FCM - Food Chain Magnate

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: FCM - Food Chain Magnate

Messaggioda Protos » 24 lug 2016, 22:51

ema77 ha scritto:
Galandil ha scritto:
Protos ha scritto:sovraccaricando la mappa con la radio, puntando a superare la produzione degli altri e vendere con la luxury, sono questi gli elementi chiave

Non c'è solo la via della sovraproduzione, si può anche inflazionare la domanda spammando case con il Bus. Dev.
è quello che intendevo...però non so, funziona? qualcuno di voi ha mai vinto in questo modo?

No, quello che hai detto tu non funziona per una partita lampo, non hai mai accennato ad inflazionare la mappa con la domanda per esempio con la radio, hai soltanto detto che ti isoli, fai il guru, il regional manager, qualche cameriera, vendi un po' qua e là e poi incrementi la tua produzione e di conseguenza la domanda. Questa è la descrizione di una partita pachidermica :asd:
Offline Protos
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Protos

Messaggioda ema77 » 24 lug 2016, 23:17

Scusa mi pare che, al di là della radio, si sia detto di costruire case su case per inflazionare la domanda....
Offline ema77
Veterano
Veterano

Goblons: 32.00
Mercatino: ema77

Messaggioda Galandil » 24 lug 2016, 23:52

ema77 ha scritto:Scusa mi pare che, al di là della radio, si sia detto di costruire case su case per inflazionare la domanda....

Si, ma costruire nuove case senza spammare di pubblicità non ti serve a nulla, restano lì, vuote.
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Galandil

Messaggioda ema77 » 25 lug 2016, 7:54

Galandil ha scritto:
ema77 ha scritto:Scusa mi pare che, al di là della radio, si sia detto di costruire case su case per inflazionare la domanda....

Si, ma costruire nuove case senza spammare di pubblicità non ti serve a nulla, restano lì, vuote.
si beh, certo, ovviamente della pubblicità la devo fare. Pensavo però che se mi costruisco case vicine, diciamo 4 comprese quelle che già ci sono in tabella, potrebbe bastarmi una casella postale se la conformazione la permette.
Offline ema77
Veterano
Veterano

Messaggioda Simo4399 » 27 lug 2016, 8:01

ema77 a me pare ne vuoi fare troppe: sia nell'ultimo post che nei precedenti configuri scenari di fatto troppo ottimisti.
Ovvero, per quella che è la tua esperienza di gioco riesci a fare tutto quello che scrivi in modo più o meno sistematico? (Lascia stare la singola partita fortunata...…)
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

Messaggioda ema77 » 27 lug 2016, 11:45

Simo4399 ha scritto:ema77 a me pare ne vuoi fare troppe: sia nell'ultimo post che nei precedenti configuri scenari di fatto troppo ottimisti.
Ovvero, per quella che è la tua esperienza di gioco riesci a fare tutto quello che scrivi in modo più o meno sistematico? (Lascia stare la singola partita fortunata...…)

no, no, anzi chiedevo un confronto proprio per quello con giocatori più esperti che mi possano dire la loro. mi interessa in particolare l'impostazione di una "partita veloce" o il tentativo di proporla in modo coerente...ho scritto la mia, ma mi interesserebbe di più "ascoltare".
mi viene da pensare - aggiungendo qualcosa o quanto si è già detto in tema di costruzione case / giardini e inflazionamento domanda, che una partita di questo tipo non possa prescindere dalle mstones per le prime pubblicità pizza burger e bevande o quantomeno una o due di queste per poter da subito ottimizzare guadagni. l'apertura "obbligata" REC + REC + trainer forse può ostacolare tale obiettivo se altri giocatori si muovono diversamente.
Offline ema77
Veterano
Veterano

Messaggioda dad76 » 27 lug 2016, 14:23

È quello che intendevo io, rec rec trainer in tanti non è ottimale.
Diciamo che la bellezza di questo gioco è proprio che cambia al variare della mappa e del numero di giocatori. Una partenza sprint la vedo molto dura in tanti, in due o tre, mappa permettendo, è già più fattibile
Offline dad76
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: dad76

Messaggioda Protos » 29 lug 2016, 16:13

ema77 ha scritto: si beh, certo, ovviamente della pubblicità la devo fare. Pensavo però che se mi costruisco case vicine, diciamo 4 comprese quelle che già ci sono in tabella, potrebbe bastarmi una casella postale se la conformazione la permette.

Difficilmente con le cassette della posta riesci ad inflazionare la domanda, perché devi superare la produzione degli altri (con la pubblicità), per poter usufruire della luxury Questo ovviamente se vuoi impostare una partita lampo. Nel caso in cui la mappa fosse molta aperta e presentasse pochissimi quartieri (intendo i blocchi di caselle chiusi dalle strade) allora potrebbe funzionare, altrimenti si va sempre di radio per una strategia simile. In ogni caso l'aspetto fondamentale è quello di inflazionare la domanda il prima possibile e vendere con la luxury e l'apertura migliore e più rapida è proprio rec+rec+trainer. Poi il tuo modo di impostare la partita, almeno per come l'hai descritto, è sbagliato al 90% per quanto concerne una strategia lampo.

ema77 ha scritto:no, no, anzi chiedevo un confronto proprio per quello con giocatori più esperti che mi possano dire la loro. mi interessa in particolare l'impostazione di una "partita veloce" o il tentativo di proporla in modo coerente...ho scritto la mia, ma mi interesserebbe di più "ascoltare".
mi viene da pensare - aggiungendo qualcosa o quanto si è già detto in tema di costruzione case / giardini e inflazionamento domanda, che una partita di questo tipo non possa prescindere dalle mstones per le prime pubblicità pizza burger e bevande o quantomeno una o due di queste per poter da subito ottimizzare guadagni. l'apertura "obbligata" REC + REC + trainer forse può ostacolare tale obiettivo se altri giocatori si muovono diversamente.

Allora, è tutto sbagliato. In primis le milestones per le pubblicità servono soprattutto per le war price, che è l'esatto opposto di quello che stai dicendo tu. Poi giocando tra esperti il modo migliore per ottenere quelle milestones è proprio aprendo di rec+rec+trainer, perché l'unica altra apertura che ti possono fare è quella di trainer e in quel caso non ti soffieranno mai le suddette milestones, a meno che tu lo voglia. Non ho mai visto nessuno aprire direttamente di markettaro, anche se uno della splotter mi sembra disse che secondo lui aprendo così si potrebbe vincere contro la rec+rec+trainer; secondo me è una st*onzata gigantesca e perdi 9 volte su 10, ma quello che è certo è che non farai mai una partita lampo in quel modo.
Offline Protos
Saggio
Saggio

Messaggioda Protos » 29 lug 2016, 16:14

dad76 ha scritto:È quello che intendevo io, rec rec trainer in tanti non è ottimale.

Non è che non è ottimale, è proprio la migliore partenza :rotfl:
Offline Protos
Saggio
Saggio

Messaggioda Agzaroth » 29 lug 2016, 16:39

ma se giocando in 4, uno parte di rec, uno di train, uno di errand boy e uno di marketeer, quante milestones tra le iniziali rimangono a quello con la partenza rec-rec-train? Contando che al secondo turno, quando il primo prende rec+train, gli altri tre possono poi prendere waitress, e altri due marketeer per reclamizzare pizza e burger e prendere così i rispettivi bonus.
Fatevi due conti.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Protos » 29 lug 2016, 18:02

Agzaroth ha scritto:ma se giocando in 4, uno parte di rec, uno di train, uno di errand boy e uno di marketeer, quante milestones tra le iniziali rimangono a quello con la partenza rec-rec-train? Contando che al secondo turno, quando il primo prende rec+train, gli altri tre possono poi prendere waitress, e altri due marketeer per reclamizzare pizza e burger e prendere così i rispettivi bonus.
Fatevi due conti.

Allora aspetta, al di là dello scenario ipotetico che può capitare soltanto se giochi con giocatori poco esperti, l'analisi dello stesso è abbastanza fuorviante. Prima di tutto se qualcuno inizia di trainer tu non vai a prendere il trainer al secondo turno, perché perderesti la carta che hai sviluppato non potendola pagare. La rec+rec+trainer è automatica se nessuno apre di trainer, altrimenti diventa rec+rec+"?". Il concetto non è rec+rec+trainer, ma rec+rec+"la migliore carta in base alle altre aperture e alla mappa". Poi la domanda che dovresti porti non è quante milestones rimangono a chi apre di rec, ma quante ne riusciranno a prendere gli altri oltre a quelle che si assicurano al primo turno. Ma la questione più importante non è relativa alla gara delle milestones, ma alla rapidità con cui chi parte di rec apre il proprio organigramma, che gli permette di essere più efficiente e flessibile degli altri. Poi la cosa tremenda del tuo discorso ipotetico è che lo imposti come se gli altri tre giocatori dovessere giocare insieme contro quello che è partito di rec e spartirsi tutte le milestones tra loro per impedirgli di vincere.
Comunque analizzando il tuo scenario:

primo turno

a-rec (milestone 3 hire al terzo turno)
b-trainer (first train al secondo turno)
c-errand (first errand+first to throw al secondo turno)
d-mark (first billboard+uno dei 3 prodotti pubblicizzati per primo al secondo turno)

secondo turno

a-rec+rec+?...markeeter di solito, per la milestone e perché la pubblicità richiede un turno in più rispetto alla produzione.
b-trainer+MT (altrimenti è inutile aprire di trainer)
c-errand+...waitress? (really?) così puoi anche alzarti e far giocare un bimbo di due anni, il risultato sarebbe lo stesso...marketeer? ok, sarai lentissimo, ma proviamo questa, anche se io direi rec
d-marketeer+...waitress no...trainer no...rec molto probabile...marketeer no...KT se vuoi vendere subito e sei piazzato bene sulla mappa, ok

terzo turno

a-rec, rec, marketeer + KT + MT + trainer + MT + MT
b-trainer, JVP + rec (altrimenti sei fuori dai giochi)
c-errand,mark + rec (uguale)
d-mark ,KT + rec + cook (...)

quarto turno

a-MT, MT, MT, rec, rec, trainer, marketeer, KT, + JVP + waitress + PM (milestone -1 prezzi)
b-trainer, rec, VP, + MT + ?
c-errand, mark, rec + MT + trainer
d-mark, KT, rec, cook + MT + trainer

quinto
a-MT, MT, MT, rec, rec, trainer, (marketeer), KT, PM, waitress, VP, cook + ? + ? + ?
b-MT, trainer, rec, guru, ? + ? + ?
c-MT, errand, (marketeer), rec, trainer + ? + ?
d-MT, (markeeter), rec, KT, cook, trainer + ? + ?

a--> milestone first hire, campagna pubblicitaria hamburger o pizza, -1 prezzi, prima pizza o hamburger prodotto, prima cameriera
b--> milestone first to train
c--> milestone first errand, first to throw, campagna pubblicitaria bibite
d--> milestone primo billboard, campagna pubblicitaria pizza o hamburger, prima pizza o hamburger

adesso fatevi due conti...
io dico che vince uno tra (a) o (b)
Ultima modifica di Protos il 29 lug 2016, 19:20, modificato 1 volta in totale.
Offline Protos
Saggio
Saggio

Messaggioda Agzaroth » 29 lug 2016, 18:17

Secondo me è proprio il contrario. Se giochi con tre esperti la rec+rec+train non te la fanno fare, perché ti rubano un sacco di milestones. E non è che giocano alleati contro di lui, semplicemente si differenziano per prendere più roba possibile. È un concetto base spiegato dagli autori stessi a gioco appena uscito: se rincorri uno sulla sua stessa strategia, perdi, perché lui è più avanti.
Difatti, come tu stesso hai ammesso, non diventa più una rec-rec-train ma qualcos'altro, perché quella perde di significato. Smentita quindi l'idea che quella specifica apertura sia sempre e comunque la migliore anche oltre i due giocatori.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Galandil » 29 lug 2016, 19:08

Già, che bella la teoria. Poi c'è la pratica, e i giocatori ESPERTI che hanno grindato partite su partite in 4, sono tutti cretini che aprono sistematicamente di RRT, giusto? C'è solo da vedere come finirà la finale in corso, con ringo84 che ha aperto di trainer e gli altri 3 di Rec (andando di 2xR al secondo turno obv).

E francamente sticazzi se gli autori dicono che si può vincere non aprendo 2R ma di Marketing Trainee, non è che se sono gli autori, allora automaticamente sono i migliori giocatori.

Poi vabbé, "smentita l'apertura RRT" è proprio roboante come affermazione, quando ovviamente se si apre 2R e nessuno ha preso il T, quest'ultimo è nobrain la scelta migliore, se qualcun'altro ha scelto il T, ovvio che non lo prendi perché tanto non prendi la MS da -15 sui salari. Il punto è che 2R è cmq, so far, la migliore, anche in 4-5.

Poi se sei sicuro non sia così, dimostralo coi fatti e non con le chiacchere teoriche che lasciano il tempo che trovano, e vediamo quante ne vinci in 4 se gli altri 3 aprono 2R.
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Galandil

Messaggioda Protos » 29 lug 2016, 19:18

Agzaroth ha scritto:Secondo me è proprio il contrario. Se giochi con tre esperti la rec+rec+train non te la fanno fare, perché ti rubano un sacco di milestones. E non è che giocano alleati contro di lui, semplicemente si differenziano per prendere più roba possibile. È un concetto base spiegato dagli autori stessi a gioco appena uscito: se rincorri uno sulla sua stessa strategia, perdi, perché lui è più avanti.
Difatti, come tu stesso hai ammesso, non diventa più una rec-rec-train ma qualcos'altro, perché quella perde di significato. Smentita quindi l'idea che quella specifica apertura sia sempre e comunque la migliore anche oltre i due giocatori.

Ma io ho giocato con giocatori esperti, avendo partecipato ai due tornei di bgg. Ho anche vinto contro giocatori esperti. Tutto quello che sto dicendo è quello che è sistematicamente accaduto sempre. Però non mi sono accontentato semplicemente di dire questo (che tra esperti funziona così), ma ho anche spiegato in maniera abbastanza approfondita il perché accadono certe cose nel gioco. Ho appena cercato di dimostrare, anche analizzando il tuo scenario ipotetico (che è pura fantasia) che la partenza di rec+rec è di base la più vantaggiosa, ma su questo la discussione è ancora aperta se si portano tesi valide e concrete a sostegno. Tuttavia quello che non capisco è perché continuare a dire che ti rubano molte milestones anche se non è così, come dimostrato anche nel peggiore degli scenari. Perché dire che è smentita l'idea di rec+rec+trainer se ho spiegato che in realtà si tratta di rec+rec+?, il trainer lo si è detto perché solitamente tra esperti partono tutti così. Ovvio che se uno parte di trainer non è più rec+rec+trainer, ma rec+rec+errand o rec+rec+marketeer, è lapalissiano e non smentisce in alcun modo quello che io ed altri abbiamo detto.
Poi il tuo discorso, ribadisco, fa acqua da tutte le parti, perché dici che è normale che i giocatori si differenzino, il che fa presagire che non hai ancora capito quanto il gioco sia costrittivo su molti punti. Forse non ti è ancora abbastanza chiaro che non è un gioco dove imposti la tua strategia liberamente, qui il gioco di tutti converge in un unico punto e se vuoi essere competitivo devi essere il migliore a seguire la scia. Welcome to FCM
Offline Protos
Saggio
Saggio

Messaggioda Protos » 29 lug 2016, 19:23

Galandil ha scritto:Già, che bella la teoria. Poi c'è la pratica, e i giocatori ESPERTI che hanno grindato partite su partite in 4, sono tutti cretini che aprono sistematicamente di RRT, giusto? C'è solo da vedere come finirà la finale in corso, con ringo84 che ha aperto di trainer e gli altri 3 di Rec (andando di 2xR al secondo turno obv).

E francamente sticazzi se gli autori dicono che si può vincere non aprendo 2R ma di Marketing Trainee, non è che se sono gli autori, allora automaticamente sono i migliori giocatori.

Poi vabbé, "smentita l'apertura RRT" è proprio roboante come affermazione, quando ovviamente se si apre 2R e nessuno ha preso il T, quest'ultimo è nobrain la scelta migliore, se qualcun'altro ha scelto il T, ovvio che non lo prendi perché tanto non prendi la MS da -15 sui salari. Il punto è che 2R è cmq, so far, la migliore, anche in 4-5.

Poi se sei sicuro non sia così, dimostralo coi fatti e non con le chiacchere teoriche che lasciano il tempo che trovano, e vediamo quante ne vinci in 4 se gli altri 3 aprono 2R.

Se non intervenivi ti evocavo io!
Ma sai che in finale dovrei esserci io e non quella m*rda di pard dato che ho vinto entrambe le mie partite?
Offline Protos
Saggio
Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi