FCM - Food Chain Magnate

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: FCM - Food Chain Magnate

Messaggioda Protos » 1 ago 2016, 15:14

MichyLo ha scritto:Per me il bello di un gioco come FCM è provare le strategie. Se i giocatori online dicono che RRT è imprescindibile per aprire, magari provo una volta ma poi tento altre strade. Sbaglio? Amen. Perdo? Amen. Se per vincere devo farmi dire dagli altri come giocare... piuttosto smetto di giocare ;)

Pensa che anche per me il bello di un gioco è proprio quello. Infatti ho sperimentato altre partenze scoprendo che in ambito competitivo erano subottimali ed è la cosa che mi piace di meno di FCM (che comunque mi piace molto).
Ma secondo te lo scopo della discussione è dirti come devi giocare, o forse analizzare come è strutturato il gioco? Perché non viene nessuno a casa vostra a obbligarvi ad aprire di doppio rec, siete voi che state leggendo una discussione che analizza le partenze in FCM, pertanto il modo migliore per evitare di ottenere informazioni di troppo è non leggere queste discussioni. O forse il concetto è che non si devono fare discussioni che possano rivelare i limiti di un gioco?

sava73 ha scritto:Aggiungo, a margine della Vostra erudita discussione, che trattare in maniera così specifica di strategia magari non interessa nemmeno così tanto chi legge. Alla fine il bello di un gioco è scoprirlo giocandoci, non farsi servire il pasto pronto, e anzi peggio freddo! da qualsiasi presunto Vate del Gioco. Negli ultimi post pare che ci sia una gara ad aver ragione del prossimo proponendo Significati Assoluti. Questo è un forum ed è bello discutere, ma non trovate che così facendo si ammazzi un po' (eufemismo) la discussione? Utilizzare toni piu' aperti al confronto o in ogni caso meno supponenti non potrebbe aiutare tutti i fruitori del topic? (Fermo che questo interessi).

Non si tratta di proporre significati assoluti, ma informazioni fondate sul gioco e non scelte a caso da quelle che fanno più comodo. Tant'è che ogni tentativo di confronto reale viene prontamente evaso in favore di un malcelato flame quando ci si rende conto che non si hanno più argomenti validi per discutere. Allora io mi chiedo perché?? l'unica spiegazione possibile è che non si tratta di andare a guardare alle argomentazioni in sé, ma agli utenti, si è già in possesso di filtri talmente forti che non si riesce più a distinguere chi vuole realmente discutere e chi invece far prevalere il proprio pensiero di comodo sugli altri.
Io quando apro un topic per informarmi su un gioco voglio anche leggere pareri concreti che abbiano un fondamento, buoni o cattivi che siano, non giudizi di gusto mascherati da opinioni oggettive
Offline Protos
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Protos

Messaggioda Galandil » 1 ago 2016, 15:30

sava73 ha scritto:questa frase non l'ho capita.
Se me la spieghi grazie.

Si parla tanto e spesso, giustamente aggiungo, delle "dinamiche di gruppo", che spesso incancreniscono le scelte fatte in un determinato titolo senza esplorare oggettivamente tutte le possibilità fino ad arrivare alle (o alla) migliori in una determinata situazione. Sostanzialmente, il punto è che io posso essere il campionissimo locale, ma rimanere un perfetto mediocre quando vado a confrontarmi con terzi esterni al gruppo della bocciofila pro-loco, quasi sempre perché i miei avversari hanno giocato di più/contro gente sempre differente ampliando le proprie vedute lato strategico e tattico/perché sono oggettivamente più bravi.
Il vecchio adagio del "in un paese di ciechi, un orbo da un occhio è re", però nel paese di normo-vedenti è lui quello con l'handicap.
E questo si ricollega a quello di cui si discuteva nelle ultime pagine.
Ema ha iniziato una discussione riguardo le migliori strategie di apertura chiedendo a chi è più esperto di lui del gioco, evidentemente non tanto per farsi dire "oh, apri di RRT e bona lì", ma per capire anche il perché la RRT sia migliore rispetto a tutte le altre aperture (in particolare, in 2 giocatori è proprio obbligata). E. principalmente Protos, gli ha risposto dettagliando il tutto.
Il flame è partito a causa del fenomeno dell'herd op, che pensa ancora di essere tanto bravo e sveglio e soprattutto più bravo di gente che ripiega in quattro ad FCM me, Protos, Steteo, Simo e lui, sparando una serie di minchiate colossali basate sul NULLA se non su uno pseudo-ragionamento, peraltro parecchio zoppo, e principalmente non supportato dai fatti. A quel punto io gli ho detto "se sei così convinto che la tua teoria sia esatta, mettila in pratica e mostraci come funziona, che le chiacchiere teoriche valgono come il due di coppe quando comanda bastoni", e gli è partito facile l'embolo, passando ad attaccarmi sul personale (tipico dei cialtroni, attaccare la persona e non l'argomento), addirittura perché ho fatto l'errore di battitura sulla parola "chiacchiere" (complimenti per la pochezza, ma non è di certo una cosa nuova, apparentemente attaccare la persona va bene se sei uno dello staff, visto che non è manco la prima volta che mi sia capitato personalmente :asd: ).
E lo ripeto: l'argomento trattato era "LA MIGLIORE STRATEGIA DI APERTURA". E se si vuole parlare di migliore strategia di apertura, non c'è spazio per il "ma a mmme me piasce tanto aprire di cameriere, sono così bone!". :asd:

Facendo un parallelo, è la differenza che passa fra fisica teoria e sperimentale. In fisica teorica puoi "inventare" tante belle teorie matematicamente ineccepibili, però poi spetta allo sperimentale verificare se tali teorie siano valide o siano solo delle belle teorie con nessuna attinenza con la realtà. Lo stesso vale quando si parla di strategie nei giochi: c'è il momento teorico, durante il quale valuti le possibiliti strategie che si potrebbero applicare (e se non sei un genio, non ti verranno in mente tutte quante), e il momento pratico, durante il quale le metti in atto e vedi quale funziona e quale no. E uno dei punti fermi della fisica sperimentale è che l'esperimento debba funzionare a prescindere da chi lo effettua; nel boardgame, si può tradurre in un "funziona a prescindere dagli avversari che mi trovo contro e la loro esperienza".
Aumentare il numero di partite E di avversari aiuta tantissimo in tale valutazione.

Tutto il resto, beh tutto il resto è accademia (cit.).

Aggiungo, a margine della Vostra erudita discussione, che trattare in maniera così specifica di strategia magari non interessa nemmeno così tanto chi legge.

Allora non leggessero. O dobbiamo chiedere il permesso, su un forum di giochi da tavolo, di discutere, anche se solo in 2-3 persone, di STRATEGIE su un gioco? Perché se è così, allora fatela finita e rinominate il forum come "consigli per gli acquisti" e bona lì.
Cioé, è proprio ridicolo oltremodo venirci a fare la predica quando si discute in modo specifico di strategie, però poi ci si deve sorbire per mesi e mesi gli STESSI post sugli STESSI argomenti del tipo "ma la splotter ha dei componenti di me**a" o "ma questo gioco gira bene in 2?". :rotfl:

Alla fine il bello di un gioco è scoprirlo giocandoci, non farsi servire il pasto pronto, e anzi peggio freddo! da qualsiasi presunto Vate del Gioco. Negli ultimi post pare che ci sia una gara ad aver ragione del prossimo proponendo Significati Assoluti. Questo è un forum ed è bello discutere, ma non trovate che così facendo si ammazzi un po' (eufemismo) la discussione? Utilizzare toni piu' aperti al confronto o in ogni caso meno supponenti non potrebbe aiutare tutti i fruitori del topic? (Fermo che questo interessi).

E chi minchia ha detto "no, voi DOVETE giocare così"? Nessuno. Te l'ho scritto in apertura: Ema chiede lumi su STRATEGIE di gioco, noi gli si risponde su STRATEGIE di gioco. Che a volte non lasciano margine per opinioni differenti (come nel caso delle aperture nei primi 2 turni di FCM, dopo, è un free-for-all sicuramente).
Vuoi scoprire il tutto da solo? Liberissimo. Ma non venire a svangarci il poparuolo che noi non possiamo discutere di strategia perché trovi il discorso noioso.
O, ancora peggio, non venire sul forum pretendendo che la tua FANTASTICA STRATEGIA AMMAZZASETTE, testata in 5 partite e sempre con gli stessi 2-3-4 avversari abbia la stessa valenza di una strategia testata in CENTINAIA di partite contro DECINE di avversari differenti e, mediamente, di esperienza nettamente superiore alla tua. Pensi che la tua strategia sia davvero validissima, o ancora meglio definitiva? Benissimo, esponila e poi mettila in atto in un'arena più grande della bocciofila locale. Sennò si finisce nel paradosso ridicolo dell'esistenza di tanti Maradona/Jordan/Phelps/Kasparov, detto anche "ogni scarrafone è bello a mamma sua". :asd:

Cioé, ti sfugge proprio il concetto che la validità di una strategia non è argomento opinabile: si discute, si testa in gioco su tante partite, e poi si trae la conclusione se è davvero valida o meno (e/o con che peso). I fatti valgono più di mille parole. E sulle strategie di apertura di FCM dei primi due turni, i fatti dicono chiaramente allo stato attuale che RRT è la miglior apertura possibile per come è strutturato il gioco (primariamente, causa milestone del reclutamento). Se poi dire chiaramente "non è così secondo te? Benissimo, dimostracelo" è un atto di lesa maestà, scrivetelo ben chiaro in un post stickato sul forum.
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Galandil

Messaggioda MichyLo » 1 ago 2016, 15:31

Protos ha scritto:
MichyLo ha scritto:Per me il bello di un gioco come FCM è provare le strategie. Se i giocatori online dicono che RRT è imprescindibile per aprire, magari provo una volta ma poi tento altre strade. Sbaglio? Amen. Perdo? Amen. Se per vincere devo farmi dire dagli altri come giocare... piuttosto smetto di giocare ;)

Pensa che anche per me il bello di un gioco è proprio quello. Infatti ho sperimentato altre partenze scoprendo che in ambito competitivo erano subottimali ed è la cosa che mi piace di meno di FCM (che comunque mi piace molto).
Ma secondo te lo scopo della discussione è dirti come devi giocare, o forse analizzare come è strutturato il gioco? Perché non viene nessuno a casa vostra a obbligarvi ad aprire di doppio rec, siete voi che state leggendo una discussione che analizza le partenze in FCM, pertanto il modo migliore per evitare di ottenere informazioni di troppo è non leggere queste discussioni. O forse il concetto è che non si devono fare discussioni che possano rivelare i limiti di un gioco?

Questo è il punto cruciale. Io sto leggendo una discussione che analizza le partenze in FCM, non una in cui se dico che non parto come viene detto dai più allora sono una poveraccia che non capisce nulla. C'è una bella differenza e secondo me è la stessa risposta al quote che hai messo sotto il mio.
Non si tratta di flame o pregiudizi, ma del rispetto delle opinioni altrui senza passare subito al concetto di inettitudine.

E ora finisco l'OT.
Immagine
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Goblons: 6,299,110.00
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda Galandil » 1 ago 2016, 15:35

MichyLo ha scritto:Questo è il punto cruciale. Io sto leggendo una discussione che analizza le partenze in FCM, non una in cui se dico che non parto come viene detto dai più allora sono una poveraccia che non capisce nulla. C'è una bella differenza e secondo me è la stessa risposta al quote che hai messo sotto il mio.
Non si tratta di flame o pregiudizi, ma del rispetto delle opinioni altrui senza passare subito al concetto di inettitudine.

E ora finisco l'OT.

Se mi vieni a dire che 2+2 fa 5, non è un'opinione, è una ca***ta. E se te la prendi perché ti si fa notare di aver detto una ca***ta, è un problema tuo, non di chi te lo fa notare.

Edit: a meno che non porti a supporto del 2+2=5 un nuovo teorema che dimostri la validità di tale risultato, ovviamente.
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda wolframius » 1 ago 2016, 15:56

Domanda: cambierebbe qualcosa nelle dinamiche dei primi turni se si adottasse l'house rule di partire tutti con due recruiting girl e un trainer?
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Mercatino: wolframius

Messaggioda Galandil » 1 ago 2016, 16:02

wolframius ha scritto:Domanda: cambierebbe qualcosa nelle dinamiche dei primi turni se si adottasse l'house rule di partire tutti con due recruiting girl e un trainer?

Se tutti sono d'accordo, sostanzialmente non cambia nulla.

Nel senso che, ad es. in 2, di solito il primo di turno al primo turno resta primo per i primi 2 turni (perdona l'orrido giro di parole :asd: ), per poi diventare secondo al terzo turno quando entrambi giocano R+R+T. Quindi non cambia assolutamente nulla se entrambi ricevono quei 3 impiegati fin dall'inizio.

Ovviamente la cosa vale anche per 3+ giocatori, basta che siano tutti d'accordo, se qualcuno pensa di poter fare la furbata e cambiare apertura al primo turno, perché negargli la possibilità? :snob: :asd:
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda sava73 » 1 ago 2016, 16:09

Protos ha scritto:siete voi che state leggendo una discussione che analizza le partenze in FCM,

ma dai? Questa me l'ero persa!
Scusami per aver interrotto il tuo pontificare Assoluto sulle partenze di FCM col mio cercare di discutere sensatamente ed in maniera costruttiva, senza cercare di prevalere sugli altri sulla discussione e cercando di capire cosa veramente possa interessare al mio interlocutore.

Protos ha scritto:Non si tratta di proporre significati assoluti, ma informazioni fondate sul gioco e non scelte a caso da quelle che fanno più comodo. Tant'è che ogni tentativo di confronto reale viene prontamente evaso in favore di un malcelato flame quando ci si rende conto che non si hanno più argomenti validi per discutere. Allora io mi chiedo perché?? l'unica spiegazione possibile è che non si tratta di andare a guardare alle argomentazioni in sé, ma agli utenti, si è già in possesso di filtri talmente forti che non si riesce più a distinguere chi vuole realmente discutere e chi invece far prevalere il proprio pensiero di comodo sugli altri.

Forse ho capito male, ed è già la 2a volta mi pae negli ultimi post, ma quindi io sarei prevenuto nei tuoi confronti? O in quelli di qualcun altro intervenuto in questo topic?
Mi spiace, no.

Ho solo letto un post con una verità assoluta e quasi dogmatica e poi ne ho letto un altro (qui sù il quote).
Al di fuori della ragione o meno su quanto affermi a me gli ultimi due post tuoi sembrano tanto piu' affemazione del proprio ego, piuttosto che vero amore per la discussione (e ti assicuro che "discutere" è tutt'altro, credimi, dogma :asd: ) Io ci leggo prevaricazione e autoproclamazione. Ci riporti pure i dati dei tornei che hai fatto a CV?

Protos ha scritto:Io quando apro un topic per informarmi su un gioco voglio anche leggere pareri concreti che abbiano un fondamento, buoni o cattivi che siano, non giudizi di gusto mascherati da opinioni oggettive

perfetto, fallo!
Apri un topic con scritto: "Voglio informarmi su XYZ e leggere pareri concreti che abbiano un fondamento, buoni o cattivi che siano, non giudizi di gusto mascherati da opinioni oggettive" magari apriamo un nuovo filone di argomenti in Tana! ;)
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,619,721,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda sava73 » 1 ago 2016, 16:14

Galandil nei tuoi post sei stati perfetto!
Perfetto per dare l'esempio di come NON SI riponde in un topic.

Io non parlo di strategie, ma ti disposizione al dialogo e "umiltà" (oddio forse esagero) diciamo limitazione della supponenza?
Non mi era parso che Agz si nascondesse dietro la tag di Moderatore (ti rispondo specificatamente su di lui perchè tu lo tiri in causa) e lo accusi di attacchi diretti dove tu in maniera nemmeno troppo soft lo insulti pure.

Il discorso di non leggere questa discussione: anche no. Siamo alla pag 108 se fossero state tutte e 108 così dubito che Ema sarebbe venuto a fare una domanda del genere... perchè di leggere sproloqui non ha voglia nessuno (e non sto dicendo che quello che "supponete" sia incorretto, solo che sbagliate completamente la vostra disposizione al dialogo).

Non prenderlo come un atto di moderazione, non ancora almeno, prendilo come un consiglio.
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda Galandil » 1 ago 2016, 16:25

Che dire, non hai capito proprio niente di quel che ho scritto. O forse non l'hai voluto capire. A prescindere, ne prendo atto.

Non che la cosa mi stupisca, la "direzione" scelta da anni a questa parte è quella del livellamento verso il basso, tenetevi pure la vostra mediocrità politically correct da opinioni sacrosante anche se totalmente campate per aria.

E la minaccina finale da "non è atto di moderazione, non ANCORA" è un'altra goccia di pochezza in un mare già vasto. Bannatemi pure, :fottesega:
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda nakedape » 1 ago 2016, 16:32

Io sono d'accordo con tutti.
Con Michylo perché non mi piace esplorare un gioco con il calcolo. Con chi chiede una forma un po' più morbida, e con Galandil e Protos perché se non discutono qui di strategie non so dove dovrebbero farlo.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda dad76 » 1 ago 2016, 16:37

Certo che pretendere che una partenza in un gioco (quindi aleatorio) abbia valenza matematica è piuttosto pretenzioso.
Ognuno ha le proprie opinioni maturate sul campo. C'è chi porta ad esempio centinaia di partite online che però possono valere meno di zero in altri contesti dal vivo e chi decine di partite fisiche che magari non valgono online. Non si può prescindere dal contesto.
Rrt a mia modesta opinione è una buona partenza, flessibile, ma soffre in tanti.
Non soffre se tutti iniziano in quel modo, mentre se uno resta il solo a diversificare viene schiacciato. Mi viene da pensare che sia la più usata online proprio per questo motivo.
Io parlo sempre per più di quattro giocatori, perché in pochi spesso la uso anch'io, a meno di robe strane sulla mappa.
Offline dad76
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: dad76

Messaggioda sava73 » 1 ago 2016, 16:44

nakedape ha scritto:Io sono d'accordo con tutti.
Con Michylo perché non mi piace esplorare un gioco con il calcolo. Con chi chiede una forma un po' più morbida, e con Galandil e Protos perché se non discutono qui di strategie non so dove dovrebbero farlo.

in un topic aulico direi, utopico, in cui si possa fare fanta-fcm e a chi ce l'ha piu' lungo (l'organigramma ovvio :asd: ) dove il livello della discussione sia piu' adeguato (ma cmq ancora accettabile e possibilmente cordiale, non supponente).

Mi piace molto questa frase:

dad76 ha scritto:Certo che pretendere che una partenza in un gioco (quindi aleatorio) abbia valenza matematica è piuttosto pretenzioso.
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda nakedape » 1 ago 2016, 16:46

Apriamo un nuovo utopic

Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Galandil » 1 ago 2016, 16:47

L'unica cosa aleatoria di FCM è la mappa iniziale e l'ordine di partenza. Tutto il resto, non lo è.

Il passaggio gioco QUINDI aleatorio non ha né capo né coda.
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Galandil » 1 ago 2016, 16:48

nakedape ha scritto:Apriamo un nuovo utopic

Per fare che? Per leggere di nuovo paginate di domande tipo se il gioco gira bene in 2 e di affermazioni tipo "gli olandesi sono dei pidocchi e i loro materiali fanno schifo e la grafica è disegnata da un bimbo autistico di 4 anni e i loro titoli sono sovrapprezzati da schifo"? :asd:
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi