[Trono di Spade in 12] feedback

Forum dedicato ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte online e "play by e-mail" (pbem), ed ai siti dedicati al gioco da tavolo, di carte e di ruolo online e pbem. **NO VIDEOGAMES** solo giochi da tavolo, di carte e di ruolo in versione online e/o pbem.

Moderatori: lorunks, Agzaroth, romendil, rporrini, odk, buoneacque

[Trono di Spade in 12] feedback

Messaggioda Agzaroth » 22 dic 2014, 21:22

faccio questo topic per discutere i vari aspetti che mi sono via via segnalati nel corso della partita e, se possibile, correggerli.

Intanto:

1) il mazzo degli Estranei aveva alcune carte ambigue come effetto e probabilmente troppo forti.
soluzione: è già stato ridimensionato e sostituito nei DL

2) alcuni obiettivi anche personali erano un po' troppo difficili. Ad esempio quello del Martell a 6 corone, portato a 5. é stato ridimensionato anche quello dei territori controllati dai soli segnalini potere, passato da 4-8-12 a 4-7-10, ma probabilmente andrà a 4-6-8 (rispettivamente: 1pv-2pv-vittoria istantanea)
Soluzione: revisionare e ricontrollare tutte le carte obiettivo, specie quelle di vittoria istantanea.

3) in generale la partita a carte obiettivo potrebbe non funzionare su una scala così grande e con una mappa così affollata. Probabilmente la vecchia condizione di vittoria a 7 castelli è più adatta. Anzi, considerando l'affollamento, l'ideale è: 7 castelli oppure 6 di cui almeno 3 fortezze (come una delle attuali carte di vittoria istantanea), tenendo anche conto che la zona sud-est è povera, come numero, di castelli piccoli.

4) la posizione iniziale del Greyjoy è stata ridimensionata rispetto alla vecchia mappa (confinava con Pyke e porto con due mari: il golfo e il sunset). In realtà ora è identica alla mappa originale del gioco, con in più la compensazione di Harlaw. Per me, devo dire, va bene così, ma vediamo alla fine.

5) la carta da 4 Tully ha una scritta inutile (quella dei territori dove può ritirarsi) che andrebbe eliminata.

qualsiasi altra cosa segnalatela qui.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Re: [Trono di Spade in 12] feedback

Messaggioda Tambo » 23 dic 2014, 12:53

Scrivo qui per una delucidazione/idea che riguarda il Tyrell.

L'obiettivo di casata è 'devi avere 6 barili'. Il fatto che i barili si possono donare al guardiano, non rende questo obiettivo più difficile? Non sarebbe a questo punto meglio mettere 'devi controllare territori per 6 barili'? Altro problema dell'obiettivo dei 6 barili è che se non escono le scorte per alcuni turni, uno è incartato.

Ma forse ho capito male il mio obiettivo...
Offline Tambo
Veterano
Veterano

Goblons: 50.00
Utente Bgg: MaxPow
Mercatino: Tambo

Messaggioda Agzaroth » 23 dic 2014, 13:10

Tambo ha scritto:Scrivo qui per una delucidazione/idea che riguarda il Tyrell.

L'obiettivo di casata è 'devi avere 6 barili'. Il fatto che i barili si possono donare al guardiano, non rende questo obiettivo più difficile? Non sarebbe a questo punto meglio mettere 'devi controllare territori per 6 barili'? Altro problema dell'obiettivo dei 6 barili è che se non escono le scorte per alcuni turni, uno è incartato.

Ma forse ho capito male il mio obiettivo...

A tutti gli effetti l'obiettivo è controllare territori per 6 barili.
Quindi indipendente sia da quelli donati ai gdn che dal numero segnato sulle scorte. ;)
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Tambo » 23 dic 2014, 22:49

Altra cosa. È ammesso utilizzare un ponte di navi alleato per attaccare l'alleato stesso? Secondo me non dovrebbe esserlo.
Immagine
Offline Tambo
Veterano
Veterano

Messaggioda lorunks » 24 dic 2014, 16:52

In generale sono d accordo sulla condizione di vittoria istantanea, tuttavia la proporrei per la prossima partita perché io scelsi il mio obiettivo di vittoria istantanea tra altri proprio perché l ho reputato più abbordabile.
quindi d accordo sul punto 3, ma a partire dalla.prossima partita.
Offline lorunks
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 300.00
Utente Bgg: lorunks
Board Game Arena: lorunks
Mercatino: lorunks
Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Seasons Fan Sei un Goblin che gioca online Dead of Winter Fan Il Signore Degli Anelli fan Assalto Imperiale Epic Card Game fan

Messaggioda Agzaroth » 24 dic 2014, 18:22

Certo, dalla prossima partita.
@Tambo: Un tradimento è un tradimento. Come uno può consentire il transito in un suo territorio per poi vedersi rimuovere dal traditore il segnalino potere, così può vedere il ponte concesso usato contro se stesso.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda monty_ratarsed » 25 dic 2014, 17:43

La posizione dei Greyjoy secondo me, rispetto alla precedente É stata troppo ridimensionata. A fine partita vi dirò la mia

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 320.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda Agzaroth » 26 dic 2014, 21:20

IMPORTANTE:
da regole per gli obiettivi, ogni turno sarebbe possibile conseguire solo massimo il proprio personale + uno dei 3 segreti (e ovviamente la Vittoria Istantanea).
Però, considerando la difficoltà nel conseguire obiettivi in 9 giocatori, faccio un comunicato ufficiale per cui è possibile conseguire, nello stesso turno, più di un obiettivo segreto.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda lorunks » 9 gen 2015, 10:44

Un commento:
il gioco del trono ha anche una componente di istinto oltre che di pianificazione.
Secondo me, 48h per gli ordini sono sufficienti (al massimo!).
Altrimenti, non so voi, ma qui si rischiano delle crisi famigliari :asd:
Offline lorunks
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 300.00
Utente Bgg: lorunks
Board Game Arena: lorunks
Mercatino: lorunks
Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Seasons Fan Sei un Goblin che gioca online Dead of Winter Fan Il Signore Degli Anelli fan Assalto Imperiale Epic Card Game fan

Messaggioda Agzaroth » 9 gen 2015, 11:13

direi anch'io 48 ore.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Tambo » 9 gen 2015, 12:38

Agzaroth ha scritto:direi anch'io 48 ore.

Sono d'accordo, anche perché ci sono anche diversi tempi 'morti', tra un turno e l'altro, dove si può già pianificare.
Offline Tambo
Veterano
Veterano

Messaggioda Tszegerah » 9 gen 2015, 13:02

Pensate che per me 72 ore sono pure poche :asd:
Offline Tszegerah
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: Tszegerah

Messaggioda ciurlo » 10 gen 2015, 14:20

Io avrei da ridire su alcuni obbiettivi di casata, anche se a me sembra troppo farraginoso l'intero sistema degli obiettivi in 9/12 giocatori.
Ritengo che vadano cambiati gli obiettivi, perché troppo difficili rispetto agli altri, di Targyrien, Martell e Lannister. Cercando di mantenerli più tematici possibili.

Martell: Occupare tutta Dorne e il Sea of Dorne (e/o west summer sea), eventualmente con unità (i segnalino potere non valgono). Secondo me più tematico e fattibile di quello attuale. Per renderlo più arduo si potrebbe fissare la presenza di almeno 2/3 punti reclutamento nel Prince Pass e The Boneway.

Targyrien: Avere 1/2 draghi + tre navi su un mare. Eventualmente su mare confinante a Westeros.

Lannister: Occupare territori per 5 corone. Così dai la scelta fra Harrenal e Kings Landing.

Un'altra considerazione: non ci sono troppe poche spade fra le carte comando rispetto alle torri?
Ma magari è solo un'impressione sbagliata.
Offline ciurlo
Maestro
Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: ciurlo

Messaggioda Agzaroth » 10 gen 2015, 18:17

Tra le carte comando cosa intendi? Le carte casata?
Tieni presente che tutte, tranne le Tully e le Targaryen sono le carte ufficiali del gioco. Il mazzo Arryn poi è l'unico esistente.
I Tully sono più difensivi per compensare la loro difficile situazione iniziale, il Targaryen ha delle carte belle offensive invece.

Per gli obiettivi: Ottime considerazioni. Anche se c'è un motivo per gli obiettivi proposi in quel modo, appena ho un po' più di tempo lo spiego.
Peraltro come già detto, in 9 alla fine penso sia comunque meglio il sistema classico di vittoria a castelli/fortezze.
Ma cambiare ora in corsa non lo vedo fattibile...
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda ciurlo » 11 gen 2015, 11:27

Premessa: qualunque cambiamento da me proposto si intendeva per future partite.

Rispetto alle carte casata, ho giocato solo qualche partita alla seconda edizione, e mi sembravano diverse, ma magari mi sbaglio. Comunque avevo posto attenzione solo alle carte dei miei vicini, considerandole tutte la cosa è meno evidente.

In quanto agli obiettivi, anche secondo me sarebbe meglio evitarli.
Offline ciurlo
Maestro
Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: ciurlo

Prossimo

Torna a [GV] Giochi Online