F.A.T.A. gioco vincitore Lucca 2005

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

F.A.T.A. gioco vincitore Lucca 2005

Messaggioda Falkor » 6 nov 2006, 11:44

Ho provato a Lucca il GdC vincitore della scorsa edizione come gioco inedito e... senza voler offendere nessuno (autrice, grafico e giuria del concorso), ma mi ha lasciato deluso non poco, al contrario di quello dell'edizione precedente (2004) Lucca Città che avevo trovato interessante e piacevole.
Voi che ne pensate?
Il parassita odia tre cose: i liberi mercati, la libera volontà e il libero intelletto. (Altoparlante a Rapture)
Offline Falkor
Maestro
Maestro

Goblons: 100.00
Mercatino: Falkor

Messaggioda Penny » 6 nov 2006, 12:14

Ammetto di non averlo provato... Ho letto la descrizione e mi sono fatto spiegare da un gentile passante le regole...non mi convinceva e ho deciso di non fermarmi neanche a provarlo... Da quel che dici ho fatto bene... ;)
Offline Penny
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: Penny

Messaggioda liga » 6 nov 2006, 13:14

io devo ancora provarlo: vi saprò dire.

chi ha vinto il conocrs del miglior gioco inedito quest'anno ?

Liga

*** www.facebook.com/ludologo Ludologo su Facebook www.ludologo.com Il mio sito personale www.facebook.com/ClubTreEmme Club TreEmme

Offline liga
Goblin Spy
Goblin Spy

TdG Moderator
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader

Goblons: 9,320.00
Mercatino: liga

Messaggioda Diper » 6 nov 2006, 13:23

liga ha scritto:
chi ha vinto il conocrs del miglior gioco inedito quest'anno ?

Liga

Paolo Mori con Molucche.

È decisamente il suo anno ;)
Offline Diper
Veterano
Veterano

TdG Organization
Top Author

Goblons: 710.00
Mercatino: Diper

Messaggioda Falcon » 6 nov 2006, 14:42

Fairy l'ha comprato (ovviamente! :lol: ), ma per ora ci abbiamo fatto solo una partita in 3. Non mi è sembrato male, molto di carte, quindi fortunoso e scelte un po' limitate, ma abbastanza veloce e con parecchia interazione. Tra qualche altra partita vi saprò dire meglio.
A me le illustrazioni non piacciono, ed il tema è un po' campato in aria... tecnoincantatrici? sarebbero andate benissimo delle fate normali, senza scendere nel particolare, che tanto non si sente molto. :roll:

Non posso fare confronti con il vecchio Lucca Città, perché non ci ho mai giocato.

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Offline Falcon
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader

Goblons: 3,584.00
Mercatino: Falcon
Sono stato alla Gobcon 2015 Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin

Messaggioda Falkor » 6 nov 2006, 16:39

Falcon ha scritto:A me le illustrazioni non piacciono, ed il tema è un po' campato in aria... tecnoincantatrici?

Sarò un po' più cattivello :twisted:

Diciamo che l'illustratore era in una giornata no, il tema è praticamente ininfluente è quasi un gioco astratto. :roll:

La ciliegina sulla torta però sta nel sistema della morra cinese utilizzato in un frangente del gioco. :sulkoff:

OK ora potrò essere picchiato dagli autori, me lo merito. :hammer:
Il parassita odia tre cose: i liberi mercati, la libera volontà e il libero intelletto. (Altoparlante a Rapture)
Offline Falkor
Maestro
Maestro

Goblons: 100.00
Mercatino: Falkor

Re: F.A.T.A. gioco vincitore Lucca 2005

Messaggioda MadeR » 16 nov 2006, 16:02

Falkor ha scritto:Ho provato a Lucca il GdC vincitore della scorsa edizione come gioco inedito e... senza voler offendere nessuno (autrice, grafico e giuria del concorso), ma mi ha lasciato deluso non poco, al contrario di quello dell'edizione precedente (2004) Lucca Città che avevo trovato interessante e piacevole.
Voi che ne pensate?

esattamente l'opposto.
Lucca città ha una cervelloticità e un mucchio di regole su come gestire le carte a seconda di dove sono che proprio non è giustificata in un gioco di carte. Mi è sembrato molto astratto e la grafica, senza offesa, pessima anche se funzionale ai fini del gioco.... diciamo troppo schematica, quasi da bambino.

F.A.T.A. mi è sembrato gradevole, bastardo al punto giusto, forse un po' troppo breve (=mazzo troppo piccolo) specie nella seconda fase, e l'idea di combinare le trimagie lo rende diverso e appetibile anche agli italiani che normalmente identificano le carte con quelle francesi o da scopa :)
Quello che mi lascia perplesso è l'altro obiettivo, eliminare la fata, dato che l'unico indizio per riconoscerla sono le carte "-1"...
Non mi piace la grafica, troppo fumettosa sui personaggi con simboli e sfondi che sembrano presi da clipart di Openoffice o Word, magari qualche dettaglio in più.

Se non erro entrambi i giochi NON sono hanno carte telate, vero?
pessimo difetto che rimprovero a qualsiasi marca...

entrambi estranei al tema che li caratterizza (lucca secondo me ha vinto solo per il titolo); ma fare delle normali fate non era più semplice? o magari farie razze fantasy (si ok il tema del concorso erano le fate).

il sistema della morra mi è piaciuto, un modo semplice e non cervellotico in un gioco semplice e non cervellotico per innescare il furto di carte.
Cerco (wishlist) e scambio giochi: sempre aggiornato.
Offline MadeR
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Goblons: 800.00
Mercatino: MadeR

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili