[Playtester e Suggerimenti] Fantasy Arena

Un'utile interfaccia tra autori e giocatori, che sposa la necessità di un playtesting accurato con la possibilità di giocare qualche titolo in anteprima... Seguite le regole dei moderatori per l'uso di questo forum.

Moderatori: Jehuty, linx

Messaggioda Chilavert » 26 lug 2012, 20:52

Riuppo il topic con una novità e mezzo... durante il mese di Agosto, non so ancora di preciso quando, sarà pubblicata la seconda espansione del gioco intitolata "Specialisti dell'Arena"... essa introdurrà 4 nuovi Personaggi, 4 "Monocolori" per la precisione, ognuno focalizzato su un ben specifico campo.
Questo porterà il numero di Personaggi utilizzabili a 20, aumentando a dismisura le combinazioni di squadre possibili e la varietà sul campo di battaglia.
Oggi mi sono messo al lavoro, dopo un po' di calcoli mentali e valutazioni varie, a Tiffany MacKenzie... la specialista del "Verde", cioè della Destrezza.
La scheda che vi mostro non è quella definitiva, ma credo renda bene il concetto di fondo:

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E' un Personaggio che ha bisogno di tempo per preparare il suo attacco... ma quando preme il grilletto, ogni difesa è vana!
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Messaggioda nakedape » 26 lug 2012, 23:06

Sono stato un grande patito di Dota per anni. E' il vg che ho giocato di più in assoluto, e quello che in generale mi è piaciuto più di tutti.
Complimenti, il feeling è molto ben ripresentato e sembra anche ben congegnato. Spero di poter provare questo vostro gioco il prima possibile!!
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
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Messaggioda Chilavert » 27 lug 2012, 0:46

nakedape ha scritto:Sono stato un grande patito di Dota per anni. E' il vg che ho giocato di più in assoluto, e quello che in generale mi è piaciuto più di tutti.
Complimenti, il feeling è molto ben ripresentato e sembra anche ben congegnato. Spero di poter provare questo vostro gioco il prima possibile!!


Ehehe, io gioco a League of Legends... pensa, mi sono avvicinato a questo genere proprio grazie al mio gioco, affascinato da quelle immagini che avevo trovato e che tanto bene rendevano l'idea!
Comunque ha qualcosa dei vari Moba, ma giusto qualcosina... manca per esempio un qualsivoglia discorso di line e di divisione della squadra per zone... nonché l'esperienza che cresce... insomma, tante cose... nulla vieta però che in un futuro non nasca un'espansione per creare partite più grandi su uno stile del genere... può essere un'idea carina, non credi?
Diciamo che l'esperienza si ricalca, più che altro, nell'uso delle abilità come un team... ti stordisco con A, B colpisce, C da il colpo di grazia... ecco, per questo credo che renda bene... :)
Se vuoi provare il gioco senza bisogno di stampare nulla, mai mi stancherò di ripeterlo, sappi che è tranquillamente testabile via Forum... o qui sulla Tana o in quello del sito, come ti torna meglio... devi solo procurarti un avversario... e se hai problemi e sei forever alone, te lo procuro io contattando uno dei playtester! :)
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Messaggioda nakedape » 27 lug 2012, 10:00

Chilavert ha scritto:Se vuoi provare il gioco senza bisogno di stampare nulla, mai mi stancherò di ripeterlo, sappi che è tranquillamente testabile via Forum... o qui sulla Tana o in quello del sito, come ti torna meglio... devi solo procurarti un avversario... e se hai problemi e sei forever alone, te lo procuro io contattando uno dei playtester! :)


In effetti si potrebbe implementare un minimo di Intelligenza Artificiale, per dare in pasto ai giocatori un gioco meno lineare di "accumulo gemme e poi scarico". Inoltre vedo che ogni gioco che contempli la crescita dei PG è sempre cosa MOLTO gradita.
Aggiungerei anche uno scopo molto diverso dal "terminare gli avversari", ma aggiungerei cose come Distruggi la Base altrui...aumenterebbe non di poco le possibilità strategiche, no?
:-)
Intanto però devo trovare il tempo e il modo di provarlo così...
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Messaggioda Chilavert » 27 lug 2012, 12:38

In effetti si potrebbe implementare un minimo di Intelligenza Artificiale, per dare in pasto ai giocatori un gioco meno lineare di "accumulo gemme e poi scarico". Inoltre vedo che ogni gioco che contempli la crescita dei PG è sempre cosa MOLTO gradita.
Aggiungerei anche uno scopo molto diverso dal "terminare gli avversari", ma aggiungerei cose come Distruggi la Base altrui...aumenterebbe non di poco le possibilità strategiche, no?
:-)
Intanto però devo trovare il tempo e il modo di provarlo così...


Beh, le schede ora come ora sono fisse... così su due piedi non mi viene in mente come poter implementare una crescita che non comporti sgravi in determinati personaggi, nati e concepiti per essere così...
Per l'intelligenza artificiale, why not... potrebbe essere un'idea carina implementare un mazzo di carte che possa gestire un giocatore fasullo, tuttavia dubito che la sfida possa essere quantomeno interessante, in quanto la mancanza di un'intelligenza in grado di creare combinazioni e strategie a lungo raggio si dovrebbe far sentire e non poco... valuterò, sia mai... ma credo che ci siano molti altri giochi sul mercato per i giocatori solitari, più adatti del concetto di fondo su cui si basa Fantasy Arena.
Per quanto concerne modalità diverse dal "prendi e distruggi", non ho attualmente nulla in cantiere... non è cosa facile da realizzare per il concetto del gioco e rischia di venire fuori un brutto pastroccio senza capo ne coda... però, se ti può consolare, ho nella mia testa un'espansione "grossa", che prevederà l'introduzione di qualcosa di diverso dei nuovi personaggi, in grado di garantire vaste possibilità in fase di "team-building"... ma ancora non mi sbottono, ancora c'è tempo... :)
E ripeto... lo vuoi provare? Diamine, si organizza una partita qui via Forum... che cosa ti frena? Almeno, una volta che lo hai playtestato, mi sai donare dei feedback precisi sul tutto... :)
Grazie comunque, a prescindere, per l'interessamento dimostrato... non dimenticare un "mi piace!" su Faccialibro, in grado di tenerti aggiornato su tutte le novità del gioco!
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Messaggioda Chilavert » 23 ago 2012, 10:52

Salve a tutti!
Riuppo il topic con la notizia dell'uscita della seconda Espansione del mio gioco, intitolata "Specialisti dell'Arena".
Essa introduce 4 nuovi Personaggi, portando il totale a 20, in grado di garantire nuova varietà alle vostre partite.

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Come promesso, ora l'obiettivo è concentrarsi sul Wording... intendo creare una nuova versione del regolamento, più snella, meglio divisa e chiara... ed intendo anche revisionare alcuni testi delle schede personaggio, in modo da togliere ogni dubbio a chi prenderà tra le mani il gioco.
Fatemi sapere... il sito, come sempre, è in firma! :)
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Messaggioda Chilavert » 10 ott 2012, 19:48

Riuppo questo Topic per iniziare a lavorare in modo serio alla versione 1.1 del Regolamento, attuo (oltre al discorso di Wording e Bilanciamento) al miglioramento del gioco.
Mi riferisco in particolare alle costruttive critiche di 2 utenti che hanno provato Fantasy Arena... Nakedape e Izraphael, quest'ultimo addirittura di persona alla FirenzeGioca.
Partiamo proprio da quest'ultimo, che ha criticato (oltre un sacco di complimenti, ma non son qui per dormire sugli allori!) il fatto che spesso e volentieri il giocatore che va sotto di Personaggi si ritrovi "frustrato" ed impossibilitato a fare molto, soprattutto quando ha solo un Personaggio a disposizione che usa tante Gemme.
"E' un gioco veloce e ci può stare che sia crudele a tratti", dissi al buon Iz, che fece una proposta che non mi andava troppo giù, anche ad un altro Giocatore a cui l'accennai... tuttavia, il giusto sta nel mezzo, no? E' da testare, ma con probabilità verrà spostata la "Dispersione dell'Essenza" (ovvero il buttare via Gemme a causa dei Personaggi sconfitti) dall'inizio del Turno alla sua fine... questo significa che si pescheranno e si potranno giocare sempre 3 Gemme, ma un'eventuale riserva verrà rimossa alla fine del Turno.
Questo permetterà maggiori scelte strategiche... certo, alcuni Personaggi avranno bisogno di pescate specifiche (i colori doppi e tripli permangono difficili da giocare in un "sol turno"), ma più Gemme significa più azioni possibili... e se nulla rimane nella Riserva, nulla verrà tolto e quindi sprecato. Ad occhio, dovrebbe risolvere la critica posta da Iz... :)
Nakedape invece (se non erro, correggimi se sbaglio, ne è passato di tempo!) citò una strategia fin troppo diretta: "prendi e pesta un Personaggio per volta"... è vero che così è e così rimane il gioco, visto che ci sono mille modi per aggirare la cosa, da parte dell'attaccante e del difensore... tuttavia, ho in mente una regola, da testare e opzionale... con opzionale intendo che può essere messa come no in una partita, visto che aumenta un pelo la complessità... ma andiamo ad illustrarla...
Fantasy Arena non ha uno "spazio fisico" dove si muovono i Personaggi... quindi perché non introdurlo? Ovviamente senza miniature o segnalini, ma usando le Schede stesse o, se preferite, le carte dei Personaggi.
All'inizio della partita, partendo dal secondo Giocatore, sarà possibile schierare i propri Personaggi in 3 linee... che intendo? Immaginatevelo fisicamente... 2 guerrieri davanti, la guaritrice dietro... come in un normale gioco fantasy.
Possono essere schierate fino a 3 linee, la terza linea non può esistere senza la seconda... la seconda senza la prima... parlando in termini calcistici, schemi possibili sono un 1-1-1, 1-2, 2-1 e 3... dove con quest'ultimo intendo 3 Personaggi, tutti in prima linea.
Ma tutto ciò... che significa e come si ripercuote? Semplice... con dei Malus nel costo delle Abilità "offensive", assegnati a se stessi e all'avversario... i Personaggi nella prima linea giocano normalmente, i Personaggi nella seconda ogni qualvolta vogliono usare un'Abilità offensiva (che bersaglia un avversario) devono pagare una Gemma qualsiasi extra; tuttavia, se scelti come bersaglio, obbligheranno l'avversario a pagare una Gemma in più... stessa cosa per la terza linea, ma stavolta il Malus è pari a 2 Gemme.
Esempio: il Personaggio A si trova in seconda Linea, decide di stordire il Personaggio B che si trova nella prima Linea dell'avversario... la sua Abilità costa una singola Gemma Rossa, tuttavia il suo costo sarà aumentato ad una Gemma Rossa ed una generica (di qualsiasi colore) in quanto ha un Malus di 1 a causa della sua posizione.
Tale Malus non viene applicato alle Abilità che bersagliano alleati... quindi, come nei migliori GdR, il Guaritore di Turno può piazzarsi dietro e curare liberamente, senza Malus... tuttavia le sue capacità offensive saranno, ovviamente, ridotte.
Le Abilità offensive che colpiscono l'intero Gruppo, invece, non subiscono il Malus del difensore, in quanto colpiscono tutte le linee indistintamente... subiscono il Malus dell'attaccante normalmente invece.
Ok... ho scritto casinaro... ma vado un po' di fretta, perdonatemi...
Quest'ultima "regolona" allunga leggermente la durata delle partite, ma aggiunge profondità tattica... al costo di una Gemma incolore, durante il proprio Turno, è possibile cambiare gratuitamente il posizionamento dei propri Personaggi, mettendo magari nelle retrovie un Personaggio malconcio.
Nel momento in cui un Personaggio viene sconfitto, esso fa "scalare" le Linee... questo significa che con 2 Personaggi, non esisterà una Terza Linea... e con uno solo, ci sarà solo la Prima Linea.
Domande, idee, suggerimenti, insulti, critiche? :P
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Messaggioda Lleyenor » 11 ott 2012, 8:23

Quindi aspetto a stamparmi tutte le schede, se le revisioni :?:

Riguardo la questione dello schieramento su più linee, perché usare una gemma generica? Non ha più senso dover usare una gemma in più corrispondente ad una delle tipologie richieste dal potere in termini di "realismo" di gioco? ;)

Mi spiego.. uso il potere "X" che mi chiede gemme "Rosse, blu"..per potenziarlo al fine di attaccare a distanza, devo incanalare più energia di quella specifica richiesta..

Riguardo invece lo spostamento di linea, invece di spendere una gemma, far si che quel turno le schede corrispondenti non possono fare altre azioni se non lo spostarsi?
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Messaggioda Chilavert » 11 ott 2012, 11:42

Lleyenor ha scritto:Quindi aspetto a stamparmi tutte le schede, se le revisioni :?:


Ma no, non si tratta di una MEGAREVISIONECAMBIOTUTTO... ma solo pochi Personaggi verranno intaccati ed in maniera marginale... per certi ci sono Dalek ed il suo Tornado Rosso (nerf)... e Squisci Squasci e la sua Canzone di Vendetta (rework)... ma si conteranno, in tutto, sulla dita della mano... basandomi sui feedback dei giocatori. :)

Riguardo la questione dello schieramento su più linee, perché usare una gemma generica? Non ha più senso dover usare una gemma in più corrispondente ad una delle tipologie richieste dal potere in termini di "realismo" di gioco? ;)


Beh, cercare il realismo in un gioco Fantasy è cosa assai particolare, ehehe... per rispondere alla tua domanda/richiesta però, il costo diventerebbe davvero tanto e troppo esoso... si finirebbe per giocare quasi ed esclusivamente con i Personaggi "frontali".
Esso rappresenterebbe la difficoltà nel colpire un Personaggio più protetto/meno nella mischia... come se fosse, fisicamente, dietro ad altri che fungono da protezione.
Se pensi che le Riserve, durante il gioco, difficilmente raggiungono quantità siderali di Gemme, capirai che pagarne una generica è già un prezzo piuttosto altino... poi abbiamo detto una, ma possono arrivare fino a 4 extra (sempre generiche) nel caso, assurdo e particolare, che una terza linea attacchi un'altra terza linea.
Sottolineo comunque che tale costo è valido solo nel caso si opti per capacità che bersagliano gli avversari: curare un compagno, per esempio, non ha extra... è un bel buff per i personaggi di supporto, come Aurora che veniva spesso messa in disparte da Jeanne. :)

Riguardo invece lo spostamento di linea, invece di spendere una gemma, far si che quel turno le schede corrispondenti non possono fare altre azioni se non lo spostarsi?


Anche qui, non converrebbe... equivarrebbe ad un "stordimento a tutti a gratis", non il massimo della convenienza in termini di gioco.
La singola Gemma è stata pensata proprio per il fatto che una terza linea che volesse attaccare E poi tornare in terza nel medesimo Turno, spenda lo stesso quantitativo di Gemme del rimanere ferma... perché il Malus della terza linea, abbiamo detto, è 2 Gemme... muovere in avanti è una (per togliersi il Malus), muovere indietro è un'altra (per ridare il Malus all'avversario).
Tale idea è stata pensata per aggiungere la possibilità di deviare il "focus" dell'avversario in maniera differente da quelle proposte... e per poter schierare team differenti a seconda di quello proposto dell'avversario... dalla serie "Oh, la tua prima linea pesta come un fabbro... ma non ha Danni Perforanti? Aspetta che ci piazzo questo Golem con una Corazza bella grossa a bacarti le scatole"... ma anche il contrario... "Oh, vuoi mettere quel bel Golem davanti a mò di "tank" con la sua enorme Corazza? Aspetta che ti piazzo davanti questo tizio che fa Danni Perforanti"... le possibilità sono maggiori... :)
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Messaggioda nakedape » 11 ott 2012, 11:56

Chilavert ha scritto:Domande, idee, suggerimenti, insulti, critiche? :P


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Messaggioda Chilavert » 11 ott 2012, 12:52

nakedape ha scritto:
Chilavert ha scritto:Domande, idee, suggerimenti, insulti, critiche? :P


Non servono 3 linee. 2 sono più che sufficienti.


La regola è opzionale e "modulabile"... nel senso che può essere tolta e messa senza problemi... per il numero di linee, è il giocatore stesso a decidere.
Perché vorresti eliminare un'eventuale "retro-retroguardia"? Prova a spiegarmi, tanto si parla in fase sperimentale... nel tuo caso, gli "schemi" possibili sarebbero solo il 3 (tutti avanti, come ora in pratica), 1-2 e 2-1... mancherebbe quel 1-1-1 che butterebbe il peso dell'offensiva su un solo Personaggio, permettendo all'ultimo di proteggersi al meglio... :)
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Messaggioda simox » 13 ott 2012, 21:44

sento che mi dovertirò come un folle in crisi isterica con questa nuova regola dello schieramento :twisted: ...

Quando ho un mano un American Game, non mi faccio scrupoli a modificarlo a mani basse per soddisfare le mie esigenze di gioco: sbilanciamenti immondi e situazioni assurde nel gioco fanno parte del divertimento

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Messaggioda Chilavert » 14 ott 2012, 18:29

simox ha scritto:sento che mi dovertirò come un folle in crisi isterica con questa nuova regola dello schieramento :twisted: ...


Ora bisognerebbe solo trovare un volontario che abbia voglia di fare da Playtester di queste 2 nuove regolette... suvvia, non siate timidi, non costa nulla e vi prenderà ben poco del vostro tempo... :)
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