[KS] Exoplanets

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

Re: [KS] Exoplanets

Messaggioda noise42 » 9 dic 2015, 11:40

Io nel complesso lo consiglio. :sava73:

E' un light con la durata di Istanbul, ragionevole. La componente alea sugli obbiettivi può rovinare una partita? si, ma penso sia più un caso che una costante, e si può mitigare con una HR.
Poi ho capito che ormai siamo tutti "astrattori professionali" ma il tema è molto carino. L'idea di essere una forza creatrice che da forma ad un universo in competizione con altre entità simili è particolare e mi attrae (come mi attrassero al tempo videogiochi come Black & White o Spore...), secondo me fa la sua bella figura come filler di media durata insomma. Poi non vorrei passare come simil-americanofilo che guarda più alla forma che alla sostanza, ma i colori son proprio carini :sisi:. Io backo.
NoiSe - acting on every level of reality.
Offline noise42
Babbano
Babbano

TdG Editor

Goblons: 150.00
Utente Bgg: NoiSe42
Mercatino: noise42
Io gioco coll'arancione Food Chain Magnate fan

Messaggioda ofx » 19 dic 2015, 21:21

noise42 ha scritto:Io nel complesso lo consiglio. :sava73:

E' un light con la durata di Istanbul, ragionevole. La componente alea sugli obbiettivi può rovinare una partita? si, ma penso sia più un caso che una costante, e si può mitigare con una HR.
Poi ho capito che ormai siamo tutti "astrattori professionali" ma il tema è molto carino. L'idea di essere una forza creatrice che da forma ad un universo in competizione con altre entità simili è particolare e mi attrae (come mi attrassero al tempo videogiochi come Black & White o Spore...), secondo me fa la sua bella figura come filler di media durata insomma. Poi non vorrei passare come simil-americanofilo che guarda più alla forma che alla sostanza, ma i colori son proprio carini :sisi:. Io backo.

Ho ri-guardato adesso il progetto: inseriranno delle "miniature", penso siano fatte con macchine 3D, delle specie invece di usare dischetti.
Sbloccabile a 3500...
Online ofx
Goblin
Goblin

Goblons: 0.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda Zaress » 28 dic 2015, 17:30

Io ci sono, mi piace molto l'idea... non ho giochi che mi permettano di plasmare l'universo, se è light meglio ancora...così lo faccio provare ai neofiti
Offline Zaress
Illuminato
Illuminato

Utente Bgg: segretolunare
Facebook: Matteo Ironman Ch...
Mercatino: Zaress

Messaggioda Everin » 5 gen 2016, 12:41

Ciao sono Chiara e sono di Roma. (Ciao Chiara). Ho una cosa da confessare: ho giocato ad Exoplanets e mi è piaciuto.
Pensavo che exoplanets fosse un giochino facile facile, metti pianeta, prendi tessera, prendi risorse...in tranquillità. E invece no. Invece è un piacevole gioco da 45 minuti, ha solo 5 turni per far “esplodere” le tue risorse. Quello che puoi fare è abbastanza chiaro, il modo in cui fai punti anche: creazione della vita e della specie. Quello che varia di partita in partita sono i punti aggiuntivi dati dalle tessere spazio,un po’ troppo random eh, però si bilancia tutto: con gli stessi obiettivi puoi dare fastidio agli altri o incrementare i punti del tuo pianeta.
Insomma c’è molta più strategia di quanto ci si possa aspettare in un contesto proprio facile.
Il trigger di eventi speciali come la tempesta solare, buchi neri etc sono molto tematici e aiutano (dipende dal punto di vista) durante il gioco.

La partita è breve: all’inizio non ti sembrano abbastanza i turni, forse siamo abituati a giochi che ci fanno pensare a una strategia a lungo termine, piena di intrighi, contromosse e piani B. Un po’ spiazza.
Una cosa che non mi è piaciuta molto è la simbologia: sulla tessera spazio (quella che ti permette di fare i punti) non c’è una legenda di cosa devi fare per ottenere quei punti vittoria. C’è un numero di riferimento e te lo devi cercare sulla scheda riassuntiva. Boring.

un’altra cosa che non mi è piaciuta sono i cubi “creazione della vita”, troppo grandi per quelle tesserine così carine. Avrei messo i cubetti classici. E anche i cilindretti specie non mi hanno fatto impazzire. La grafica dei pianetini però compensa tutto.

Per essere un giochino rapido e leggero, ha molti più spazi di manovra di quello che si pensa. Una piacevolissima sorpresa.
Offline Everin
Babbano
Babbano

Mercatino: Everin

Precedente

Torna a Crowdfunding