FCM - Food Chain Magnate

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: FCM - Food Chain Magnate

Messaggioda Kali » 14 ott 2015, 12:26

Ah beh certo se sono scomodi io solitamente scambio tutto con le monete di metallo di libertalia :D

Per le carte in effetti sembra proprio un problema l'organizzazione in spazi piccoli

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Vincere non è importante, ma è l’unica cosa che conta

Wishlist: https://tinyurl.com/cjnb5fb
My Collection: https://tinyurl.com/ccu699y
Offline Kali
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Utente Bgg: Impressive
Mercatino: Kali

Messaggioda Mod_XXII » 14 ott 2015, 12:28

Sto rileggendo le regole con calma. Non ho capito bene come si devono mettere le tessere airplane. "on the side of the board" significa che possono esser messe solo agli esterni del tabellone? Non ho capito quando dice che così possono volare in corrispondenza delle righe o colonne...
Immagine Immagine Immagine
Online Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda Agzaroth » 14 ott 2015, 12:32

Mod_XXII ha scritto:Sto rileggendo le regole con calma. Non ho capito bene come si devono mettere le tessere airplane. "on the side of the board" significa che possono esser messe solo agli esterni del tabellone? Non ho capito quando dice che così possono volare in corrispondenza delle righe o colonne...

Le affianchi a un lato del tabellone. A quel punto toccheranno tot righe o colonne (dipende da come le guardi). Tutte quelle righe e colonne ne sono influenzate.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda prozio » 14 ott 2015, 12:33

Kali ha scritto:Per le carte in effetti sembra proprio un problema l'organizzazione in spazi piccoli

Per un gioco profondo serve un tavolo profondo :rotfl:

Immagine
Offline prozio
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Utente Bgg: prozio
Mercatino: prozio

Messaggioda Mod_XXII » 14 ott 2015, 12:48

Agzaroth ha scritto:
Mod_XXII ha scritto:Le affianchi a un lato del tabellone. A quel punto toccheranno tot righe o colonne (dipende da come le guardi). Tutte quelle righe e colonne ne sono influenzate.

Ma che significa allora: "it is not allowed to place an airplane so that it would fly over the board"?
Online Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda prozio » 14 ott 2015, 12:51

A quanto ho capito dalla lettura, non puoi mettere l'aereo da 5 se non può muoversi di 5 stando dentro la mappa.
Offline prozio
Maestro
Maestro

Messaggioda Seldon » 14 ott 2015, 13:15

Mod_XXII ha scritto:
Agzaroth ha scritto:
Mod_XXII ha scritto:Le affianchi a un lato del tabellone. A quel punto toccheranno tot righe o colonne (dipende da come le guardi). Tutte quelle righe e colonne ne sono influenzate.

Ma che significa allora: "it is not allowed to place an airplane so that it would fly over the board"?

In pratica puoi mettere il tile aereoplano solo se tutto il lato tocca il tabellone. Non puoi farlo strabordare oltre un angolo di mappa per fargli influenzare meno righe/colonne.

Più sinteticamente, l'aereo influenza esattamente 1/3/5 righe/colonne.
Immagine
Online Seldon
Esperto
Esperto

Goblons: 40.00
Utente Bgg: Flastri
Mercatino: Seldon

Messaggioda Agzaroth » 14 ott 2015, 13:28

comunque la meccanica della pubblicità in FCM a me fa tanto venire in mente questo:
Immagine

Immagine
:sisi: :asd:
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Mod_XXII » 14 ott 2015, 13:31

Agzaroth ha scritto:comunque la meccanica della pubblicità in FCM a me fa tanto venire in mente questo

Che poi è molto ambientata come scelta. Le prime pubblicità erano molto più dirette e essendo le prime avevano anche un potere decisamente maggiore sul target rispetto ai nostri giorni. Sarà una deformazione professionale ma hanno scelto un periodo storico e un tema parecchio figo/originale.
Online Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Tanelorn » 14 ott 2015, 14:14

Quello che non è ambientato è un ristorante che lavora dalle 9 alle 17 e soprattutto che una catena di ristoranti, oltre a cuochi, marketing, pubblicitari e fornitori, assume anche una ditta edile che costruisce case e giardini in modo da avere clienti... senza contare che uno stipendio mensile di un mega diligente è lo stesso di un povero pezzente ed è minore del costo di una coca :D
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Tanelorn

Messaggioda Kali » 14 ott 2015, 14:17

In realtà il discorso delle grandi catene che bonificato aree in modo da renderle più appetibili non è così lontano dalla realtà :)

Quello del costo Coca-Cola / stipendio si è un po' stupido :D

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Vincere non è importante, ma è l’unica cosa che conta

Wishlist: https://tinyurl.com/cjnb5fb
My Collection: https://tinyurl.com/ccu699y
Offline Kali
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Utente Bgg: Impressive
Mercatino: Kali

Messaggioda Galandil » 14 ott 2015, 14:28

sava73 ha scritto:ma giocarci prima?
Su. Se fosse sono con Voi.. ma stiamo ancora scadendo nelle ipotesi! GIOCHIAMOCI. E dopo ci indigneremo.

Fa troppo ridere che ci siano carte in piu' nell'ordine della 30ina e che poi di altre ne manchino un paio :asd:
Non ci voglio credere... PRIMA ci gioco. (Venerdì) dopo vi diro' :sisi:

E no, no, NO. Ho "difeso" la Splotter quasi sempre, giustificando i loro prezzi, le loro scelte editoriali, il loro essere cmq elitari rispetto ad altri editori e tutto quanto, perché in fondo mi hanno sempre offerto dei giochi della madonna. MA, a questo giro sono proprio indifendibili, non è MAI successo che in un loro vecchio gioco (almeno, di quelli che ho io) ci fosse la possibilità di "esaurire" dei pezzi necessari, anche se fossero stati necessari una partita ogni mille. Fa proprio schifo come cosa proprio perché i loro giochi hanno come target giocatori decisamente più esigenti in media. Non è scusabile, anche se poi non capita mai di avere la necessità di usare 4+ carte Milestones per partita. E questo, anche se poi FCM si rivela dopo tot partite il loro miglior gioco di sempre.

prozio ha scritto:
nakedape ha scritto:Questo per me non è un problema. In quasi tutti gli economici uso delle fiches perché mi trovo meglio, anche nei 18xx è usanza fornire dei soldi finti, ma poi sanno tutti che si usano i gettoni..

Scusa, ma se pago un gioco è per usarlo con le componenti fornite, se poi non sono di qualità adeguata è una mancanza.

Ma non c'entra col discorso sull'uso delle poker chips. Nei giochi economici, se i soldi non sono segreti, l'uso delle poker chips batte qualsiasi altro tipo di soluzione: più comode da maneggiare, da contare, meno spazio utilizzato, non si rovinano mai, ecc. Non si può pretendere che OGNI gioco economico offra dei materiali comodi e di "pregio" diciamo come le poker chips, il prezzo schizzerebbe alle stelle per ovvii motivi.
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Galandil

Messaggioda Galandil » 14 ott 2015, 14:29

Tanelorn ha scritto:Quello che non è ambientato è un ristorante che lavora dalle 9 alle 17 e soprattutto che una catena di ristoranti, oltre a cuochi, marketing, pubblicitari e fornitori, assume anche una ditta edile che costruisce case e giardini in modo da avere clienti... senza contare che uno stipendio mensile di un mega diligente è lo stesso di un povero pezzente ed è minore del costo di una coca :D

Vogliamo parlare del fatto che due hamburger e una birra possono arrivare a costare $50+? :rotfl:
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Galandil

Messaggioda prozio » 14 ott 2015, 14:30

Tanelorn ha scritto:Quello che non è ambientato è un ristorante che lavora dalle 9 alle 17

Lavorano dalle 9 alle 17, ma poi i clienti escono la sera, vuoi mettere mangiare un hamburger cotto da 10 ore? :rotfl:

Nel rapporto stipendio/costo coca va considerata una modellazione del consumo della città, non della singola famiglia, mica si vende un solo panino o una sola bibita, ogni acquisto va visto non come un singolo pezzo venduto, ma come stock di prodotti venduti in tutto il periodo di attività del ristorante.

Oppure: l'ambientazione è messa un po' a pera :ninja:
Offline prozio
Maestro
Maestro

Messaggioda prozio » 14 ott 2015, 14:33

Galandil ha scritto:Vogliamo parlare del fatto che due hamburger e una birra possono arrivare a costare $50+?

In america se mangi in un ristorante, non fast food, si arriva a quei prezzi, oggi non negli anni 50.
Offline prozio
Maestro
Maestro

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi