FAQ Libertalia

Nata nel 2006, Asterion Press si occupa del settore entertainment a 360°, spaziando dalla produzione alla localizzazione di giochi di ruolo, di romanzi e, non ultimi per importanza, di giochi da tavolo.

Moderatori: Sprunx, Max_23

FAQ Libertalia

Messaggioda Sprunx » 19 set 2012, 11:58

Solo per segnalarvi che sono in lavorazione
A) le faq del gioco con anche la tabella riassuntiva dei valori di influenza e
B) un foglio di aiuto con le abilità di tutti i personaggi.

In attesa del pdf, eccovi il contenuto delle faq (così mi dite se vi sembra ci sia tutto...). E poi è comodo averle anche qui.



D: In caso di parità di punti a fine partita chi vince?
R: Il regolamento base prevede la possibilità che una partita finisca in parità. Se siete tipi competitivi, potete comunque decidere di rompere questi pareggi sulla base di chi ha ottenuto più punti nell’ultima campagna.

D: Mi spiegate il potere del cuoco?
R: Semplicemente, invece di prendere un tesoro se ne prendono 2 (di conseguenza, un altro giocatore resterà senza tesori da prendere!).

D: Se devo pagare ma non ho abbastanza dobloni?
R: Lavi i piatti in cambusa! No no, non succede nulla, sotto lo zero non si va.

D: I poteri speciali dei personaggi sono obbligatori da usare? Anche quello del mercante?
R: Sì, i poteri sono obbligatori, salvo diversamente specificato sulla carta. Questo vale anche per il mercante: 2 o 3 parti di bottino vanno necessariamente scambiate. Può quindi capitare che ci siano scambi negativi (come scambiare 3 forzieri per 3 dobloni: il mercante si è decisamente fatto infinocchiare!).

D: Il bruto, se è il più alto di rango tra i personaggi giocati, elimina se stesso?
R: Sì (nella foga del momento probabilmente inciampa e finisce in mare...).

D: Esattamente quando finiscono nel proprio covo i personaggi?
R: Ogni personaggio finisce nel covo subito dopo aver preso la sua parte di bottino nella fase del tramonto (può quindi essere successivamente bersaglio di sciabole giocate da altri giocatori nello stesso turno).

D: Ammutinato: se non si hanno più carte nel covo da scartare, si guadagnano lo stesso 2 dobloni?
R: Assolutamente no.

D: Spia spagnola: gli ufficiali spagnoli che scarto devo rimetterli nel sacchetto e poi pescare, o prima pesco e poi li rimetto nel sacchetto?
R: I tesori scartati, come da regolamento, vanno rimessi subito nel sacchetto. Esiste quindi la possibilità di ripescare un ufficiale spagnolo appena scartato.

D: Se in una campagna uso il pappagallo, all'inizio della successiva pesco solo 6 carte? O 7 per tornare a 9?
R: Peschi 6 carte come gli altri giocatori.

D: Chirurgo e reclutatore: se gioco uno di questi personaggi, cosa accade nella preparazione della campagna successiva? Si tiene una carta in più in mano o devo tenerne al massimo 9?
R: Si può tenere la carta in più. Il numero di carte in mano può essere superiore o inferiore a 9 se si utilizzano alcune carte, come appunto appagallo, chirurgo e reclutatore.
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Prima di postare domande, leggi le FAQ sezione Asmodee Italia sulla Tana dei Goblin.
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Avatar utente
Top Uploader 1 Star
 
Messaggi: 7359
Iscritto il: 03 ottobre 2008
Goblons: 1,170.00
Località: Verona
Utente Bgg: sprunx
Mercatino: Sprunx

Messaggioda diafis » 19 set 2012, 12:04

Grandi come sempre! :grin:
Offline diafis
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3440
Iscritto il: 10 dicembre 2011
Goblons: 10.00
Località: Monteprandone
Mercatino: diafis
Sono un Goblin Sheep Race Fan

Messaggioda Sprunx » 19 set 2012, 12:07

Tra l'altro un paio di regolette le ho sempre sbagliate pure io :oops: :roll: (vedi mercante e spia spagnola...)
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Prima di postare domande, leggi le FAQ sezione Asmodee Italia sulla Tana dei Goblin.
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Avatar utente
Top Uploader 1 Star
 
Messaggi: 7359
Iscritto il: 03 ottobre 2008
Goblons: 1,170.00
Località: Verona
Utente Bgg: sprunx
Mercatino: Sprunx

Re: FAQ Libertalia

Messaggioda ob1 » 19 set 2012, 12:49

Sprunx ha scritto: D: Esattamente quando finiscono nel proprio covo i personaggi?
R: Ogni personaggio finisce nel covo subito dopo aver preso la sua parte di bottino nella fase del tramonto (può quindi essere successivamente bersaglio di sciabole giocate da altri giocatori nello stesso turno)


Una precisazione: (parto dall'esempio) stiamo giocando in 5 ed è il primo giorno della campagna; il primo prende il suo bottino e si piazza il suo personaggio nel suo covo, anche il secondo si prende il suo bottino che purtroppo è una sciabola...
Bene in questo momento il secondo giocatore deve "sciabolare" qualcuno. Giusto? Non deve aspettare che tutti i personaggi siano stati posti nel covo!
Se ho capito bene in questo specifico caso il secondo giocatore è obbligato a uccidere il primo personaggio (buono o cattivo che sia) del primo giocatore... Perchè tecnicamente i restanti giocatori ancora devono spartirsi i bottini e posizionare i personaggi nei propi covi.

Sprunx è così?


Cmq questo Damasco è bellissimo... ops... questo Libertalia! ;-)


Sprunx ha scritto:Tra l'altro un paio di regolette le ho sempre sbagliate pure io

...pure io... :oops:

:grin:
Offline ob1
Saggio
Saggio

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 1868
Iscritto il: 27 aprile 2007
Goblons: 30.00
Località: Imola
Mercatino: ob1

Messaggioda Sprunx » 19 set 2012, 13:11

Confermo qullo che dici, la sciabolata è immediata!
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Prima di postare domande, leggi le FAQ sezione Asmodee Italia sulla Tana dei Goblin.
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Avatar utente
Top Uploader 1 Star
 
Messaggi: 7359
Iscritto il: 03 ottobre 2008
Goblons: 1,170.00
Località: Verona
Utente Bgg: sprunx
Mercatino: Sprunx

Messaggioda ditadinchiostro » 19 set 2012, 13:40

Ottimi come sempre, abilità dei personaggi e tabella di influenza era quello che mancava al gioco :)
Offline ditadinchiostro
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1507
Iscritto il: 01 settembre 2008
Goblons: 60.00
Località: Roma
Mercatino: ditadinchiostro

Messaggioda kadaj » 19 set 2012, 14:15

Altra domanda, nel caso ci sia parità tra diversi covi il potere del gabbiere si applica comunque? :?:
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Avatar utente
 
Messaggi: 26232
Iscritto il: 21 agosto 2009
Goblons: 14.00
Località: Aosta
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Sprunx » 19 set 2012, 14:17

kadaj ha scritto:Altra domanda, nel caso ci sia parità tra diversi covi il potere del gabbiere si applica comunque? :?:

Bella domanda. Il foglio di riepilogo dei personaggi dirà questo: Gabbiere. Se al termine della campagna nessuno ha meno personaggi di te nel proprio covo, ottieni 5 dobloni. Se altri giocatori hanno lo stesso numero di personaggi, ottieni comunque 5 dobloni.
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Prima di postare domande, leggi le FAQ sezione Asmodee Italia sulla Tana dei Goblin.
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Avatar utente
Top Uploader 1 Star
 
Messaggi: 7359
Iscritto il: 03 ottobre 2008
Goblons: 1,170.00
Località: Verona
Utente Bgg: sprunx
Mercatino: Sprunx

Messaggioda kadaj » 19 set 2012, 20:08

Sprunx ha scritto:
kadaj ha scritto:Altra domanda, nel caso ci sia parità tra diversi covi il potere del gabbiere si applica comunque? :?:

Bella domanda. Il foglio di riepilogo dei personaggi dirà questo: Gabbiere. Se al termine della campagna nessuno ha meno personaggi di te nel proprio covo, ottieni 5 dobloni. Se altri giocatori hanno lo stesso numero di personaggi, ottieni comunque 5 dobloni.



aaaah, perfetto... Ora sì che è chiaro... Grazie mille... :grin:
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Avatar utente
 
Messaggi: 26232
Iscritto il: 21 agosto 2009
Goblons: 14.00
Località: Aosta
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Sprunx » 19 set 2012, 21:04

Ecco la notizia con il link al pdf: http://site.asterionpress.com/giochi_libertalia.php
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Prima di postare domande, leggi le FAQ sezione Asmodee Italia sulla Tana dei Goblin.
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Avatar utente
Top Uploader 1 Star
 
Messaggi: 7359
Iscritto il: 03 ottobre 2008
Goblons: 1,170.00
Località: Verona
Utente Bgg: sprunx
Mercatino: Sprunx

Messaggioda diafis » 19 set 2012, 23:21

Ben fatto! :grin:
Anche se credo non useremo la tabella con i valori di influenza, perché si perderebbe qualcosa nella velocità di esecuzione del turno e nel divertimento stesso, cioè si rischierebbe di vedere giocatori guardare i personaggi, pensare a quelli già giocati, guardare la tabella, fare due conti....e no, troppo! :lol:
Offline diafis
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3440
Iscritto il: 10 dicembre 2011
Goblons: 10.00
Località: Monteprandone
Mercatino: diafis
Sono un Goblin Sheep Race Fan

Messaggioda Sprunx » 20 set 2012, 5:36

diafis ha scritto:credo non useremo la tabella con i valori di influenza, perché si perderebbe qualcosa nella velocità di esecuzione del turno e nel divertimento stesso, cioè si rischierebbe di vedere giocatori guardare i personaggi, pensare a quelli già giocati, guardare la tabella, fare due conti....e no, troppo! :lol:

Questa è anche la mia opinione e il mio modo di intendere il gioco, comunque chi preferisce "tener tutto sotto controllo" ora può farlo ;)
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Prima di postare domande, leggi le FAQ sezione Asmodee Italia sulla Tana dei Goblin.
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Avatar utente
Top Uploader 1 Star
 
Messaggi: 7359
Iscritto il: 03 ottobre 2008
Goblons: 1,170.00
Località: Verona
Utente Bgg: sprunx
Mercatino: Sprunx

Messaggioda lucabrl » 20 set 2012, 18:28

Ottimo, così non dovrebbero sorgere dubbi nemmeno nella prima partita... e sì, purtroppo non sono ancora riuscito a giocarci (e ultimamente a giocare in generale).
Offline lucabrl
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1823
Iscritto il: 02 agosto 2009
Goblons: 60.00
Località: Sweet home Pizzighettone where the skies are so blue (CR)
Mercatino: lucabrl

Messaggioda Miki76 » 15 ott 2012, 10:59

Ciao! :-) Quando devo pagare metà dei dobloni (carpentiere?) arrotondo per difetto o eccesso?
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2948
Iscritto il: 08 aprile 2008
Goblons: 20.00
Località: Rovigo (RO)
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda nand » 15 ott 2012, 11:23

Miki76 ha scritto:Ciao! :-) Quando devo pagare metà dei dobloni (carpentiere?) arrotondo per difetto o eccesso?

Da regolamento:
Se si è costretti a perdere una parte di dobloni che non è un numero intero, si arrotonda questa perdita per difetto.
Offline nand
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4974
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 80.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Prossimo

Torna a Asmodee Italia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite