Fantasy Warriors? Vi piacerebbe vedere una nuova edizione?

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Messaggioda Johan » 22 gen 2013, 13:47

Cyrano ha scritto:Ma guardate che se la mettiamo così va bene tutto. Dunque... Il fantasy tira perché dei giochi in cui si controlla un singolo PG vanno. Anzi tira pure perchè vanno dei giochi di carte e dei boardgame.

E anche perché escono film che fanno ottimi incassi, continuano a nascere ed espandersi saghe letterarie, proliferano i videogiochi con queste ambientazioni... Devo andare avanti?

Quindi con lo stesso ragionamento io non capisco perché non facciano wargame della disney oppure di yuh gi ho.

Non è che se qualcosa ha successo automaticamente si deve produrre qualsiasi cosa con quel nome o quel marchio. Cosa c'entra col discorso?

Se parliamo di wargame NON parliamo di rpg e schermaglie. Parliamo di giochi in cui si schierano eserciti di miniature. Ok classifiche alla mano. Quali vendono? Fantasy?

Quali vendono? Warhammer fantasy Battle, Ordes, King of War... solo per citare i più famosi. TUTTI questi sistemi vendono, ma ripeto, se vedi solo quello in cima alla classifica (il 40k, e non so se in America è ancora così, vedi Warmachine)

Manco riescono a piazzare le miniature di GoT figuratevi farci un gioco intero :D

Poi il mercato girerà... Per ora è cosí

In quanto all'ambientazione di Howard per FoG fu un file disponible sul sito Osprey ma ritirato per ovvi motivi di diritti. TUTTI i giochi osprey hanno un sito col materiale scaricabile che spesso tratta di ambientazioni.

La Spartan sta pensando di sopprimere il gioco navale figuriamoci se uscirà con le mina, poi tutto è possibile aspettiamo e speriamo mica ce l'ho col fantasy :)

Per quel che riguarda i due Warhammer TUTTI i fan del BG (quelli che si sciroppano libri&libroni) sono entusiasti delle ultime due edizioni perché sono riuscite ad avvicinarsi un pochino alle saghe letterarie. Per quel che ho letto io (quel poco che ho trovato in italico) la cosa è più che vera.

Non conosco fan che non sia DISGUSTATO dal continuo rimaneggiamento del BG di WH, dico davvero. Si è perso tutto il sapore dark fantasy ed è diventato una specie di World of Warcraft per andare incontro al mercato. Evidentemente viviamo su due sistemi planetari differenti.

Chiedo scusa all'autore del topic per essere andati così fuori tema. Per quello che mi concerne mi capita sempre quando mi trovo a parlare di miniature con Cyrano. :grin: Concludo qui il mio contributo e vi lascio parlare del sistema vero e proprio.
Offline Johan
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Messaggioda mostrojoe » 22 gen 2013, 14:09

Johan, va benissimo parlare anche di queste cose, tra l'altro io non vedo i giochi di miniature fantasy così in crisi. E' vero che purtroppo il nostro è un paese un po' provinciale quando si parla di miniature perché il panorama è vastissimo ma noi siamo un po' "pigri" con l'inglese e quindi andiamo spesso e volentieri su sistemi già tradotti. E oggi di tradotto e aggiornato c'è solo materiale GW. Io non ho nulla contro la sesta edizione di WH40K, anzi mi piace anche. Ma non credo che con il 40K nei negozi non ci sia spazio per altro. Io tra l'altro compro solo giochi di miniature skirmish in inglese (non solo fantasy), quindi sono un giocatore un po' anomalo da questo punto di vista. Certo è che la cultura del gioco di miniature qui in Italia è praticamente costituita solo da giocatori di regolamenti GW e, anche se in maniera molto minore, da giocatori FoG (eccellente sistema).
Offline mostrojoe
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: mostrojoe

Messaggioda Cyrano » 22 gen 2013, 15:28

Allora il discorso è sempre il medesimo... Parliamo di giochi in generale o di wargame?

Hordes NON è un wargame ma un'ottima schermaglia comunque va male. Su BGG mi pare che sia ben sotto la 20esima posizione (con Warmachines al secondo posto mi pare un bel disastro se confrontiamo). Ah il 40k è al primo per la cronaca. ;)

(se qualcuno può controllare... sono sul cell e vado a mente quindi potrei sbagliarmi su qualcosa.)

KoW mi pare sia ancor più giù...

La cosa bellissima è che qui in Italia c'è il mondo e che molti dei giochi di punta sono italianissimi.

Mindstalker
1/48 combat
Operation squad (tutte le versioni)
Operation WWII
Il Canto degli eroi (tutte le versioni)
Colonial Wars

La cosa bella è che mentre gli italiani "non pigri" cercano i regolamenti in inglese gli europeii "pigri" giocano con quelli italiani (e spagnoli dicemocelo) :D

Il più pigro di tutti rimane Torriani :D

In quanto a vivere su sitemi planetari differenti io direi di no abbiamo semplicemente età differenti. Warhammer dal "sapore dark fantasy" è cosa recente altro che da fan del BG. Warhammer non era quel mondo dove sventratroll perdono la memoria e diventano mamollette? Dove gli Skaven fanno figuracce di cacca davanti a Felix? ecc. ecc. ecc.

Warhammer è sempre stato un fantasy beccaccione e buzzurro (aoh era un mondo del 4ok ove gli abitanti non si accorgevano delle astronavi, grazie GW per aver eliminato la cosa !!!! :lol: :lol: ).

Di "dark" c'erano gli dei del caos presi da Moorcock che facevano un bellissimo contrasto... Poi arrivarono gli elfi oscuri (col mitico Malus Darkblade) e si capì che la cosa andava e si esacerbò. Ora però si sta ritornando un po' alle origini ed è pure giusto mettere le cose un po' appsto.
Ultima modifica di Cyrano il 22 gen 2013, 15:39, modificato 1 volta in totale.
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Goblons: 10.00
Mercatino: Cyrano

Messaggioda Johan » 22 gen 2013, 15:38

Ti riferisci alle classifiche di "gradimento" di BBG? Non si parlava di vendite? Bon, non aggiungo altro, anzi, ho già sgarrato, tienti stretto il 40k.
Offline Johan
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Messaggioda Cyrano » 22 gen 2013, 15:52

Vendite? E chi li vede mai i dati di vendita di privateer Press... :lol:

Non credo che le cose gli vadano poi così bene visto che pur essendo giocato il range di minia non è alto e non stanno producendo. Vabbé ci si mette pure la legge anti metallo (ma questo vuol dire che è giocato molto da ragazzini).

Insomma non vendono.

Comunque io mi tengo stretto Tomorrws War e non il 40k ;)

Ma potrebbe essere che un certo Andrea Bellarte mi converta pure al fantasy :D
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Messaggioda mostrojoe » 22 gen 2013, 17:06

Cyrano ha scritto: Hordes NON è un wargame ma un'ottima schermaglia comunque va male. Su BGG mi pare che sia ben sotto la 20esima posizione (con Warmachines al secondo posto mi pare un bel disastro se confrontiamo). Ah il 40k è al primo per la cronaca. ;)

Per la verità no...

http://www.boardgamegeek.com/boardgamec ... 19/wargame

E' sotto Bloodbowl, Warmachine e MOLTO sotto la nuova edizione di Battletech (http://www.boardgamegeek.com/boardgame/ ... ry-box-set).

http://www.boardgamegeek.com/boardgame/ ... th-edition

E' 2144° in assoluto...

Nessuno insomma ha mai sentito parlare di Fantasy Warriors? Grenadier Miniatures?
Offline mostrojoe
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: mostrojoe

Messaggioda Cyrano » 22 gen 2013, 20:23

Ma ferma... Mi era sfuggito il "grenadier" guarda che il prodotto esiste ancora.

Qui comperi le miniature

http://www.mirliton.it/index.php?cName=fantasy-2528mm

Qui scarichi le regole aggiornate

http://www.grenadier.it/
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Messaggioda kopesh » 23 gen 2013, 1:27

Io lo conosco e anche la linea di miniature.

Il gioco è ottimo ha dei buoni spunti e prende in considerazione aspetti della battaglia che altri giochi non considerano: il giorno e la notte, le salve per le armi da tiro, le minacce (che personalmente non apprezzavo) e l'esplorazione. Oltre a varie figure come esploratori, sacerdoti e indovini.

çe regole andrebbero sicuramente aggiornate o meglio svecchiate, in alcuni punti semplificate e in altri maggiormanete dettagliate.

Alcune parti, sempre a mio giudizio andrebbero dettagliate, per non fargli perdere una ricchezza che altrimenti sarebbe circstanziali (come le abilità del Sacerdote o dell'Indovino, utili in un unico momento del gioco).

Per quel che riguarda le miniature invece a parte i Barbari che trovo ancora attuali, le altre razze andrebbero sicuramente riviste. Poi i gusti sono gusti e su questo non si discute.

In fine direi che si ci giocherei, sicuramente è molto meglio di altri e francamente un bel mass battle che sia più un gioco che un impresa commerciale lo accetterei ben volentieri.

Ma perché non ci svelate qualcosa su questa domanda? State forse pensando di resuscitarlo :D

K.
Offline kopesh
Esperto
Esperto

Goblons: 100.00
Mercatino: kopesh

Messaggioda Cyrano » 23 gen 2013, 8:53

Ma scusassero i "ragazzi" della Mirliton se lo tengono stretto e lo propongono. Lo vidi pure a Verona l'anno scorso. Perché parlate di "resuscitarlo"?
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Messaggioda kopesh » 23 gen 2013, 11:46

Forse dovevo scrivere rieditarlo. In ogni caso mi pare che il regolamento scaricabile non è quello ufficiale.

K.
Offline kopesh
Esperto
Esperto

Messaggioda Cyrano » 23 gen 2013, 13:14

Questo non lo so... :-?
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Messaggioda Gabbi » 23 gen 2013, 16:12

per prima cosa, rispondo alla domanda iniziale ("Se una nuova edizione del gioco venisse pubblicata, la comprereste?"): no, non me ne potrebbe fregar di meno. e i giochi di miniature mi piacciono. molto.
innanzitutto preferisco i giochi skirmish, con meno pezzi e più in dettaglio sul singolo combattente. questione di gusti, sicuramente, ma FW è già tagliato fuori. in secondo luogo, quando si parla di battaglie su larga scala, detesto le "mattonelle" (nel 25mm). non ha senso (per me) passare le ore a dipingere pezzi uno per uno per poi muovere una tile di 4x3 miniature. se è per giocare così allora viva il 15mm (o meno) e tanto vale imbasettare più miniature insieme. sempre secondo me, chiaramente. altro punto cmq a sfavore, mi pare.

per il resto, secondo me il discorso "spero in un regolamento, ma che mi lascino usare le miniature di altre ditte" mi pare un po' ingenuo. una ditta, in quanto tale, deve fatturare, e per fatturare deve vendere. e se quello che vende è un manuale e basta (e magari uno o due supplementi all'anno) non ci campa. quindi parliamo o di prodotti amatoriali, di un singolo che lo fa extra, più per hobby che altro, o di una linea marginale di una ditta che punta principalmente su altro, ma in entrambi i casi non potremo avere un prodotto che goda dell'attenzione di un warhammer o un warmachine, secondo me.

ma soprattutto non capisco la necessità di un regolamento nuovo se vi piace quello vecchio. a che pro? non potete giocare quello?
Vendo: Gosu + Kamakor, Chaos Isle Zombi Deck, Wabbit Wampage, Dragonlance boardgame
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Goblons: 720.00
Mercatino: Gabbi

Messaggioda kopesh » 23 gen 2013, 17:24

Un gioco non supportato da una azienda, è un gioco morto. Si magari si può giocare applicando delle house rules. Ma il gruppo diviene una enclave e chi vuole unirsi deve adeguarsi alle regole del suo leader. Questo di solito porta alla separazione in vari sottoclan tutti con le stesse problematiche.
Una versione ufficiale nuova per quanto possa essere discutbile è superpartes.

K.
Offline kopesh
Esperto
Esperto

Messaggioda Gabbi » 23 gen 2013, 18:25

mah... non condivido affatto il binomio gioco non più supportato --> house rules. io gioco a un sacco di "roba morta", in alcuni casi con l'introduzione di house rule, in altri no. e anche quando usiamo house rules, non è nemmeno detto che siano un prodotto nostro. per dire, per Mordheim c'è un bel documento, molto ben redatto, con tutta una serie di modifiche sensate e che migliorano davvero il gioco, e lo applichiamo in toto. quindi quand'anche qualcuno dovesse aggiungersi, basta allungargli il PDF e via. in molti altri casi, giochiamo il gioco così com'era.

ma ancora non capisco questo concetto: "Un gioco non supportato da una azienda, è un gioco morto. Si magari si può giocare applicando delle house rules."
perché? se un gioco andava bene quando è uscito, perché non può andar bene ancora oggi?
inoltre non sono d'accordo nemmeno con questa affermazione "Una versione ufficiale nuova per quanto possa essere discutbile è superpartes." COL CAVOLO. quando è uscito AT43 e abbiamo provato a giocarci è stato un florilegio di house rules, perché il regolamento ufficiale, super partes o meno, faceva più acqua di un ghiacciaio in primavera. e ce ne fregava assai che fosse ancora in produzione e Rakham dicesse diversamente.
Vendo: Gosu + Kamakor, Chaos Isle Zombi Deck, Wabbit Wampage, Dragonlance boardgame
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Goblons: 720.00
Mercatino: Gabbi

Messaggioda kopesh » 23 gen 2013, 18:35

Ma unicamente perchè penso che giocare sempre con le stesse cose alla fine ci si annoia e quindi per variare si aggiungono/tolgono cose che alla fine sono di percezione soggettiva.

Per quel che riguarda AT, sono daccordo che faceva acqua, ma ad esempio se proponevi una modifica per i Terians a mio avviso profondamente sbilanciati, il giocatore che li aveva non accettava e quindi che si doveva fare? In questo senso le regole ufficiali sono superpartes. Poi uno è sempre libero di giocare ad altro.

K.
Offline kopesh
Esperto
Esperto

PrecedenteProssimo

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari