FCM - Food Chain Magnate

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: FCM - Food Chain Magnate

Messaggioda Galandil » 29 lug 2016, 19:51

Protos ha scritto:Se non intervenivi ti evocavo io!
Ma sai che in finale dovrei esserci io e non quella m*rda di pard dato che ho vinto entrambe le mie partite?

WOT?

E secondo quale principio c'è lui? Le ha vinte entrambe anche lui con una % di soldi finali maggiore? Perché è l'organizzatore? Altro/non sa/non risponde?
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Galandil

Messaggioda Protos » 29 lug 2016, 20:15

Galandil ha scritto:
Protos ha scritto:Se non intervenivi ti evocavo io!
Ma sai che in finale dovrei esserci io e non quella m*rda di pard dato che ho vinto entrambe le mie partite?

WOT?

E secondo quale principio c'è lui? Le ha vinte entrambe anche lui con una % di soldi finali maggiore? Perché è l'organizzatore? Altro/non sa/non risponde?

no lui e nickismyname non le hanno vinte entrambe, infatti io dovrei stare tra i primi tre, ma la mia seconda partita ancora non finisce, anche se ufficiosamente l'ho vinta da un po' di turni. Il brutto è che se anche fossi arrivato secondo (ma in realtà vinco) avrei scavalcato pard nel punteggio, solo che lui ha deciso di interrompere tutte le partite tipo il 12 luglio, senza preavviso, assegnando i punteggi ai giocatori in base alla loro posizione in quel momento, mentre noi eravamo circa a 1/3 della partita e così ho preso i punti del terzo posto. Se avesse aspettato qualche giorno avrei preso quelli del secondo posto e sarei passato. Però la cosa peggiore è che io non ho rallentato il gioco, è stato piotrsmu a non fare mosse per lungo tempo :triste:
Offline Protos
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Protos

Messaggioda Agzaroth » 29 lug 2016, 20:20

Galandil ha scritto:Poi se sei sicuro non sia così, dimostralo coi fatti e non con le chiacchere teoriche che lasciano il tempo che trovano, e vediamo quante ne vinci in 4 se gli altri 3 aprono 2R.

intanto sei proprio fuori bersaglio: infatti non ho mai portato un esempio in cui 3 aprono di 2R, by far, so long, all together. Per cui tutta la tua pappardella non ha senso, my friend american boy.
Quanto a giocare online, non ci penso nemmeno, per una serie di motivi:
1) all'età che ho non devo più dimostrare niente a nessuno.
2) non mi piace giocare online
3) se anche mi piacesse, non ho tempo
4) le sfide da scuole medie le ho lasciate alle scuole medie
5) uno dei grandi pregi del gioco da tavolo è di potersi scegliere i compagni di tavolo. Io ho l'abitudine di scegliere persone piacevoli.

Ah, in mezzo ai vari inglesismi e acronimi con cui riempi lo schermo, vedi che chiacchiere si scrive con la "i", in italiano.

Comunque meno male che sei arrivato in soccorso di Protos che si sentiva perso.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,260.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Messaggioda Protos » 29 lug 2016, 22:37

Agzaroth ha scritto:
Galandil ha scritto:Poi se sei sicuro non sia così, dimostralo coi fatti e non con le chiacchere teoriche che lasciano il tempo che trovano, e vediamo quante ne vinci in 4 se gli altri 3 aprono 2R.

intanto sei proprio fuori bersaglio: infatti non ho mai portato un esempio in cui 3 aprono di 2R, by far, so long, all together. Per cui tutta la tua pappardella non ha senso, my friend american boy.

In realtà la critica su questo punto è del tutto fuori bersaglio, perché voleva semplicemente dire che se giochi con tre esperti loro aprono così e probabilmente ti fan*o il culo e non seguono la tua logica di differenziarsi. Comunque questo era il punto meno importante di tutte le argomentazioni.

Uscita infelice questa. Poi nessuno ti ha detto che devi giocare online, ti è stato solo chiesto di portare argomentazioni valide a sostegno della tua tesi, con molta tranquillità

Non proprio, non si può certo dire che ho bisogno di una spalla per discutere, a differenza di altri. Tuttavia speravo che un altro giocatore esperto potesse offrire la propria opinione; visto che non è una guerra di religione c'è soltanto da arricchirsi
Offline Protos
Saggio
Saggio

Messaggioda ema77 » 31 lug 2016, 12:49

Agzaroth ha scritto:

1) all'età che ho non devo più dimostrare niente a nessuno.
2) non mi piace giocare online
3) se anche mi piacesse, non ho tempo
5) uno dei grandi pregi del gioco da tavolo è di potersi scegliere i compagni di tavolo. Io ho l'abitudine di scegliere persone piacevoli.

Ah, in mezzo ai vari inglesismi e acronimi con cui riempi lo schermo, vedi che chiacchiere si scrive con la "i", in italiano.

non metto mai quote, forse perché non uso Facebook, ma condivido questo pensiero totalmente. anche nel gioco c'è l'espressione di uno stile comunque. Io vedo in ogni partita la condivisione di un'esperienza ludica (possibilmente profonda) con amici, al secondo posto il divertimento e solo al terzo posto c'è l'obiettivo vittoria. più che la vittoria mi interessa aver giocato bene ecco. io ho fatto pochissime partite a FCM infarcite di tanti errori (come i miei compagni di tavolo del resto), ma mi piace moltissimo riflettere ex post sugli errori commessi per migliorare. sulle questioni della partita lampo ho preso nota dei suggerimenti e ringrazio...
Offline ema77
Veterano
Veterano

Goblons: 32.00
Mercatino: ema77

Messaggioda Simo4399 » 31 lug 2016, 20:50

Imho giocar bene vuol dire giocar per vincere (nel rispetto delle regole ovviamente)
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

Messaggioda Raffaele76 » 31 lug 2016, 20:56

Aspetto con ansia il videotutorial del sommo Sgananzium
Offline Raffaele76
Iniziato
Iniziato

Top Uploader

Goblons: 220.00
Mercatino: Raffaele76

Messaggioda ema77 » 31 lug 2016, 21:05

Simo4399 ha scritto:Imho giocar bene vuol dire giocar per vincere (nel rispetto delle regole ovviamente)

certo, chi nega il contrario? tutti giocano per vincere, ma vincere non è l'obiettivo principale, almeno per me
Offline ema77
Veterano
Veterano

Goblons: 32.00
Mercatino: ema77

Messaggioda Protos » 31 lug 2016, 22:17

ema77 ha scritto:certo, chi nega il contrario? tutti giocano per vincere, ma vincere non è l'obiettivo principale, almeno per me

Penso che quasi per tutti i gamers valga questo concetto e le stesse competizioni come i tornei si fondano su ciò, visto che poi il vincitore finale è soltanto uno, ma di norma si esce tutti appagati dalla competizione. Conta misurarsi con gli altri e attraverso loro con se stessi, crescere nella sfida e poi ovvio, godere della compagnia al tavolo. Tuttavia questo astio nei confronti delle partite competitive online è da studiare, visto che non sostituiscono quelle dal vivo
Offline Protos
Saggio
Saggio

Messaggioda Simo4399 » 1 ago 2016, 2:30

ema77 ha scritto:
Simo4399 ha scritto:Imho giocar bene vuol dire giocar per vincere (nel rispetto delle regole ovviamente)

certo, chi nega il contrario? tutti giocano per vincere, ma vincere non è l'obiettivo principale, almeno per me

Nessuno.
Secondo me però giocare bene è il mezzo per vincere (che è il fine). Ovviamente poi la battuta e tutto il metagioco a contorno è altrettanto importante (piuttosto che giocare con dei musoni antipatici me ne sto a casa).

Nel mio post precedente sottolineavo l'importanza dell'obiettivo perché è il fine per cui ti impegni e tramite il quale concorri a rendere la partita avvincente.

Tanto per far un esempio, 2 giorni fa abbiamo fatto una partita a 3 a Railroad: tiratissima e chiusa con un divario di DUE punti tra il primo e l'ultimo.
Al di là di chi ha vinto nei commenti del dopo partita (rito fondamentale! ) tutti concordavamo nel quanto fosse stata appagante.
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

Messaggioda dad76 » 1 ago 2016, 13:57

Dimentichiamo però una cosa, giocare online è piuttosto diverso che giocare dal vivo.
In un caso non puoi prescindere dal tenere presente chi si ha di fronte.
Nel mio gruppo il campionissimo che sa che online deve partire di ttr dovrebbe sudare sette camicie, proprio perché si tende a giocare in maniera differenziata, esattamente come dice agzaroth.
Io continuo ad essere dell'idea che rec rec trainer in tanti non sia la migliore, tanto che ci ho vinto una volta sola (in tre).
Se poi mi dite che online si debba iniziare così o ti asfaltano, mi avete dato un motivo per non giocarci su PC. Le partenze obbligate non mi sono mai piaciute
Offline dad76
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: dad76

Messaggioda Galandil » 1 ago 2016, 13:59

dad76 ha scritto:Dimentichiamo però una cosa, giocare online è piuttosto diverso che giocare dal vivo.
Nel mio gruppo il campionissimo che sa che online deve partire di ttr dovrebbe sudare sette camicie, proprio perché si tende a giocare in maniera differenziata, esattamente come dice agzaroth.
Io continuo ad essere dell'idea che rec rec trainer in tanti non sia la migliore, tanto che ci ho vinto una volta sola (in tre).
Se poi mi dite che online si debba iniziare così o ti asfaltano, mi avete dato un motivo per non giocarci su PC. Le partenze obbligate non mi sono mai piaciute

Insomma, i campionissimi della bocciofila pro-loco.
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Galandil

FCM - Food Chain Magnate

Messaggioda MichyLo » 1 ago 2016, 14:32

Galandil ha scritto:
dad76 ha scritto:Dimentichiamo però una cosa, giocare online è piuttosto diverso che giocare dal vivo.

Insomma, i campionissimi della bocciofila pro-loco.

Insomma, i campionissimi che vogliono esplorare un gioco piuttosto che partire di RRT perché l'hanno detto gli altri.

Per me il bello di un gioco come FCM è provare le strategie. Se i giocatori online dicono che RRT è imprescindibile per aprire, magari provo una volta ma poi tento altre strade. Sbaglio? Amen. Perdo? Amen. Se per vincere devo farmi dire dagli altri come giocare... piuttosto smetto di giocare ;)
Ultima modifica di MichyLo il 1 ago 2016, 14:34, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Goblons: 6,299,110.00
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda sava73 » 1 ago 2016, 14:33

Galandil ha scritto:Insomma, i campionissimi della bocciofila pro-loco.

questa frase non l'ho capita.
Se me la spieghi grazie.

Aggiungo, a margine della Vostra erudita discussione, che trattare in maniera così specifica di strategia magari non interessa nemmeno così tanto chi legge. Alla fine il bello di un gioco è scoprirlo giocandoci, non farsi servire il pasto pronto, e anzi peggio freddo! da qualsiasi presunto Vate del Gioco. Negli ultimi post pare che ci sia una gara ad aver ragione del prossimo proponendo Significati Assoluti. Questo è un forum ed è bello discutere, ma non trovate che così facendo si ammazzi un po' (eufemismo) la discussione? Utilizzare toni piu' aperti al confronto o in ogni caso meno supponenti non potrebbe aiutare tutti i fruitori del topic? (Fermo che questo interessi).
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,623,321,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda Protos » 1 ago 2016, 14:48

Ma il punto cruciale che ho tentato di farvi capire con il mio esempio è che se differenzi le partenze, chi parte di 2R parte in netto vantaggio, tranne rispetto a chi apre di trainer, dove il vantaggio è più contenuto. Per questo motivo gli esperti partono tutti di 2R o di trainer, perché sanno che le altre partenze li mettono in una situazione svantaggiosa. Se il tuo campionissimo fa fatica con la partenza 2R forse è perché non la sa usare, non perché il tuo gruppo ha trovato un modo sul come contrastarla. Se hai esempi concreti per smentire ciò sono tutto orecchi
Ultima modifica di Protos il 1 ago 2016, 15:15, modificato 1 volta in totale.
Offline Protos
Saggio
Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi