Fantasy Warriors? Vi piacerebbe vedere una nuova edizione?

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Fantasy Warriors? Vi piacerebbe vedere una nuova edizione?

Messaggioda mostrojoe » 21 gen 2013, 11:22

Fantasy Warriors è un grande regolamento, valido ancora oggi sebbene sia fuori produzione. La Grenadier ha infatti chiuso i battenti da più di dieci anni, come tutti sanno, così anche la Stratelibri che aveva acquistato i diritti sul gioco. Se una nuova edizione del gioco venisse pubblicata, la comprereste? Pensate che Fantasy Warriors possa avere ancora la sua parte di successo?
Offline mostrojoe
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: mostrojoe

Messaggioda Lleyenor » 21 gen 2013, 12:19

Ho ancora il regolamento un po' ingiallito dello scatolozzo con Nani ed Orchi, con varie miniature dei primi tra cui il favoloso Wyrm (se così si scriveva) ;)

Certo è che forse ad oggi la qualità delle sculture avrebbe una concorrenza spietata :-?

Però ai tempi mi ricordo che mi piaceva molto come gioco :!:
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 120.00
Mercatino: Lleyenor
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Messaggioda Cyrano » 21 gen 2013, 15:53

Sinceramente? Con tutti i wargame fantasy che (per quanto belli) NON vanno?

Che successo vuoi che abbia in un mercato dove pure la GW perde colpi e dove se vuoi vendere devi avere laser, bolter e requiem (oltre a taaaaaanti veicoli) :)

Ma è pure giusto così: si devono seguire i gusti del pubblico.

Che poi il gioco sia buono ci sta tutto :)
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Goblons: 10.00
Mercatino: Cyrano

Messaggioda GIANMARIA » 21 gen 2013, 22:08

Intanto vorrei vedere un regolamento nuovo.
Diverso dagli altri in commercio e con nette differenze con il Fantasy Warrior passato.
Che poi escano delle miniature apposite no.
Preferirei utilizzare quelle delle varie ditte in commercio.
Offline GIANMARIA
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: GIANMARIA
Facebook: gianmaria.girotto
Twitter: @GIANMARIA1977
Mercatino: GIANMARIA

Messaggioda mostrojoe » 21 gen 2013, 22:21

Cyrano ha scritto:Che successo vuoi che abbia in un mercato dove pure la GW perde colpi e dove se vuoi vendere devi avere laser, bolter e requiem (oltre a taaaaaanti veicoli) :)

La Warlord Games e la Spartan Games stanno avendo un buon riscontro di pubblico. Il fatto è che la GW, oltre ad avere regolamenti che non piacciono, ha una politica di rialzo dei prezzi che è assassina.

GIANMARIA ha scritto:Intanto vorrei vedere un regolamento nuovo.
Diverso dagli altri in commercio e con nette differenze con il Fantasy Warrior passato.

Per esempio?
Offline mostrojoe
Babbano
Babbano

Messaggioda Cyrano » 22 gen 2013, 9:09

Infatti la WL si basa sullo storico mentre la Spartan sullo Steampunk al 90% (e non è detto che la nuova linea di miniature funzioni, per ora vendono astronavine)

Dove vedi un qualcosa di fantasy? :-?
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Messaggioda Johan » 22 gen 2013, 9:26

Non conosco il regolamento in questione, ma un regolamento ben fatto non è mai un "troppo".

Non è necessario avere laser e bolter per avere successo, basterebbe un regolamento ben fatto con le miniature giuste (e GW fa solo le seconde). Non è solo la fantascenza che tira, per fare un parallelo nel mondo dei videogiochi prodotti come WoW, Diablo e via discorrendo sono dei blockbuster...
Offline Johan
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Messaggioda Cyrano » 22 gen 2013, 10:17

Sui regolamenti di WARGAME si potrebbe aprire un mondo ma andremo OT direi che confrontarli coi giochi di ruolo (seppur elettronici) è assurdo. In questo momento il fantasy non va. Ma proprio per il mercato. Magari più avanti le mode cambieranno.
Va detto però che un genere fantastico si basa sul mondo e sulla fisica dei suoi creatori. WHFB è meraviglioso per quel mondo gotico e buzzurro e con le ultime edizioni han fatto belle cose. Però se lo vuoi usare per giocare ad un fantasy più generico fa schifo. Un po' come se volessi usare Tomorrows War per giocare nell'imperium del 40k.

Ora ci sono infiniti mondi fantasy piacevoli (mi ricordo una versione di Field of Glory per l'età Hyboriana) ma al momento la gente non è molto interessata. Le cose gireranno sicuramente :)
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Messaggioda Johan » 22 gen 2013, 11:26

Non è assurdo, specie se consideriamo come hai impostato il discorso (se mancano bolter non si vende) e visto che dici che il fantasy non vende (il fantasy è un "universo" che parte dai libri e arriva ai film, passando per giochi e videogiochi). Giochi da tavolo fantasy come Leggende di Andor o Descent hanno venduto e vendono ottimamente e NON sono un'eccezione, se vuoi che rimaniamo più vicino al tema boardgame e lì non mi pare ci siano fucili laser. Per non citare Magic, i varigiochi del Signore degli Anelli, il Trono di Spade... Sì, tutti brand senza alcun appeal nel mercato... :roll:
Certo che se vedi, come fai spesso, la cosa solo in ottica GW è chiaro che fantasy se la sta vedendo male e una nuova edizione è già all'orizzonte...
Ah, lasciamo stare il gotico nelle ultime edizioni di WHFB che di gotico non c'è quasi più nulla. L'ultima parvenza di gotico in WHFB risale all'uscita di Mordheim, poi ci si è spostati sui mostroni e le uberspell...
Sì, le cose gireranno perché il fantasy è sempre un universo che tira.
Offline Johan
Saggio
Saggio

Messaggioda mostrojoe » 22 gen 2013, 11:54

Cyrano ha scritto:Infatti la WL si basa sullo storico mentre la Spartan sullo Steampunk al 90% (e non è detto che la nuova linea di miniature funzioni, per ora vendono astronavine)

Dove vedi un qualcosa di fantasy? :-?

Beh la Spartan per la verità ha ben 3 universi che si stanno espandendo a qualsiasi livello. Lo steampunk è solo l'ultimo nato (Dystopian Wars) e si tratta di guerre terrestri. Più il gioco skirmish sempre ambientato nello stesso universo che è Dystopian Legions. Poi c'è Firestorm Armada, il setting fantascientifico che, da gioco di scontri spaziali (tra l'altro le "astronavine" sono dei modellini splendidi) si è ora allargato agli scontri di terra in scala 6mm/10mmm con Firestorm Invasion. Infine c'è il capostipite dei giochi Spartan che è Uncharted Seas, gioco di scontri navali fantasy che presto vedrà una serie di miniature per giocare battaglie skirmish nel mondo degli Uncharted Seas.
Offline mostrojoe
Babbano
Babbano

Messaggioda Lleyenor » 22 gen 2013, 11:59

Lasciando un momento da parte le disquisizioni sull'etimologia del Fantasy :-))

mostrojoe puoi illustrare maggiormente nel dettaglio la tua/vostra idea in merito a Fantasy Warriors? 8-O

Avete intenzione di stampare/mettere online un nuovo regolamento aggiornato? Mettere in produzione nuovamente la gamma di miniature?

Ci dica, ci dica.. ;)
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 120.00
Mercatino: Lleyenor
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Messaggioda mostrojoe » 22 gen 2013, 12:02

Johan ha scritto:Non è assurdo, specie se consideriamo come hai impostato il discorso (se mancano bolter non si vende) e visto che dici che il fantasy non vende (il fantasy è un "universo" che parte dai libri e arriva ai film, passando per giochi e videogiochi). Giochi da tavolo fantasy come Leggende di Andor o Descent hanno venduto e vendono ottimamente e NON sono un'eccezione, se vuoi che rimaniamo più vicino al tema boardgame e lì non mi pare ci siano fucili laser. Per non citare Magic, i varigiochi del Signore degli Anelli, il Trono di Spade... Sì, tutti brand senza alcun appeal nel mercato... :roll:

Sono d'accordo. Tra l'altro Fields of Glory non ha mai avuto un'ambientazione fantasy, poi ci sono giochi fantasy che vanno molto bene (come Clash of Kings) senza considerare poi i giochi della Privateer Press (che con Hordes hanno rilasciato eserciti più classicamente "fantasy" che non con Warmachine, sebbene entrambi i regolamenti abbiano a che vedere con lo stesso mondo).Insomma non credo che il fantasy non "tiri", chiedevo semmai se interessava Fantasy Warriors come gioco in sè, come meccaniche e se una nuova edizione potrebbe piacere ai vecchi giocatori. O qualcuno interessato a riscoprire un vecchio classico.
Offline mostrojoe
Babbano
Babbano

Messaggioda Johan » 22 gen 2013, 12:27

Io lo scoprirei volentieri!
Offline Johan
Saggio
Saggio

Messaggioda Il-Druido » 22 gen 2013, 12:48

Non conosco il gioco per cui non posso rispondere alla domanda del topic. Ma vorrei riportare un fatto che secondo me è legato alla questione.
Mella mia realtà (la Romagna) ho notato una forte "omogeinizzazione" dell'utenza; mi spiego, il gioco che dominava qui da noi era il WH-fantasy che gli "apici degli orrori" della settima l'hanno estinto (rimanendo isolato in piccoli gruppi, o meglio piccolissimi), e di fatto un nutrito numero era passato al 40k. Ora la sesta ha "accoltellato alla schiena" anche questa, io p.es. ho mollato insieme ad altri. Alchè io ho suggerito rimaniamo a giocare con la quinta edizione (abbiamo gli eserciti, ci divertivamo) ma la risposta è stata "no, o la sesta o nulla". E' un taboo psicologico, non saprei spiegarlo.
Per questo io credo che un buon lavoro fatto anche da giocatori attenti e intelligenti passerà ignorato dall'utenza, se non in piccole "isole ".

Di certo se mi sbagliassi sarebbe molto meglio.
Offline Il-Druido
Novizio
Novizio

Mercatino: Il-Druido

Messaggioda Cyrano » 22 gen 2013, 12:53

Ma guardate che se la mettiamo così va bene tutto. Dunque... Il fantasy tira perché dei giochi in cui si controlla un singolo PG vanno. Anzi tira pure perchè vanno dei giochi di carte e dei boardgame.

Quindi con lo stesso ragionamento io non capisco perché non facciano wargame della disney oppure di yuh gi ho.

Se parliamo di wargame NON parliamo di rpg e schermaglie. Parliamo di giochi in cui si schierano eserciti di miniature. Ok classifiche alla mano. Quali vendono? Fantasy?

Manco riescono a piazzare le miniature di GoT figuratevi farci un gioco intero :D

Poi il mercato girerà... Per ora è cosí

In quanto all'ambientazione di Howard per FoG fu un file disponible sul sito Osprey ma ritirato per ovvi motivi di diritti. TUTTI i giochi osprey hanno un sito col materiale scaricabile che spesso tratta di ambientazioni.

La Spartan sta pensando di sopprimere il gioco navale figuriamoci se uscirà con le mina, poi tutto è possibile aspettiamo e speriamo mica ce l'ho col fantasy :)

Per quel che riguarda i due Warhammer TUTTI i fan del BG (quelli che si sciroppano libri&libroni) sono entusiasti delle ultime due edizioni perché sono riuscite ad avvicinarsi un pochino alle saghe letterarie. Per quel che ho letto io (quel poco che ho trovato in italico) la cosa è più che vera.
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Prossimo

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari