Fame di Saghe!

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Fame di Saghe!

Messaggioda ermes73 » 16 set 2006, 0:09

Ragazzi, ho bisogno di comprare nuove saghe fantasy per non rimanere senza di colpo, magari dopo alcune notti insonni dedicate a leggere :grin: ...escludendo le seguenti che già ho...che cosa mi consigliate?

Il signore degli anelli
Le cronache del ghiaccio e del fuoco
Le cronache di Narnia
Eymerich (tutto o quasi)
Shannara(solo i tre: LA SPADA DI SHANNARA, LE PIETRE MAGICHE DI SHANNARA, LA CANZONE DI SHANNARA)
Lungavista(in arrivo)
Drenai (LA LEGGENDA DEI DRENAI, LE SPADE DEI DRENAI
L'ULTIMO EROE DEI DRENAI)
Belgariad
Mallorean

Vi ringrazio in anticipo! :grin:
(H)Ermes
Messagero degli dei e guida delle anime
La Terra-di-Mezzo©...per chi ama la letteratura Fantasy
Offline ermes73
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: ermes73

Messaggioda Horakan » 16 set 2006, 1:57

a mio avviso ti manca il secondo pilastro fondamentale del fantasy,ovvero
LA SAGA DI ELRIC DI MELNIBONE' di Michael Moorcock

non è facilissimo reperirla ma alla feltrinelli ce la dovresti fare..
p.s.:io la ritengo addirittura superiore al signore degli anelli...ma quelli poi son gusti ;)
------Live Through---->
Offline Horakan
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Horakan

Messaggioda Horakan » 16 set 2006, 1:59

..e a pensarci bene anche i tre delle "Cronache di Dragonlance" di Weis/Hickman non erano male...ma è mooolto meglio Elric (sono troppo do parte,lo adoro :grin: )
------Live Through---->
Offline Horakan
Babbano
Babbano

Mercatino: Horakan

Messaggioda linx » 16 set 2006, 11:17

Elric effettivamente è interessante.

Se non vuoi per forza un fantasy epico ti consiglio qualche saga piena di strategia (come dovrebbe piacere ad ogni appassionato di boardgames).

La saga delle Mille Città (mi pare si chiami così, o almeno uno dei 4 libri che la compongono così si chiama) di Turtledove è una delle sue migliori.
In ognuno dei libri il ruolo di buono-cattivo si alterna e ti ritrovi a vedere la guerra ogni volta dalla parte del generale dell'impero che sta vincendo in un alternarsi di fortune.
Sempre di Turtledove la saga della legione perduta è fra le più apprezzate.

Altra saga particolare è quella di Ash dove uno storico dei giorni nostri trova un testo che confuta la tradizionale storia del periodo asburgico e trova riferimenti ad una notte eterna incombente, a golem e altre cose strane.
Ti ritrovi a seguire le gesta di unA capitanA mercenaria segnata dal destino in un'era dove le armi da fuoco fanno capolino con tutta una serie di interessanti problemi sulla gestione di un nutrito e variopinto gruppo di soldati mercenari.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda genluvi » 16 set 2006, 11:18

Horakan ha scritto:a mio avviso ti manca il secondo pilastro fondamentale del fantasy,ovvero

non è facilissimo reperirla ma alla feltrinelli ce la dovresti fare..
p.s.:io la ritengo addirittura superiore al signore degli anelli...ma quelli poi son gusti ;)

Ha vero vero...l'ho letta quest'estate...ho trovato proprio alla feltrinelli il primo volume, molto bello il personaggio principale (un anti-eroe un po' maledetto e malinconico, debole ma potentissimo stregone, alla ricerca della conoscenza, che non accetta la sua condizione). Fra l'altro dev'essere una nuova ristampa. Costa poco, sui nove euro.
Buona lettura!
La via [...] mi piaceva, ma mi era ancora spiacevole passare per le sue strettoie.
- S. Agostino, Le Confessioni -
Offline genluvi
Esperto
Esperto

Mercatino: genluvi

Messaggioda ermes73 » 16 set 2006, 12:24

Grazie per i consigli!!!Allora...

Segnato :grin: : LA SAGA DI ELRIC DI MELNIBONE

linx ha scritto:La saga delle Mille Città (mi pare si chiami così, o almeno uno dei 4 libri che la compongono così si chiama)

Ho fatto delle indagini e la saga si chiama Ciclo dell'Era dei Disordini e uno dei 4 libri è proprio Mille Città...SEGNATO!Ecco dove mi sono documentato:

http://www.terra-di-mezzo.it/autori-turtledove.html

Altre saghe interessanti?...sul sito della terra di mezzo ce ne sono elencate molte ma la maggiorparte non so proprio di che parlano...

http://www.terra-di-mezzo.it/saghe.html
(H)Ermes
Offline ermes73
Saggio
Saggio

Messaggioda Necros » 16 set 2006, 14:50

invece che fantasy io posso consigliare la fantascienza: che ne dici della triologia galattica ddi Asimov!
"Ora, se la morte è il non aver più alcuna sensazione, ma è come un sonno che si ha quando nel dormire non si vede più nulla neppure in sogno, allora la morte sarebbe un guadagno meraviglioso."
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Necros

Messaggioda linx » 16 set 2006, 14:56

Bel sito!
Non ho trovato ness'unaltra saga letta da segnalarti.

Videssos è ambientata nello stesso mondo della Legione perduta.
Non ti consiglio le saghe della Bradley perchè taglia a piene mani quando si parla di dar battaglia.
Orson Scott Card è un autore fantastico ma la saga di Alvin non l'ho mai letta e l'ha scritta prima dei capolavori che amo e quindi non so dirti.

Presumo che sia inutile segnalarti R.R. Martin perchè ne abbiamo già parlato a iosa.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Necros » 16 set 2006, 19:05

ermes73 ha scritto:http://www.terra-di-mezzo.it/autori-turtledove.html

Altre saghe interessanti?...sul sito della terra di mezzo ce ne sono elencate molte ma la maggiorparte non so proprio di che parlano...

http://www.terra-di-mezzo.it/saghe.html

sacri siti da dove permdere appunti e suggerimenti!
"Ora, se la morte è il non aver più alcuna sensazione, ma è come un sonno che si ha quando nel dormire non si vede più nulla neppure in sogno, allora la morte sarebbe un guadagno meraviglioso."
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Necros

Messaggioda Falkor » 17 set 2006, 1:31

Oltre a quelli che avete già citato, io ho letto non da molto Eragon, ora ho aquistato il secondo volume Eldest. E' letteratura d'intrattenimento e nulla più però sono divertenti (almeno il primo), se poi come me hai un debole per i draghi...
;)
Il parassita odia tre cose: i liberi mercati, la libera volontà e il libero intelletto. (Altoparlante a Rapture)
Offline Falkor
Maestro
Maestro

Goblons: 100.00
Mercatino: Falkor

Messaggioda Malkav » 17 set 2006, 2:34

Horakan ha scritto:a mio avviso ti manca il secondo pilastro fondamentale del fantasy,ovvero

D'accordissimo!Saga fantasy fantastica!Non te ne pentirai.
Se scopri di stare scivolando nella follia, tuffati.
(proverbio Malkavian)
Offline Malkav
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Malkav

Messaggioda ermes73 » 17 set 2006, 11:31

Falkor ha scritto:Oltre a quelli che avete già citato, io ho letto non da molto Eragon, ora ho aquistato il secondo volume Eldest. E' letteratura d'intrattenimento e nulla più però sono divertenti (almeno il primo), se poi come me hai un debole per i draghi...
;)

...ce l'ho!Mi sono scordato di inserirlo nella lista :grin: ...ho solo il primo volume comunque, ancora non letto...
(H)Ermes
Offline ermes73
Saggio
Saggio

Messaggioda Jelerak » 17 set 2006, 20:32

Come avevo già suggerito in un altro post simile, le saghe che sto seguendo con maggior interesse in questo momento sono:
Kingdoms of Thorn and Bone di Greg Keyes di cui sono disponibili in italiano i primi due volumi (su 3 usciti in inglese)

http://www.terra-di-mezzo.it/saga-regnispineossa.html

The Malazan Book of the Fallen di Steven Erikson di cui sono stati tradotti i primi 3 (su 6 usciti in inglese) con il quarto in arrivo a breve

http://www.terra-di-mezzo.it/saga-malazan.html
Offline Jelerak
Iniziato
Iniziato

Goblons: 80.00
Mercatino: Jelerak

Messaggioda ermes73 » 19 set 2006, 19:49

Grazie!Farò tesoro dei vostri consigli...ho inserito i titoli nelle Note del telefono :grin: ...così quando vado nelle librerie sono attrezzato...riassumendo:

1. LA SAGA DI ELRIC DI MELNIBONE
2. Ciclo dell'Era dei Disordini
3. I Regni delle Spine e delle Ossa
4. La Caduta di Malazan

...rimango comunque sempre interessato ad altri commenti sull'argomento!

Grazie ancora! :clapclap:
(H)Ermes
Offline ermes73
Saggio
Saggio

Messaggioda Kromium » 24 nov 2006, 11:22

Bhe.. secondo me non puoi fermarti a shannara se sei un cultore di saghe e prima o poi di T. Brooks dovrai leggere tutto... il ciclo del demone soprattutto è un'idea originale e penso ne valga la pena.

se vuoi una saga divertente (non ho letto tutti i reply quindi forse te l'hanno già consigliata) è la saga del mondo disco di Terry Pratchett... merita fino in fondo ^^
Regola delle 11 "P": Pensare Prima, Parlare Poi, Perchè Parole Poco Pensate Portano Presto Pentimento (in memoria di Carlo Madella, un mio vecchio prof di fisica)
Offline Kromium
Novizio
Novizio

Goblons: 50.00
Mercatino: Kromium

Prossimo

Torna a Tempo Libero