Fairplay Scoutaktion - Essen 2012

Essen è la fiera del gioco più importante in Europa e forse nel mondo. Sono talmente tanti i Goblin (e non solo) che vi parteciperanno che abbiamo dedicato un forum alla manifestazione!

Moderatore: liga

Fairplay Scoutaktion - Essen 2012

Messaggioda Elijah » 21 ott 2012, 0:46

La rivista tedesca "Fairplay - Das Spielermagazin" improvvisa ogni anno un sondaggio durante la fiera di Essen.
I risultati - sempre in aggiornamento - dei giochi più graditi si possono trovare al seguente link: Risultati sondaggi

Attualmente in testa alla classifica troviamo Terra Mystica, in seconda posizione Ginkgopolis, mentre in terza posizione a parimerito Il Vecchio e la riedizione multilingue di Homesteaders.
Offline Elijah
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Elijah Six
Mercatino: Elijah

Messaggioda Elijah » 22 ott 2012, 0:17

La classifica finale dopo la chiusura della fiera di Essen:

1) Keyflower di Richard Breese e Sebastian Bleasdale
2) Terra Mystica di Jens Drögemüller e Helge Ostertag
3) Gingkopolis di Xavier Georges
4) Il Vecchio di Rüdiger Dorn
5) Homesteaders (2009) di Alex Rockwell
6) Hanabi (2010) di Antoine Bauza
7) Tzolk'in: The Mayan Calender di Simone Luciani e Daniele Tascini
8) Le Leggende di Andor di Michael Menzen
9) Die Paläste von Carrara di Wolfgang Kramer e Michael Kiesling
10) Riff Raff di Christoph Cantzler
11) Snowdonia di Tony Boydell
12) Copycat di Friedemann Friese
13) Eminent Domain (2011) di Seth Jaffee
14) Seasons di Régis Bonnessée
15) Saint Malo di Inka Brand e Markus Brand
16) Qin di Reiner Knizia
17) Milestones di Stefan Dorra e Ralf zur Linde

Assieme alla classifica di GeekBuzz degli utenti di BoardGameGeek è un buon orientamento per vedere con che giochi si avrà a che fare nel prossimo anno.
Tra i giochi quotati lì, ma non presenti qui:
- Myrmes di Yoann Levet
- Al Rashid di Giorgio de Michele e Pierluca Zizzi
- Tokaido di Antoine Bauza
- Suburbia di Ted Alspach
- 1969 di Aureliano Buonfino, Andrea Crespi, Lorenzo Silva e Lorenzo Tucci Sorrentino
- Escape: The Curse of the Tempel di Kristian Amundsen Ostby
- Ecc.

A voi i pronostici su quali giochi vinceranno le premiazioni più rinomate (Spiel des Jahres, Kennerspiel des Jahres, Deutscher Spiele Preis, International Gamers Awards, Golden Geek, ecc.). ;)
Offline Elijah
Veterano
Veterano

Utente Bgg: Elijah Six
Mercatino: Elijah

Messaggioda Lollosven » 22 ott 2012, 3:46

Contento per il piazzamento al secondo posto dell'italiano Tzolk'in che insieme all'impronunciabile Fremde Ferden (copycat) ė l'unico presente nelle due top ten.
Personalmente sono interessato a provare anche Al Rashid Myrmes Terra Mystica il vecchio Carrara e Tokaido, mentre ho molti dubbi su Escape più che altro per il costo in rapporto alla brevità del gioco.
Di quelli fuori dalle prime posizioni sto cercando impressioni su Fallen City of Karez Aztlan e Archipelago.
"Le idee folli e squilibrate hanno la fastidiosa tendenza a diffondersi e radicarsi." Terry Pratchett

https://www.facebook.com/LudotecaGalliatese
Offline Lollosven
Novizio
Novizio

Mercatino: Lollosven

Messaggioda angell88 » 22 ott 2012, 8:34

La cosa sicura è che le persone che votano per Fairplay non sono le stesse che votano su Geekbuzz.
Inviato dal mio Commlock.
Offline angell88
Perennemente novizio
Perennemente novizio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: sinergie69
Mercatino: angell88

Messaggioda polloviparo » 22 ott 2012, 8:41

Noto che in entrambe le classifiche è andato piuttosto male "Co2" sul quale invece sembravano esserci forti aspettative...
Offline polloviparo
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Uploader

Goblons: 280.00
Mercatino: polloviparo

Messaggioda angell88 » 22 ott 2012, 9:00

polloviparo ha scritto:Noto che in entrambe le classifiche è andato piuttosto male "Co2" sul quale invece sembravano esserci forti aspettative...

Esaminando la classifica di Geekbuzz, CO2 era partito benino (12 posto) per poi chiudere al 21 posto. Speravo in una rimonta come ha fatto 1969 o Tzolk'in: The Mayan Calendar. Da notare la forte presenza di autori italiani nelle prime 10 posizione.
Non mi pronuncio sulla classifica di Fairplay perché pur essendo stato a Essen gli scorsi due anni, non ho mai votato per quella classifica e non conosco le meccaniche di voto.
Offline angell88
Perennemente novizio
Perennemente novizio

Messaggioda Ramsey » 22 ott 2012, 10:03

angell88 ha scritto:La cosa sicura è che le persone che votano per Fairplay non sono le stesse che votano su Geekbuzz.

Perché, se è come l'anno scorso, bgg ti danno un biglietto con un codice di 5 cifre, vai a uno dei pc loro ti logghi e voti: fatto. Molto semplice ma chiunque può avere 20 tesserine con 20 codici e votare.
Fairplay vogliono il nome, la mail, qualche dato sensibile (mi sembra), poi ti danno un foglio di carta con i titoli da votare e la sera lo consegni. Inoltre sono molto più nascosti rispetto a bgg e probabilmente attirano più gli hard gamer che i casual.
La mia Wishlist su bgg
La mia intervista
Seguimi su Twitter
Offline Ramsey
Saggio
Saggio

Goblons: 130.00
Utente Bgg: Ramsey54
Facebook: Damiano Ferraro
Twitter: ramsey54
Mercatino: Ramsey
Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda kadaj » 22 ott 2012, 10:07

Seasons solo 14mo? (per quanto buono)

Mi aspettavo qualcosina in più, ma immagino sia dovuto anche al fatto che è uscito prima di Essen e quindi magari aveva già perso lo smalto della novità...
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Erik_Von_Jackal » 22 ott 2012, 10:09

C'è da aggiungere che, purtroppo, i titoli italiani qualche volta usufruiscono di eccessi di patriottismo all'interno di queste classifiche. Per la serie "dobbiamo farci sempre riconoscere". Da quello che ho visto io direi che Tzolk'in ha le potenzialità per essere un buon titolo, mentre gli altri non mi hanno impressionato così tanto rispetto alla concorrenza straniera.

Erik
Offline Erik_Von_Jackal
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Erik_Von_Jackal

Messaggioda sava73 » 22 ott 2012, 12:55

segnato KeyFlower... di nuovo. :lol:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,619,721,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda kadaj » 22 ott 2012, 13:27

sava73 ha scritto:segnato KeyFlower... di nuovo. :lol:

Ci sono le casette 3D :eekZ:
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Peppe74 » 22 ott 2012, 15:41

Comunque se ci partecipi una volta capisci che queste classifiche "puzzano", quella di Fairplay un po' meno...

A parte le magagne è chiaro che i giochi più lunghi sono penalizzati, in ogni caso la mancanza degli annunciati "top" mi sembra strana:
Archipelago, Clash of Cultures, ma anche Seasons per citare un titolo più veloce
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,370.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda angell88 » 22 ott 2012, 15:59

Sarò ingenuo, ma secondo me non c'è nessuna "forzatura" sulle classifiche. Sicuramente alcuni giochi sono influenzati dalla bella presentazione, dal fatto che si giocano in poco tempo e quindi sono provati da più persone o dalla simpatia dei dimostratori.
Le variabili sono molte e difficili da interpretare.
Certamente emerge che le persone ad Essen si sono divertite a giocare a Escape: The Curse of the Temple che non ha avuto un battage pubblicitario come lo ebbe il suo predecessore Kingdom Builder.
Riporto un interessante raffronto delle varie classifiche e della posizione attualmente occupata su BGG:
http://www.boardgamegeek.com/geeklist/73742/essen-2011-geekbuzz-fairplay-scout-and-hll9000-wat
http://www.boardgamegeek.com/geeklist/60482/essen-2010-geekbuzz-fairplay-scout-and-hll9000-wat
Offline angell88
Perennemente novizio
Perennemente novizio

Messaggioda polloviparo » 22 ott 2012, 16:04

Leggendo un po' di report e incrociando anche le classifiche "Tzolkin" sembrerebbe essere il titolo da acquistare.
Offline polloviparo
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Uploader

Goblons: 280.00
Mercatino: polloviparo

Messaggioda Corsaro » 22 ott 2012, 16:26

Io ero molto interessato ad aztlan di leo colovini...

Nei vari report non ho visto citazione.. L'unica e' quella di liga su ''il ludologo" dove ne e' rimasto colpito positivamente.

Tzolk'in sembra bello.. Ma sono gia' pieno di giochi di piazzamento lavoratori... Per quanto figo con quelle rotellone e teschietti blu, dopo un primo momento di enfasi andrebbe a fare compagmia ai suoi fratelli german - originali, ma non troppo...
Immagine
ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOCHI CORSARI
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA

http://www.giochicorsari.it
Offline Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader 1 Star

Goblons: 630.00
Utente Bgg: FCorsaro
Mercatino: Corsaro