Fantasy Arena - Nakedape VS FedericoLatini

Forum dedicato ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte online e "play by e-mail" (pbem), ed ai siti dedicati al gioco da tavolo, di carte e di ruolo online e pbem. **NO VIDEOGAMES** solo giochi da tavolo, di carte e di ruolo in versione online e/o pbem.

Moderatori: lorunks, Agzaroth, romendil, rporrini, buoneacque, odk

Messaggioda Chilavert » 7 ago 2012, 18:17

FedericoLatini ha scritto:ecco il commento un po più corposo:
il gioco mi piace, è una buonissima cosa che non abbia un territorio in cui la squadra articola il combattimento, le gemme funzionano e non danno al gioco un senso di incontrollabilità, anzi il gem management come lo chiama Nakedape

Non è stato il primo però a definirlo un gioco di "gestione risorse con le gemme"... ehehe, oddio, il termine in Italiano suona malissimo!

aggiunge alla strategia e apre bellissimi spazi di interazione indiretta tra giocatori (roba del tipo: ah ah ha tenuto la gemma blu perchè vuole fare questo oppure perchè vuole fare quell'altra cosa?).
credo che il drafting iniziale e la rigiocabilità veloce aggiungano inoltre due componenti importanti per garantire che il gioco sia sempre fresco.

Grazie per il piacevolissimo commento che hai donato a Fantasy Arena... e si, confermo quanto hai detto... come già accennato parte del divertimento sta anche nel team-building... proprio su questo aspetto, di recente ho pubblicato sul sito qualche proposta di team... :)

il primo in assoluto è la sensazione che ho provato di farraginosità nelle meccaniche, mi ha lasciato come la sensazione che il gioco potesse essere asciugato di alcune meccaniche senza togliere nulla all'esperienza di gioco, anzi aggiungendo snellezza.

Dal suo primo prototipo, credimi, è stato davvero tanto snellito!
Ti basti immaginare che c'erano in mezzo delle percentuali ed ogni Abilità apparteneva a 3 categorie specifiche...
Se hai proposte (ora rispondo agli esempi) non esitare a dirmi cosa ti piacerebbe cambiare... :)

Esempi:
difesa e corazza possono essere accorpati

Ecco, qui non mi trovi d'accordo... ma ti spiego il perché: la Difesa rappresenta la protezione "attiva", fatta di alzate di scudi e schivate... la Corazza rappresenta quella "passiva", fatta d'imponenti armature o dell'impossibilità di raggiungere il bersaglio.
Sono 2 concetti che, per quanto simili, sono differenti... prendi Yetzira... con il suo 3 di Corazza permanente rende la partita difficile a tanti Personaggi... tuttavia, personaggi come Red Vixen o Hilda, basati sui Danni Perforanti, lo buttano giù come se nulla fosse.
Se le 2 cose venissero unite, credimi, non avresti la "sensazione" (che spero di averti dato) di maneggiare un Golem o una rapida duellante...

abilità con durata con effetto e durata senza effetto: ripeto, molto confondente!

Anche qui, si è fatto il possibile per snellire e rendere chiaro... tu cosa cambieresti?

Altre critiche che vorrei farti sono sul wording in generale che potrebbe essere più curato e rigoroso,

E qui ci vorrebbe una persona curata e rigorosa (not me, ehehe!) capace di prendere le regole, le abilità, i testi ed asciugarli di ogni errore o inutile linguaggio... con aggiungiamo, rilancio, l'introduzione d'iconcine et simila.
Tuttavia, è per ora fuori dalle mie competenze... per ora mi limito a rendere il tutto chiaro e fruibile, ascoltando le critiche dei giocatori sulla poca chiarezza di eventuali testi (esempio: Squisci Squasci e la sua "Canzone di Vendetta").

infine mi riservo di rivedere questa critica a fronte di altre partite fatte ma ho come la sensazione che la strategia picchia tutto su uno e poi pensa agli altri possa essere dominante.

Ni... e aggiungerei... che male ci sarebbe? Se ci pensi un attimo, in un qualunque gioco di ruolo, boardgame, videogioco et simila dove ci sono combattimenti, barre dei punti vita e NON ci sono malus per avere un paio di Health Points invece che essere carichi... beh... è una tattica ovvia, logica e funzionante...
Si tende ad eliminare un personaggio per volta, si chiama "focus" nei moba (e senti gente sbroccare cose del tipo "don't focus the fucking tank!")... tuttavia, ci sono Personaggi capaci di fare e basati sui danni di Gruppo (Arrhenius e il non ancora svelato Minion) che possono rendere la vita un inferno al team avversario... ma, su questo siamo d'accordo, sono tattiche più raffinate che richiedono sinergia e buona difesa.

concludendo credo sia un giaco che piacerà, ma di fatto è uno di quei giochi che non vedo l'ora diventi una app per tablet, così che il computer si occupi della palla di seguire le ricariche e le durate e mi lasci solo la parte interessante del gioco.

Se mi trovi qualcuno in grado di crearmi un App ne possiamo parlare, ehehe...
Tuttavia, l'ho già detto, il movimento di counter è DRASTICAMENTE inferiore a tanti titoloni tedeschi... mi viene in mente l'osannato Agricola, uno dei pochi tedeschi che mi piace... tuttavia, il suo giramento di pezzi di legno è per me un gran giramento di qualcos'altro... :)

grazie ancora per l'occasione di gioco e spero presto di poter fare una partita dal vivo con Mattia.

Si chiama Print and Play per una ragione, sai? ^_^

Avverto già che il mio ritmo di gioco sarà un pò più lento di quello di questa partita, 1 o 2 mosse al giorno massimo.
Grazie a tutti per questa partita

Non ti preoccupare ne per il ritmo ne per eventuali giorni di assenza... io stesso lavoro e sono spesso fuori casa... appena posso risolvo tutto!
In serata apro il nuovo topic con il vostro scontro... che metodo di scelta vorreste attuare ragazzi? Io ve lo propongo uno molto semplice... buttiamo dentro anche i 4 personaggi de "L'Ascesa del Caos", per 16 in totale... ne distribuisco 8 a testa... scegliete il vostro team, me lo comunicate (segretamente a me, per evitare eventuali counter-pick)... e poi si può cominciare... che ne dite? Se poi volete ripetere una partita tutorial oppure usare altri sistemi, beh, la scelta spetta a voi... :)

P.S.: I personaggi de "L'Ascesa del Caos" (e Alba del Master Set) hanno delle abilità che manipolano la fortuna, dall'esito incerto... vi spiegherò come viene gestito questo a tempo debito, comunque nulla di complicato, anzi!
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Messaggioda FedericoLatini » 7 ago 2012, 19:53

era già chiara la differenza tra corazza e difesa (attivo passivo) quello che intendevo è che il vantaggio marginale che si ottiene in termini di tema nel avere due caratteristiche è inferiore al vantaggio marginale che si ottiene in termini di giocabilità nell'avere una caratteristica sola.
insomma in questo caso il tema è sacrificabile a favore della giocabilità.

l'app verrà da se se il gioco riuscirà a prendere piede, il gioco prenderà piede se verrà pompato da un editore, un editore lo noterà se la comunità lo giocherà, la comunità lo giocherà se wording e regolamento sarà chiaro e inequivocabile.
quindi la mia modesta opinione è che dovresti focalizzarti sul ruling, va bene le espansioni e capisco che fare nuovi personaggi sia più divertente ma ora il ruling è moooolto importante per il fiorire di questo progetto.

buon lavoro

fede
Offline FedericoLatini
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: federicolatini
Board Game Arena: federicolatini
Mercatino: FedericoLatini

Messaggioda Chilavert » 7 ago 2012, 20:21

FedericoLatini ha scritto:era già chiara la differenza tra corazza e difesa (attivo passivo) quello che intendevo è che il vantaggio marginale che si ottiene in termini di tema nel avere due caratteristiche è inferiore al vantaggio marginale che si ottiene in termini di giocabilità nell'avere una caratteristica sola.
insomma in questo caso il tema è sacrificabile a favore della giocabilità.

Io credo faccia parte invece del fattore giocabilità avere le 2 cose differenti... che poi, intendiamoci, non sono gestite da regole complicate, sono 2 concetti semplici... accorparli in un'unica cosa mi farebbe storcere il naso, oltre che essere meno inerente al tema... per cosa poi? Rimarrebbe un counter invece che 2... è poi difficile (ma possibile, ovviamente!) avere Difesa E Corazza insieme, attive in quel momento... :)

l'app verrà da se se il gioco riuscirà a prendere piede, il gioco prenderà piede se verrà pompato da un editore,

Se viene pompato da un editore/pubblicato, l'App diventa l'ultimo dei pensieri automaticamente, ehehe... :lol:

un editore lo noterà se la comunità lo giocherà, la comunità lo giocherà se wording e regolamento sarà chiaro e inequivocabile.

Che il regolamento sia migliorabile a livello di lettura (con Nakedape si parlava di una sua versione "estremamente striminzita", roba da farlo stare in un paio di paginette) sono perfettamente d'accordo... ora, non è una cosa scritta con i piedi, un minimo di amor proprio ce l'ho (e penso che tu abbia visto molti prodotti pubblicati, anche da case famose, con regolamenti a dir poco osceni!) e sono convinto che il Wording sia migliorabile... tuttavia non è cosa semplice da fare per chi ha stilato il regolamento, soprattutto se non ha una laurea in lettere e si ritrova davanti il suo stesso stile.
La cosa migliore sarebbe quindi metterlo in mano ad un buon "correttore", pignolo e spaccaballe, e farlo lavorare.
Se ti può consolare comunque, è stato dato in mano anche a non-gamers, dalla serie "cos'è un gioco da tavolo?"... ed è stato capito senza problemi, con tanto d'interrogazione post-lettura... :)

quindi la mia modesta opinione è che dovresti focalizzarti sul ruling, va bene le espansioni e capisco che fare nuovi personaggi sia più divertente ma ora il ruling è moooolto importante per il fiorire di questo progetto.

Spero di trovare qualcuno che mi possa aiutare in questo allora... nel mentre mi focalizzo nelle cose che riesco a vedere/fare da me... :)
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda nakedape » 7 ago 2012, 21:52

Vorrei capire questa cosa:

La Difesa rappresenta le protezioni del Personaggio e funge da sostituto alla Vita: se bisogna abbassare la propria Vita a
seguito di un'offensiva nemica, ma si possiede della Difesa, si abbassa quest'ultima.

Questo vuole dire che se uno ha vita 20 e difesa 3 e subisce 5 danni in seguito le sue stats sono:
difesa 0 e vita 18?
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Chilavert » 7 ago 2012, 22:07

nakedape ha scritto:Vorrei capire questa cosa:

La Difesa rappresenta le protezioni del Personaggio e funge da sostituto alla Vita: se bisogna abbassare la propria Vita a
seguito di un'offensiva nemica, ma si possiede della Difesa, si abbassa quest'ultima.

Questo vuole dire che se uno ha vita 20 e difesa 3 e subisce 5 danni in seguito le sue stats sono:
difesa 0 e vita 18?

Precisamente... la Difesa è "Vita Extra", ne più ne meno... beh, quasi... in quanto la Difesa non copre i Danni Diretti (come ad esempio quelli del Rito del Sangue di Dalek, per capirci), copre tuttavia i Perforanti che, invece, ignorano la Corazza... :)
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda nakedape » 7 ago 2012, 22:18

Chilavert ha scritto:Precisamente... la Difesa è "Vita Extra", ne più ne meno... beh, quasi... in quanto la Difesa non copre i Danni Diretti (come ad esempio quelli del Rito del Sangue di Dalek, per capirci), copre tuttavia i Perforanti che, invece, ignorano la Corazza... :)

E allora, togli i Danni Diretti e metti vita extra...alcuni personaggi partiranno con più vita.
Perchè chi ha perso un pg deve essere ulteriormente penalizzato dall' avere una gemma in meno?
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Chilavert » 7 ago 2012, 22:38

E allora, togli i Danni Diretti e metti vita extra...alcuni personaggi partiranno con più vita.

La base di bilanciamento viene dalle Abilità... per questo tutti i Personaggi partono dal 20-0-0... e vengono resi unici dalle Abilità stesse.
Togliere i Danni Diretti sbilancerebbe alcune Abilità... per esempio, il Rito del Sangue di Dalek... oppure l'Evocazione di Arrhenius, non so se hai letto come funziona il grosso demone sputa-acido... qui non capisco davvero l'ostinazione nel desiderare le cose accorpate, quando sono fatte apposta per rendere 2 effetti diversi.
E poi... quale tenere dei 2? La Corazza? Come lo rappresenti qualcosa che si "può distruggere" come la Moltiplicazione dell'Immagine di Piry.
Tieni la Difesa? Come lo rappresenti un enorme golem come Yetzira? Gli spacchi "le scaglie" e poi via?
Senza contare che le 2 cose generano strategie differenti per l'avversario... è sempre bene, infatti, avere in squadra un Personaggio con Danni Perforanti, in grado di sovrastare la Difesa... questo pone delle scelte strategiche in fase di draft, per esempio, che aggiungono profondità al gioco... anche in fase di combattimento: Yetzira, citiamo sempre lui, soffre tantissimo determinati personaggi... cosa fai dunque? Concentri gli attacchi su di lui, sapendo che solo alcuni di essi sono efficaci, o lo metti in disparte sperando che il tuo "fatuore di Danni Perforanti" sopravviva?

Perchè chi ha perso un pg deve essere ulteriormente penalizzato dall' avere una gemma in meno?

Non ti credere che sia una grande penalizzazione, anzi... è una cosa che quasi non si sente: ti ritrovi a spendere di meno, in quanto puoi attivare solo 2 abilità.
Sono state provate diverse versioni nel playtest... questa è quella che funziona meglio di tutte ed aiuta non poco il giocatore in minoranza che, per esempio, riesce a sbarazzarsi senza problemi delle vecchie Gemme inutili.
Se ne pescasse sempre 3 e la partita si protrae a lungo... beh, sarebbe solo un inutile accumulo di Gemme, tanto riuscirebbe SEMPRE a fare quello che vuole, a prescindere... in aggiunta, raggiungerebbe in pochissimi Turni il limite di 10 Gemme ottenibili, cosa davvero molto difficile da fare in una partita normale.
Poi, è ovvio che più rimane in minoranza, più la partita si fa per lui in salita... è anche giusto che sia così, sei 2 contro 3! Una partita equilibrata prevede sconfitte da ambo le parti in rapidissima successione: io ti faccio fuori Tizio, tanto so che tu mi fai fuori Caio il turno seguente... se rimani sotto a lungo, è chiaro che è molto facile perdere... ma mi stupirei del contrario!
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda nakedape » 7 ago 2012, 23:18

Chilavert ha scritto:Non ti credere che sia una grande penalizzazione, anzi... è una cosa che quasi non si sente: ti ritrovi a spendere di meno, in quanto puoi attivare solo 2 abilità.

Nella partita appena conclusa avere più gemme per Federico poteva significare convertirle nel colore giusto. Inoltre molte abilità richiedono più di una gemma per essere attivate, Aurora ne ha addirittura una da 3.
Devo farci più partite, ma per contro mi sembra che i punti espressi da Federico siano abbastanza importanti.
In primo luogo penso che sia molto utile avere una sola abilità (corazza), ma soprattutto non capisco il fatto che il danno che Dalek si autoinfligga con Rito del Sangue sia diretto. Puoi speigarti meglio?

Più che pensare ad espansioni io lavorerei su un punto nodale. Lo spike. E' chiaro fin da subito che conviene scegliere un pg di supporto, con le difese più sfigate e una volta battezzato quello non lo molli fino alla morte. Questo è un peccato. Alla fin fine rende tutte le considerazioni sui danni perforanti e non un pò superflue. Anche perchè ad averci i danni perforanti ce li avrà uno del mio gruppo gli altri ciccia...e allora chi me lo fa fare di sparare sul ciccione in armatura? Meglio la maga o la curatrice.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Chilavert » 7 ago 2012, 23:34

Nella partita appena conclusa avere più gemme per Federico poteva significare convertirle nel colore giusto. Inoltre molte abilità richiedono più di una gemma per essere attivate, Aurora ne ha addirittura una da 3.
Devo farci più partite, ma per contro mi sembra che i punti espressi da Federico siano abbastanza importanti.

Credimi, il tutto funziona dannatamente bene... dico sul serio.
Sono state fatte innumerevoli prove con altre varianti che favorivano/sfavorivano il giocatore sotto... questa è la meglio integrata e funzionante tra tutte, sul serio... tant'è che è diventata quella definitiva... :)

In primo luogo penso che sia molto utile avere una sola abilità (corazza), ma soprattutto non capisco il fatto che il danno che Dalek si autoinfligga con Rito del Sangue sia diretto. Puoi speigarti meglio?

I Danni Diretti non possono essere ridotti, ne dalla Difesa, ne dalla Corazza... questo significa che Dalek subirà quei 4 Danni a prescindere, poco conta se ha 10 di Difesa e/o di Corazza, è quello il senso.

Più che pensare ad espansioni io lavorerei su un punto nodale. Lo spike. E' chiaro fin da subito che conviene scegliere un pg di supporto, con le difese più sfigate e una volta battezzato quello non lo molli fino alla morte. Questo è un peccato. Alla fin fine rende tutte le considerazioni sui danni perforanti e non un pò superflue. Anche perchè ad averci i danni perforanti ce li avrà uno del mio gruppo gli altri ciccia...e allora chi me lo fa fare di sparare sul ciccione in armatura? Meglio la maga o la curatrice.

E... che ci sarebbe di male, in questo? Cioè... poco conta se prendi boardgame, giochi di ruolo, videogiochi o addirittura tattiche di strategia militare: è evidente che devi sempre concentrarti sull'avversario più vulnerabile o, ancora meglio, contro colui che funge da supporto agli altri.
Se hai davanti un guerriero e dietro c'è il guaritore a curarlo... cosa fai? Miri al guerriero, fiero della sua armatura e sempre curato... o al guaritore? Ovvio che vai sul secondo. E' logico.
In Fantasy Arena cerchi di "battezzare" un avversario e di buttarlo giù il più rapidamente possibile... è ovvio che un Personaggio come Yetzira sarà il primo a morire in una partita su 10 (a dir tanto!), difficilmente viene scelto come bersaglio primario... conta comunque che molti hanno le loro forme di difesa... per esempio, Dalek ha il suo Tornado Rosso... Aurora, la sua bella cura singola e quella di Gruppo... Red Vixen ha il suo Nell'Ombra, che non è stato sfruttato e che poteva cambiare le sorti della partita che avete giocato... Abilità che magari hanno una durata limitata, ma che sono in grado di cambiare il focus dell'avversario sul proprio team, quindi a distribuire i danni verso altri soggetti, in grado di reggerli meglio.
Poi non sempre i ruoli sono così definiti... a volte non c'è un guaritore... a volte non c'è un "tank"... a volte ci sono un paio di personaggi in grado di aprirti in 2 con tanti danni... e via dicendo...

EDIT: Altra tattica, che non avete sfruttato appieno, è l'Invulnerabilità... sono poche le squadre in grado di mettere 20 Danni tutti insieme, tutti in una volta... se tu me ne fai 8 in un Turno, e so che gli altri tuoi Personaggi possono farne 12, l'Invulnerabilità può essere un opzione da valutare, magari di fronte ad una pescata non perfetta.
Se sono a 12, Invulnerabile, non puoi mandarmi sotto... ho un turno per respirare in cui o tu stai fermo, o tu mi bersagli gli altri Personaggi... che, ovviamente, non se ne staranno con le mani in mano... parte di una strategia difensiva è anche quella di "spalmare" i danni nel modo più equo possibile tra i propri Personaggi.
In aggiunta, usare l'Invulnerabilità in modo anticipato, mi permette di averla "pronta" anche dopo, in una situazione ancora più critica.
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda nakedape » 7 ago 2012, 23:55

Chilavert ha scritto:Sono state fatte innumerevoli prove con altre varianti che favorivano/sfavorivano il giocatore sotto... questa è la meglio integrata e funzionante tra tutte, sul serio... tant'è che è diventata quella definitiva... :)

Guarda, non insisto, perchè posso anche capire e apprezzare la scelta di design di non rallentare/appesantire il gioco.

I Danni Diretti non possono essere ridotti, ne dalla Difesa, ne dalla Corazza... questo significa che Dalek subirà quei 4 Danni a prescindere, poco conta se ha 10 di Difesa e/o di Corazza, è quello il senso.

Scusami, ma non ha nè una nè l'altra...magari c'è qualche personaggio che gli da Corazza o Difesa? Anche se fosse non penso che cambi molto. Per fare la differenza ci vuole una situazione in cui:
A) Uno dei due alleati di Dalek gli aumenta la difesa E nella squadra avversaria c'è uno che fa danni diretti pure lui.
B) Uno dei due alleati di Dalek aumenta la corazza.

E... che ci sarebbe di male, in questo?

Che appiattisce le scelte strategiche, e rende inutili tutte le considerazioni su armature, danni perforanti ecc...diventano solo calcolo extra da farsi ad inizio partita. Guardi le tue skills, poi quelle dell' avversario, quindi dai addosso al PG più debole. Diventa monostrategico. Il gioco diventa interessante quando le scelte sono sofferte e non automatiche.
Anche introducendo l'elemento INVULNERABILITA' non cambia molto. Ok per un turno giro i danni su un altro bersaglio. Tutto qui. Il turno successivo torno sull' altro...
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Chilavert » 8 ago 2012, 0:48

Guarda, non insisto, perchè posso anche capire e apprezzare la scelta di design di non rallentare/appesantire il gioco.

Più che appesantirlo, credimi, è la versione migliore... detta da tutti i Playtester che hanno testato le varie versioni di questa regoletta...

Scusami, ma non ha nè una nè l'altra...magari c'è qualche personaggio che gli da Corazza o Difesa?

Si, ci sono Personaggi che possono fare questo... come Aurora, per esempio... Signora della Guarigione non cura soltanto, ma dona Corazza.
Talic, con Esperto Difensore, aggiunge Difesa.
Questi sono i soli 2, se escludiamo il Legame Speciale di Neira (che fa un'altra cosa), attualmente presenti... ovviamente ce ne saranno di altri in futuro, magari anche in questa espansione... :)

Anche se fosse non penso che cambi molto. Per fare la differenza ci vuole una situazione in cui:
A) Uno dei due alleati di Dalek gli aumenta la difesa E nella squadra avversaria c'è uno che fa danni diretti pure lui.
B) Uno dei due alleati di Dalek aumenta la corazza.

Sono possibili entrambe le cose, sia a livello di meccaniche, sia con i Personaggi attualmente presenti.

Che appiattisce le scelte strategiche, e rende inutili tutte le considerazioni su armature, danni perforanti ecc...diventano solo calcolo extra da farsi ad inizio partita. Guardi le tue skills, poi quelle dell' avversario, quindi dai addosso al PG più debole.

Parlando in termini di Moba, da cui il gioco s'ispira, un focus ben fatto va su 2 personaggi: il "support", già citato... o il personaggio in grado di fare più Danni.
Prendiamo Aurora... sai che diverse partite a sorpresa (ma non per me) è stata lasciata come ultimo bersaglio? La tattica era diversa... non era il "miro a chi cura, lo tolgo e mi sbarazzo del resto"... ma bensì "miro a chi mi fa danni, lo tolgo di torno e... chi se ne frega del resto?"... Aurora fa 2 Danni, è inutile dal punto di vista offensivo... se riesco a farti fuori chi fa danni, anche se forte, e ti rimangono due personaggi difensivi... beh. le tue possibilità di vittoria si riducono di moltissimo... mi prendo il rischio di farti meno danni (tra Corazza, Difesa e Cura che assorbono) per il vantaggio di togliermi dai piedi colui che "trascina" il tuo gioco.
Anche questa è una cosa da non sottovalutare...

Diventa monostrategico. Il gioco diventa interessante quando le scelte sono sofferte e non automatiche.
Anche introducendo l'elemento INVULNERABILITA' non cambia molto. Ok per un turno giro i danni su un altro bersaglio. Tutto qui. Il turno successivo torno sull' altro...

Fidati, non è così banale come lo descrivi... la mossa e la strategia va ponderata e bisogna essere pronti a cambiarla in corsa, se serve... non tutto si riduce al "picchio uno, picchio lui e basta", ma bisogna impostare una strategia che, magari, ti fa cambiare bersaglio in corsa...
Senza contare che non ci sono solo strategie di attacco, ma anche di difesa... decidere di non attaccare per potenziarsi dal punto di vista non offensivo, può cambiare una partita tra vittoria e sconfitta... ricordi Red Vixen? Con il senno di poi Federico, invece di farla attaccare e rubare gemme a gogo, poteva perdere un Turno per giocare Nell'Ombra... e prendere quei 4 punti di Corazza che l'avrebbero salvata... il destino infausto sarebbe toccato ad Aurora a quel punto? Forse no... ragionaci un attimo... :)
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda nakedape » 8 ago 2012, 1:04

Chilavert ha scritto:Sono possibili entrambe le cose, sia a livello di meccaniche, sia con i Personaggi attualmente presenti.

Non metto in dubbio che siano possibili. Quello su cui vorrei farti riflettere è che per introdurre una profondità a bassa occorrenza (cioè una profondità strategica che avviene raramente) tu aumenti la complessità di tutto il gioco.
Secondo me, e secondo Federico non ne vale la pena. Basta differenziare "cura vita" da "aggiunge vita" (difesa).
Non è la stessa cosa. Ma al prezzo della perdita di una differenza scarsa e che succede poche volte hai snellito di molto la complessità del gioco.
Se vuoi che abbia successo l'obiettivo è easy to learn difficult to master, e cioè agile ma profondo. :grin:

poteva perdere un Turno per giocare Nell'Ombra... e prendere quei 4 punti di Corazza che l'avrebbero salvata... il destino infausto sarebbe toccato ad Aurora a quel punto?

Dipende. L'opzione è sempre attacca il PG più vulnerabile, al netto di tutto.
Mi riservo di farci un' altra partita. Però se vinco anche questa gioco ne facciamo una io e te. Ok? ;)
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Chilavert » 8 ago 2012, 1:18

Non metto in dubbio che siano possibili. Quello su cui vorrei farti riflettere è che per introdurre una profondità a bassa occorrenza (cioè una profondità strategica che avviene raramente) tu aumenti la complessità di tutto il gioco.
Secondo me, e secondo Federico non ne vale la pena. Basta differenziare "cura vita" da "aggiunge vita" (difesa).
Non è la stessa cosa. Ma al prezzo della perdita di una differenza scarsa e che succede poche volte hai snellito di molto la complessità del gioco.
Se vuoi che abbia successo l'obiettivo è easy to learn difficult to master, e cioè agile ma profondo. :grin:

La differenza non è così scarsa, te l'ho spiegato perché sono stati concepiti due valori... snellire va bene ed è cosa giusta, tuttavia togliere un qualcosa del genere credo che renda il gioco più... freddo? Cioè... non c'è un tabellone, non ci sono posizioni, non hai carte da pescare o dadi da lanciare... se denudi i personaggi anche di questo (rendendo un'illusionista identico ad un Golem come concetto difensivo) credo che il gioco ne perda... per guadagnarne cosa, poi? La regola è così: Corazza (riduce il Danno, non si abbassa), Difesa (riduce il Danno, si abbassa), Danni Perforanti (ignorano la Corazza), Danni Diretti (ignorano la Corazza e la Difesa)... davvero, dov'è la difficoltà? :)

Dipende. L'opzione è sempre attacca il PG più vulnerabile, al netto di tutto.

Ma si... ovvio... ma se questo cambia ogni turno, non è cosa facile da realizzare... inoltre, come scritto, a volte conviene potenziarsi prima di attaccare... :P

Mi riservo di farci un' altra partita. Però se vinco anche questa gioco ne facciamo una io e te. Ok? ;)

Se ti fidi nella mia onestà nella pescata delle Gemme, volentieri... :)
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Ancalagon » 8 ago 2012, 13:18

Io ve lo propongo uno molto semplice... buttiamo dentro anche i 4 personaggi de "L'Ascesa del Caos", per 16 in totale... ne distribuisco 8 a testa... scegliete il vostro team, me lo comunicate (segretamente a me, per evitare eventuali counter-pick)... e poi si può cominciare...

A me va bene questo metodo :grin:
ImmagineLord Comandante Jeor "Il Vecchio Orso" MormontNon tutto quel ch'è oro brilla, nè gli erranti son perduti. Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza, le radici profonde non gelano.[..]
Offline Ancalagon
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: Ancalagon

Messaggioda Chilavert » 8 ago 2012, 18:32

Ancalagon ha scritto:
Io ve lo propongo uno molto semplice... buttiamo dentro anche i 4 personaggi de "L'Ascesa del Caos", per 16 in totale... ne distribuisco 8 a testa... scegliete il vostro team, me lo comunicate (segretamente a me, per evitare eventuali counter-pick)... e poi si può cominciare...

A me va bene questo metodo :grin:

Se va bene pure a Nakedape, vediamo di procedere con la lista dei personaggi... attendo conferma!
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

PrecedenteProssimo

Torna a [GV] Giochi Online