FCM - Food Chain Magnate

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: FCM - Food Chain Magnate

Messaggioda Raffaele76 » 10 lug 2016, 8:31

Orribile.Sembra un quiz per la patente.
Offline Raffaele76
Iniziato
Iniziato

Top Uploader

Goblons: 220.00
Mercatino: Raffaele76

Messaggioda Signor_Darcy » 12 lug 2016, 16:00

Ho letto il regolamento, a breve dovrei giocare la prima partita.

Posso chiedervi di chiarirmi un paio di dubbi al volo?

1. Se in un turno ho in organigramma un local/regional manager e il drive in è attivo, l'effetto di quest'ultimo vale per tutto il turno - anche per fattorini e commessi che quindi possono partire da una tessera qualsiasi sul quale ci sia il ristorante o per la cena, giusto?

2. I soldi delle vendite/dei salari sono tutti da e verso la riserva comune, giusto?

3. Ho letto che alcuni di voi cercano di "occultare" il mazzo "spiaggia" per non favorire gli avversari; ma - domanda di ergonomia - vi trovate comodi a fare lo stesso con quello di chi lavora nel turno, o è meglio disporre le carte a piramide e girarla una per uno, pur tuttavia diminuendo i rischi di aver sbagliato qualcosa?

4. Prezzo di "uscita di casa": è contato solo il prezzo (10 al netto di modificatori da personale, compreso il luxury manager) del prodotto, mentre sono esclusi raddoppi da giardino e tutti i bonus delle milestone, giusto?
Per esempio: se la catena ha il lussurioso e la milestone degli hamburger e una casa con giardino che ne vuole due dista tre tessere, gli abitanti di questa si muovono se 20 + 20 + 3 = 43 è il valore minimo tra quelli a loro scelta; in realtà il ristorante incasserà dalla riserva comune (20 + 20) x 2 + 5 x 2 = 90. Dopo di ciò, in caso di CFO o chi per lui, è su tutti i 90 (supponendo siano l'unica vendita del turno) che va calcolato il 50%, portando il totale a 135, giusto?

Grazie mille.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 200.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan

Messaggioda Mod_XXII » 12 lug 2016, 16:02

Stef ha scritto:Segnalo questa nuova grafica per i tasselli della mappa, ad opera di un BGGer.

Qui.

A giorni dovrebbe rendere disponibili i file per il download.

Che orrore.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda steteo » 12 lug 2016, 16:12

Signor_Darcy ha scritto:Ho letto il regolamento, a breve dovrei giocare la prima partita.

Posso chiedervi di chiarirmi un paio di dubbi al volo?

1. Se in un turno ho in organigramma un local/regional manager e il drive in è attivo, l'effetto di quest'ultimo vale per tutto il turno - anche per fattorini e commessi che quindi possono partire da una tessera qualsiasi sul quale ci sia il ristorante o per la cena, giusto?

2. I soldi delle vendite/dei salari sono tutti da e verso la riserva comune, giusto?

3. Ho letto che alcuni di voi cercano di "occultare" il mazzo "spiaggia" per non favorire gli avversari; ma - domanda di ergonomia - vi trovate comodi a fare lo stesso con quello di chi lavora nel turno, o è meglio disporre le carte a piramide e girarla una per uno, pur tuttavia diminuendo i rischi di aver sbagliato qualcosa?

4. Prezzo di "uscita di casa": è contato solo il prezzo (10 al netto di modificatori da personale, compreso il luxury manager) del prodotto, mentre sono esclusi raddoppi da giardino e tutti i bonus delle milestone, giusto?
Per esempio: se la catena ha il lussurioso e la milestone degli hamburger e una casa con giardino che ne vuole due dista tre tessere, gli abitanti di questa si muovono se 20 + 20 + 3 = 43 è il valore minimo tra quelli a loro scelta; in realtà il ristorante incasserà dalla riserva comune (20 + 20) x 2 + 5 x 2 = 90. Dopo di ciò, in caso di CFO o chi per lui, è su tutti i 90 (supponendo siano l'unica vendita del turno) che va calcolato il 50%, portando il totale a 135, giusto?

Grazie mille.

1: si
2: si
3: se disponi le carte "at work" a piramide dai visibilità agli altri degli slot liberi, meglio evitare
4: il prezzo di possibile vendita del prodotto è P= (10 - 1x n°pricing manager -3x n° discount manager +20x n°luxury manager + 1x n° tessere attraversate per raggiungere il ristorante dalla casa su un percorso stradale);
Offline steteo
Saggio
Saggio

Goblons: 500.00
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Signor_Darcy » 12 lug 2016, 16:16

steteo ha scritto:4: il prezzo di possibile vendita del prodotto è P= (10 - 1x n°pricing manager -3x n° discount manager +20x n°luxury manager + 1x n° tessere attraversate per raggiungere il ristorante dalla casa su un percorso stradale);

Con P intendi quello per il confronto tra ristoranti, giusto?
Grazie. :approva:
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

TdG Editor
Tdg Supporter

Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan

Messaggioda steteo » 12 lug 2016, 17:27

Signor_Darcy ha scritto:
steteo ha scritto:4: il prezzo di possibile vendita del prodotto è P= (10 - 1x n°pricing manager -3x n° discount manager +20x n°luxury manager + 1x n° tessere attraversate per raggiungere il ristorante dalla casa su un percorso stradale);

Con P intendi quello per il confronto tra ristoranti, giusto?
Grazie. :approva:
si
Offline steteo
Saggio
Saggio

Goblons: 500.00
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Agzaroth » 12 lug 2016, 18:16

Signor_Darcy ha scritto:4. Prezzo di "uscita di casa": è contato solo il prezzo (10 al netto di modificatori da personale, compreso il luxury manager) del prodotto, mentre sono esclusi raddoppi da giardino e tutti i bonus delle milestone, giusto?

occhio che i bonus non vengono mai raddoppiati grazie al giardino. Per cui è +5 e basta.
"If the house has a garden, the chain receives double the price for each item. Note that the bonuses are not doubled, so the final income is (2 x price) + bonuses."
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Signor_Darcy » 12 lug 2016, 18:29

Agzaroth ha scritto:
Signor_Darcy ha scritto:4. Prezzo di "uscita di casa": è contato solo il prezzo (10 al netto di modificatori da personale, compreso il luxury manager) del prodotto, mentre sono esclusi raddoppi da giardino e tutti i bonus delle milestone, giusto?

occhio che i bonus non vengono mai raddoppiati grazie al giardino. Per cui è +5 e basta.
"If the house has a garden, the chain receives double the price for each item. Note that the bonuses are not doubled, so the final income is (2 x price) + bonuses."

Uhm... il raddoppio era per la milestone degli hamburger, mi pare sia per ogni panino.
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

TdG Editor
Tdg Supporter

Messaggioda Agzaroth » 12 lug 2016, 18:55

Ah ok :approva:
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Matthew80 » 14 lug 2016, 16:42

Magari in 104 pagine di topic è già stato chiesto/spiegato/ecc ecc ma onestamente non mi metto a leggerle tutte...
C'è qualche topic apposito per organizzare partite online ? Dove ? Come ?
Grazie a tutti per la risposta :approva:
Offline Matthew80
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: matthew1980
Board Game Arena: Matthew80
Mercatino: Matthew80

Messaggioda Pey » 14 lug 2016, 18:12

Matthew80 ha scritto:Magari in 104 pagine di topic è già stato chiesto/spiegato/ecc ecc ma onestamente non mi metto a leggerle tutte...
C'è qualche topic apposito per organizzare partite online ? Dove ? Come ?
Grazie a tutti per la risposta :approva:

Topic: Food Chain Magnate online
Tra persone SENSATE, parlando, ci si mette d'accordo (Vania - L.A.G.N.A. 2010)
Offline Pey
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Pey81
Board Game Arena: Pey
Mercatino: Pey
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Corsaro » 19 lug 2016, 13:13

Domenica ennesima partita.. sono disperato.

In assoluto è uno dei giochi da tavolo che nonostante mi piaccia un sacco... mi deprime e mi scoraggia. Non riesco a padroneggiarlo.. ogni partita è disastrosa.. vengo travolto dagli eventi e non riesco a "cavalcare l'onda" del mercato. L'ultima partita è stato meno disastrosa del solito giusto perché c'è stato qualcuno che ha giocato meglio di me. Il vincitore, che evidentemente ha meglio compreso lo spirito del gioco, ha stracciato tutti nonostante un posizionamento non del tutto felice del ristorante iniziale.

Gioco bellissimo.. se riuscissi anche a capirlo probabilmente entrerebbe nella mia top 3.
Immagine
ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOCHI CORSARI
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA

http://www.giochicorsari.it
Offline Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader 1 Star

Goblons: 630.00
Utente Bgg: FCorsaro
Mercatino: Corsaro

Messaggioda Signor_Darcy » 19 lug 2016, 13:47

Corsaro ha scritto: se riuscissi anche a capirlo probabilmente entrerebbe nella mia top 3.

Forse è proprio per questo che merita di starci, no?
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

TdG Editor
Tdg Supporter

Messaggioda Signor_Darcy » 20 lug 2016, 12:33

Tre dubbi-non-dubbi, in realtà mi servirebbe solo la conferma:
- le cameriere ricevono mance solo se in organigramma, giusto?
- non c'è un limite ai dipendenti, no? E se non erro si può licenziare anche se gli stipendi si possono pagare.
- le azioni dei lavoratori in organigramma sono sempre facoltative (a meno che non trattino di soldi), giusto?
Grazie.
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

TdG Editor
Tdg Supporter

Messaggioda sava73 » 20 lug 2016, 12:43

giusto
giusto.
non ricordo, se puoi fare una cosa la devi pure fare, oppure no :uhm:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,619,721,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi