FCM - Food Chain Magnate

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: FCM - Food Chain Magnate

Messaggioda prozio » 14 ott 2015, 19:59

Si.
Offline prozio
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Utente Bgg: prozio
Mercatino: prozio

Messaggioda tom6 » 14 ott 2015, 21:22

Ho finalmente avuto il tempo di leggere velocemente il regolamento pur non avendo ancora in mano il gioco.
Tre dubbi:
- Nella fase 3 ogni giocatore prima di passare il turno deve giocare tutte le sue carte attive? Oppure ogni sotto-fase (recruit, train, ecc.) va eseguita separatamente (quindi si passa alla sottofase successiva solo dopo che tutti hanno eseguito quella in corso)? Penso che la prima opzione sia quella corretta, ma questo non porta a down time assurdi? Inoltre non è specificato come segnalare che l'azione di ogni singola carta sia stata eseguita (mi sarei aspettato una cosa tipo: girare la carta per segnalare che è stata già attivata).
- Non è specificato come tenere traccia di quante azioni di assunzione non sono state eseguite da un Recruiting Manager o un HR Director (visto che ognuna da 5$ di sconto sui salari). Lo chiedo perché in teoria è un numero che non si può dedurre dal numero di nuovi assunti dato che essi finiscono nel mazzo "on the beach" (quindi insieme ad impiegati già assunti in precedenza).
- Inoltre, ma qui è pignoleria pura, nella "turn order track" mi sarei aspettato una riga supplementare, dove all'inizio della fase 2 "Order of business" spostare temporaneamente gli indicatori turno (mantenendo l'ordine, dato che in caso di parità di slot liberi si mantiene l'ordine precedente) in modo da lasciare vuota quella che effettivamente serve per determinare il nuovo ordine.

Lo so che sono banalità, ma è la prima volta che ho a che fare con un gioco Splotter, e quindi può darsi che per un veterano queste siano cose scontate (soprattutto considerando che sono giochi per hard-gamers). Però queste piccole mancanze non mi è mai capitato di trovarle in giochi, ad esempio, della What's Your Game. Per cui sono un po' stupito di trovarle in uno Splotter...
Sempre che di mancanze si tratti: magari sono io che mi sono perso nelle regole...
Offline tom6
Esperto
Esperto

Utente Bgg: tomsei
Mercatino: tom6

Messaggioda Agzaroth » 14 ott 2015, 21:46

Ergonomicamente non sono mai stati bravi, TGZ a parte.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Cannolo » 14 ott 2015, 22:16

tom6 ha scritto:- Nella fase 3 ogni giocatore prima di passare il turno deve giocare tutte le sue carte attive? Oppure ogni sotto-fase (recruit, train, ecc.) va eseguita separatamente (quindi si passa alla sottofase successiva solo dopo che tutti hanno eseguito quella in corso)? Penso che la prima opzione sia quella corretta, ma questo non porta a down time assurdi? Inoltre non è specificato come segnalare che l'azione di ogni singola carta sia stata eseguita (mi sarei aspettato una cosa tipo: girare la carta per segnalare che è stata già attivata).
- Non è specificato come tenere traccia di quante azioni di assunzione non sono state eseguite da un Recruiting Manager o un HR Director (visto che ognuna da 5$ di sconto sui salari). Lo chiedo perché in teoria è un numero che non si può dedurre dal numero di nuovi assunti dato che essi finiscono nel mazzo "on the beach" (quindi insieme ad impiegati già assunti in precedenza).

Per quanto riguarda la fase 3 hanno chiaramente specificato sul forum di bgg che ogni giocatore svolge interamente la propria fase 3 prima di passare al giocatore successivo. Per il downtime lo proveremo giocando...
Il come segnalare che l'azione della singola carta sia stata eseguita non credo sia importante visto che le azioni vengono svolte tutte insieme e obbligatoriamente. Le giochi per forza tutte, quindi non ha senso indicare se sono state giocate.
Mentre per il discorso del Recruiting Manager o HR Director sono concordo con te, essendo un carta con la quale si può scegliere se usare l'azione recruit o risparmiare i salari, anche secondo me sarebbe opportuno tenerne traccia.
Offline Cannolo
Babbano
Babbano

Utente Bgg: Cannolo
Mercatino: Cannolo

Messaggioda Galandil » 15 ott 2015, 1:12

Mod_XXII ha scritto:Una cosa che non mi è chiara: il (esempio) bilboard con le pizze quanta domanda di pizza genera? Le pizze che sono sopra il tassello, ok, indicano la durata della campagna ma non mi è chiaro poi come si va avanti. Ogni casa che influenza ci metto sopra una pizza (se cè) posto?

Si, sempre e solo uno per turno per campagna marketing, a meno che tu non abbia la First Radio Campaign, in tal caso le campagne via radio ne piazzano 2 (fino obv al limite consentito dalla casa).
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Galandil

Messaggioda Galandil » 15 ott 2015, 1:19

tom6 ha scritto:- Non è specificato come tenere traccia di quante azioni di assunzione non sono state eseguite da un Recruiting Manager o un HR Director (visto che ognuna da 5$ di sconto sui salari). Lo chiedo perché in teoria è un numero che non si può dedurre dal numero di nuovi assunti dato che essi finiscono nel mazzo "on the beach" (quindi insieme ad impiegati già assunti in precedenza).

Ci sono 200 puzzilli nella scatola, per ogni azione non utilizzata dall'RM o dall'HRD ce ne metti uno sopra alle rispettive carte così durante la fase 5 sai di avere uno sconto di puzzilli*$5 sui salari. Isi.
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Galandil

Messaggioda prozio » 15 ott 2015, 1:29

O puoi usare le carte in più.
Offline prozio
Maestro
Maestro

Utente Bgg: prozio
Mercatino: prozio

Messaggioda ob1 » 15 ott 2015, 7:06

Ma la localizzazione del regolamento la sta curando qualche Goblin?

Ne sarei molto grato.

L'essenziale è invisibile agli occhi.

Offline ob1
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 30.00
Mercatino: ob1

Messaggioda Tanelorn » 15 ott 2015, 7:09

Stavo per suggerire di mettere dei token sulle carte per ogni utilizzo rimasto, ma ho visto che gala lo ha già fatto. Mi sa che noi splotteromani su queste cose ormai siamo tarati!
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Tanelorn

Messaggioda Tanelorn » 15 ott 2015, 8:02

Attenzione: sul sito splotter hanno messo in vendita le ultime 6 copie rimaste dopo aver tolto i giochi venduti a Essen, ai preorder e ai negozi. Avete le regole e avete 6 copie, se siete veloci fate in tempo. Non credo però che dureranno molto...
EDIT: sono finiti, erano una trentina all'inizio ma si sono esauriti in fretta
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Tanelorn

Messaggioda sava73 » 15 ott 2015, 10:48

Tanelorn ha scritto:Attenzione: sul sito splotter hanno messo in vendita le ultime 6 copie rimaste dopo aver tolto i giochi venduti a Essen, ai preorder e ai negozi. Avete le regole e avete 6 copie, se siete veloci fate in tempo. Non credo però che dureranno molto...
EDIT: sono finiti, erano una trentina all'inizio ma si sono esauriti in fretta

:asd: il tempo di un EDIT :asd:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,619,721,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda max » 15 ott 2015, 12:39

Se può servire ho reimpaginato il documento in formato A4 in modo risulti il tutto più leggibile.

FCM_English_rules_A4
Offline max
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: fazerbox
Board Game Arena: fazerbox
Mercatino: max

Messaggioda ob1 » 15 ott 2015, 12:55

max ha scritto:Se può servire ho reimpaginato il documento in formato A4 in modo risulti il tutto più leggibile.

FCM_English_rules_A4

Grazie ma io mi sto trovando in difficoltà con la comprensione del regolamento...
Il mio inglese è autoappreso... cioè base-base-nullo, purtroppo scolasticamente ho preso uno sperimentale monolingua francese... Azz!!! :muro: inutilissimo!!!

C'è qualcuno che ci si sta guardando?

Ne sarei molto grato!

Offline ob1
Saggio
Saggio

TdG Editor

Mercatino: ob1

Messaggioda ofx » 15 ott 2015, 12:58

ob1 ha scritto:
max ha scritto:Se può servire ho reimpaginato il documento in formato A4 in modo risulti il tutto più leggibile.

FCM_English_rules_A4

Grazie ma io mi sto trovando in difficoltà con la comprensione del regolamento...
Il mio inglese è autoappreso... cioè base-base-nullo, purtroppo scolasticamente ho preso uno sperimentale monolingua francese... Azz!!! :muro: inutilissimo!!!

C'è qualcuno che ci si sta guardando?

Ne sarei molto grato!

Qualcuno dovrebbe lavorare al regolamento in Italiano... speriamo!!!
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda ob1 » 15 ott 2015, 12:59

Grazie Ofx... Lo spero proprio.