FCM - Food Chain Magnate

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: FCM - Food Chain Magnate

Messaggioda nakedape » 1 ago 2016, 16:50

Galandil ha scritto:L'unica cosa aleatoria di FCM è la mappa iniziale e l'ordine di partenza. Tutto il resto, non lo è.

Il passaggio gioco QUINDI aleatorio non ha né capo né coda.

Tecnicamente c'è anche una scelta simultanea che è un po' borderline.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Galandil » 1 ago 2016, 16:52

nakedape ha scritto:Tecnicamente c'è anche una scelta simultanea che è un po' borderline.

Vero, ma capita raramente e cmq mai nei primi 4-5 turni.
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Galandil

Messaggioda sava73 » 1 ago 2016, 16:54

Galandil ha scritto:
nakedape ha scritto:Apriamo un nuovo utopic

Per fare che? Per leggere di nuovo paginate di domande tipo se il gioco gira bene in 2 e di affermazioni tipo "gli olandesi sono dei pidocchi e i loro materiali fanno schifo e la grafica è disegnata da un bimbo autistico di 4 anni e i loro titoli sono sovrapprezzati da schifo"? :asd:

magari: FCM e l'apertura perfetta.
Oppure levi "perfetta" e metti RRT o quello che ti pare.

Poi ci metti nel primo post cosa ti aspetti da quel topic...
...e poi dentro ne discutete come persone civili, quali siete quando volete. Se uno va OT lo si avvisa. Al 2° avviso si chiama la moderazione che avvisa in maniera piu' perentoria.
Se evitassimo anche attacchi personali e dogmi calati dall'alto sarebbe tutto perfetto, grazie.
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,615,221,329.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mac Gerdts Fan

Messaggioda Galandil » 1 ago 2016, 16:59

sava73 ha scritto:magari: FCM è l'apertura perfetta.
Oppure levi "perfetta" e metti RRT o quello che ti pare.

Poi ci metti nel primo post cosa ti aspetti da quel topic...
...e poi dentro ne discutete come persone civili, quali siete quando volete. Se uno va OT lo si avvisa. Al 2° avviso si chiama la moderazione che avvisa in maniera piu' perentoria.
Se evitassimo anche attacchi personali e dogmi calati dall'alto saebbe tutto perfetto, grazie.

Quindi se Ema fa partire la discussione sulla strategia di apertura in questo thread, noi dobbiamo premurarci di aprire un nuovo thread, rispondere lì, e linkarglielo qui. Quando, come ho GIA' detto, si sono sprecate paginate su paginate delle solite discussioni che tangevano marginalmente il gioco in se (i.e.: splotter caccapupù), però in quel caso andava tutto bene.

Una fettina di culo no? :asd:
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda sava73 » 1 ago 2016, 17:19

si grazie, vicino all'osso ;)
direi che nelle ultime due pagine questo spin-off molto dettagliato della sola apertura del gioco è diventato preponderante riguado l'argomento piu' generale.
Capisco le tue ragioni, ma penso sia meglio procedere come ho suggerito io. Anche perchè come tu stesso hai notato (partecipando attivamente) l' OT (se vogliamo chiamarlo così, impropriamente) stava fin troppo velocemente degenerando.

Aprendo un nuovo topic con "regole" ben precise Voi che volete approfondire vi divertite di piu' e chi vuole continuare a vivere nella sua "mediocrità" (cito testuale) puo' farlo senza tutta questa supponenza che rende la discussione così bella per alcuni.

Oh, eppure pensavo di essere chiaro :asd:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mac Gerdts Fan

Messaggioda Galandil » 1 ago 2016, 17:27

sava73 ha scritto:si grazie, vicino all'osso ;)
direi che nelle ultime due pagine questo spin-off molto dettagliato della sola apertura del gioco è diventato preponderante riguado l'argomento piu' generale.
Capisco le tue ragioni, ma penso sia meglio procedere come ho suggerito io. Anche perchè come tu stesso hai notato (partecipando attivamente) l' OT (se vogliamo chiamarlo così, impropriamente) stava fin troppo velocemente degenerando.

Aprendo un nuovo topic con "regole" ben precise Voi che volete approfondire di divertite di piu' e chi vuole continuare a vivere nella sua "mediocrità" (cito testuale) puo' farlo senza la tutta questa supponenza che rende la discussione così bella per alcuni.

A parte che, di nuovo, il discorso mediocrità nulla c'entra con gli altri argomenti trattati in questo thread fin dalla sua apertura, quali sarebbe TUTTI questi altri argomenti riguardanti FCM da esplorare, a parte le strategie, di cui non si sia ormai parlato e straparlato in abbondanza? Dai, che sono curioso. :sisi:
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Jehuty » 1 ago 2016, 17:29

food-chain-magnate-strategie-di-apertura-t86892-120.html#postingbox

Galandil ha scritto:
MoonElf ha scritto:Torniamo alla domanda che ci si faceva mesi fa:
quante sono le strategie di apertura valide?

Rileggiti il thread e troverai le risposte.

Un esempio di topic specifico? In cui chi entra sa cosa trova, e magari, forse, chissà, chi non vuole sapere le 'aperture' non lo legge?
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda sava73 » 1 ago 2016, 17:33

Galandil ha scritto:
sava73 ha scritto:si grazie, vicino all'osso ;)

Aprendo un nuovo topic con "regole" ben precise Voi che volete approfondire di divertite di piu' e chi vuole continuare a vivere nella sua "mediocrità" (cito testuale) puo' farlo senza la tutta questa supponenza che rende la discussione così bella per alcuni.

A parte che, di nuovo, il discorso mediocrità nulla c'entra con gli altri argomenti trattati in questo thread fin dalla sua apertura, quali sarebbe TUTTI questi altri argomenti riguardanti FCM da esplorare, a parte le strategie, di cui non si sia ormai parlato e straparlato in abbondanza? Dai, che sono curioso. :sisi:

credo ti abbia già risposto Jehuty ;)
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda dad76 » 1 ago 2016, 17:42

Galandil ha scritto:L'unica cosa aleatoria di FCM è la mappa iniziale e l'ordine di partenza. Tutto il resto, non lo è.

Il passaggio gioco QUINDI aleatorio non ha né capo né coda.

Il gioco è costituito anche dalla mappa, quindi è aleatorio. Nel momento in cui la mappa non avesse alcuna valenza ti darei assolutamente ragione. Quindi il gioco È aleatorio.
Offline dad76
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: dad76

Messaggioda Galandil » 1 ago 2016, 18:03

dad76 ha scritto:Il gioco è costituito anche dalla mappa, quindi è aleatorio. Nel momento in cui la mappa non avesse alcuna valenza ti darei assolutamente ragione. Quindi il gioco È aleatorio.

Un gioco aleatorio è tira la monetina e indovina se è uscito testa o croce.

Un gioco aleatorio è il gioco dell'oca.

Un gioco con elementi aleatori NON è aleatorio.

E per restare in tema: ritenta, sarai più fortunato. :asd:
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda ema77 » 1 ago 2016, 18:04

ragazzi va bene così....non ci sono problemi con nessuna opinione.
io avevo chiesto un confronto con giocatori più esperti, avendo fatto purtroppo solo poche partite sinora, perché mi interessava un punto di vista tecnico sull'argomento "partita lampo" che non mi pare sia stato trattato in passato, avendo letto tutti i vari topic sul gioco (se sbaglio, ma non credo, mi corigerete come diceva un importante Uomo del nostro tempo).
risposte tecniche, dunque mi aspettavo e mi sono state date anche se credo non esistano verità assolute sul gioco. Ho peraltro ringraziato chi mi ha risposto sul punto; l'unica cosa, da un punto di vista appunto tecnico ciò che mi lascia un po' perplesso nell'analisi di protos è che vedo complesso il dover fare così tante cose per vincere presto la partita in poco tempo (new business dev., luxury, radio, produzione, avere aggiungo sufficienti slot e qui MT o superiori in organico ecc.).
Tra l'altro, rispondo a MychLo, non è che non mi piaccia scoprire un gioco da solo, anzi, è che questo - almeno nel nostro gruppo - è il gioco con più dibattiti post e pre partita che trovo a prescindere stimolanti.
ovviamente ognuno ha il proprio modo di esprimersi e va bene tutto, purchè si rimanga confinanti nel reciproco rispetto ed educazione, ma credo che si scopra l'acqua calda nel dire ciò, quindi inutile dilungarsi. Ci sta, ogni tanto, scaldarsi un po', purchè si rimanga aperti al confronto e non depositari di verità assolute. tutti hanno da imparare e ascoltare, anche se magari qualche simpatia / antipatia c'è come è normale che sia.
quanto all'alea fooooooooorse, ma dico fooooooorse un pizzico c'è anche nella scelta iniziale altrui della riserva della banca.
Offline ema77
Veterano
Veterano

Goblons: 32.00
Mercatino: ema77

Messaggioda Rage » 1 ago 2016, 18:09

Galandil ha scritto:
Un gioco aleatorio è tira la monetina e indovina se è uscito testa o croce.

Un gioco aleatorio è il gioco dell'oca.

Un gioco con elementi aleatori NON è aleatorio.

E per restare in tema: ritenta, sarai più fortunato. :asd:

Se davanti ad ogni frase, avessi aggiunto, "secondo la mia esperienza e cultura", il tono sarebbe diverso. Sei una persona con un altissima cultura ludica; negli anni mi hai evitato di prendere ciofeche solo leggendo i consigli che davi ad altri, ma hai un modo molto offensivo di porre le TUE IDEE, che, essendo tue, non sono oggettivamente valide. Quando smetterai di porti in questo becero modo, molti, me compreso, ti rispetteranno...ma tanto tu del nostro rispetto non sai che fartene? Giusto? E mi dispiace molto, da buon compaesano che sei che ti certe cose non riesca a capirle

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Rage
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator
TdG Organization

Goblons: 70.00
Utente Bgg: R@ge
Facebook: Mancaugi
Mercatino: Rage
Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Tifo Inter Frush fan Star Wars fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin

Messaggioda Galandil » 1 ago 2016, 18:09

Jehuty ha scritto:http://www.goblins.net/phpBB3/food-chain-magnate-strategie-di-apertura-t86892-120.html#postingbox

Un esempio di topic specifico? In cui chi entra sa cosa trova, e magari, forse, chissà, chi non vuole sapere le 'aperture' non lo legge?

Attendevo che qualcuno lo citasse. :snob:

E tra l'altro, mi sono sbagliato: Ema ha chiesto lumi su un discorso strategico più ampio, non sulla partenza fine a se stessa, quelli che hanno rispostato per primi il discorso sull'RRT valida o meno sono stati dad76 e il vostro collega Agz. Come dire... :rotfl:
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Galandil » 1 ago 2016, 18:11

Rage ha scritto:Se davanti ad ogni frase, avessi aggiunto, "secondo la mia esperienza e cultura", il tono sarebbe diverso. Sei una persona con un altissima cultura ludica; negli anni mi hai evitato di prendere ciofeche solo leggendo i consigli che davi ad altri, ma hai un modo molto offensivo di porre le TUE IDEE, che, essendo tue, non sono oggettivamente valide. Quando smetterai di porti in questo becero modo, molti, me compreso, ti rispetteranno...ma tanto tu del nostro rispetto non sai che fartene? Giusto? E mi dispiace molto, da buon compaesano che sei che ti certe cose non riesca a capirle

Non sono le MIE idee, sono le definizioni date dalla disciplina della teoria dei giochi, nonché dalla probabilità di base (definizione di variabile aleatoria). Ce ne freghiamo anche di quelle nel nome dell'opinione personale sacrosanta?

P.S.: Non ho capito la parte del compaesano, mi sono perso al "che ti che". :asd:
Ultima modifica di Galandil il 1 ago 2016, 18:16, modificato 1 volta in totale.
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Rage » 1 ago 2016, 18:14

Galandil ha scritto:
Non sono le MIE idee, sono le definizioni date dalla disciplina della teoria dei giochi. Ce ne freghiamo anche di quelle nel nome dell'opinione personale sacrosanta?

No, non ce ne freghiamo, ma utilizziamo un tono più pacato. Io sono d'accordo con ciò che dici, ma spesso scrivi in modo troppo arrogante e offensivo. Tu forse non te ne rendi conto, ma chi ti vede esternamente lo percepisce. Galandil, potresti essere un guru qui in Tana, ripeto, ma il modo con cui esponi i tuoi concetti è spesso sbagliato

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Rage
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator
TdG Organization

Goblons: 70.00
Utente Bgg: R@ge
Facebook: Mancaugi
Mercatino: Rage
Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Tifo Inter Frush fan Star Wars fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi