Exoplanets

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Mik

Exoplanets

Messaggioda Paino75 » 5 apr 2016, 23:56

Qualcuno di voi sa qualcosa del gioco Exoplanets? Qualcuno lo ha visto o giocato?

https://www.youtube.com/watch?v=inanT8RHrF8

Secondo voi può essere interessante?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Re: Exoplanets

Messaggioda Lucas83 » 6 apr 2016, 9:37

Giocato in 2, a me è piaciuto molto, è un gioco leggero, assolutamente non complesso, secondo me gira meglio in 4. Bei componenti colorati e bei disegni.
In pratica tu hai una mano di "tessere" (anzichè carte) che puoi giocare come obiettivo per far punti o come effetto immediato. Queste tessere le peschi dal tavolo, al posto del pianeta che piazzi a inizio turno, quindi peschi una tessera a turno.
Le fasi di gioco, per giocatore, sono 2: metto un pianeta sul tavolo, prendo risorse in base a dove ho piazzato il pianeta (pianeta piazzato e pianeta adiacente ti daranno risorse in base alla concatenazione); gioco tessere o creo vita e/o specie.
I punti a fine partita li fai con gli obiettivi raggiunti e con la vita/specie creata sui pianeti che fanno da moltiplicatore in rapporto alla difficoltà nel creare vita su quel pianeta (es. servono 3 risorse per creare una vita, a fine partita se ho fatto una sola vita su quel pianeta è 1x3=3 PV).
Il gioco è tecnicamente semplice MA:
- Se gioco una tessera dalla mia mano come effetto immediato, questo va messo sotto un pianeta a mia scelta che influenzerà il gioco, può influenzare lo stesso pianeta, i pianeti vicini, i pianeti in riga o i pianeti nella stessa orbita. Questo crea bastardate a go go :asd:
- Gli obiettivi ce li hai in mano, dovrai decidere se tenerteli in mano per giocarli quando li avrai realizzati o giocare le tessere come effetto immediato.
- Se sei il primo a crare una specie (cioè raggiungi 4 vite del tuo colore su di un pianeta) gli altri giocatori sono espulsi dal pianeta e questo è un plus nella pianificazione.
- Nel gioco ci sono anche delle tessere "neutre" chiamate buco nero, flare solare e creazione, quando un giocatore gioca degli effetti immediati riceve dei token da queste tessere, una volta finiti i token su quella tessera si attivano dei bonus/malus per tutti i giocatori con quei token. Un po come le frecce su Bang Dice.

In 2 il gioco dura 10 turni, in 4 mi pare 15; ogni giocatore a turno gioca sia la fase 1 che 2, dove nella fase 2 puoi fare tutte le combo che vuoi fino a dire "passo", questo può paralizzare un po il gioco se trovi il pensatore cronico. :sisi:

Nota negativa sui materiale: io ho la versione italiana di Giochistarter e ho imprecato non poco per defustellare i token risorsa, dato che sono o tagliati male o senza taglio (e via di taglierino per un tondino di cartone di 1 cm di diametro...) --)
Offline Lucas83
Maestro
Maestro

Goblons: 200.00
Utente Bgg: esse999
Mercatino: Lucas83
Sono un Cylon

Messaggioda Paino75 » 6 apr 2016, 21:56

Lucas83 ha scritto:Giocato in 2, a me è piaciuto molto, è un gioco leggero, assolutamente non complesso, secondo me gira meglio in 4. Bei componenti colorati e bei disegni.
In pratica tu hai una mano di "tessere" (anzichè carte) che puoi giocare come obiettivo per far punti o come effetto immediato. Queste tessere le peschi dal tavolo, al posto del pianeta che piazzi a inizio turno, quindi peschi una tessera a turno.
Le fasi di gioco, per giocatore, sono 2: metto un pianeta sul tavolo, prendo risorse in base a dove ho piazzato il pianeta (pianeta piazzato e pianeta adiacente ti daranno risorse in base alla concatenazione); gioco tessere o creo vita e/o specie.
I punti a fine partita li fai con gli obiettivi raggiunti e con la vita/specie creata sui pianeti che fanno da moltiplicatore in rapporto alla difficoltà nel creare vita su quel pianeta (es. servono 3 risorse per creare una vita, a fine partita se ho fatto una sola vita su quel pianeta è 1x3=3 PV).
Il gioco è tecnicamente semplice MA:
- Se gioco una tessera dalla mia mano come effetto immediato, questo va messo sotto un pianeta a mia scelta che influenzerà il gioco, può influenzare lo stesso pianeta, i pianeti vicini, i pianeti in riga o i pianeti nella stessa orbita. Questo crea bastardate a go go :asd:
- Gli obiettivi ce li hai in mano, dovrai decidere se tenerteli in mano per giocarli quando li avrai realizzati o giocare le tessere come effetto immediato.
- Se sei il primo a crare una specie (cioè raggiungi 4 vite del tuo colore su di un pianeta) gli altri giocatori sono espulsi dal pianeta e questo è un plus nella pianificazione.
- Nel gioco ci sono anche delle tessere "neutre" chiamate buco nero, flare solare e creazione, quando un giocatore gioca degli effetti immediati riceve dei token da queste tessere, una volta finiti i token su quella tessera si attivano dei bonus/malus per tutti i giocatori con quei token. Un po come le frecce su Bang Dice.

In 2 il gioco dura 10 turni, in 4 mi pare 15; ogni giocatore a turno gioca sia la fase 1 che 2, dove nella fase 2 puoi fare tutte le combo che vuoi fino a dire "passo", questo può paralizzare un po il gioco se trovi il pensatore cronico. :sisi:

Nota negativa sui materiale: io ho la versione italiana di Giochistarter e ho imprecato non poco per defustellare i token risorsa, dato che sono o tagliati male o senza taglio (e via di taglierino per un tondino di cartone di 1 cm di diametro...) --)

Grazie per le info :approva:
Sembra molto interessante come gioco, peccato per le fustelle ma la stessa cosa è capitato a me sempre con un gioco della Giochix, dev'essere un loro marchio di fabbrica! :asd:
Comunque sono sempre più convinto di volerlo acquistare.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Simo4399 » 8 apr 2016, 1:27

Defustellato e giocato poche ore fa: nessun problema particolare per la defustellazione. Però la stampa di un po' di tokens non era ben centrata (cosa trascurabilissima in partita - lo noti solo in momenti particolari come appunto la defustellazione)
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

Messaggioda stez » 8 apr 2016, 14:58

Ho preso il gioco, mi è arrivato ieri e all'apertura ho avuto una spiacevole sorpresa: le scritte sulle tessere sono in inglese. Poca roba ma se acquisto un prodotto in italiano pretendo lo sia al 100 %, non in parte.
Pitturo su commissione, contattami ;)
Offline stez
Veterano
Veterano

Mercatino: stez

Messaggioda Lucas83 » 8 apr 2016, 15:18

stez ha scritto:Ho preso il gioco, mi è arrivato ieri e all'apertura ho avuto una spiacevole sorpresa: le scritte sulle tessere sono in inglese. Poca roba ma se acquisto un prodotto in italiano pretendo lo sia al 100 %, non in parte.

Si anche io ho le scritte in inglese sulle tessere, praticamente hanno tradotto solamente il regolamento e la scheda quick reference.
Offline Lucas83
Maestro
Maestro

Sono un Cylon

Messaggioda stez » 8 apr 2016, 16:24

Lucas83 ha scritto:
stez ha scritto:Ho preso il gioco, mi è arrivato ieri e all'apertura ho avuto una spiacevole sorpresa: le scritte sulle tessere sono in inglese. Poca roba ma se acquisto un prodotto in italiano pretendo lo sia al 100 %, non in parte.

Si anche io ho le scritte in inglese sulle tessere, praticamente hanno tradotto solamente il regolamento e la scheda quick reference.

anche perchè a sto punto l'avrei preso su philibert a meno, stampandomi il riassunto delle regole qui in tana..... :hmm:
Offline stez
Veterano
Veterano

Mercatino: stez

Messaggioda Lucas83 » 8 apr 2016, 16:54

In effetti non è che sia stato molto soddisfatto di questo pledge, il regolamento ha un formato diverso da tutti gli altri (formato a4 normale) e vabbè, le schede riassuntive più piccole (formato a5), tessere in inglese, ma sono poche righe. Fortunatamente il resto del gioco è indipendente dalla lingua :asd:

Il problema di fondo è che hanno cannato le traduzioni nella schede riassuntive, da quel che leggo dovrebbero già aver consegnato alla play quelle corrette, nel dubbio riporto gli errori:

n.2 "Specie di roccia", tradotto vita anzichè specie
n.9 "Specie negli oceani", tradotto vita anzichè specie
n.11 "Specie nei gas", tradotto vita anzichè specie
n.22 "Rocce e oceani", riportato come copia del numero 21, dovrebbe invece recitare "crea una specie su due tipi di pianeti: roccioso e oceanico

Lavoro discutibile a parte, il gioco merita e ci sto rigiocando volentieri. Chi deve comprarlo, se può, lo prenda con i mini addons (il playmat è solo scenico), io ho fatto l'errore di prendere solo il base :-/
Offline Lucas83
Maestro
Maestro

Sono un Cylon

Messaggioda Paino75 » 8 apr 2016, 17:03

Lucas83 ha scritto:In effetti non è che sia stato molto soddisfatto di questo pledge, il regolamento ha un formato diverso da tutti gli altri (formato a4 normale) e vabbè, le schede riassuntive più piccole (formato a5), tessere in inglese, ma sono poche righe. Fortunatamente il resto del gioco è indipendente dalla lingua :asd:

Il problema di fondo è che hanno cannato le traduzioni nella schede riassuntive, da quel che leggo dovrebbero già aver consegnato alla play quelle corrette, nel dubbio riporto gli errori:

n.22 "Rocce e oceani", riportato come copia del numero 21, dovrebbe invece recitare "crea una specie su due tipi di pianeti: roccioso e oceanico

Lavoro discutibile a parte, il gioco merita e ci sto rigiocando volentieri. Chi deve comprarlo, se può, lo prenda con i mini addons (il playmat è solo scenico), io ho fatto l'errore di prendere solo il base :-/

Quali sarebbero i mini addons? E dove si trovano?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Lucas83 » 8 apr 2016, 17:16

Paino75 ha scritto:Quali sarebbero i mini addons? E dove si trovano?

QUI per esempio, anche se sono esauriti; c'erano anche nella campagna di Giochistarter.
Offline Lucas83
Maestro
Maestro

Sono un Cylon

Messaggioda Paino75 » 8 apr 2016, 17:28

Per chi lo ha provato, secondo voi è un titolo che funziona bene anche quando giocato in due giocatori?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda noise42 » 8 apr 2016, 20:28

si, è meglio di quello che sembra (giocato in due). Approved :pippotto:
NoiSe - acting on every level of reality.
Offline noise42
Babbano
Babbano

TdG Editor

Goblons: 130.00
Utente Bgg: NoiSe42
Mercatino: noise42
Io gioco coll'arancione Food Chain Magnate fan

Messaggioda Lucas83 » 9 apr 2016, 8:46

In due il gioco scala, meno pianeti, meno turni, meno tessere. Mi ha divertito anche in 2, ma secondo me in 4 gira meglio.
Offline Lucas83
Maestro
Maestro

Sono un Cylon

Messaggioda gavhriel » 18 set 2016, 11:54

Lucas83 ha scritto:In effetti non è che sia stato molto soddisfatto di questo pledge, il regolamento ha un formato diverso da tutti gli altri (formato a4 normale) e vabbè, le schede riassuntive più piccole (formato a5), tessere in inglese, ma sono poche righe. Fortunatamente il resto del gioco è indipendente dalla lingua :asd:

Faccio un piccolo necroposting sulla discussione perché ieri finalmente sono riuscito a provarlo e mi sono accorto anche io dell'errore. Che voi sappiate Giochix/Giochistarter ha stampato le schede sostitutive o devo andare di rimedio casalingo?

Evocoo anche @mikequo che sicuramente può darci qualche informazioni in più ;)
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 62,788,000.00
Utente Bgg: gavhriel
Twitter: gavhriel83
Mercatino: gavhriel
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower

Messaggioda mikequo » 18 set 2016, 12:08

Eccomi :)

Si abbiamo sostituito le schede con l'errore.

Per gli addon credo che ci sia ancora qualcosa disponibile... potete vedere su www.giochix.it

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Offline mikequo
Illuminato
Illuminato

Top Author
Game Inventor

Goblons: 1,170.00
Mercatino: mikequo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi