[IMPRESSIONI] Fabled fruit

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[IMPRESSIONI] Fabled fruit

Messaggioda badiolik » 2 nov 2016, 18:15

Chi ha avuto modo di provare questo gioco di quel folle di Friese?
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Re: [IMPRESSIONI] Tablet fruit

Messaggioda steam » 2 nov 2016, 18:26

Fabled, non tablet.

Comunque, mi accodo alla richiesta.
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 40.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Re: [IMPRESSIONI] Fabled fruit

Messaggioda IGiullari » 2 nov 2016, 18:27

Titolo corretto ;)
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda badiolik » 2 nov 2016, 18:46

Ops... Maledetto swipe!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Messaggioda badiolik » 26 ago 2017, 11:42

Alla fine l'ho comprato grazie anche al video dell'ottimo Mattia di Giochi Guidati.
L'ho provato in 2 con mia figlia di 8 anni e ci è proprio piaciuto, tanto che lei ha chiesto di rigiocarci e anche oggi vuole fare un'altra partita.
2 regole in croce, set-up immediato, grafica fumettosa, partite veloci, una ottima combinazione per un family game.
Il sistema "legacy" da quel pizzico di interesse nello scoprire quale azione sarà possibile giocare.
Il fatto che le azioni disponibili cambino nel tempo è un'idea che mi è piaciuta. Il gioco è molto lineare, ma con questo sistema rimane piacevole.
C'è un po' di interazione, e immagino che in più giocatori ci si pesti i piedi di più.

P.s. Lo abbiamo giocato con le carte frutta scoperte come da variante proposta da Mattia (è assolutamente da giocare così!), anche se qualche carta a carte scoperte perde di valore.
P.s.2 dopo le partite di oggi sono più convinto che il gioco renda molto meglio in più giocatori

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Messaggioda acidshampoo » 12 ott 2017, 2:28

Comprato oggi pomeriggio e stragiocato. Sono alla sesta partita, mi piace da matti e non vedo l'ora di farmi la settima.
Un gioco molto leggero, sia chiaro, c'è zero strategia, una buona dose di tattica e molto push your luck. Ma questa leggerezza non è un difetto, anzi quest'alchimia mi rimanda a certi giochi dell'infanzia e il risultato è molto piacevole, rilassante ed evocativo. Grafica clamorosa e commovente, sembra di quarant'anni fa. Spettacolare il sistema Fabled e come si evolve la partita. In pratica non ci sarà mai nessuno che sta giocando lo stesso setup. Noi già siamo arrivati alla locazione 22 ma la 6 (la tartaruga) ancora non è sparita, anche perché tutti siamo un po' affezionati al suo effetto e (anche se non ce lo diciamo) tendiamo a non consumarla.
Dopo il bel Touria di Brand e Rieneck, trovo che Fabled Fruit sia un altro poetico omaggio di un autore schiettamente german ai giochi d'infanzia old style (più per l'atmosfera che per le meccaniche). Non un omaggio passivo, ma con un bel twist che ti spiazza. Strapromosso, ma è un gioco che va capito.

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda big » 12 ott 2017, 20:11

Premesso che ho i figli ancora piccoli (1 e 4) e che la mia minuscola collezione è composta solo da giochi family molto ricercati... sto da tempo tenendo d'occhio questo titolo che mi ispira tantissimo.
L'unico motivo per cui ancora non l'ho comprato è che ho Finca che mi sembra molto troppo simile come tematica complessiva.
Cosa pensate di questa mia idea?
Offline big
Babbano
Babbano

Mercatino: big

Messaggioda Fangtsu » 12 ott 2017, 21:55

acidshampoo ha scritto:Strapromosso, ma è un gioco che va capito.

Vabbè dai c'è ben poco da capire. E' un piazzamento lavoratori introduttivo che ti tiene interessato a continuare a giocare col sistema della campagna. Non si inventa nulla ma seguendo la moda del Legacy, senza farne uno, crea un bel gioco che consiglierei a chiunque voglia un family o anche solo come filler per qualsiasi gruppo.

big ha scritto:Premesso che ho i figli ancora piccoli (1 e 4) e che la mia minuscola collezione è composta solo da giochi family molto ricercati... sto da tempo tenendo d'occhio questo titolo che mi ispira tantissimo.
L'unico motivo per cui ancora non l'ho comprato è che ho Finca che mi sembra molto troppo simile come tematica complessiva.
Cosa pensate di questa mia idea?

Come tema non hanno niente a che fare alla fine, c'entra la frutta ma Finca è il classico euro a tema agricolo e questo invece va più sul genere fantastico. Te lo consiglio assolutamente come gioco da fare in famiglia, però tra qualche anno che i bimbi ancora sono molto piccoli :grin:
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Mercatino: Fangtsu

Messaggioda acidshampoo » 13 ott 2017, 1:55

Finito oggi, dopo un giorno e mezzo e la bellezza di ventiquattro partite (ne ho vinte quindici)! Un'esperienza che inizia family e si vena via via di psichedelia. Un bel gioco, dall'equalizzazione verticale, pare una rapsodia per come cambia pelle strada facendo. Ed è molto più sottile, controllabile e tattico di come mi appariva all'inizio. Non vedo l'ora che Freese sviluppi altri giochi su questo spettacolare sistema Fabled, ora so che uscirà un'espansione di questo.
Nel frattempo, ho già voglia di ricominciarlo.

Fangtsu, quando ho detto che "va capito", non mi riferivo alla particolarità delle meccaniche (invero molto classiche), ma al fatto che è un gioco per certi versi poetico nel suo essere naif, a partire dalla grafica da libro per bambini degli anni 70.

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di acidshampoo il 13 ott 2017, 10:43, modificato 1 volta in totale.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda steam » 13 ott 2017, 8:31

Non ho capito perché poetico e nostalgico.

Comunque contento che vi piaccia, anche a me il titolo stuzzica parecchio
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 40.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda prozio » 14 ott 2017, 10:23

Ma esiste l'edizione italiana?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Offline prozio
Maestro
Maestro

Utente Bgg: prozio
Mercatino: prozio

Messaggioda traico7 » 14 ott 2017, 10:45

prozio ha scritto:Ma esiste l'edizione italiana?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Si.. Si chiama frutta fatata...
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda nand » 14 ott 2017, 10:48

prozio ha scritto:Ma esiste l'edizione italiana?

Sì, "Frutta Fatata" di Giochi Uniti.
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda prozio » 14 ott 2017, 12:07

Grazie mille, tra l'altro mi sembra che negli shop online costi meno della versione inglese :)
Offline prozio
Maestro
Maestro

Utente Bgg: prozio
Mercatino: prozio

Messaggioda Ren » 14 ott 2017, 20:28

L'ho appena preso in sconto, non resistevo :clap: la meccanica mi ispira troppo!
Offline Ren
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: Ren3
Board Game Arena: Ren3
Mercatino: Ren

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi