Fantasy Arena - Nakedape VS FedericoLatini

Forum dedicato ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte online e "play by e-mail" (pbem), ed ai siti dedicati al gioco da tavolo, di carte e di ruolo online e pbem. **NO VIDEOGAMES** solo giochi da tavolo, di carte e di ruolo in versione online e/o pbem.

Moderatori: lorunks, Agzaroth, romendil, rporrini, buoneacque, odk

Messaggioda Chilavert » 2 ago 2012, 14:18

Immagine

Il Pugno di Roccia di Yetzira non fa solo traballare la Vita di Dalek, ma anche le sue capacità offensive... a causa del violento impatto infatti gli viene assegnata la carta "Pugno di Roccia" che diminuisce di 2 i suoi Danni... per quanto dura? Fino a quando l'Abilità è attiva, ovvero per un altro Turno di Federico e per tutto questo Turno di Nakedape... infatti Pugno di Roccia ha Durata 2.
In aggiunta a questo, Yetzira è senza alcun freno... significa che la prossima volta che userà Pugno di Roccia, infliggerà 7 Danni invece che 6... poi 8... poi 9... senza alcun limite!
Tuttavia la Ricarica di 2 impedisce a Federico di usare l'Abilità in modo continuativo, la può comunque alternare ad Impatto Sismico che ha effetti meno devastanti, ma colpisce l'intero Gruppo.
In aggiunta, la Ricarica di "Inganno Malizioso" di Red Vixen passa da 1 a 0, quindi si rende nuovamente disponibile... occhio alla Riserva dunque!

P.S.: Ovviamente si parla di capacità offensive per Dalek, non è che se ora fa un altro Rito del Sangue, subisce 2 punti invece di 4... :)
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Messaggioda nakedape » 2 ago 2012, 14:50

tornado rosso per dalek che colpisce Red Vixen
stile del grifone per Arthur
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Chilavert » 2 ago 2012, 16:53

Immagine

Il Tornado Rosso è un'Abilità con Durata e con "Effetto"... questo significa che si ripete per più Turni (2, per la precisione), applicando ogni volta il suo effetto... in tal caso, Dalek trascina un avversario nel suo vortice, infliggendogli 2 Danni... più 2 per ogni Rito di Sangue... meno 2 per la carta Pugno di Roccia... eh si, gli effetti del Golem si fanno sentire, questo porta i Danni totali a 2, la Vita di Red Vixen passa da 20 a 18.
Il prossimo Turno ci sarà l'ultimo Turno del Tornado Rosso, che infliggerà questa volta i suoi 4 Danni, visto che la Carta Pugno di Roccia sarà stata rimossa.
In aggiunta a ciò, Dalek è Invulnerabile... cosa significa Invulnerabile? Non che non può subire Danni, bensì che non può essere bersagliato da alcuna Abilità dell'avversario... tuttavia, c'è anche un difetto: mentre il Tornado Rosso è attivo, Dalek non può essere curato!
Poi una specifica per Nakedape: mi raccomando, dimmi sempre che Gemme usi quando sono chiamate in causa quelle generiche... ora ti ho usato una Blu (la Rossa, a logica, ti serve al prossimo turno), ma per evitare disguidi scrivimelo sempre.
Poi, per Federico... non so se lo hai letto nel regolamento, ma in un qualsiasi momento durante il tuo Turno puoi covertire 3 Gemme di un determinato colore in una di un colore a tua scelta, tramite scambio 3:1... le 3 Gemme devono essere uguali, come in questo caso! :)
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda FedericoLatini » 2 ago 2012, 22:59

chiaramente RedVixen fa un inganno malizioo a Dalek, ruba una gemma rossa che usa subito per infliggere un impatto sismico su Dalek, il quale dovrebbe schiattare se ho fatto giusti i conti.
passo
Offline FedericoLatini
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: federicolatini
Board Game Arena: federicolatini
Mercatino: FedericoLatini

Messaggioda Chilavert » 3 ago 2012, 0:55

FedericoLatini ha scritto:chiaramente RedVixen fa un inganno malizioo a Dalek, ruba una gemma rossa che usa subito per infliggere un impatto sismico su Dalek, il quale dovrebbe schiattare se ho fatto giusti i conti.
passo

Ehehe, si, hai fatto i conti male... Dalek è invulnerabile, quindi non puoi ne colpirlo ne bersagliarlo... :)
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

DOH!

Messaggioda FedericoLatini » 3 ago 2012, 1:08

Mannaggia a dalek ed al mio play by tablet...
Va bene se non posso picchiare lui considera tutto quello che ho scritto indirizzato a jeanne.
Offline FedericoLatini
Novizio
Novizio

Messaggioda Chilavert » 3 ago 2012, 1:39

Immagine

Ora torna tutto... in effetti i 9 Danni che infliggevi erano giusti giusti per toglierti dai piedi Dalek, tuttavia il suo essere Invulnerabile gli ha salvato le chiappe, almeno per stavolta!
Ora però credo che sia giunto il tempo della rivincita per Nakedape... qualche specificazione, che magari gli sarà utile:

- Gli Stordimenti si sommano: se stordisci un nemico 2 volte, quest'ultimo salterà 2 Turni.

- Dalek può usare un'Abilità, ma ha ancora un turno di durata per il Tornado Rosso... questo significa che tornerà Invulnerabile (l'Invulnerabilità si rimuove all'inizio del Turno, per questo non è indicata) ma che, soprattutto, infliggerà 4 Danni ad un bersaglio a sua scelta... questi sono in aggiunta ad un eventuale Fiotto di Plasma che puoi lanciare. Non hai una Gemma Gialla ma, ovviamente, non avresti potuto curarlo.

- Ogni attacco viene considerato SINGOLARMENTE e risolto SINGOLARMENTE... questo significa che il 3 di Corazza di Yetzira si applica ad ogni attacco... se per esempio combini 3 Abilità per, esempio, 23 Danni, non lo elimini... in quanto ogni Abilità viene presa singolarmente e la Corazza si applica su ognuna di esse... salvo, eventualmente, Danni Perforanti o Diretti.

Questo è un Turno molto critico: hai molte scelte a disposizione e se le fai sbagliate, rischi di rendere la vittoria della partita assai problematica!

P.S.: Io saprei che fare, ma non lo dico... ghghg! :lol:
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda FedericoLatini » 3 ago 2012, 15:21

aspettando che il collega agisca intanto ti dico che per ora mi sta piacendo molto, mi sembra snello e con un notevole effetto FUA (facciamone un altra), Vixen mi sembra veramente forte, soprattutto per l'inganno malizioso che è versatile e cattivo l tempo stesso.
unica pecca del gioco sono i cooldown, le ricariche, e le durate, nel senso che devi star li a seguirle e credo che ci si possa scordare di aggiornarle o di applicarle durante i turni. per spiegarmi meglio non ti sto dicendo che non mi piace la meccanica, anzi ci sta perfettamente che un potere si debba ricaricare o che duri più di un turno, anzi ti costringe a tenere un ritmo invece che usare sempre la stessa abilità sgravata ogni turno. sto criticando solo la parte ergonomica del dover star li a muovere i segnalini indietro ogni turno.
So che il giioco nasce come boardgame ma lo vedo molto bene anche come app sul cell o sul tablet.
Confido comunque che si possa trovare una soluzione elegante alla gestione delle cariche e delle durate, chiaramente senza coinvolgere soluzioni costose o troppo complesse.

Dai GorillaNudo gioca!
fede
Offline FedericoLatini
Novizio
Novizio

Messaggioda Chilavert » 3 ago 2012, 16:19

FedericoLatini ha scritto:aspettando che il collega agisca intanto ti dico che per ora mi sta piacendo molto, mi sembra snello e con un notevole effetto FUA (facciamone un altra), Vixen mi sembra veramente forte, soprattutto per l'inganno malizioso che è versatile e cattivo l tempo stesso.
unica pecca del gioco sono i cooldown, le ricariche, e le durate, nel senso che devi star li a seguirle e credo che ci si possa scordare di aggiornarle o di applicarle durante i turni. per spiegarmi meglio non ti sto dicendo che non mi piace la meccanica, anzi ci sta perfettamente che un potere si debba ricaricare o che duri più di un turno, anzi ti costringe a tenere un ritmo invece che usare sempre la stessa abilità sgravata ogni turno. sto criticando solo la parte ergonomica del dover star li a muovere i segnalini indietro ogni turno.
So che il giioco nasce come boardgame ma lo vedo molto bene anche come app sul cell o sul tablet.
Confido comunque che si possa trovare una soluzione elegante alla gestione delle cariche e delle durate, chiaramente senza coinvolgere soluzioni costose o troppo complesse.

Dai GorillaNudo gioca!
fede

Non ho capito la parte del Gorilla Nudo, hahah... :lol:
Battute a parte, innanzitutto ti ringrazio per gli apprezzamenti... per quanto concerne lo "sbattimento di balle" nel dover muovere le Ricariche, c'è una sezione apposita durante il Turno in cui viene fatta e in cui vengono mosse tutte, dal giocatore.
Purtroppo non mi è venuto nulla di meglio... l'altra idea, mai applicata e scartata, era creare una sorta di "timeline" dove si muovevano le ricariche fino a tornare nuovamente disponibili... non so se hai capito quello che intendo... tuttavia aveva un doppio problema: in primis, ogni Abilità doveva avere il suo segnalino... e, secondo, si rischiava di fare confusione tra le Abilità tue e quelle dell'avversario...
Il sistema di "fine del turno, riordino tutto e sposto le ricariche" è la cosa più veloce... ben lieto di sentire soluzioni migliori! Comunque dopo un paio di turni la cosa viene meccanica... e, a mia difesa, ci sono giochi che richiedono movimenti di counter e pedine ben peggiori... mi viene in mente Agricola, all'inizio di ogni turno, quando devi ributtare tutta la roba sul tabellone! :lol:

PS EDIT: Sai, battute a parte, come si risolve il problema delle dimenticanze? Ehehe, copiando dal Blood Bowl... ti sei dimenticato di muovere la Ricarica? C***i tuoi, la lasci lì dov'è e perde un turno per strada... dovevi pensarci prima!
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda FedericoLatini » 3 ago 2012, 16:27

gorilla nudo era riferito a nakedape che appunto vuol dire gorilla nudo...
si concordo che il buon vecchio bloodbowl insegna, e per le ricariche ci sta il criterio ti scordi e amen ma per le durate? scordarsi può voler dire far durare un potere più del normale, mi rispondo da solo: la durata ti obbliga a tener d'occhio la situazione dell'avversario, e scalargli la durata se lui se ne dimentica!
insomma sto gorilla nudo non si sta facendo vivo!

mattiiiaaaaa!
Offline FedericoLatini
Novizio
Novizio

Messaggioda Chilavert » 3 ago 2012, 17:02

FedericoLatini ha scritto:gorilla nudo era riferito a nakedape che appunto vuol dire gorilla nudo...
si concordo che il buon vecchio bloodbowl insegna, e per le ricariche ci sta il criterio ti scordi e amen ma per le durate? scordarsi può voler dire far durare un potere più del normale, mi rispondo da solo: la durata ti obbliga a tener d'occhio la situazione dell'avversario, e scalargli la durata se lui se ne dimentica!
insomma sto gorilla nudo non si sta facendo vivo!

mattiiiaaaaa!

Per la Durata il problema è praticamente inesistente, in quanto nel gioco "fisico" applichi l'Effetto dell'Abilità solo nel momento in cui vai a girare il dado... indi per cui, volente o nolente, ti ricordi di girarlo.
Discorso differente per la Ricarica, più facile dimenticarsene... ma, come accennato, c'è una fase apposita del Turno dedicata a tale scopo.
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda nakedape » 3 ago 2012, 19:55

Spendo una rossa e una verde e Arthur fa piuma dorata su red Vixen
poi jeanne spende una rossa e fa mazza divina su red Vixen e infine Dalek spende una blu e fa fiotto di plasma su Jeanne.

[concordo in ogni dettaglio con l'analisi di Fede. Il gioco è ben congegnato, bisogna lavorare sul wording e sull' ergonomia. Mi domando se si possano sostituire le gemme con delle carte.]
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Chilavert » 3 ago 2012, 20:59

nakedape ha scritto:Spendo una rossa e una verde e Arthur fa piuma dorata su red Vixen
poi jeanne spende una rossa e fa mazza divina su red Vixen e infine Dalek spende una blu e fa fiotto di plasma su Jeanne.

[concordo in ogni dettaglio con l'analisi di Fede. Il gioco è ben congegnato, bisogna lavorare sul wording e sull' ergonomia. Mi domando se si possano sostituire le gemme con delle carte.]

Mi manca il bersaglio del Tornado Rosso che, come detto, si attiva anche in questo Turno dopo tutte le varie Abilità (è un Effetto)... il che significa che hai altri 4 Danni a disposizione (che verranno applicati dopo aver risolto tutte le Abilità)...
Ah... non capisco perché vuoi colpire la tua povera Chierica... se ti riferivi all'altra biondina, si chiama Aurora... e sta dall'altra parte della tabella! :D

P.S.: Gente mia, spulciate bene il sito... ci sono da scaricare le carte, se non avete le gemmine o nulla che possa sostituirle! E se vi fa fatica usare la stampante, sappiate che anche un comune mazzo di carte da briscola può andare... basta che fate gli abbinamenti giusti e, ovviamente, date una rapidissima mescolatina ogni volta!
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda nakedape » 3 ago 2012, 21:13

Arthur fa piuma dorata su red Vixen
poi jeanne spende una rossa e fa mazza divina su red Vixen e infine Dalek spende una blu e fa fiotto di plasma su red vixen.
Tornado rosso fa sempre danno su red vixen...

Speriamo di avere scritto giusto... :-?
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Chilavert » 3 ago 2012, 21:18

nakedape ha scritto:Arthur fa piuma dorata su red Vixen
poi jeanne spende una rossa e fa mazza divina su red Vixen e infine Dalek spende una blu e fa fiotto di plasma su red vixen.
Tornado rosso fa sempre danno su red vixen...

Speriamo di avere scritto giusto... :-?

No no, io non te lo risolvo...
Non è difficile dai... armati di calcolatrice alla mano se vuoi, ma guarda bene QUANTI Danni infliggi a Red Vixen... e ricorda l'ordine:

- Tutte le Abilità
- Il Tornado Rosso

Sei sicuro dunque di quanto hai detto? Suvvia, non è un conteggio complicato, gorilla nudo... :D
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

PrecedenteProssimo

Torna a [GV] Giochi Online