FCM - Food Chain Magnate

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Re: FCM - Food Chain Magnate

Messaggioda Protos » 13 ott 2015, 17:21

Mod_XXII ha scritto:Lette le regole velocemente una prima volta. Un po' di confusione ce l'ho sulla questione prezzi.

Cose che non mi sono chiare:
- se uso la carta che mi alza il prezzo +10 poi sono obbligato a far quel prezzo? credo di si
- non capisco perché dovrei farlo? forse perché sono sicuro di esser l'unico a soddisfare in quel turno la richiesta?

non ho ancora letto le regole, ma penso proprio che lo fai quando sei sicuro di incrementare il guadagno senza che gli altri ti rubino alcuni quartieri.
Offline Protos
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00

Messaggioda prozio » 13 ott 2015, 17:22

Galandil ha scritto:
prozio ha scritto:Ci sono carte in più di un tipo e meno di un altro?

Per favore, PER FAVORE, evitiamo che il thread diventi chilometrico facendo domande alle quali c'è già una risposta prima: viewtopic.php?p=1211804#p1211804

Grazie per la collaborazione. :asd:

Il post che citi ha un errore sulle milestone, e in più non c'é la risposta alla mia domanda.
C'é scritto che ci sono carte in tre o sei copie e quelle in più non si usano.
Non fa nessun riferimento a carte in meno al numero necessario.

PS: Se vuoi ti lascio un po' di caps-lock per mettere qualche maiuscola dove vuoi :)
Offline prozio
Maestro
Maestro

Utente Bgg: prozio

Messaggioda Galandil » 13 ott 2015, 17:34

Mod_XXII ha scritto:Lette le regole velocemente una prima volta. Un po' di confusione ce l'ho sulla questione prezzi.

Cose che non mi sono chiare:
- se uso la carta che mi alza il prezzo +10 poi sono obbligato a far quel prezzo? credo di si
- non capisco perché dovrei farlo? forse perché sono sicuro di esser l'unico a soddisfare in quel turno la richiesta?

Si ad entrambe le domande.
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00

Messaggioda Agzaroth » 13 ott 2015, 17:35

C'è una frase molto significativa della filosofia Splotter verso l'inizio: se uno sbaglia a mettere giù le carte, le ritira tutte e fa il turno solo col Ceo :asd:
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 15,610.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda Galandil » 13 ott 2015, 17:38

prozio ha scritto:Il post che citi ha un errore sulle milestone, e in più non c'é la risposta alla mia domanda.
C'é scritto che ci sono carte in tre o sei copie e quelle in più non si usano.
Non fa nessun riferimento a carte in meno al numero necessario.

Si, e infatti l'ho corretto più avanti in seconda pagina. Ma resta il fatto che le Milestones che hanno 6 carte presentano 1 carta in più assolutamente inutile (si gioca max in 5), mentre le altre Milestones presenti in 3 copie potrebbero presentare il problema dell'assegnazione in un singolo turno di 4 o 5 Milestones ai giocatori, e siamo in attesa di risposta su BGG riguardo a questo dubbio.

Le carte personale è indicato esplicitamente sul manuale che sono limitate, quindi steekahtzy se sono 3-6-ventordici per tipo. :asd:
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Morg » 13 ott 2015, 17:39

Agzaroth ha scritto:C'è una frase molto significativa della filosofia Splotter verso l'inizio: se uno sbaglia a mettere giù le carte, le ritira tutte e fa il turno solo col Ceo :asd:

e la parte tra parentesi "(perché la vita è una me**a e non te lo devi scordare)"

:asd: :rotfl:
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 410.00
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda Galandil » 13 ott 2015, 17:40

Morg ha scritto:e la parte tra parentesi "(perché la vita è una me**a e non te lo devi scordare)"

:asd: :rotfl:

A Bari si traduce nel detto autoctono "Hai fatto la cacata e ti pigli la mazzata." :asd:
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Galandil » 13 ott 2015, 17:59

Intanto già arrivate un po' di risposte: tutti i componenti del gioco sono limitati ECCETTO i puzzilli di cibo/bevande e le Milestones.

I soldi non sono nascosti.

La campagna marketing con la radio funziona come quella degli aerei (e non come le mailbox, FAQ necessaria perché nelle regole relative alla radio il manuale parla di blocks come nel caso delle mailboxes, ma in realtà funziona a tessere di mappa come per gli aerei).
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Tanelorn » 13 ott 2015, 18:03

Notare che di certe carte ce ne sono 6 anche se ne servono 5 e di certe 3 anche se ne servono 5 perché ogni copia contiene 3 mazzi uguali. Ogni carta quindi c'è una volta in ogni mazzo o due in ogni mazzo. Da tradizione splotter, volendo si può migliorare l'ergonomia appiccicando sulle carte di cui ci sono 6 copie le versioni mancanti di quelle per cui ci sono 3 copie... Comunque dubito che tanti raggiungeranno nello stesso turno la stessa milestone, 3 copie di ogni milestone probabilmente sono sufficienti.
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda wolframius » 13 ott 2015, 18:20

Tanelorn ha scritto:Notare che di certe carte ce ne sono 6 anche se ne servono 5 e di certe 3 anche se ne servono 5 perché ogni copia contiene 3 mazzi uguali. Ogni carta quindi c'è una volta in ogni mazzo o due in ogni mazzo. Da tradizione splotter, volendo si può migliorare l'ergonomia appiccicando sulle carte di cui ci sono 6 copie le versioni mancanti di quelle per cui ci sono 3 copie... Comunque dubito che tanti raggiungeranno nello stesso turno la stessa milestone, 3 copie di ogni milestone probabilmente sono sufficienti.

è una roba un po' :facepalm: eh. Prima per motivi probabilmente tecnici fanno più carte del necessario (ma nelle preview parlano di 330 carte, uno di solito pensa che servano tutte), e poi pare che in casi improbabili ma possibili non ci siano abbastanza carte.
Offline wolframius
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda prozio » 13 ott 2015, 18:24

Vero.
Non so di quante carte siano i fogli di stampa, ma di solito si cerca di farli con carte diverse in modo da stamparne x di un tipo e y di un altro e avere il numero giusto di carte.
Offline prozio
Maestro
Maestro

Messaggioda Galandil » 13 ott 2015, 18:30

wolframius ha scritto:è una roba un po' :facepalm: eh. Prima per motivi probabilmente tecnici fanno più carte del necessario (ma nelle preview parlano di 330 carte, uno di solito pensa che servano tutte), e poi pare che in casi improbabili ma possibili non ci siano abbastanza carte.

A onor di cronaca (e senza poterlo verificare con mano visto che non ho ancora il gioco), le Milestones in 3 copie, stando a quel che ha risposto Jeroen, sono quelle one-shot, tipo quella che appena la prendi ti dà 2 Management Trainees, quindi averle di fronte a se o meno è assolutamente ininfluente.

Considera anche che le carte, che io sappia, sono probabilmente i componenti più costosi da produrre in generale, e alla fine han messo meno carte delle Milestones one-shot e giusto qualche carta in più (CEO/riserva) oggettivamente inutile.
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Galandil » 13 ott 2015, 18:32

prozio ha scritto:Vero.
Non so di quante carte siano i fogli di stampa, ma di solito si cerca di farli con carte diverse in modo da stamparne x di un tipo e y di un altro e avere il numero giusto di carte.

Infatti sono 3 mazzi uguale di 110 carte ciascuno, da cui il 3x di ogni carta. Penso che far stampare 330 carte "singole" piuttosto che 110x3 aumenti i costi e non di poco.
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Galandil » 13 ott 2015, 18:40

Cmq ho fatto un conto al volo, ci dovrebbero essere 8 Milestones in copie da 3 carte e le altre 10 in copie da 6 carte, e le one-shot sono 4. @Seldon confermi?
Ultima modifica di Galandil il 13 ott 2015, 18:42, modificato 1 volta in totale.
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda prozio » 13 ott 2015, 18:42

Galandil ha scritto:
prozio ha scritto:Vero.

Infatti sono 3 mazzi uguale di 110 carte ciascuno, da cui il 3x di ogni carta. Penso che far stampare 330 carte "singole" piuttosto che 110x3 aumenti i costi e non di poco.

Esatto, per quello dicevo che di solito si stampano fogli diversi, in modo da avere da ogni foglio un numero diverso di carte e non sempre una o due copie come in questo caso.
Banalizzando al massimo per avere 5 copie sarebbe serviti due fogli A con due copie della carta e un foglio B con una copia.
Incastrando con un buon numero di copie si ottengono i mazzi giusti.
Chiaramente il costo aumenta perché servono due fogli di stampa, ognuno con una tiratura più bassa del totale, e un lavoro di assemblaggio successivo.
Offline prozio
Maestro
Maestro

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi