Fairplay Essen 2011

Essen è la fiera del gioco più importante in Europa e forse nel mondo. Sono talmente tanti i Goblin (e non solo) che vi parteciperanno che abbiamo dedicato un forum alla manifestazione!

Moderatore: liga

Messaggioda lucabrl » 22 ott 2011, 18:17

Ora et Labora è letteralmente scivolato fuori dalla top 10... invece Mage Knight regge, francamente mi interessa molto, ma vista la mole dei manuali non so se arrischiarmi a prenderlo in inglese o arrischiarmi ad aspettare l'edizione italiana (che magari sarà fatta male) :roll:

Mi sorprende invece il piazzamento dell'espansione di Ascension (che è anche un gioco per due a se stante), non è che avesse raccolto molti consensi su BGG
Offline lucabrl
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Località: Sweet home Pizzighettone where the skies are so blue (CR)
Mercatino: lucabrl

Messaggioda granpha » 22 ott 2011, 18:18

lucabrl ha scritto:Ora et Labora è letteralmente scivolato fuori dalla top 10... invece Mage Knight regge, francamente mi interessa molto, ma vista la mole dei manuali non so se arrischiarmi a prenderlo in inglese o arrischiarmi ad aspettare l'edizione italiana (che magari sarà fatta male) :roll:

E' in diretta ora.
Offline granpha
Iniziato
Iniziato

Goblons: 50.00
Mercatino: granpha

Messaggioda Simo4399 » 22 ott 2011, 18:53

lucabrl ha scritto:Ora et Labora è letteralmente scivolato fuori dalla top 10... invece Mage Knight regge

Magari soffermiamoci anche sul significato di queste posizioni:

Mage Knight Board Game, primo posto con 23 voti e 4.7/5 di punteggio
Ora et Labora, 26o posto con 44 voti e 4.1/5 di punteggio

Personalmente non vedo tutta questa differenza in termini di punteggio: entrambi son abbastanza alti (essendo il massimo 5).

Al contrario mi pare piu' affidabile/significativo il voto di Ora et Labora (essendo il risultato dei voti di 44 persone), piuttosto che quello di Mage Knight (con soli 23 votanti).

Diversamente dovremmo comprar tutti Space Station: voto 5/5 con 5 voti, vi torna?

Poi ovviamente si fa tanto per parlare....queste classifiche (IMHO ovviamente) son poco piu' che un gradevole passatempo e dubito influenzeranno realmente i nostri acquisti, o no!? ;)
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: Simo4399

Messaggioda lucabrl » 22 ott 2011, 19:03

Simo4399 ha scritto:Personalmente non vedo tutta questa differenza in termini di punteggio: entrambi son abbastanza alti (essendo il massimo 5).

Al contrario mi pare piu' affidabile/significativo il voto di Ora et Labora (essendo il risultato dei voti di 44 persone), piuttosto che quello di Mage Knight (con soli 23 votanti).

Diversamente dovremmo comprar tutti Space Station: voto 5/5 con 5 voti, vi torna?

Poi ovviamente si fa tanto per parlare....queste classifiche (IMHO ovviamente) son poco piu' che un gradevole passatempo e dubito influenzeranno realmente i nostri acquisti, o no!? ;)
pienamente d'accordo, in realtà sono già deciso a prendere Ora et Labora dalla lettura del regolamento, non dalla valutazione che prenderà alla fine.
Mage Knight al momento è più "da hype" (anche se iniziando a leggere il walktrough mi sono abbastanza itrippato), come da hype è il fatto che mi sto vagamente interessando a Tournay.

Tra l'altro, anche se Ascension non mi è dispiaciuto, mi fa storcere il naso vedere in seconda posizione i due nuovi set... ovviamente i voti sono pochini.
Offline lucabrl
Illuminato
Illuminato

Messaggioda granpha » 22 ott 2011, 19:25

Concordo con voi..
Ho chiesto se è possibile avere i dati crudi, magari in CSV, per farci un po' di giochetti con la statistica e dargli una forma diversa.

Ciao
L.
Offline granpha
Iniziato
Iniziato

Goblons: 50.00
Mercatino: granpha

Messaggioda kadaj » 22 ott 2011, 19:47

Simo4399 ha scritto:Poi ovviamente si fa tanto per parlare....queste classifiche (IMHO ovviamente) son poco piu' che un gradevole passatempo e dubito influenzeranno realmente i nostri acquisti, o no!? ;)

beh, ovviamente... Ma quanto è divertente star qui a parlarne! :grin:

Beh, mano male che Ninjato e Dungeon Run sono disponibili ad Essen, avevo pregato i miei amici di prenderli con alta priorità...
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Corsaro » 22 ott 2011, 21:40

tra i tanti segnalo che Kingdom Builder ha un 3.4 con ben 136 voti.. insomma.. non un grande risultato per un gioco che era stato parecchio pubblicizzato..

Sono classifiche che vogliono dire poco, (se non pochissimo, parlando della medium e low traffic)

posso cominciare ad avere un minimo senso dai 50 voti in su..

Tournay oltre 80 voti ed una media del 4.2 non male!

011 63 voti a 3.1 .. personalmente l'avevo provato e mi aveva lasciato qualche perplessità, più o meno è ciò che riscontra anche la votazione..

Comunque si, alla fine la cosa più bella di questo essen per noi che non ci siamo andati è fare queste speculazioni :D
Immagine
ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOCHI CORSARI
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA

http://www.giochicorsari.it
Offline Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader 1 Star

Goblons: 630.00
Utente Bgg: FCorsaro
Mercatino: Corsaro

Messaggioda polloviparo » 23 ott 2011, 7:12

Al momento la débâcle di Kingdom builder è una delle cose che colpisce di più.
Direi che è un anno nero per la Queen games.
L'anno scorso ha avuto problemi a portare i suoi giochi infiera per un ritardo nei materiali.
Quest'anno era presente con molti titoli e sembra che nessuno stia ottenendo pareri positvi.
La Queen games aveva anche recentemente ottenuto molte critiche per la sua politica di aumento dei prezzi.

Anche sabato è passato e Tournay ha mantenuto salda la prima posizione (Fairplay).
Su Bgg ha perso invece posizioni.

Vediamo oggi come vanno le cose.
Offline polloviparo
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Uploader

Goblons: 280.00
Mercatino: polloviparo

Messaggioda Simo4399 » 23 ott 2011, 9:03

Corsaro ha scritto:Sono classifiche che vogliono dire poco, (se non pochissimo, parlando della medium e low traffic) posso cominciare ad avere un minimo senso dai 50 voti in su..

Esattamente! Se il bacino di voti e' significativo puo' esser un conforto alla nostra scelta o un segnale che forse val la pena pensarci ancora un po'....o piu' semplicemente che la pensiam diversamente dalla massa! :lol:

Corsaro ha scritto:011 63 voti a 3.1 .. personalmente l'avevo provato e mi aveva lasciato qualche perplessità, più o meno è ciò che riscontra anche la votazione..

Anch'io ho avuto modo di provarne un prototipo e, sebbene ci sian diverse buone idee, non mi ha rapito...peccato, l'ambientazione e' davvero notevole....

Corsaro ha scritto:Comunque si, alla fine la cosa più bella di questo essen per noi che non ci siamo andati è fare queste speculazioni :D

Si, un po' come la domenica pomeriggio al bar a parlar di calcio ;)
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: Simo4399

Messaggioda kadaj » 23 ott 2011, 10:22

011 continua comunque a rimanere nella High Traffic... Sono contento per Iz... :grin:

'Sto cavolo di Kingdom Builder giuro che non lo capisco...
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Messaggioda tomicdec » 23 ott 2011, 13:11

Ragazzi ma avete letto le regole di Kingdom builder?!? è un giochetto ... leggete Takenoko ( anche se non si vendeva a d Essen e vi scorderete di Kingdom builder , se poi vedete la componentistica di Takenoko... ).

Ho provato Hawaii e come giochetto è molto molto bello.
Offline tomicdec
Veterano
Veterano

TdG Organization

Goblons: 16.00
Utente Bgg: tomicdec
Yucata: tomicdec
Mercatino: tomicdec

Messaggioda lucabrl » 23 ott 2011, 13:40

polloviparo ha scritto:Al momento la débâcle di Kingdom builder è una delle cose che colpisce di più.
E l'hype generale pre-fiera si sgonfia rapidamente... Sarà, ma dalla preview era tra i titoli "importanti" che proprio non mi avevano attratto. Vabbé, Vaccarino tanto campa con due espansioni di Dominion all'anno :-))

Anche sabato è passato e Tournay ha mantenuto salda la prima posizione (Fairplay).
Su Bgg ha perso invece posizioni.
Sinceramente sono e resto incuriosito da questo titolo, si sa a che prezzo verrà proposto?

timidec ha scritto:leggete Takenoko ( anche se non si vendeva a d Essen e vi scorderete di Kingdom builder , se poi vedete la componentistica di Takenoko... ).
La componentistica (le due miniature e i bambù da impilare) sembra meravigliosa! Chissà che Bauza non faccia un altro centro (non che sia un giocone, ma tra i family mi pare buono). :-o
Offline lucabrl
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Corsaro » 23 ott 2011, 14:19

Ma Aquileia è un gioco italiano?

Per gli interessati, trovate le regole qua:

http://www.studiogiochi.com/giochi/230/ ... s%20IT.pdf
Immagine
ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOCHI CORSARI
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA

http://www.giochicorsari.it
Offline Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader 1 Star

Goblons: 630.00
Utente Bgg: FCorsaro
Mercatino: Corsaro

Messaggioda kadaj » 23 ott 2011, 14:20

Di primo impatto, a livello di componentistica, sembra molto carino... :grin:

Magari butto un occhio pure sul regolamento... ;)
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Messaggioda Faustoxx » 23 ott 2011, 14:46

Tournay è in preordine in uno shop online francese a 25.90 euro
Offline Faustoxx
Maestro
Maestro

Top Uploader