Expo Milano 2015

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Rage, Sephion

Re: Expo Milano 2015

Messaggioda GrandeMu » 7 lug 2015, 22:10

Mangiare ad EXPO - e lo dice uno che vive di insalata e yogurt - vuol dire spendere un botto e uscire che hai ancora fame :asd:

Dopo 6 visite per svariati motivi, l'unico stand che merita copiosi investimenti è quello belga. Per ovvi motivi trappisti :scimmia:
Offline GrandeMu
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 40.00
Sei nella chat dei Goblins Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda ofx » 8 lug 2015, 11:30

GrandeMu ha scritto:Mangiare ad EXPO - e lo dice uno che vive di insalata e yogurt - vuol dire spendere un botto e uscire che hai ancora fame :asd:

Dopo 6 visite per svariati motivi, l'unico stand che merita copiosi investimenti è quello belga. Per ovvi motivi trappisti :scimmia:

Puoi spendere tantissimo o pochissimo... ho mangiato una mega pizza da un camioncino fatta mentre aspettavo magnifica, speso 3 euro!
Mangiato il miglior Kebab che abbia mangiato a 3 euro! Un fish e chips notevole...
Però non mi ho mai "messo le gambe sotto la tavola" per mangiare e ho sempre mangiato al volo... un canolo siciliano magnifico diversi gelati uno meglio dell'altro sempre spendendo "normalmente"!

Poi penso che tu riesca a trovare di tutto, la leggenda narra della cena su prenotazione al ristorante giapponese a più di 200 Euro!!!
Offline ofx
Goblin
Goblin

Goblons: 0.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda GrandeMu » 8 lug 2015, 18:24

200 no, ma il Kaiseki Hana i 100 li supera.

C'è anche da dire che se vuoi un Sukiyaki degno di questo nome nei pochi veri ristoranti giapponesi in Italia, meno di 50 euro a portata non lo paghi (mica siamo a Kamakura :asd: )
Offline GrandeMu
Gran Maestro
Gran Maestro

Sei nella chat dei Goblins Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda Poldeold » 9 lug 2015, 10:13

Sono stato all'Expo il 4 di giugno (vacanza del Corpus Domini per noi ticinesi mentre giorno di lavoro per voi italiani).

Di sicuro ciò che mi ha colpito maggiormente è la fantasia architettonica di diversi padiglioni (EAU, Cina, Kazakistan, Germania). Alcune istallazioni sono veramente geniali: su tutte la riproduzione, in gneiss di Cresciano, del Massiccio del San Gottardo e dei bacini idrografici dei più importanti fiumi svizzeri, presente in uno degli spazi espositivi svizzeri (e non è campanilismo :grin: ).
La cacofonia di suoni, immagini, informazioni secondo me non permette di "portare a casa granché (come messaggio)", anche perché la visita è stancante e il nostro tour de force era piuttosto impegnativo (abbiamo visitato numerosi padiglioni per approfittare al massimo della nostra visita). Alcuni padiglioni da questo punto di vista sono fatti meglio di altri (penso a quello germanico o Kazako). Altri invece sono quasi soltanto delle vetrine pubblicitarie del paese (leggi il cluster delle regioni aride che a mio modo di vedere ha poco senso).

Devo dire che la cosa più spettacolare che ho visto ha poco a che vedere con l'Expo: parlo dello spettacolo serale del Cirque du Soleil che è stato fenomenale.

Cmq in generale il bilancio è stato più che positivo.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 180.00
Utente Bgg: poldeold

Messaggioda irian » 9 lug 2015, 10:39

Ci andrò tra due settimane, circa.
Il programma sarebbe entrare solo la sera il primo giorno e fare tutta la giornata il giorno dopo.
Vorrei provare il frutto del BaoBab nello stand del Senegal, ma poi non so cosa vedere... avete consigli?
The problem with the easy way out is that it has already been mined.
Offline irian
Novizio
Novizio

Messaggioda ofx » 9 lug 2015, 12:48

irian ha scritto:Ci andrò tra due settimane, circa.
Il programma sarebbe entrare solo la sera il primo giorno e fare tutta la giornata il giorno dopo.
Vorrei provare il frutto del BaoBab nello stand del Senegal, ma poi non so cosa vedere... avete consigli?

Prova dal link del mio sito... però ti consiglio almeno uno tra Giappone, Emirati ed Italia. Poi quello che riesci...
Se non entri tardissimo la sera dovresti riuscire a fare qualche padiglione che è ancora aperto.
Offline ofx
Goblin
Goblin

Messaggioda kenparker » 9 lug 2015, 13:02

Ci sono già andato tre volte.

Devo dire che mi piace e ci tornerò. Devo vedere lo stand del Giappone!! Ma c'è sempre coda
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Messaggioda ofx » 9 lug 2015, 13:09

kenparker ha scritto:Ci sono già andato tre volte.

Devo dire che mi piace e ci tornerò. Devo vedere lo stand del Giappone!! Ma c'è sempre coda

Io ho fatto circa 50 minuti di coda e poi ce ne vogliono altri 50 minuti per la visita. Occhio che i Giapponesi sono categorici, la visita è "bloccata" e non ci sono bagni o uscite intermedie... per questo intanto che sei in coda ti dicono se uno tiene il posto l'altro vada al bagno o a prendere acqua! Precisi, almeno quanto gli svizzeri che vogliono la prenotazione...
Offline ofx
Goblin
Goblin

Messaggioda GrandeMu » 10 lug 2015, 21:24

Il padiglione giapponese è il più bello dell'Expo (e non è campanilismo :grin: )
Offline GrandeMu
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda yoghi_e_bubu » 21 lug 2015, 11:30

Ci siamo stati il mese scorso, un giro senza troppe pretese: abbiamo visitato i padiglioni dove non c'era coda, ci mancano quindi il Giappone e l'Italia costantemente imballati. :snob:
Mi è piaciuto camminare per il viale principale ammirando l'estro degli architetti che si sono inventati padiglioni tutti particolari e tutti spettacolari, e mi è piaciuto osservare il modo in cui ciascun paese ha cercato di dare sfoggio delle proprie peculiarità, puntando ovviamente l'attenzione sulla nutrizione visto che è la tematica di questa esposizione universale.
Ci torneremo sicuramente, questa volta per un tour culinario dei camioncini nelle vie laterali. :asd:
yoghi e bubu
La Tana dei Goblin Lodi

Che la forza sia con voi...
Offline yoghi_e_bubu
Illuminato
Illuminato

TdG Top Supporter
TdG Organization
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 410.00
Utente Bgg: yoghi_e_bubu
Twitter: @yoghi_e_bubu
10 anni con i Goblins Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Carcassonne Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Gundam fan Star Wars fan Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Jones 'Incazzoso' Fan!

Messaggioda irian » 26 lug 2015, 21:51

Rieccomi dopo un giorno e mezzo di Expo. Mi è piaciuto e spero di ritornarci.
Ci sono dei padiglioni che fuori sembrano meravigliosi e che poi non sono un granché, ma ce ne sono altri che sono stupendi o molto particolari.
I padiglioni che mi sono piaciuti meno hanno una serie di video da vedere, senza possibilità di iterazione da parte del visitatore. Sto pensando soprattutto a Thailandia e Israele. Anche gli Emirati Arabi Uniti hanno un video che dura circa 15 minuti, ma non è autocelebrativo come quelli di Israele o poco accattivante come i video della Thailandia... diciamo che è particolare e mi è piaciuto :)

l biglietto serale da 5€ vale esattamente la cifra che si paga perché i padiglioni chiudono a partire dalle 20:30 - 21:00 e ci sono padiglioni che richiedono almeno 30 minuti per la visita. A Palazzo Italia l'ultima visita inizia alle 20:30.
I ristoranti chiudono attorno alle 22:30.
Offline irian
Novizio
Novizio

Messaggioda ofx » 27 lug 2015, 12:01

irian ha scritto:...Anche gli Emirati Arabi Uniti hanno un video che dura circa 15 minuti, ma non è autocelebrativo come quelli di Israele o poco accattivante come i video della Thailandia... diciamo che è particolare e mi è piaciuto :)

Fatto davvero bene è piaciuto a tutti, spero che alla fine dell'Expo sia divulgato!!!

irian ha scritto:l biglietto serale da 5€ vale esattamente la cifra che si paga perché i padiglioni chiudono a partire dalle 20:30 - 21:00 e ci sono padiglioni che richiedono almeno 30 minuti per la visita. A Palazzo Italia l'ultima visita inizia alle 20:30.

Verissimo! Magari per le persone di Milano può essere l'occasione di fare una serata diversa e mangiare a qualche bancarella, per chi è da lontano non ha senso...
Offline ofx
Goblin
Goblin

Messaggioda irian » 27 lug 2015, 15:07

ofx ha scritto:
irian ha scritto:l biglietto serale da 5€ vale esattamente la cifra che si paga perché i padiglioni chiudono a partire dalle 20:30 - 21:00 e ci sono padiglioni che richiedono almeno 30 minuti per la visita. A Palazzo Italia l'ultima visita inizia alle 20:30.

Verissimo! Magari per le persone di Milano può essere l'occasione di fare una serata diversa e mangiare a qualche bancarella, per chi è da lontano non ha senso...

Ho preferito citarlo perché ho usato il biglietto da 5€ la prima sera, convinta di avere almeno 3 ore per visitare i padiglioni e ho trovato tutto chiuso uscita dal padiglione della Corea.
Stesso discorso per l'orario di chiusura dei ristoranti: volevo cenare dopo aver visto il secondo spettacolo notturno dell'Albero della Vita. Ho trovato aperto solo Eataly Sicilia alle 22:20 e stavano per chiudere anche lì.
Offline irian
Novizio
Novizio

Messaggioda ofx » 27 lug 2015, 16:23

irian ha scritto:Ho preferito citarlo perché ho usato il biglietto da 5€ la prima sera, convinta di avere almeno 3 ore per visitare i padiglioni e ho trovato tutto chiuso uscita dal padiglione della Corea.
Stesso discorso per l'orario di chiusura dei ristoranti: volevo cenare dopo aver visto il secondo spettacolo notturno dell'Albero della Vita. Ho trovato aperto solo Eataly Sicilia alle 22:20 e stavano per chiudere anche lì.

Lo pensavo anch'io che la sera i padiglioni fossero aperti!
Stesso discorso per il cibo, devi trovare bancarelle e camioncini nelle vie laterali...
Offline ofx
Goblin
Goblin

Messaggioda Rotilio » 3 set 2015, 16:46

ci sono stato due giorni
la sera mi è servita per godermi i vari padiglioni illuminati compreso albero della vita che di sera si trasforma e diventa stupendo e lo spettacolo del circo du soleil che consiglio viviamente..stupendo

la visita mi è piaciuta, i padiglioni che mi hanno attratto di piu' sono Austria(il bosco riprodotto all'interno è incredibile),marocco,angola
i padiglioni che mi hanno lasciato perplesso : Inghilterra e olanda(ok street food ma il padiglione è imbarazzante)
Thailandia (due palle con stò imperatore)

spero di tornarci per visitare Giappone e Kasakistan
Offline Rotilio
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 3,370.00
Utente Bgg: rotilio
Board Game Arena: Rotilio
Yucata: Rotilio
Facebook: omar rotili
Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi