Switch to full style
Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.
Rispondi al messaggio

[DUBBI] FALLOUT FFG

27 lug 2018, 17:36

Ciao, prima partita e primo dubbio! Quando i nemici si attivano, se esce l'icona a corrispondente si muovono verso il sopravvissuto più vicino. Ma se il nemico si trova in una casella a contatto con tessere faccia in giù? Rimane fermo, entra nella resterà considerandola un'unica area?

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk

Re: [DUBBI] FALLOUT FFG

27 lug 2018, 17:38

Ok! Trovato... Nei giochi FFG mi scordo sempre che esiste il compendio. Una tessera a faccia in giù viene considerata come unica casella.

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk

Re: [DUBBI] FALLOUT FFG

28 lug 2018, 13:30

Salve, anch’io ho un divieto che mi attanaglia: i punti dati da più carte strategia uguali sono cumulativi o posso contarne solo una? Faccio un esempio pratico: durante la partita la fazione con la stella è più avanti di tre punti rispetto a quella con lo scudo, e io ho la carta strategia che mi permette di dichiarare fedeltà alla fazione con la stella. Quindi la carta mi dà un punto influenza di base più uno per ogni spazio di vantaggio della fazione stella rispetto a quella scudo, in questo caso tre punti, per un totale di quattro. Ora, se io poi pesco e rivelo una seconda carta strategia identica alla precedente, cioè che conferisce lealtà alla fazione stella, raddoppio di fatto i miei punti (1+3*2 carte) andando a un totale di otto, o per la seconda carta posso considerare solo il punto che mi conferisce di base?
Scusate la domanda lungherrima e grazie mille a chi mi risponderà! :grin:

Re: [DUBBI] FALLOUT FFG

30 lug 2018, 14:11

FinalMassi ha scritto:Salve, anch’io ho un divieto che mi attanaglia: i punti dati da più carte strategia uguali sono cumulativi o posso contarne solo una? Faccio un esempio pratico: durante la partita la fazione con la stella è più avanti di tre punti rispetto a quella con lo scudo, e io ho la carta strategia che mi permette di dichiarare fedeltà alla fazione con la stella. Quindi la carta mi dà un punto influenza di base più uno per ogni spazio di vantaggio della fazione stella rispetto a quella scudo, in questo caso tre punti, per un totale di quattro. Ora, se io poi pesco e rivelo una seconda carta strategia identica alla precedente, cioè che conferisce lealtà alla fazione stella, raddoppio di fatto i miei punti (1+3*2 carte) andando a un totale di otto, o per la seconda carta posso considerare solo il punto che mi conferisce di base?
Scusate la domanda lungherrima e grazie mille a chi mi risponderà! :grin:


Ciao, non è necessario rivelare una carta fazione per ottenere i punti bonus. Inoltre puoi rivelare solamente una carta per dichiarare fedeltà. Quindi nel tuo caso una carta rivelata ed una in mano, ed entrabe ti danno 4 punti, per un totale di 8.

Ne approfitto per dirti che questo è proprio il punto più criticato del gioco, perchè infatti chi accumula più carte fazione vincente, vince la partita e le altre carte strategia sono molto meno importanti. E' questo è vero ancor di più nel primo scenario Commonwealth

Re: [DUBBI] FALLOUT FFG

30 lug 2018, 14:17

Perfetto, ti ringrazio della risposta! Sì effettivamente questo va a sbilanciare non poco il gioco... Speriamo che magari l’edpansione andrà poi a ovviare a questo problema.

Re: [DUBBI] FALLOUT FFG

4 set 2018, 13:28

... Ma scusate

1) la partita inizia che si è disarmati? Neanche un coltello da cucina che faccia tirare mezzo dado?

È poi..

2) spulciando oggetti e bottini non mi è parso di vedere le armi più classiche tipo pistola 10mm, revolver, fucile a pompa e fucile d'assalto... Ma davvero non ci sono? :piange:

Re: [DUBBI] FALLOUT FFG

10 set 2018, 13:01

OneEye ha scritto:... Ma scusate

1) la partita inizia che si è disarmati? Neanche un coltello da cucina che faccia tirare mezzo dado?

È poi..

