[Playtester e Suggerimenti] Fantasy Arena

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[Playtester e Suggerimenti] Fantasy Arena

Messaggioda Chilavert » 7 mag 2012, 22:21

Salve a tutti,
dopo lunghe ore di Playtest e sessioni con amici e nuovi conoscenti, sono giunto alla quasi versione definitiva del regolamento della mia creazione... tale Fantasy Arena, per l'appunto... ma di che si tratta? Copio/Incollo dal Regolamento:

Fantasy Arena è un gioco da 2 a 4 Giocatori, dai 12 anni in su, della durata complessiva di venti minuti per Giocatore.
I Giocatori rappresentano degli Avatar che controllano una squadra composta da 3 Personaggi intenti a sfidarsi all'interno dell'Arena il cui scopo è quello di sconfiggere i campioni schierati dal vostro avversario.
A differenza della maggioranza dei giochi di combattimento, Fantasy Arena usa delle meccaniche uniche ed inedite che eliminano quasi completamente il fattore fortuna tipico di questi giochi: non dovrete lanciare dadi, ne per colpire ne per vedere quanti danni avete fatto; non dovrete pescare carte, nella speranza che vi arrivi l'oggetto giusto al momento giusto; non dovrete muovere le vostre miniature su un affollato tabellone; sarete solo voi, con la vostra strategia, a determinare l'andamento della battaglia.
Tutto il gioco si svolge attraverso le Schede Personaggio, che rappresentano i valorosi che combattono all'interno dell'Arena, corredate di tutto il necessario per giocare, Abilità comprese.
Sono proprio le Abilità il fulcro centrale del gioco: ogni Personaggio ne possiede 4 e, tramite esse, agisce all'interno dell'Arena, causando danni agli avversari, supportando la propria squadra o proteggendosi; agirà al meglio per far trionfare la propria squadra.
Ma il gioco è tutto fuorché freddo ed astratto: ogni singola Abilità è descritta anche in modo narrativo, ed ogni Personaggio è caratterizzato al meglio affinché evochi nella mente dei giocatori il suo stile di combattimento, i suoi incantesimi, le sue peculiarità.
Ogni partita di Fantasy Arena sarà diversa dalla precedente: provate combinazioni differenti di Personaggi, tattiche e strategie cambiano ogni volta, fate del vostro meglio per trovare la vostra squadra perfetta in grado di sbaragliare ogni avversario.
Fantasy Arena è tanto semplice da spiegare e giocare quanto profondo da conoscere: non dovrete solo gestire la vostra squadra, ma dovrete essere pronti ad affrontare al meglio quella gestita dall'avversario, stando pronti a proteggere i vostri campioni e a contrattaccare al primo errore.
Il Regolamento che state leggendo v'introdurrà a tutte le meccaniche del gioco: leggete tutto attentamente e, in pochi minuti, sarete in grado di gettarvi nell'Arena e dimostrare al vostro avversario chi è l'Avatar migliore.

Che cosa manca al regolamento? Solo le regole per 3-4 Giocatori e i Credits... per il resto è completo, funzionante e divertente!
Cerco Playtester che abbiano voglia di leggere questo regolamento, visionare un po' di materiale e, perché no, provare il gioco con gli amici!
E' tutto stampabile (e neppure da ritagliare) in comodi fogli A4... è adatto a tutti gli amanti degli skirmish ma non solo... visto che è stato anche definito un gioco dove l'accurato uso delle risorse (qui rappresentate da gemme colorate) è fondamentale.
Potete playtestare il gioco con l'autore (me!!!) ogni Mercoledì sera a GiocoZona se siete di Firenze e dintorni... sarà mia premuta organizzarvi una partita e spiegarvi ogni aspetto.
Se siete interessati, sia di persona che via Internet, contattatemi via MP... oppure rispondete a questo Topic... rimango a vostra disposizione
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Messaggioda Chilavert » 22 mag 2012, 11:49

Regolamento Online con un sito ancora in costruzione:

http://www.fantasyarena.altervista.org

Si, prima che qualcuno lo dica... il mio HTML fa schifo... ma è quello che passa il convento!
Mancano ancora molte parti (Credits, copyright delle immagini, ci sono solo 3 personaggi da scaricare, mancanza di un regolamento in PDF da scaricare, ecc.), ma per chiunque volesse farsi un'idea del gioco, il regolamento è completo nelle sue varie parti... lasciatemi qualche feedback, sorvolando come detto sulle parti mancanti e lo stile da Webmaster autodidatta... ^^
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Messaggioda Lleyenor » 22 mag 2012, 11:55

Leggo, Visiono, Scruto, Analizzo e ti dico! ;)
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Messaggioda Chilavert » 22 mag 2012, 11:59

Lleyenor ha scritto:Leggo, Visiono, Scruto, Analizzo e ti dico! ;)


Grazie, apprezzo molto!
Piano piano aggiungo le parti mancanti che ci sono... ma sono da mettere in HTML o in un formato comodo da scaricare e gestire... comunque i Link ai vari personaggi ci sono tutti, semplicemente solo 3 sono già "pronti per essere scaricati", nelle impostazioni della stampante corrette e con le carte complete di dorsi... :)
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Messaggioda Lleyenor » 22 mag 2012, 11:59

(non mi fa modificare il post precedente :-?)

Ma le immagini sono vostre, fatte appositamente per il gioco? 8-O
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Messaggioda Chilavert » 22 mag 2012, 12:01

Lleyenor ha scritto:(non mi fa modificare il post precedente :-?)

Ma le immagini sono vostre, fatte appositamente per il gioco? 8-O


Si, magari... >_>
Le immagini che ho scelto sono del gioco Online "League of Legends" che, a livello di ambientazione, colori e stile, si presta molto bene... sono ovviamente prese in prestito e, come scritto, manca ancora la dicitura del Copyright... ovviamente non è un prodotto ai fini di lucro... :)
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Messaggioda Chilavert » 25 mag 2012, 10:57

Il sito sta lentamente prendendo forma... mancano ancora alcune parti ma l'ossatura c'è tutta... fra cui la possibilità di scaricare il regolamento in un comodo PDF... e lo stesso vale per i Personaggi, consultabili direttamente Online dalle loro pagine personali, per ora un po' spartane... che spero di migliorare pian pianino... il primo obiettivo è di completare il sito in tutte le sue parti, compreso il "come" creare il gioco, fornendo alternative ad alcuni materiali non a disposizione di tutti... :)
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Messaggioda Lleyenor » 25 mag 2012, 11:20

Decisamente meglio il regolamento in .pdf da scaricare! ;)

Stavo riordinandomi il copia-incolla di quello precedentemente inserito sul sito con le immagini..mi hai risparmiato un lavoro!

Ora stampo e leggo con più comodità :-o
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Messaggioda Chilavert » 25 mag 2012, 11:24

Lleyenor ha scritto:Decisamente meglio il regolamento in .pdf da scaricare! ;)

Stavo riordinandomi il copia-incolla di quello precedentemente inserito sul sito con le immagini..mi hai risparmiato un lavoro!

Ora stampo e leggo con più comodità :-o


Eh, era nella lista delle cose da fare... :P
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Messaggioda Chilavert » 22 giu 2012, 15:59

Nessun altro interessato al mio lavoro? :)
Informo comunque che ho fatto "uscire" la prima espansione, intitolata "L'Ascesa del Caos".
Questa espansione introduce 4 nuovi Personaggi (portando il totale a 16) basati, come dice il nome, sul fattore "caos"... inteso, in tal caso, come casualità...
A differenza dei 12 Personaggi del Master Set, questi 4 posseggono almeno un'Abilità in grado di "variare" i suoi effetti... sia mitigando la fortuna, sia sfidandola... ognuno di questi 4 Personaggi, inoltre, ha una combinazione di colori inedita fino ad ora, permettendo quindi di creare nuove sinergie e nuove squadre.
Tutte le informazioni sul gioco, sono ovviamente sul "sito ufficiale":

www.fantasy-arena.it
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Messaggioda Chilavert » 26 giu 2012, 14:15

Piccolo up, uno ci prova...
Guardate, mi accontento anche di un "ho letto di striscio, fa schifo, datti all'ippica"... sicuramente poi sbaglio io nel modo di pormi, ma nessuno ci ha neppure buttato una piccola occhiata? Anche per sbaglio, eh... :)
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Messaggioda Lleyenor » 26 giu 2012, 15:23

Io l'ho letto un po' velocemente..ma non ho ancora avuto tempo di provarlo :(

Ho visto che hai messo sul sito un file con le gemme da stampare per chi non le possiede dei vari colori..

Invece delle stesse e dei 50 segnalini per la Vita, Difesa, Corazza e Ricarica..non riesci a fare una scheda per giocatore con scale numerate contenente il tutto e che richiede solo pochi segnalini per tener conto dei valori? :roll:
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Messaggioda Chilavert » 26 giu 2012, 19:39

Io l'ho letto un po' velocemente..ma non ho ancora avuto tempo di provarlo :(


C'è la possibilità di provarlo Online tramite Play by Forum, senza bisogno di stampare nulla.


Ho visto che hai messo sul sito un file con le gemme da stampare per chi non le possiede dei vari colori..


E' un'alternativa: anche un mazzo di carte da briscola va benissimo per sostituire il tutto...


Invece delle stesse e dei 50 segnalini per la Vita, Difesa, Corazza e Ricarica..non riesci a fare una scheda per giocatore con scale numerate contenente il tutto e che richiede solo pochi segnalini per tener conto dei valori? :roll:


Ehm... non vedo il problema dei segnalini, visto che sono dei counter che possono essere rappresentati da qualsivoglia cosa... nella sezione apposita, senza tanta pubblicità occulta, ho consigliato una confezione di pasta della Barilla perfetta allo scopo... si prendono i 50 segnalini e si mangia il resto senza problemi.
Fare delle cose di carta sarebbe scomodo come non mai, senza contare la stampa al seguito... e per quanto concerne le scale numerate... ehm... non ho idea di quello che intendi, ma le schede sono già con scale numerate... non è che se hai 20 di Vita, ti servono 20 segnalini.
50 poi è un numero massimale per essere certi di non rimanere senza in una partita a 4 Giocatori... quindi se si gioca in 2, 25 bastano ed avanzano e servono solo a garantire la certezza di averli sottomano, nullapiù.[/quote]
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Messaggioda Lleyenor » 2 lug 2012, 8:40

Ho riletto con più calma la versione in .pdf, in pratica le regole son proprio due/tre alla fine..giusto la meccanica delle gemme e l'ordine di risoluzione azioni/effetti..il grosso lo fanno le abilità dei personaggi, autoesplicative e con brevi commenti di contorno per creare atmosfera ;)

Dato il cospicuo quantitativo di personaggi differenti tra di loro, vedo interessante la possibilità di provare sempre combinazioni diverse, cercando di amalgamare personaggi che utilizzino un ampio spettro diversificato di gemme, al fine di non trovarsi dei turni senza poter far molto perché non si ha il colore giusto per attivare un'abilità (ma il fatto che è prevista anche la spesa di gemme generiche, credo sia volto a mitigare la sfortuna della pescata)

Volevo chiederti, ho visto che hai inserito personaggi nuovi, sono più complessi da usare rispetto ai precedenti e quindi ne è consigliato l'utilizzo in un secondo momento, dopo aver fatto qualche partita con quelli "base"?
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Messaggioda Chilavert » 2 lug 2012, 9:00

Lleyenor ha scritto:Ho riletto con più calma la versione in .pdf, in pratica le regole son proprio due/tre alla fine..giusto la meccanica delle gemme e l'ordine di risoluzione azioni/effetti..il grosso lo fanno le abilità dei personaggi, autoesplicative e con brevi commenti di contorno per creare atmosfera ;)


Ehehe, a volte quando spiego il gioco di persona, soprattutto a gente che non mastica boardgame et simila, dico: "la vedi questa parte, questa e quest'altra della scheda? Ecco, se ti fa fatica leggere, puoi ignorare il tutto!"... oddio, non a questi livelli... ma ho pensato che una bella descrizione narrativa del "cosa" aiutasse l'atmosfera del tutto... anche perché ho visto giocatori "esaltati" che quando mettevano KO il personaggio avversario, leggevano ad alta voce la descrizione e mimavano il tutto... imbarazzante, ma l'idea è quella... :lol:


Dato il cospicuo quantitativo di personaggi differenti tra di loro, vedo interessante la possibilità di provare sempre combinazioni diverse, cercando di amalgamare personaggi che utilizzino un ampio spettro diversificato di gemme, al fine di non trovarsi dei turni senza poter far molto perché non si ha il colore giusto per attivare un'abilità (ma il fatto che è prevista anche la spesa di gemme generiche, credo sia volto a mitigare la sfortuna della pescata)


Quanto da te detto è citato anche nel regolamento in una piccola "guida" per creare una squadra equilibrata. La fortuna può essere mitigata anche dal fatto che è possibile "pagare" un colore con 3 Gemme (identiche) di un altro colore... anche se questo rapporto di 3 a 1 viene utilizzato solitamente come ultima spiaggia, in seguito a sfortuna mastodontica o a precise tattiche proprie o dell'avversario... essendo le Gemme limitate a 10 per colore, se io tengo a tenere un determinato colore che tu usi... beh, le possibilità di pesca di quel colore scendono drasticamente... :)


Volevo chiederti, ho visto che hai inserito personaggi nuovi, sono più complessi da usare rispetto ai precedenti e quindi ne è consigliato l'utilizzo in un secondo momento, dopo aver fatto qualche partita con quelli "base"?


Meglio utilizzarli in un secondo momento... per la prima partita, sono consigliate delle squadre "tutorial"... equilibrate, con sinergie, classiche e che usano tutte le meccaniche del gioco... i personaggi de "L'Ascesa del Caos" hanno come base la manipolazione del caso... Jolly, per esempio, è il Random fatto a personaggio, è stato voluto così... tira dadi, ha effetti casuali e non è adatto a strategie solide... se una cosa del genere ti risulta invece odiosa, puoi provare Hilda che, tra le sue Abilità, ne ha una che invece mitiga la fortuna, permettendo al Giocatore di ripetere la pescata... :)
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