[IMPRESSIONI] Fallout

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Fallout

Messaggioda OneEye » 14 feb 2018, 22:24

Anche la mia scimmia ha bisogno di essere nutrita

Gen0 batti un colpo e illuminaci con impressioni aggiuntive
Ho recentemente giocato a ...
Immagine
Offline OneEye
Novizio
Novizio

Goblons: 40.00
Mercatino: OneEye

Messaggioda Boba » 17 feb 2018, 10:46

gen0 ha scritto:Già solo il fatto che gli incontri vengano risolti con la meccanica alla "crossroads", con l'avversario che ti legge cosa accade e le varie opzioni aggiunge veramente molto.
...

Questo è ereditato da Android bg. Gioiello (in)dimenticato, sottovalutato e sfortunato. :sisi:
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Boba
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan Tolkien Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Mik » 17 feb 2018, 11:47

Boba, alla prossima Con ci facciamo una partita ad Android!!!
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik
Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda gen0 » 17 feb 2018, 12:58

Gran parte del divertimento è dato dall'aspetto narrativo. Di gran lunga più curato, ad esempio, di quello di runebound in cui era poco più di un contorno.
C'è una certa componente strategica ma non eccessivamente profonda poiché tutto può cambiare nel giro di un turno.
Bisogna però stare molto attenti perché se non si pianifica bene si perdono turni su turni rimbalzando in zone poco fruttuose.
Il reroll dato dalle lettere non è poca cosa perché i dadi possono essere molto cattivi. Inoltre i diversi test di caratteristica si possono risolvere più facilmente avendo più lettere.
L'evoluzione è casuale ma si tratta di pescare due lettere e scglierne una, quindi un certo aiuto c'è.

Ho fatto altre partite e a me continua a convincere. I completisti si sentiranno male perché le partite finiscono ma le quest raramente concludono il loro arco narrativo.
Immagine
Offline gen0
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Goblons: 400.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker I love American

Messaggioda Marhault » 18 feb 2018, 22:21

gen0 ha scritto:I completisti si sentiranno male perché le partite finiscono ma le quest raramente concludono il loro arco narrativo.

Aia ... questo frena la mia scimmia :pippotto:
Chi muore sul campo di battaglia non è nè un membro della famiglia reale, nè un nobile, nè un plebeo...
...chi muore sul campo di battaglia è solo un perdente!!

Immagine
Offline Marhault
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: Marhault

Messaggioda lordkreoss » 26 giu 2018, 14:33

Ma in solo e 2 giocatori come gira il gioco?
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Goblons: 170.00
Utente Bgg: Pask
Mercatino: lordkreoss

Messaggioda martinale18 » 26 giu 2018, 15:06

Dovrebbe uscire a poco, in Italiano, chi mi fa un sunto?
Che tipo di gioco è?
Si può giocare in solo?

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda gen0 » 27 giu 2018, 14:52

martinale18 ha scritto:Dovrebbe uscire a poco, in Italiano, chi mi fa un sunto?
Che tipo di gioco è?
Si può giocare in solo?

guarda se vuoi ti copio-incollo il primo post di questo topic che ho fatto o puoi fare lo sforzo di andartelo a leggere XD
Immagine
Offline gen0
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Messaggioda martinale18 » 27 giu 2018, 15:55

gen0 ha scritto:
martinale18 ha scritto:Dovrebbe uscire a poco, in Italiano, chi mi fa un sunto?
Che tipo di gioco è?
Si può giocare in solo?

guarda se vuoi ti copio-incollo il primo post di questo topic che ho fatto o puoi fare lo sforzo di andartelo a leggere XD
Gentilissimo ho letto tutto, per completezza ho letto anche le impressioni Bgg, senza nessuno sforzo.

Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda rikicorgan » 13 lug 2018, 18:37

New California
Announcing a New Expansion for Fallout: The Board Game

non mi è ancora arrivato il base che iniziamo già con le espansioni :consola:
Offline rikicorgan
Novizio
Novizio

Utente Bgg: rikicorgan
Mercatino: rikicorgan

Messaggioda FeDeSpa » 13 lug 2018, 20:35

rikicorgan ha scritto:New California
Announcing a New Expansion for Fallout: The Board Game

non mi è ancora arrivato il base che iniziamo già con le espansioni :consola:

Eh strategia FFG
Non mi ricordo dove l'ho ho letto ma si diceva sia un po' la storia si eldritch horror , gioco completo dopo le due espansioni piccole :sisi:
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Saggio
Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Aries6 » 15 lug 2018, 11:28

In attesa che mi arrivi il pre-ordine, sto studiando i manuali in inglese della FFG, integrando le letture con i post su BGG.

:pippotto:

Di solito sono restio ad applicare house rules (non contrario, eh), ma in questo caso sto seriamente considerando l'idea di seguire i consigli che leggo sul fix per l'ending game.
Da quanto ho capito, il finale del gioco è quanto di più anticlimatico (non sono sicuro esista questa parola in italiano, ma credo renda bene l'idea) possa esistere in un gioco da tavolo di avventure.
In pratica, sei lì che esplori, scopri e risolvi quest, magari ne stai seguendo una molto interessante, quando all'improvviso un altro giocatore alza il braccio, grida ho vinto, gira le sue carte agenda, dimostra che il punteggio richiesto corrisponde al numero dei giocatori e... bon. Gioco finito :-/
È bene specificare e ribadire che lo scenario descritto è basato solo su quanto letto in rete e visto in un paio di filmati. Il gioco deve ancora arrivarmi e mi sto solo preparando studiando il regolamento.
Visto che @gen0 ha scritto delle ottime impressioni in OP, mi permetto di evocarlo per avere un suo parere sul (possibile) problema del finale e per chiedergli se ha sentito la necessità di utilizzare house rules (quella più in voga è quella che attiva la fine del gioco tramite la track delle fazioni, con conteggio finale dei punti ottenuti esplorando, risolvendo quest e uccidendo mostri).
"Tu sei l'Elfo, maestro di spada e di magia. Dovrai usarle entrambe con bravura, se vorrai trionfare."
Offline Aries6
Esperto
Esperto

Utente Bgg: Aries6
Mercatino: Aries6

Messaggioda gen0 » 15 lug 2018, 12:18

Beh considera che la tua è un po' una esagerazione.
Nel senso che uno non può vincere di botto così, deve comunque capitare a seguito di un qualche evento.
Di sicuro il gioco si può interrompere in un qualsiasi momento e se siete dei completisti vi farà molto male.
Non credo ci siano house rule in merito che possano farci qualcosa.
Capiterà sempre e comunque di lasciare a metà una quest secondaria. Il gioco è fatto in modo da permetterlo.

Anche il fatto che non esistano quest personali stride molto col concetto standard di quest, ma qui è così.

Premetto che lo ritengo un buon gioco ma dopo alcune partite mi sono assestato su un 7.
Immagine
Offline gen0
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Messaggioda Aries6 » 15 lug 2018, 12:41

gen0 ha scritto:Beh considera che la tua è un po' una esagerazione.
Nel senso che uno non può vincere di botto così, deve comunque capitare a seguito di un qualche evento.
Di sicuro il gioco si può interrompere in un qualsiasi momento e se siete dei completisti vi farà molto male.
Non credo ci siano house rule in merito che possano farci qualcosa.
Capiterà sempre e comunque di lasciare a metà una quest secondaria. Il gioco è fatto in modo da permetterlo.

Anche il fatto che non esistano quest personali stride molto col concetto standard di quest, ma qui è così.

Premetto che lo ritengo un buon gioco ma dopo alcune partite mi sono assestato su un 7.

Sì, ovvio, non avendo ancora il gioco, ho estrapolato un possibile scenario da quanto letto e visto in rete.
Purtroppo il "problema" del finale è molto sentito, sia su BGG che sul forum della FFG e, sebbene ormai si tenda sempre a estremizzare ogni situazione, leggere di così tanti pareri uniformi sulla questione mi ha un po' allarmato. Certo, la colpa è mia che, diversamente dal solito, ho ordinato un gioco prima di averlo "analizzato" a dovere :bua: e quindi mi sento un po' alle corde per via del fatto che sarò quello che dovrà spiegare il gioco agli altri (giocheremo a Fallout in tre) e non so se proporlo "nature" e bona lé, oppure accennare al possibile problema (col rischio di influenzare in negativo gli altri al tavolo) o, ancora, proporlo già con le house rules più popolari (ipotesi remota e da :ban: ma comunque opzionabile).
In ogni caso, grazie per il tuo parere ;)
"Tu sei l'Elfo, maestro di spada e di magia. Dovrai usarle entrambe con bravura, se vorrai trionfare."
Offline Aries6
Esperto
Esperto

Utente Bgg: Aries6
Mercatino: Aries6

Messaggioda gen0 » 16 lug 2018, 11:03

io lo giochierei in modo ufficiale senza dir nulla

qualora spuntasse tanti fastidio in merito proporrei di provare l'house rule
Immagine
Offline gen0