Fantasy Arena - Nakedape VS FedericoLatini

Forum dedicato ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte online e "play by e-mail" (pbem), ed ai siti dedicati al gioco da tavolo, di carte e di ruolo online e pbem. **NO VIDEOGAMES** solo giochi da tavolo, di carte e di ruolo in versione online e/o pbem.

Moderatori: lorunks, Agzaroth, romendil, rporrini, buoneacque, odk

Messaggioda nakedape » 3 ago 2012, 21:20

Chilavert ha scritto:Ah... non capisco perché vuoi colpire la tua povera Chierica... se ti riferivi all'altra biondina, si chiama Aurora... e sta dall'altra parte della tabella! :D

Alle volte scrivo le mosse con i bambini attorno che urlano...abbiate pazienza. :oops:

Riguardo le carte, mi domandavo cosa comportasse l'uso delle carte al posto delle gemme (informazioni segretate, mazzo da cui pescare, risorse ad esaurimento ecc...), ma era così un pour parler, non ho ancora abbastanza cognizione del gioco da poter esprimere dei suggerimenti.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Chilavert » 3 ago 2012, 21:23

Riguardo le carte, mi domandavo cosa comportasse l'uso delle carte al posto delle gemme (informazioni segretate, mazzo da cui pescare, risorse ad esaurimento ecc...), ma era così un pour parler, non ho ancora abbastanza cognizione del gioco da poter esprimere dei suggerimenti.

Le carte funzionano nell'esatta maniera... non è che peschi dal mazzo fino ad esaurimento, e poi rimescoli... o meglio, puoi farlo... ma va a farsi benedire la tattica che ho citato della conservazione delle Gemme.
Con un mazzo di carte peschi da lì, ma non hai scarti... ributti nel mazzo, rimescoli al volo e poi fai pescare l'altro giocatore... è un pelo più complicato, ma se non hai Gemme o sostituti, può andare.
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Messaggioda nakedape » 3 ago 2012, 21:30

Chilavert ha scritto:
nakedape ha scritto:Arthur fa piuma dorata su red Vixen
poi jeanne spende una rossa e fa mazza divina su red Vixen e infine Dalek spende una blu e fa fiotto di plasma su red vixen.
Tornado rosso fa sempre danno su red vixen...

Speriamo di avere scritto giusto... :-?

No no, io non te lo risolvo...
Non è difficile dai... armati di calcolatrice alla mano se vuoi, ma guarda bene QUANTI Danni infliggi a Red Vixen... e ricorda l'ordine:

- Tutte le Abilità
- Il Tornado Rosso

Sei sicuro dunque di quanto hai detto? Suvvia, non è un conteggio complicato, gorilla nudo... :D

Non mi era chiaro che Corazza e Difesa partissero da 0 e fossero solo successivamente pompate da effetti. Mazza divina allora la faccio sul Golem.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Chilavert » 3 ago 2012, 21:53

Immagine

Bene, andiamo in ordine con la risoluzione, sempre passo passo:

- Piuma Dorata di Arthur su Red Vixen, 8 Danni (da 18 a 10) e Stordimento per la Ladra
- Mazza Divina di Jeanne fa 3 Danni al Golem, tuttavia essi vengono interamente assorbiti dalla Corazza... ciò non le impedisce però di Stordirlo!
- Fiotto di Plasma su Red Vixen, altri 8 Danni (da 10 a 2)

Poi, e lì è il tuo errore che avevi fatto, c'è da considerare il Tornado Rosso di Dalek... che sono 4 Danni:

- Tornado Rosso di Dalek su Red Vixen, 4 Danni... da 2... a 0, Sconfitta!

Vedi la differenza rispetto a quanto scritto prima? Se la Mazza Divina era su Red Vixen, il Tornado Rosso non avrebbe potuta colpirla... in quanto già Sconfitta! In questo modo, invece, hai Stordito il Golem... ti torna tutto? :)
A proposito, introduciamo 2 concetti... lo Stordimento e la Dispersione dell'Essenza:

Stordimento: un Personaggio Stordito (segnalato, nel boardgame, da una Gemma Nera) non può agire. La Gemma viene rimossa durante la fase di Riordino, alla fine del Turno del Giocatore.

