Exodus: Proxima Centauri (revised edition)

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Exodus: Proxima Centauri (revised edition)

Messaggioda Romange » 23 gen 2016, 19:44

Dopo il rimando (ennesimo) di Burning Suns, pensavo di comprarmi un gioco di ambientazione spaziale.
Ho avuto sia TI3 che eclipse. Venduti poi tutti e due.
Come da titolo volevo, provare questo Exodus: Proxima Centauri (revised edition).
Mi sono letto qualche info in giro per il forum e potrebbe essere interessante.

Chiedo:
-E' molto dipendente dalla lingua visto che una versione italiana non c'è?
-Che modifiche ci sono fra la revised e la prima versione (oltre a un miglioramento dei componenti)?
-Un manuale in italiano della revised edition c'è? (ho visto che sulla Tana c'è una versione 1.0 e 1.1, ma sono sempre basate sulla prima edizione?)
-Qualcuno ha provato l'espansione? Cosa fa? Cosa aggiunge?
-Tempo di gioco in 5-6 giocatori, si rimane sotto le 3 ore?
-X chi l'ha provato, cosa vi è piaciuto di più del gioco?

Per ora mi viene in mente questo.
Grazie
Offline Romange
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Romange

Re: Exodus: Proxima Centauri (revised edition)

Messaggioda VAM208 » 23 gen 2016, 21:21

Innanzitutto se hai venduto TI3 e soprattutto Eclipse non comprare assolutamente EPC
È una via di mezzo più verso Eclipse

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Ed in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi."
(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Offline VAM208
Veterano
Veterano

Mercatino: VAM208

Messaggioda Romange » 24 gen 2016, 15:42

VAM208 ha scritto:Innanzitutto se hai venduto TI3 e soprattutto Eclipse non comprare assolutamente EPC
È una via di mezzo più verso Eclipse

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Probabilmente è proprio quello che cerco....... :) ;)

TI3 troppo lungo e macchinoso (purtroppo). Anche se è maestoso!!!
Eclipse mi ha lasciato un pò l'amaro in bocca. Bella meccanica ma il gioco in se non mi ha entusiasmato. <:-(
Offline Romange
Veterano
Veterano

Messaggioda Agzaroth » 24 gen 2016, 17:09

@stec74
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,200.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Romange » 24 gen 2016, 20:07

Agz, sarebbe? :pippotto:

Devo sentire stec74 x info? :arrow:
Offline Romange
Veterano
Veterano

Messaggioda Agzaroth » 24 gen 2016, 20:11

Stec e Aledrugo lo avevano giocato parecchio. Molte delle modifiche inserite dall'autore nella rivised le avevano suggerite e sperimentate loro.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,200.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Romange » 25 gen 2016, 0:35

Caspita, veramente?
Nn la sapevo questa cosa.
Interessante. :approva:

Allora mi tocca aspettare un loro commento. ;)
Offline Romange
Veterano
Veterano

Messaggioda stec74 » 25 gen 2016, 12:46

Romange ha scritto:Dopo il rimando (ennesimo) di Burning Suns, pensavo di comprarmi un gioco di ambientazione spaziale.
Ho avuto sia TI3 che eclipse. Venduti poi tutti e due.
Come da titolo volevo, provare questo Exodus: Proxima Centauri (revised edition).
Mi sono letto qualche info in giro per il forum e potrebbe essere interessante.

Chiedo:
-E' molto dipendente dalla lingua visto che una versione italiana non c'è?
-Che modifiche ci sono fra la revised e la prima versione (oltre a un miglioramento dei componenti)?
-Un manuale in italiano della revised edition c'è? (ho visto che sulla Tana c'è una versione 1.0 e 1.1, ma sono sempre basate sulla prima edizione?)
-Qualcuno ha provato l'espansione? Cosa fa? Cosa aggiunge?
-Tempo di gioco in 5-6 giocatori, si rimane sotto le 3 ore?
-X chi l'ha provato, cosa vi è piaciuto di più del gioco?

Per ora mi viene in mente questo.
Grazie

Ciao, ti rispondo io più che volentieri!
Innanzitutto ti dico che ho giocato tutti e tre i giochi che citi e, tra tutti, TI3 resta il Maestro indiscusso del tavolo da gioco, nel suo genere (opinione condivisa anche dall'autore di Exodus)!
Eclipse, invece, mi ha lasciato freddino per varie ragioni...
Reputo Exodus, invece, un buon compromesso tra tempo di gioco ed esperienza al tavolo più vicina a TI3 tra tutti i titoli provati fin ora.

Qui trovi un Versus, scritto da Aledrugo: http://www.goblins.net/articoli/versus- ... perium-iii
Qui, invece, la replica: http://www.goblins.net/articoli/diritto ... perium-iii

Vado a rispondere alle tue domande:

- Il gioco è dipendente dalla lingua fondamentalmente per le carte politica.
Tuttavia il testo è davvero poco, i gruppi con cui ho giocato non hanno mai avuto problemi.
Queste sono pubbliche, vengono girate una a turno e lette a tutti da chi presiede l'assemblea (generalmente)

- Le modifiche tra la revised e la prima versione sono fondamentalmente di restiling.
Va detto che la prima edizione del gioco ha subito un grave problema di produzione e lo stampatore cinese consegnò interi bancali di giochi con fustelle fatte malissimo. Occorreva il cutter per spuzzillarle (?!#£!!!) e questo minò parecchio la diffusione del gioco.

Con la nuova edizione i materiali, invece, sono davvero strepitosi!
Inoltre, è stata rivista un po' la grafica e le plance sono più fruibili.
Alcune componenti di gioco, come i cilindretti risorsa, sono stati sostituiti da più pratici dadi (idea mia, applausi grazie! :) )che vengono girati man mano che queste vengono prese o incrementate.
Il tabellone dei punteggi non porta più i "mezzi punti", incomprensibili ai più :)
A parte questo, il gioco e il regolamento sono fondamentalmente invariati.

- Il manuale in italiano so che era stato tradotto e dovrebbe esserci da qualche parte.
Sono state fatte piccole correzioni da qualche parte, ma nulla di sconvolgente.
Purtroppo non mi sono mai interessato alla traduzione e non ti so dare indicazioni, se non che puoi giocare tranquillamente anche con quello vecchio.

- Ho partecipato al playtesting dell'espansione (ed ho fatto il kickstarter, ovviamente...)
Aggiunge le razze: fazioni asimmetriche con armi, ricerche e approcci al gioco molto diversi tra loro.
E' una grossa aggiunta, ma il gioco base non ne soffre la mancanza e resta ugualmente divertente.
Detto questo, una volta aggiunta non giocherai mai più senza! ;)

- Il tempo di gioco dipende dal tavolo... ricordo che alla Gobcon Deluxe venne presentato dall'autore e giocammo in 6 con galassia piccola e 4 giocatori alla loro prima partita... il gioco terminò in 2 ore nette, più 15 min tra setup e spiegazione!
Quasi un record, ma generalmente in 6 si riesce a stare nelle 2h ore e mezza tranquillamente.
Ad ogni modo, consiglio sempre di giocare con galassia piccola, il gioco è molto interattivo fin da subito e ne guadagna tantissimo!

Mi è piaciuto moltissimo il sistema di combattimento: semplice, efficace e realistico!
Innanzitutto come, nonostante il tiro del dado (allo stesso livello di attacco il risultato è equilibrato), conti soprattutto la strategia di gioco.
Il fatto che i punti in combattimento li prenda solo il giocatore che rimane in piedi alla fine di tutti i round!
In eclipse puoi attaccare l'avversario e fare punti a senconda delle astronavi che distruggi. Se poi alla fine muori lo stesso non importa, nel frattempo i punti che ti servivano li hai fatti! Al nostro tavolo, questa era stata soprannominata la "fagiolata finale" ! :)
Qui non è così e i punti delle astronavi distrutte (chiaramente, tranne le proprie) vanno solo al vincitore finale di tutti gli scontri, l'unico sopravvissuto.
Quindi, se alla fine di tutti gli scontri muori, perdi anche tutti i punti che stavi mettendo a segno durante quello specifico combattimento.
Per chiudere il discorso combattimento, ci si può scontrare anche in 6 nello stesso settore ed è l'attaccante ad assegnare i danni.
Tutto questo obbliga a valutare molto bene la tattica di gioco prima di imbarcarsi in azioni belliche gratuite!

Detto questo, si può vincere tranquillamente sia andando a menare gli altri che occupando pianeti e dando fastidio senza fare un solo combattimento!
Da usare in combo con le occupazioni, poi, ci sono le armi di distruzione di massa che permettono di annichilire interi pianeti riducendoli in polvere cosmica oppure eliminare risorse o popolazione (e se si esagera, anche la propria!).
Di solito, scelgo questa via anche se alcuni combattimenti non me li faccio mancare... :)

La scelta delle carte da giocare rappresenta il motore del gioco ed è pesantemente dettata dall'esperienza.
Il più delle volte i giocatori alle prime armi giocano solo ricerca, ad esempio... La ricerca è importantissima, infatti, ma assume molto più senso sviluppare la tecnologia adatta e andare ad occupare le carte degli avversari lasciandosi la libertà di scegliere ben altro e, così facendo, ostacolare anche le scelte degli avversari! ;)

Lo sviluppo della galassia è chiaro fin dal principio, in quanto gli esagoni sono tutti rivelati dall'inizio della partita, contrariamente a TI3 e Eclipse.
A volte succede di vedersi assegnare sezioni di spazio con risorse di un solo tipo, ma questo non deve scoraggiare... semplicemente, lo stile della propria partita spingerà molto sul mercato, all'inizio, e sull'occupazione, in seguito, mantenendo il gioco fruibile e variagato indipendentemente dall'alea.

In definitiva ho trovato il gioco molto equilibrato sotto un po' tutti gli aspetti e più tendente ad un TI3 da 2/3 ore che non ad eclipse.
Se dovessi muovere delle critiche, direi che la politica dipende molto dal modo di giocare dei partecipanti al tavolo che non dalle carte o dalla sua struttura.
Sarebbe bene discutere a viva voce di ipotetiche alleanze durante quella fase, più che limitarsi a leggere le carte e votarle soltanto!
Se si sceglie di girare le carte e basta, in pratica viene a mancare questa fase proprio perchè un sistema di alleanze non è codificato da regolamento.

L'espansione, invece, è una prima risposta alle critiche che avevamo mosso all'inizio dell'uscita del gioco sulle fazioni e le astronavi, ben più limitate rispetto ad un TI3 o ad un Eclipse che portano molto più varietà e quantità sia di razze che di mezzi in gioco.
Da questo punto di vista è migliorato molto.

E' in cantiere anche una seconda espansione che dovrebbe portare ancora più varietà e, soprattutto, spingere l'acceleratore sulla politica.
A tal proposito, sottomisi a suo tempo sia all'autore che qui in Tana e su BGG una serie di varianti e houserules, mutuate per lo più dalla nostra esperienza a starcraft (65 partite ad oggi), che introducevano il gioco a squadre e le alleanze.
A mio avviso il gioco ne guadagna così tanto da esserne imprescindibile, allo stesso modo di starcraft!
Anche all'autore erano piaciute... :clap:

Le trovi qui: viewtopic.php?f=9&t=61482&hilit=exodus

Se vuoi sapere altro, chiedi pure...
Ultima modifica di stec74 il 26 gen 2016, 12:24, modificato 1 volta in totale.
BGG: https://www.boardgamegeek.com/collection ... large&ff=1

"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."
( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
Top Uploader

Goblons: 590.00
Mercatino: stec74

Messaggioda Romange » 25 gen 2016, 18:59

Caspità che post.... Grazie mille. Molto esauriente. :approva: ;)

Si, il gioco aveva stuzzicato la mia curiosità anche perche come dicevo, volevo un gioco con ambientazione spaziale.
La cosa che più mi frena è non avere almeno il manuale (aggiornato) tradotto. (chi è che si era preso la briga di tradurlo) E nemmeno quello dell'espansione.
E indeciso se prendere con un botta sola anche l'espansione. :grin: (cambia qualche regola per caso?)
Offline Romange
Veterano
Veterano

Messaggioda nakedape » 25 gen 2016, 19:08

stec74 ha scritto:In eclipse puoi attaccare l'avversario e fare punti a senconda delle astronavi che distruggi. Se poi alla fine muori lo stesso non importa, nel frattempo i punti che ti servivano li hai fatti! Al nostro tavolo, questo era stato soprannominato il "fagiolata finale" ! :)

Peccato che anche lui pesca tessere e che nel finale le tessere migliori sono già andate... :boba:
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda stec74 » 26 gen 2016, 12:22

Romange ha scritto:Caspità che post.... Grazie mille. Molto esauriente. :approva: ;)

Si, il gioco aveva stuzzicato la mia curiosità anche perche come dicevo, volevo un gioco con ambientazione spaziale.
La cosa che più mi frena è non avere almeno il manuale (aggiornato) tradotto. (chi è che si era preso la briga di tradurlo) E nemmeno quello dell'espansione.
E indeciso se prendere con un botta sola anche l'espansione. :grin: (cambia qualche regola per caso?)

mmm... sto guardando anche io, ma sai che forse il manuale della seconda edizione non c'è in italiano?
Ad ogni modo, fidati, non c'è nessuna differenza di gameplay!
Erano giusto state introdotte qualche regola alternativa per riequilibrare quelle parti un po' meno rifinite, come il tiro dei dadi per prendere soldi nel mercato, e altra roba davvero banale come gli esempi delle mappe a fine manuale... per quel che ricordo, almeno...

L'espansione, secondo me, vale sicuramente la pena averla e la scatola è davvero piena di materiale!
E' più dipendente dalla lingua del gioco base per via dei poteri specifici delle razze che, per esperienza, vengono riletti più volte durante le prime partite per impararli.
Pur lasciando perdere la parte superiore delle plancie, che è tutto flavor, il testo è importante:
https://www.boardgamegeek.com/image/255 ... extinction

Qui c'è poco da fare perchè ti servirebbe proprio una verisione italiana delle plance o, al limite, del manuale... o un breviario che, di fatto, non esiste.
Un giorno potrei anche cimentarmi e farlo, intendiamoci, ma al momento non c'è nulla...

Ti potrei consigliare di mandare una mail in giochix, l'editore italiano dei titoli nskn, e chiedere se è nei loro piani una trasposizione del gioco nella nostra lingua.

( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
Top Uploader

Messaggioda jackal » 26 gen 2016, 14:00

Ciao Stec... se dovessi trovare un difetto al gioco?... io sono alla ricerca perenne del Santo Graal dei giochi Sci Fi 4X... :)

Offline jackal
Saggio
Saggio

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 15.00
Utente Bgg: collezionista
Mercatino: jackal
Twilight Struggle fan

Messaggioda jackal » 26 gen 2016, 14:11

Doppio post... :pippotto:

Offline jackal
Saggio
Saggio

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 15.00
Utente Bgg: collezionista
Mercatino: jackal
Twilight Struggle fan

Messaggioda stec74 » 26 gen 2016, 14:21

jackal ha scritto:Ciao Stec... se dovessi trovare un difetto al gioco?... io sono alla ricerca perenne del Santo Graal dei giochi Sci Fi 4X... :)

Direi che è impossibile non trovare difetti ad un gioco per definizione!!! :pippotto:
E, di conseguenza, non esiste il santo graal dei 4x, come di nessun altro gioco!!!
Se parti da questi presupposti, come minimo dovresti provarlo prima, con la consapevolezza che in qualcosa ti deluderà di certo...
Questo gioco, come altri hanno fatto notare, HA dei difetti. Come tutti, ripeto.

Che poi per te siano importanti o marginali, risolvibili solo con un espansione o una banale houserules sta a te deciderlo.
Il mio suggerimento, valido a prescindere da tutte queste considerazioni, è: PROVALO PRIMA, se puoi! ;)

( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
Top Uploader

Messaggioda Romange » 26 gen 2016, 18:05

Si Stec74, mi pare proprio che non ci sia il manuale tradotto dell'edizione revised. <:-(
Il dubbio mi ero sorto visto che ci sono 2 versione sulla tana, la 1.0 e la 1.1. Inoltre c'è anche la traduzione delle carte politica. Almeno una base ce l'ho.
Su questi fogli cmq, nei crediti sezione "traduzione", c'è il tuo nome. Sei stato tu quindi a tradurli?? :-P

Sono veramente tentano.
Con l'espansione non ho capito; a parte le nuove razze (che ovviamente avranno dei bonus/malus), cambia per caso la meccanica del gioco? Modifiche?

Grazie per le info che mi stai dando
Offline Romange
Veterano
Veterano

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi