[KS] Exoplanets

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[KS] Exoplanets

Messaggioda arkady72 » 15 giu 2015, 13:50

Ciao a tutti, nessuno partecipa a questo kickstarter?

Sono l'unico? :grin:

https://www.kickstarter.com/projects/12 ... exoplanets

a me attira molto, forse perchè sono fissato con la scoperta di esopianeti e osservazioni planetarie :pippotto: :pippotto:
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Re: [KS] Exoplanets

Messaggioda Aibindrye » 15 giu 2015, 17:10

Si, visto ma.. boh.
Uno dei (pochi) ks a cui non ho partecipato (ancora).

Convincimi.
Forza.
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Re: [KS] Exoplanets

Messaggioda arkady72 » 16 giu 2015, 10:07

ok, in sintesi,ho dato una lettura veloce al regolamento (in seguito sarò piu preciso):

da 2 a 4 giocatori prendono parte alla nascita ed evoluzione di un sistema solare.
Si piazzano pianeti nelle vari orbite, in modo da acquisire risorse per poter creare la vita nei pianeti.
Con queste risorse fai nascere la vita sui pianeti .
La cosa carina è che ad un certo punto, in base ai segnalini vita che hai su un pianeta, puoi formare una specie, che spazza via i segnalini vita degli altri giocatori..simula la nascita di una specie dominante.


In piu ci sono altri effetti che possono essere appplicati a danno di altri giocaotri, come solar flare, buchi neri..insomma mi sembra un gioco veloce, interattivo, cattivo al punto giusto.

Al termine della partita si fanno punti sia con i segnalini vita e specie che hai sui vari pianeti, sia con degli obiettivi segreti che si acquisiscono durante il piazzamento dei pianeti nel sistema.

Tra oggi e domani cerco di dettagliare di piu :-P
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Re: [KS] Exoplanets

Messaggioda Rotilio » 16 giu 2015, 11:16

Aibindrye ha scritto:Si, visto ma.. boh.
Uno dei (pochi) ks a cui non ho partecipato (ancora).

Convincimi.
Forza.
Fallo st'articolo per la nostra bella community :asd:


in realtà ci stavo guardando anch'io ma sono rimasto perplesso...e alla fino sono andato su Achaja
@Aibindrye è polacco !! ti ho convinto??
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Re: [KS] Exoplanets

Messaggioda Aibindrye » 16 giu 2015, 11:56

Ahahahahhah omar no, achaja non mi sconfinferava proprio :asd:

Di polacco ho appena preso Doomrock però :approva:
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Re: [KS] Exoplanets

Messaggioda AkioSix » 4 dic 2015, 18:20

Sta per partire su Giochistarter...a me ispira abbastanza...
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Re: [KS] Exoplanets

Messaggioda arkady72 » 4 dic 2015, 18:41

AkioSix ha scritto:Sta per partire su Giochistarter...a me ispira abbastanza...


A me è arrivato 1 mesetto fa , provato in solitario giusto per provare le meccaniche.

Mi sembra un buon titoli light, materiali carinissimi.

In sostanza è un piazzamento tessere, con acquisizione di risorse e maggioranze.
Piu in dettaglio:

si pescano due tessere pianeta dalla sacchetta o se ne prende una dalla pila comune.
Se scelgo la prima opzione, un pianeta va piazzato adiacente ad un altro esistente, mentre il secondo si mette su una delle due pile comuni.
Nel momento in cui piazzo il pianeta, prendo le risorse , una per ogni lato di adiacenza del pianeta con quello esistente ed una dalla tessera sole (che contiene solo risorse di tipo energia); inoltre si acquisisce la tessera spazio che è rimpiazzata dal pianeta appena inserito.
Le tessere spazio possono essere usate in due modi:

- raggiungendo l'obiettivo specificato nella tessera in cambio di punti vittoria
- eseguire l'azione immediata specificata nella tessera.

Quindi, posizionato il pianeta, collezionato le risorse e acquisita la corrispondente tessera spazio, c'è la fase di colonizzazione dei pianeti.
Ogni pianeta richiede un certo numero di risorse per poter creare la vita, cioè mettere uno o piu cubetti sul pianeta.

Nel momento in cui arrivo a posizionare il quarto cubetto sullo stesso pianeta, ho creato la specie dominante; tutti gli altri giocatori che avevano posizionato cubetti vita vengono spazzati ignobilmente :asd: :asd:

Quando finiscono le risorse sul sole, il gioco termina.
I punti si ottengono in questo modo:
- si sommano i punti di tutte le tessere spazio usate per conseguire obiettivi
. su ogni pianeta dove si è presente, il numero di punti è dato da: numero di cubetti moltiplicato per il numero di risorse raffigurate sul pianeta (per poter piazzare il cubetto); se invece abbiamo l segnalino Specie, esso ha un valore di 5 punti (che va sempre moltiplicato per il numero di risorse)


Questo in linea generale è il gioco, in piu ci sono dei twist che vengono attivati in particolari situazioni di gioco che ho omesso per abbreviare la spiegazione.

Spero di provarlo quanto prima :grin:
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Re: [KS] Exoplanets

Messaggioda Brandebard » 4 dic 2015, 18:58

Ho fatto una partita al gioca mestre ma non mi ha convinto.

Nonostante il gioco permetta di costruire una strategia durante la partita, questa può essere mandata all'aria dalla pesca fortunosa di un obiettivo negli ultimi turni, come è successo durante la mia partita.
Perdere di due punti solo perché l'avversario all'ultimo turno ha pescato l'obiettivo che già aveva fatto non è il massimo.

Si può sopperire alla cosa con una houserule dove giocare a obiettivi scoperti, sicuramente ha più senso. Mi chiedo come mai però l'autore non ci abbia pensato. Mi sembra un errore un po' macroscopico in fase di design dato che abbiamo visto subito il problema alla prima partita.
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Re: R: [KS] Exoplanets

Messaggioda ofx » 4 dic 2015, 22:11

Brandebard ha scritto:Ho fatto una partita al gioca mestre ma non mi ha convinto.

Nonostante il gioco permetta di costruire una strategia durante la partita, questa può essere mandata all'aria dalla pesca fortunosa di un obiettivo negli ultimi turni, come è successo durante la mia partita.
Perdere di due punti solo perché l'avversario all'ultimo turno ha pescato l'obiettivo che già aveva fatto non è il massimo.

Si può sopperire alla cosa con una houserule dove giocare a obiettivi scoperti, sicuramente ha più senso. Mi chiedo come mai però l'autore non ci abbia pensato. Mi sembra un errore un po' macroscopico in fase di design dato che abbiamo visto subito il problema alla prima partita.


Mi viene in mente Takenoko dove per mitigare questo gli obbiettivi pescati già completati vanno scartati.

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Re: [KS] Exoplanets

Messaggioda arkady72 » 5 dic 2015, 1:34

ofx ha scritto:
Brandebard ha scritto:Ho fatto una partita al gioca mestre ma non mi ha convinto.

Nonostante il gioco permetta di costruire una strategia durante la partita, questa può essere mandata all'aria dalla pesca fortunosa di un obiettivo negli ultimi turni, come è successo durante la mia partita.
Perdere di due punti solo perché l'avversario all'ultimo turno ha pescato l'obiettivo che già aveva fatto non è il massimo.

Si può sopperire alla cosa con una houserule dove giocare a obiettivi scoperti, sicuramente ha più senso. Mi chiedo come mai però l'autore non ci abbia pensato. Mi sembra un errore un po' macroscopico in fase di design dato che abbiamo visto subito il problema alla prima partita.


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Re: [KS] Exoplanets

Messaggioda Brandebard » 5 dic 2015, 10:27

arkady72 ha scritto:in realtà non puoi fare lo stesso obiettivo due volte .
Usi solo l
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Perdonami mi sonoespresso male, quando parlo di obiettivo già fatto, ho inteso un obiettivo le cui condizioni sono già risolte in base a come ti sei posizionato nei precedenti turni. In pratica quindi punti automatici. Ritengo che almeno l'orbita più esterna dovrebbe avere le tessere scoperte per rendere meno casuale la vittoria.
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Re: [KS] Exoplanets

Messaggioda arkady72 » 5 dic 2015, 10:58

Brandebard ha scritto:
arkady72 ha scritto:in realtà non puoi fare lo stesso obiettivo due volte .
Usi solo l
azione speciale


Perdonami mi sonoespresso male, quando parlo di obiettivo già fatto, ho inteso un obiettivo le cui condizioni sono già risolte in base a come ti sei posizionato nei precedenti turni. In pratica quindi punti automatici. Ritengo che almeno l'orbita più esterna dovrebbe avere le tessere scoperte per rendere meno casuale la vittoria.


mah io non vedo questo bug o problema che dir si voglia
È un gioco light ,lo prendo per quello che è.
Capisco comunque le esigenze personali e che la cosa può far fastidio
A me personalmente no


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Re: R: [KS] Exoplanets

Messaggioda ofx » 5 dic 2015, 14:54

Alla fine lo consigliate? Fra poco parte il finanziamento della versione Italiana su Giochistarter...

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Re: [KS] Exoplanets

Messaggioda arkady72 » 5 dic 2015, 17:03

per me sì ma devi capire se può piacerti ..


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Re: [KS] Exoplanets

Messaggioda Brandebard » 5 dic 2015, 18:42

ofx ha scritto:Alla fine lo consigliate? Fra poco parte il finanziamento della versione Italiana su Giochistarter...

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Io dopo la partita che ho fatto non me la sento di consigliarlo. Non mi ha lasciato la voglia di rigiocarlo e se devo puntare ad un gioco light, scelgo altro che mi possa dare più soddisfazioni nei 60-70 minuti spesi per giocarlo.
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