Dispersione dell'Essenza: ora Federico è rimasto con soli 2 Personaggi... pescherà sempre 3 Gemme, tuttavia, non appena avrà aggiunto queste Gemme alla sua Riserva, dovrà rimuoverne una per ogni Personaggio Sconfitto. Questo significa che otterrà 2 Gemme ogni Turno, invece delle canoniche 3. La Gemma rimossa può anche essere una di quelle pescate in un turno precedente: aggiungi alla Riserva, togli 1 (o 2)... easy! Questa operazione viene gestita automaticamente da me, con criterio logico ovviamente!

Federico ha pescato Rosso, Rosso e Giallo. In questo Turno non può utilizzare Yetzira, in quanto Stordito, e deve fare affidamento solo su Aurora. Gli ho rimosso dunque una Gemma Rossa, rimanendo quindi con una Rossa, una Verde, tre Gialle (che possono essere convertite in un altro colore) e zero Blu.
Puoi utilizzare solo Aurora, come ti comporterai?
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda FedericoLatini » 4 ago 2012, 15:53

Scusate il delay, ora non sono più in vacanza ma sono sotto trasloco... Vedo con piacere che vixen è fuori dai giochi e non posso far altro che spendere una gemma tra quelle che ho più numerose per dare immunità alla guaritrice.
Yetsira tieni duro che tra poco spacchiamo!
Offline FedericoLatini
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: federicolatini
Board Game Arena: federicolatini
Mercatino: FedericoLatini

Messaggioda Chilavert » 4 ago 2012, 18:08

Immagine

Credo che più che tenere duro, il problema di Yetzira sia togliersi dai piedi la Chierica... la biondina infatti ha la capacità di Stordire con una Gemma Rossa, senza ricarica... e visto la pescata di Nakedape, potrebbe ripetere l'operazione.
Tuttavia, è terminato il Tornado Rosso e il buon Dalek è ora vulnerabile... ma anche curabile... che farà Jeanne? Riporterà su la sua Vita o balzerà in groppa al Golem, "accarezzandolo" per 0 Danni con la sua arma?
Oppure... rischiare un altro Rito del Sangue? E non dimentichiamoci di Arthur... che non ha la Piuma Dorata a disposizione in questo Turno, ma i Tagli Laceranti infliggono 6 Danni...
Vediamo come agisci, Nakedape... :)
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda nakedape » 4 ago 2012, 23:23

Jeanne usa una gemma gialla per Tocco Curativo sul mago.
Il mago fa Rito del Sangue usando una gemma rossa.
E' tutto.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Chilavert » 4 ago 2012, 23:54

Immagine

Nakedape ha fatto la sua scelta, optando per un approccio più difensivo... Dalek ha subito un ulteriore Rito del Sangue... ora le sue Abilità fanno malissimo...
La pescata di Federico non gli ha portato il Blu, ha però 3 Rosse che, come detto, potrebbe convertire in una Blu... vediamo qual'è la sua scelta strategica...
Se state giocando bene, nella vostra testa state facendo contro e controconti per capire cosa è più conveniente... :P

P.S.: La Gemma che ti ho scartato era una Verde... :)
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda FedericoLatini » 5 ago 2012, 0:08

Mi sbaglio o ci siamo scordati di attivare per la seconda volta il pungno di roccia di Yetsira su jeanne? Io non avevo chiaro questo doppio uso dato dalla durata ma ora che le ho prese doppiamente da dalek proprio grazie al tornado che dura due ci ho fatto mente locale. Fammi sapere che così mi regolo
Offline FedericoLatini
Novizio
Novizio

Messaggioda Chilavert » 5 ago 2012, 0:14

FedericoLatini ha scritto:Mi sbaglio o ci siamo scordati di attivare per la seconda volta il pungno di roccia di Yetsira su jeanne? Io non avevo chiaro questo doppio uso dato dalla durata ma ora che le ho prese doppiamente da dalek proprio grazie al tornado che dura due ci ho fatto mente locale. Fammi sapere che così mi regolo

Umh, no... correggimi se sbaglio, ma hai usato la prima volta Pugno di Roccia su Dalek... poi Impatto Sismico su Jeanne, mi pare... ma sono comunque due abilità differenti, con i loro "counter" già segnati.
Funzionano poi allo stesso modo (si potenziano ad ogni utilizzo) ma sono 2 Abilità differenti... ricontrolla pure... :)
Comunque, per risponderti molto in sintesi, la carta "Pugno di Roccia" (della medesima Abilità) fa causare al bersaglio 2 Danni in meno, oltre al colpo in se... ha Durata 2... tale Durata passa da 2 a 1 alla fine del tuo Turno... permane per tutto il Turno dell'avversario... e finisce, definitivamente, al tuo Turno... quindi il "malus" è solo su un Turno.

EDIT: Trovato io... guarda...

Postato: Gio Ago 02, 2012 10:59 pm Soggetto:
chiaramente RedVixen fa un inganno malizioo a Dalek, ruba una gemma rossa che usa subito per infliggere un impatto sismico su Dalek, il quale dovrebbe schiattare se ho fatto giusti i conti.
passo

Vedi? :)
A parte che Dalek non era bersagliabile, non si può neppure definire un errore di "scrittura", in quanto Pugno di Roccia era sotto Ricarica... guarda pure... :P
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda FedericoLatini » 5 ago 2012, 0:32

C'è qualcosa che mi sfugge, dalek nel turno in cui vixen è morta come ha fatto a fare due abilità? Una l'ha attivata e l'altra gli durava da prima, ma come è possibile se ha durata due come pugno di roccia?
Devo assolutamente stamparmi tutto e vedere quello che faccio altrimenti sclero!
Offline FedericoLatini
Novizio
Novizio

Messaggioda FedericoLatini » 5 ago 2012, 0:44

Ah! Ho capito, rileggwndo ho colto quellla sfumatura dell'effetto, molto confondente devo dirti... Ora è chiaro.
Allora, uso pugno di roccia su dalek, e schiaffo su dalek, uso in tutto 2 rossi e un giallo.
Offline FedericoLatini
Novizio
Novizio

Messaggioda Chilavert » 5 ago 2012, 0:57

Immagine

Ma si può dire "molto confondente"? :lol:
Comunque la tua offensiva causa un totale di 9 Danni (7 del Pugno di Roccia (6 + 1 per il precedente utilizzo) e 2 dello Schiaffo) che mandano Dalek ad un solo, miserrimo, Punto Vita...
Nakedape non ha pescato Rosso, per tua fortuna... quindi non ti può stordire nessuno ne usare la Piuma Dorata... vediamo che scelta effettua...
Più passano i Turni comunque, più Yetzira diverrà potente... i suoi "+1" sono infiniti... ;)

P.S.: Le Abilità con Durata possono avere un Effetto che si ripete ogni Turno, finendo, fatto ciò il suo "counter" diminuisce di 1... ed ogni effetto tipo Carte, Bonus alla Difesa/Corazza et simila, sparisce... tutto questo avviene dopo aver scelto le Abilità da usare nel Turno ed avere applicato i loro effetti... ho fatto una spiegazione dettagliata a Nakedape qualche messaggio indietro, lì è tutto chiaro!
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda nakedape » 5 ago 2012, 3:48

Dalek spende una gialla e fa Tornado Rosso su Aurora.
Jeanne spende la verde e fa Ira di Jeanne.
E' tutto.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda nakedape » 5 ago 2012, 3:54

Adesso sono curioso di vedere come si risolvono le abilità...ma temo che andrà male per Dalek.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

PrecedenteProssimo

Torna a [GV] Giochi Online