[Trono di Spade in 12] feedback

Forum dedicato ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte online e "play by e-mail" (pbem), ed ai siti dedicati al gioco da tavolo, di carte e di ruolo online e pbem. **NO VIDEOGAMES** solo giochi da tavolo, di carte e di ruolo in versione online e/o pbem.

Moderatori: lorunks, Agzaroth, romendil, rporrini, odk, buoneacque

Re: [Trono di Spade in 12] feedback

Messaggioda Migno » 28 gen 2015, 14:45

Beh inizialmente io ero in due consigli di guerra:
- Lannister, Tully, Stark: per salvare i Tully dai Greyjoy e dagli Arryn
- Greyjoy, Arryn e Stark: per distruggere i Tully e magari ricavarci qualcosa
Il mio intento iniziale era di salvare i Tully, sperando di rispedire i Greyjoy a Pike senza flotta o almeno di contenere i Greyjoy. Ovviamente il tutto senza muovere un dito. Non vedendo soluzioni io proponevo di evitare l'estinzione dei Tully salvando il salvabile, mentre Lorunks era per far sacrificare ai Tully qualche unità e le carte migliori in modo che poi lui avrebbe attaccato la baia con Monty che aveva esaurito le carte forti.
Tszegerah ha ascoltato me (col senno di poi era meglio se ascoltava Lorunks), abbiamo salvato i Tully dalla disfatta, l'incursione speciale che Ciurlo mi ha chiesto di mettere a the Byte sarebbe stata in ogni caso senza bersaglio, avevo detto ai Tully di mettere una marcia a the Twins. Dopodiché i Greyjoy se la sono presa con gli Arryn dandogli dei traditori, tanto meglio! Al che c'è stato il 3° turno in cui all'ultimo minuto prima della scadenza avevo messo giù una strategia perfetta, sia per Greyjoy, che per i Tully, le cosiddette "grigliate": si sarebbero sfracellati uno contro l'altro, bastava un ordine di incursione di Lorunks che però all'ultimo si è tirato indietro, io ho detto a Monty e a Tszegerah che senza i Lannister non avrei mosso un dito, ma non l'avrei mosso comunque, e alla fine i Tully si sono ribellati al fatto che stavo lì a guardarli sotto l'assedio dei Greyjoy, e mi ha attaccato a the Fingers. Lorunks poi ha spifferato tutto spingendo sia Tully che Greyjoy contro di me e ha fatto quello che voleva a sud senza essere disturbato né dall'uno né dall'altro.
Offline Migno
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 140.00

Messaggioda lorunks » 28 gen 2015, 14:54

Migno ha scritto:Greyjoy, Arryn e Stark: per distruggere i Tully e magari ricavarci qualcosa

intendi lannister al posto di Arryn.
magari è meglio se continuiamo nel forum di là e qui teniamo solo i feedback?
Offline lorunks
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 300.00
Utente Bgg: lorunks
Board Game Arena: lorunks
Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Seasons Fan Sei un Goblin che gioca online Dead of Winter Fan Il Signore Degli Anelli fan Assalto Imperiale Epic Card Game fan

Messaggioda Tszegerah » 28 gen 2015, 14:56

Mi sembra una buona ricostruzione, tolto il fatto che indipendentemente dalla missiva di Lorunks io avevo scritto al Greyjoy dicendo che ci stavi prendendo per i fondelli entrambi.
Ho rischiato, perché se ipoteticamente monty fosse stato al corrente di tutto (o diffidente nei miei confronti) io avrei perso ogni appoggio possibile.
C'è anche da dire che, rebus sic stantibus, già non avevo l'appoggio di nessuno.
Offline Tszegerah
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00

Messaggioda golsat » 29 gen 2015, 17:03

Punto di vista Targaryen.

Partenza molto penalizzante per via delle navi e con molti territori in balia di mari altrui. Si deve anche conquistare territorio (scegliere nord o sud, etc) quindi non è neanche immediato fare subito navi... Le corone poi a parte golden fields sono tutte alla portata di incursioni marittime e lo stesso golden fields è più usato per supportare difesa che per fare poteri. Se ci aggiungete la mancanza di ordini speciali (sopratutto reclutamento) alla difficoltà a generare poteri..potreste rimanere ultimi nel corvo tutta la partita..
Poi l'obiettivo casata lanciandoti su approdo del re con scarsità di navi è credo praticamente impossibile generare quel PV. Io in questa partita c'ho rinunciato da subito...già è difficile arrivare nel continente non ho voluto avere un nemico già prefissato (infatti all'inizio ho cercato anche alleanza ma non corrisposta, in effetti sia ciurlo che rainst praticamente mi spingevano o dai martell o dagli stark..). Insomma obiettivo casata molto difficile.
Il setup alternativo con i draghi un pò aiuta ma non mi convince tanto. Io col drago a Pentos di forza 3 avendo upgradato il cavaliere mi ha salvato la partita riuscendo ad attaccare e supportare la marina già scarsa. Si al terzo avresti 3 draghi a potenza 3 ma arrivaci al terzo turno... :rotfl: Il drago potenza 3 lo ho trovato strategico e si può spostare alternativamente ad andalos e myr per supportare la marina in attacco a nord/sud...così dovresti aspettare il terzo turno tenendoti bloccato fino ad allora all'isola alla mercè di tutti..

P.s. Approvo spartan grande stratega e insegnante! :asd: Ho apprezzato i suoi consigli tutta la partita e quando ho trovato una falla nella difesa di Pentos non inserendo il supporto a golden fields all'attacco arryn mi sono sentito tipo quando un allievo riesce ad apprendere e attuare gli insegnamenti del maestro :rotfl: :grin:
Offline golsat
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Utente Bgg: golsat
Board Game Arena: golsat

Messaggioda Tambo » 30 gen 2015, 18:33

Come promessovi, ecco il mio feedback su alcuni aspetti fondanti il gioco.

Prima di tutto, la questione pbem e quindi il gioco a contatti privati. Il gioco cambia, non c'è dubbio. Nelle partite dal vivo in 6 (almeno, nelle mie partite), non c'è la possibilità di accordarsi in privato; La possibilità di fare accordi privati 'complessi' rende il gioco più aggressivo, avvicinandolo per questo aspetto a Diplomacy. La questione 'obiettivi e punti vittoria' rende possibili accordi privati ancora più complessi, quindi estremizza questo aspetto. Vicinanza a Diplomacy vuol dire anche propensione al tradimento. A Diplomacy vince chi tradisce al momento giusto, e il tradimento è un elemento necessario (se non tradisci, non vinci); qui non è proprio così, ma forse ci si avvicina.

Altro aspetto. Con le carte obiettivo e punti vittoria, è più difficile fermare chi sta vincendo, mentre con la vittoria a castelli e fortezze, basta levare dei castelli a quelli che stanno in vantaggio per prolungare la partita. Questo porta ad un effetto 'secondario' che ho vissuto sulla mia pelle. Se c'è un giocatore dominante sull'altro, non è così conveniente cercare di ristabilire l'equilibrio, perché è meno semplice; spesso invece conviene cercare di fare una corsa ai punti sul giocatore dominante. E' un elemento, non è un problema, ma io preferisco la vittoria a castelli.
Offline Tambo
Veterano
Veterano

Goblons: 50.00
Utente Bgg: MaxPow

Messaggioda Raist35 » 1 feb 2015, 5:08

Metto ora il mio punto di vista, che "purtroppo" è da novizio:
casa Baratheon, togliendo la cannata mostruosa fatta a inizio gioco, per quanto a portata di Martell, può creare tranquillamente un piccolo motore di scorte, poteri e castelli, la nave in porto funge da preventivo contro attacco in casa base al primo turno.
Detto questo, avendo 1 casata a tiro, ed essendo in centro mappa, ma non fortificato come l'Arryn, entra molto anche l'abilità diplomatica.
Secondo me, in questa mappa creata per 9, la posizione più delicata è la sua: l'attenzione che un Baratheon deve porre nelle sue mosse forse è molto più ampio rispetto a quelle di altre case, se la media è 3 case, il Baratheon sale a 4-5.

Sinceramente, il sistema a punti mi garba, ma gli obiettivi istantanei e quelli segreti dovrebbero essere segreti per tutta la partita...l'atmosfera di incertezza creata sarebbe molto più alto, e quindi più alta è l'attenzione verso amici e nemici...

P.S. ringrazio pubblicamente Spartan, e secondariamente tutti gli altri giocatori, che mi ha preso carico come studente asinello e mi ha insegnato un mucchio di cose, non utili solo per il gioco, ma anche per la vita. :clap: :clap: :approva:
Immagine
Offline Raist35
Babbano
Babbano

Messaggioda Agzaroth » 1 feb 2015, 15:50

ho fatto diverse piccole modifiche ultima delle quali al mazzo Targaryen.

Ve lo dico perchè chi volesse scaricare i materiali, li trova ora tutti aggiornati (inclusi i regolamenti) rispetto a un paio di mesi fa.

Uscirà a breve una guida strategica in 8 parti, con tutti i link e i suggerimenti necessari.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 15,610.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda lorunks » 3 feb 2015, 9:29

Un altro piccolo feedback.
Quando si attacca, e non ci sono supporti di altri giocatori, è buono se si riesce subito ad inviare subito la carta al moderatore..
Quello che difende può rispondere direttamente sul forum con la carta scelta e si snellisce un po' il compito del moderatore e soprattutto i tempi di attesa per gli altri giocatori.
Cosa dite?
Offline lorunks
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 300.00
Utente Bgg: lorunks
Board Game Arena: lorunks
Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Seasons Fan Sei un Goblin che gioca online Dead of Winter Fan Il Signore Degli Anelli fan Assalto Imperiale Epic Card Game fan

Messaggioda Agzaroth » 3 feb 2015, 9:49

sveltire? :asd:
siete stati praticamente dei razzi!
Spartan e Monty lo possono confermare: alla scorsa partita i tempi erano almeno 10 volte tanto. Tanto che è stata sospesa proprio per questa lentezza esasperante.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Re: R: [Trono di Spade in 12] feedback

Messaggioda golsat » 3 feb 2015, 10:00

Ahahah la voglia di giocare era a mille! :D
Offline golsat
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Utente Bgg: golsat
Board Game Arena: golsat

Messaggioda monty_ratarsed » 3 feb 2015, 10:15

Agzaroth ha scritto:sveltire? :asd:
siete stati praticamente dei razzi!
Spartan e Monty lo possono confermare: alla scorsa partita i tempi erano almeno 10 volte tanto. Tanto che è stata sospesa proprio per questa lentezza esasperante.

confermo confermo :spidi:
ma io ho rallentato per avere la vittoria!
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda Migno » 3 feb 2015, 11:02

Anch'io ho un pò di feedback!
Allora:

Devo ancora capire se mi piace o meno il sistema di pesca e scarti degli obbiettivi segreti, è molto tattico il fatto di decidere se scartare o meno, in base anche a quali altri giocatori l'hanno fatto, e quali obiettivi sono in ballo, l'alternativa potrebbe essere scartare gli obiettivi senza aver la possibilità di riprenderli (fino a quando non sarà rimescolato il mazzo) e draftare per X giocatori che hanno scartato, solamente X (o X+1) carte (coperte, o scoperte inizialmente e segrete poi), il primo di turno ne sceglie una e passa le rimanenti al secondo di turno ecc..
E' solo un idea, anche così ci sarebbe un pò di tattica perchè non sarebbe il classico "scarto 1 obiettivo e ne pesco uno alla cieca" (che non mi piacerebbe) ma ogni giocatore avrebbe delle informazioni, chi più, chi meno.

Un problema che ho riscontrato è l'assenza di un ordine in cui si scartano gli obiettivi segreti, anche in questo caso secondo me dovrebbe essere rispettato l'ordine di turno.
Esempio:
ho in mano l'obiettivo "Controllare la spada di Valirya", la spada però la controlla il giocatore X, molto alto di punti. Vorrei scartarla, ma non vorrei che la prenda lui, quindi, per come abbiamo giocato noi, potrei aspettare (in termini di tempo) finchè non dichiara se scartare o meno, mentre invece se si rispettasse l'ordine di turno, quando tocca a me saprei già cosa ha fatto il giocatore X, e quindi, se mi conviene scartarla, mentre magari se è dopo di me, la tengo in mano.
Spero di essermi spiegato.

Il sistema delle alleanze non so ancora se mi piace, di sicuro, ahimè, non mi piace come è stato gestito nella partita, scambiarsi gli obiettivi e utilizzare i ponti navali per completarli, mi dispiace, ma ha ammazzato l'ambientazione, poi è ovvio che l'alleanza ha tirato l'acqua al suo mulino per vincere, ci mancherebbe.
In ogni caso, si tende, o comunque, c'è una propensione, a posticipare le alleanze, cosa che invece sarebbe carina vedere ufficializzate sin dall'inizio o quasi, il fatto è che secondo me i benefici che si guadagnano, quasi sempre, non sono così forti e non spostano così tanto da rischiare di allearsi ufficialmente.
Esempio: io e Ciurlo avremmo potuto allearci, che benefici avremmo guadagnato? ..credo nessuno, anzi, avremmo dovuto vincere con 1 punto in più e saremmo stati probabilmente ancora più presi di mira dalle altre casate.

La penalità a chi tradisce è secondo me quasi irrisoria, 1 punto potere è veramente niente per pagare un tradimento, vien quasi da toglierla.

I mazzi delle casate sono più o meno tutti sullo stesso piano, a parte (in ordine): Lannister, Greyjoy e Targaryen, che secondo me hanno i mazzi più forti.

Riguardo agli Stark (casata che odio sia nel romanzo che nel gioco da tavolo a 6)
la mia scelta di prendere i metalupi è stata dettata dalla mia totale inesperienza nelle partite online, quindi mi son detto: dato che non ho idea di come sarà la partita, provo a prendere una casata che tardi un pò ad andare in battaglia, così mi ambiento un pò e anche dal fatto che abbiano un bel mazzo che gronda spade!
Il mazzo è nella media, fa tanta paura, ma in realtà, a parte avere 2 carte da 4, non ha nulla di speciale, l'unica carta da cui trarre vantaggio è Roose Bolton (fortissimo), forse cambierei una delle due carte da 1 che sono pressochè uguali, con una che abbia una qualche abilità.
La loro posizione è una delle più vantaggiose, a volte bisogna decidere se prendere un castello o una botte, ma a parte questo, i movimenti iniziali saranno quasi obbligatori.
Nel nuovo setup sono tra quelli beneficiano maggiormente delle modifiche.
Offline Migno
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 140.00

Messaggioda Agzaroth » 3 feb 2015, 11:41

provo a rispondere a tutto.

1) Obiettivi
il sistema originale è stato fatto dalla FFG per il gioco esclusivamente a 4 giocatori, nella mappa più piccola e con meno territori.
In quel caso, anche pescando, qualcosa di buono e fattibile viene sempre su.
In 9 e con la mappa grande, non è così, per cui i giocatori devono avere più spesso la possibilità di cambiare quello che hanno in mano e scegliere.

Questo cambio non può essere fatto in ordine di turno, perchè penalizzerebbe chi è alto nel trono e questo, concettualmente, non è giusto. Semmai andrebbe fatto in ordine di turno inverso.
Ma, in un gioco come questo, per bisogna mantenere le cose più veloci e semplici possibile, perchè c'è ià tanta carne al fuoco.

Se leggete ora le regole per gli obiettivi, vedrete che sono state leggermente modificate:
- lo scarto dalla mano a fine turno avviene in contemporanea. Così nessuno sa cosa scartano gli altri in anticipo. Le aste cieche di questo tipo sono una caratteristica del Trono e penso sia bene mantenerle.
- si può scartare anche più di un solo obiettivo. Dato che poi se ne pescano dal mazzo sempre altrettanti, ognuno troverà in tavola sempre sicuramente qualche obiettivo papabile, o scartato da altri o pescato dal mazzo. Se ne sceglie uno nuovo a turno in ordine di trono, fino a riaverne in mano 5.
- si può conseguire anche più di un nuovo obiettivo a turno (questo lo abbiamo già applicato in partita) e se ne pescano subito altrettanti nuovi (che comunque si possono cambiare immediatamente, come detto sopra).

2) Alleanze
Sicuramente la penalità è poca cosa. Ma non è pochissimo. Un segnalino dato al nuovo nemico crea una differenza di 2 rispetto a prima. Poi, soprattutto, tenete presente che il tradimento, in stile trono, va incentivato e quindi non può essere troppo penalizzato.

Di sicuro la combo alleanze + obiettivi cambia molto la faccia della partita e l'ho voluta provare proprio per testarla. E' diversa dal solito trono ma non mi dispiace.

Targaryen NON è un mazzo forte. Targaryen paga per la conversione delle unità nemiche. E parte senza ordini speciali, per cui i segnaini gli servono per le futura asta. e per convertire deve vincere. Vincere e pagare. Non sopravvalutatelo.

Greyjoy è un bel mazzo, ma compensato a mio parere da 0 spade e 0 torri.

Lannister è un bel mazzo, ma, al contrario del Greyjoy, compensato dall'essere moto lineare (tante spade e torri), ovvero con poche abilità speciali in grado di sovvertire uno scontro già deciso, se non acaro prezzo.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Tszegerah » 3 feb 2015, 19:26

Sono d'accordo con Migno.
Purtroppo non ho dati o prove da portare, mentre Agz ha sicuramente fatto dei test e ha dati oggettivi, ma la sensazione che lasciano gestione obiettivi e alleanze mi ha lasciato un po' con l'amaro in bocca rispetto invece a una partita molto emozionante, nel bene e nel male.
Offline Tszegerah
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Agzaroth » 3 feb 2015, 22:32

Tszegerah ha scritto:Sono d'accordo con Migno.
Purtroppo non ho dati o prove da portare, mentre Agz ha sicuramente fatto dei test e ha dati oggettivi, ma la sensazione che lasciano gestione obiettivi e alleanze mi ha lasciato un po' con l'amaro in bocca rispetto invece a una partita molto emozionante, nel bene e nel male.

sicuramente dal punto di vista dell'ambientazione la combo alleanze+obiettivi (e solo questa combo, perchè già alleanze+castelli non dà queste situazioni) genera dei comportamenti che stridono con l'ambientazione del Trono e i di un Wargame in generale. Lascio la mia casa madre a un alleato perchè così fa tanti PV (il Lannister beccava 5PV a Pentos) è qualcosa che tematicamente non ha senso, mentre meccanicamente funziona.

Da una parte questo è un bene perchè genera un tipo di gioco completamente diverso da quello classico del Trono. Ed essendo solo una opzione è facoltativa. Se si gioca in questo modo, si sa che si va incontro a situazioni di questo tipo.

In secondo luogo non scordatevi mai la possibilità di tradire. Loro no lo hanno fatto, ma hanno avuto fiducia cieca. Io non so se lascerei casa madre e 5PV a un alleato che con quella stessa marcia può anche tradirmi e vincere in solitario...
Loro l'hanno fatto, ma voi l'avreste fatto?

La cosa importante per me, più che le alleanze e gli obiettivi che, ripeto, sono solo opzioni, è aver verificato che la mappa, così come è stata modificata dopo lunga elaborazione, funziona e funziona bene.
perciò grazie a tutti :grin:
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`

Torna a [GV] Giochi Online