Fantasy Warriors - Report di guerra

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

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Fantasy Warriors - Report di guerra

Messaggioda Xander » 19 ott 2011, 12:10

Una banda di razziatori orchi sta portando il terrore nei villaggio di confine dei popoli liberi. La guarnigione più vicina è composta da truppe di nani. Il capo della guarnigione invia un piccolo esercito per scacciare e annientare l’orda razziatrice. Gli esploratori degli orchi però individuano l’esercito in marcia e riescono ad attirarlo in una zona collinare.
L’esercito dei nani era così composto:
Comando del condottiero:
Condottiero su Orso
Eroe su Orso Grizzly
Guerrieri su Orso Elite
Esploratore
1 unità di Balestrieri
1 unità di Milizia
1 unità di Regolari
1 unità di Scout
1 unità di Falange
Comando del generale:
Generale a piedi
1 unità di Balestre Pesanti
1 unità di Archibugieri
1 unità di Scout
1 unità di Milizia
L’orda di orchi era così composta:
Comando del condottiero:
Condottiero Grande Orco
Eroe Grande Orco
Esploratore
1 unità di Grandi Orchi
2 unità di Marmaglia
1 unità di Truppaglia
1 unità di Regolari
1 unità di Guardie Nere
Comando del generale:
2 unità di Giovani su Lupo
1 Carro Pesante
2 unità di balestrieri
1 unità di marmaglia
1 Eroe su Lupo
Grazie ad una migliore esplorazione gli orchi hanno potuto schierare per secondi. La battaglia è iniziata la 5° ora del giorno. I condottieri hanno effettuato entrambi la promessa “Cercatemi dove infuria la battaglia”. Entrambi gli eserciti sono partiti in ordine giallo anche se da subito gli orchi hanno mostrato più aggressività nel movimento. I primi turni si sono esauriti solo con qualche scaramuccia a distanza a favore (com’è ovvio) dei nani. Durante la notte si è però risvegliata la bestia che è negli orchi, i comandi ormai addosso al nemico sono passati in ordine rosso ed è stata battaglia in corpo a corpo a tutto campo. Il carro con l’aiuto dell’eroe orco è riuscito ad eliminare l’eroe dei nani, una unità di giovani su lupo è stata decimata dalle armi da lancio e finita in corpo a corpo. Le varie unità di marmaglia e milizia dei due eserciti sono state trucidate. La cavalleria dei nani ha poi eliminato l’eroe su lupo degli orchi finendo anch’essa pesantemente sfoltita dal carro e dall’eroe Grande Orco. Presto le file si assottigliano anche se la supremazia in corpo a corpo degli orchi si fa ben presto sentire. I Grandi Orchi, guidati dal loro condottiero, tritano unità su unità subendo poche perdite. Al 4° turno di giorno la battaglia giunge al termine, l’esercito dei nani ne esce sconfitto e provato. Rimarrà ben poco di esso. L’orda di orchi potrà quindi continuare con le sue razzie fino a quando un altro esercito libero tenterà di fermarla.

Punti giocati 2000
Risultato Massacro a favore degli orchi (differenza punti 43.3%)
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Messaggioda kopesh » 19 ott 2011, 12:25

Che stupore ... che edizione avete giocato?

K.
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Messaggioda Xander » 19 ott 2011, 15:00

kopesh ha scritto:Che stupore ... che edizione avete giocato?

K.


Abbiamo ripreso il vecchio regolamento originale in inglese, tramite quello ci siamo ricavati una tabella per il calcolo delle unità e di personaggi. In seguito (grazie a quella tabella) abbiamo creato gli army-list di un po' di eserciti (principalmente quelli che abbiamo in possesso).

Avrei voluto fare qualche foto, ma macchina foto con batterie scariche ... :oops:
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Messaggioda kopesh » 19 ott 2011, 16:19

Avete usato le liste originali di Nick Lund o avete aggiunto qualcosa?
Ho sempre trovato questo giocato interessante e quando ci ho giocato (edizione Nemo) mi sono divertito anche se le liste che avevano proposto non erano molto equilibrate e alcune home rules che usavano non le condividevo completamente.

K.
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Messaggioda Xander » 19 ott 2011, 16:50

kopesh ha scritto:Avete usato le liste originali di Nick Lund o avete aggiunto qualcosa?
Ho sempre trovato questo giocato interessante e quando ci ho giocato (edizione Nemo) mi sono divertito anche se le liste che avevano proposto non erano molto equilibrate e alcune home rules che usavano non le condividevo completamente.

K.


Siamo partiti dalle originali e poi le abbiamo sviluppate aggiungendo unità in funzione delle miniature che si possono trovare in commercio o che già avevamo. L'edizione Nemo aveva molti punti da "rivedere".

Adesso noi siamo in 4 in questa zona ad utilizzare questo metodo, io e altri 2 ragazzi di Pinerolo + 1 ragazzo di Torino. Abbiamo fatto circa una 20/30 ina di partite test per verificare se gli eserciti (circa 15) che abbiamo fatto sono equilibrati. Il test (dopo le dovute correzioni) alla fine ha dato ottimi risultati. A parte casi eclatatanti (come la partita di cui ho messo report) le partite sono state sempre molto equilibrate ... poi c'è la volta che ti va di sfiga e su 16 dadi che tiri fai ben otto 1 :-( ... ma li è solo più una questione di fortuna. Poco tempo fa c'è stata un'altra partita Orchi vs. Nani ed è finita in pareggio (differenza punti <10%).
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Messaggioda kopesh » 19 ott 2011, 17:14

Avete rifatto 15 liste 8-O ? Oltre a quelle note quale avete inserito?

K.
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Messaggioda Xander » 19 ott 2011, 17:22

Allora adesso non ricordo, spero di ricordarli tutte:
- Elfi Alti
- Elfi dei Boschi
- Elfi Oscuri - Maledetti e Sinistri
- Nani
- Orchi
- Caos
- Legione degli Inferi
- Arcadia lato Oscuro
- Barbari
- Vampiri e Nonmorti
- Gladiatori
- Impero
- Imperi dell'est

Ok ... dovrebbero essere tutti
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Messaggioda kopesh » 19 ott 2011, 19:03

La legione degli Inferi immagino siano i Demoni :grin: ma Arcadia Lato oscuro , gladiatori e imperi dell'Est:?:? Ma soprattutto a quale linea di miniature vi siete appoggiati?

K.
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Messaggioda Xander » 20 ott 2011, 9:34

Legione inferi sono demoni, li ha il ragazzo di TO. Ha miniature miste di varie case, alcune ormai perdute nei meandri del tempo.
http://www.mirliton.it/index.php?cName= ... 8mm-demons

Gli imperi dell'est sono in pratica samurai, ninja, ecc ... come miniature ci sono varie case che le propongono:
http://www.westwindproductions.co.uk/ca ... 78a744e1d7
http://www.deepfriedhappymice.com/html/ ... murai.html

E comunque ne trovi a volontà

Arcadia lato oscuro sono praticamente creature mitologiche (principalmente greche) malvagie: meduse, aracnidi, manticore, chimere, ciclopi, ecc... supportate da umani (argivi) malvagi
Anche qui hai l'imbarazzo della scelta:
http://wargamesfoundry.com/historical_r ... _athenian/
http://www.reapermini.com/FigureFinder#detail/02354
http://www.mirliton.it/index.php?page=2 ... -creatures

Anche per i gladiatori ne trovi a volontà, basta un po' di pazienza per le ricerche ...
http://www.crusaderminiatures.com/list. ... =27&page=1


Questi sono solo esempi, ma ne trovi a volontà ... poi se hai anche un po' di tempo e voglia te le puoi anche modificare da altre comprando bits o modellando con pasta verde
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Messaggioda Xander » 20 ott 2011, 9:36

Per esempio io ho il caos e l'ho fatto prendendo miniature di parecchie case diverse:
Mirliton
GW
Reaper
Rackham

L'importante è che rappresentino il pezzo che vuoi giocare e che di fatto appartengano a quel tipo di esercito. Il bello sta proprio nel fatto di non essere vincolato a nessuna casa in particolare.
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Messaggioda kopesh » 20 ott 2011, 10:16

E' una filosofia presente in un altro gruppo del Torinese :grin:

Come mai avete scelto anche voi questo sistema di gioco per universalizzare le minia in commercio e non un altro? Ancora meglio perché non ne avete creato uno sulle Vs esigenze ex novo?

K.
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Messaggioda Xander » 20 ott 2011, 10:59

kopesh ha scritto:E' una filosofia presente in un altro gruppo del Torinese :grin:

Come mai avete scelto anche voi questo sistema di gioco per universalizzare le minia in commercio e non un altro? Ancora meglio perché non ne avete creato uno sulle Vs esigenze ex novo?

K.


Perchè comunque FW ci è sempre piaciuto come regolamento (in fondo in fondo anche la versione italiana con i suoi bug), quindi negli anni in cui la Mirliton non aveva ancora riproposto le miniature ci siamo dovuti arrangiare con ciò che si trovava in commercio. Da lì l'idea di fare nuove unità e nuovi eserciti mantenendo però il regolamento.

Quello del gruppo che intendi tu è praticamente ex novo, mantiene li linee principali con molte modifiche .... noi ci siamo più attestati sull'originale (come regolamento) introducendo unità e pezzi in funzione di ciò che abbiamo e ciò che è possibile trovare nel vasto mondo del 28 mm ;-)

Penso sia semplicemente una questione di gusti
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Messaggioda kopesh » 20 ott 2011, 15:10

Xander ha scritto:
kopesh ha scritto:E' una filosofia presente in un altro gruppo del Torinese :grin:

Come mai avete scelto anche voi questo sistema di gioco per universalizzare le minia in commercio e non un altro? Ancora meglio perché non ne avete creato uno sulle Vs esigenze ex novo?

K.



Quello del gruppo che intendi tu è praticamente ex novo, mantiene li linee principali con molte modifiche .... noi ci siamo più attestati sull'originale (come regolamento) introducendo unità e pezzi in funzione di ciò che abbiamo e ciò che è possibile trovare nel vasto mondo del 28 mm ;-)



Ehm devo confessare che questa parte non l'ho capita ... :oops:

K.
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Messaggioda Xander » 20 ott 2011, 15:34

Penso di aver chiarito tramite PM ;)

Quando vuoi invia pure ...
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Messaggioda kopesh » 20 ott 2011, 16:10

;) Fatto!

K.
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