2) spulciando oggetti e bottini non mi è parso di vedere le armi più classiche tipo pistola 10mm, revolver, fucile a pompa e fucile d'assalto... Ma davvero non ci sono? :piange:


Si, purtroppo è così. Anche se il sopravvissuto uomo parte con la tuta VAULT e la donna con l'ACCETTA

Re: [DUBBI] FALLOUT FFG

9 ott 2018, 17:13

Ciao, ho preso il gioco, e volevo provare la variante Coop presa da bgg, e riproposta in video da Ariodb.
Nella preparazione del primo scenario, "Commowealth' il segnalino fazione rimane lo scudo o cambia, se la fazione nemica e l'altra?
Grazie

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk

Re: [DUBBI] FALLOUT FFG

11 ott 2018, 16:24

Non mi è chiaro cosa succede quando viene pescata l'ultima carta strategia. Il primo giocatore diventa quello a destra del precedente ma che significa che il turno attuale e quello successivi proseguono come prima? es. giocatori A (primo giocatore), B e C.
B pesca l'ultima carta strategia, termina il suo turno, poi tocca a C e quindi si ricomincia dal primo giocatore, C di nuovo? Mi sembra strano....

Re: [DUBBI] FALLOUT FFG

19 ott 2018, 11:13

Dubbi in solitario: 1) nella prima partita arrivo nello spazio con Vault 84, ma le carte sono piu' di una e non si riferisce alla biblioteca, come pesco la carta giusta? 2) Quando a fine turno pesco la carta strategia e vedo il simbolo "fazione" in basso la carta, cosa si fa? 3) Inoltre, non ho capito il vantaggio delle fazioni oppure lo spostamento sulla scheda scenario a cosa serve.
grazie

Re: [DUBBI] FALLOUT FFG

19 ott 2018, 17:41

ziogio77 ha scritto:Dubbi in solitario: 1) nella prima partita arrivo nello spazio con Vault 84, ma le carte sono piu' di una e non si riferisce alla biblioteca, come pesco la carta giusta? 2) Quando a fine turno pesco la carta strategia e vedo il simbolo "fazione" in basso la carta, cosa si fa? 3) Inoltre, non ho capito il vantaggio delle fazioni oppure lo spostamento sulla scheda scenario a cosa serve.
grazie

ok, ho risolto leggendo meglio il regolamento e vedendo qualche video.

Re: [DUBBI] FALLOUT FFG

19 ott 2018, 18:16

Ma forse se giochi in solitario ti conviene usare le Varianti su Bgg.

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk

Re: [DUBBI] FALLOUT FFG

27 dic 2018, 13:24

Qualcuno sa spiegarmi come risolvere la scena 80 (quella con il dorso del vault 84) in solitario??

Re: [DUBBI] FALLOUT FFG

14 feb 2019, 15:25

pjojo ha scritto:
FinalMassi ha scritto:Salve, anch’io ho un divieto che mi attanaglia: i punti dati da più carte strategia uguali sono cumulativi o posso contarne solo una? Faccio un esempio pratico: durante la partita la fazione con la stella è più avanti di tre punti rispetto a quella con lo scudo, e io ho la carta strategia che mi permette di dichiarare fedeltà alla fazione con la stella. Quindi la carta mi dà un punto influenza di base più uno per ogni spazio di vantaggio della fazione stella rispetto a quella scudo, in questo caso tre punti, per un totale di quattro. Ora, se io poi pesco e rivelo una seconda carta strategia identica alla precedente, cioè che conferisce lealtà alla fazione stella, raddoppio di fatto i miei punti (1+3*2 carte) andando a un totale di otto, o per la seconda carta posso considerare solo il punto che mi conferisce di base?
Scusate la domanda lungherrima e grazie mille a chi mi risponderà! :grin:


Ciao, non è necessario rivelare una carta fazione per ottenere i punti bonus. Inoltre puoi rivelare solamente una carta per dichiarare fedeltà. Quindi nel tuo caso una carta rivelata ed una in mano, ed entrabe ti danno 4 punti, per un totale di 8.

Ne approfitto per dirti che questo è proprio il punto più criticato del gioco, perchè infatti chi accumula più carte fazione vincente, vince la partita e le altre carte strategia sono molto meno importanti. E' questo è vero ancor di più nel primo scenario Commonwealth

Volevo approfittare per chiederti una cosa:
I segnalini fazione non hanno doppia faccia, quindi quando vengono piazzati in una casella sono automaticamente considerati attivi?
Grazie

Re: [DUBBI] FALLOUT FFG

17 feb 2019, 19:56

Si @viofla77 sono considerati sempre attivi.
Inermi quando appartieni a quella fazione, aggressivi in caso contrario con i valori di attacco che variano con gli x e y sulla scheda scenario
Rispondi al messaggio