FFG e GW: fine della collaborazione

Sezione dedicata alle segnalazioni delle novità in ambito ludico, provenienti da qualsiasi sito d'informazione o newsletter degli editori.
Sono proibiti link a recensioni, preview o prove su strada, per i quali esiste la sezione "Siti e Blog dedicati ai giochi".
Sono proibiti link a kickstarter e simili, per i quali esiste la sezione Crowdfunding.
E' proibito inoltre ripubblicare la stessa notizia, in caso di infrazione il thread verrà chiuso e/o cancellato dalla Moderazione senza avviso.

Moderatori: Mik, Sephion, Eithereven

Re: FFG e GW: fine della collaborazione?

Messaggioda Stef » 6 set 2016, 10:28

Insomma, GW non l'ha presa molto bene per quanto riguarda il gioco di miniature di Runewars... :D
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide

Messaggioda Johan » 6 set 2016, 10:38

Anche perché GW avrà fatto il botto, forse, con le vendite di Silver Tower però se la qualità rimane quella (sì, ha fregato anche me con quel nome altisonante) non avrà più i miei soldi.

Ho letto spesso e volentieri di critiche pesanti ai prodotti FFG, specie sul lato playtesting, ma devo dire che GW al riguardo è terribilmente sotto.

Vedremo gli sviluppi, certamente sono d'accordo con Mik circa la capacità di sfruttare le ambientazioni create da GW.

EDIT: secondo me Runewars è la conseguenza del fatto che la licenza non sarebbe stata rinnovata, non la causa. Così credo.
Ultima modifica di Johan il 6 set 2016, 10:50, modificato 1 volta in totale.
Offline Johan
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni

Messaggioda Sportacus » 6 set 2016, 10:46

Stef ha scritto:Insomma, GW non l'ha presa molto bene per quanto riguarda il gioco di miniature di Runewars... :D

Non credo che la FFG non sapesse già del mancato rinnovo delle licenze da parte della GW.
Runewars è il modo con cui la FFG ha iniziato la risposta: tu non mi rinnovi la licenza ed io ti sfido sul tuo campo.
Con Asmodee alle spalle la FFG è probabilmente più forte economicamente di GW ora (semplice sensazione, non ho dati che che supportino questo mio pensiero)

Chissà che prima e poi non uscirà un gioco simil/stile Blood Bowl ambientato nell'universo Runewars. Magari in contemporanea con la riedizione di Blood Bowl da parte della GW.
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Saul_Dagenham » 6 set 2016, 10:55

Sportacus ha scritto:Non credo che la FFG non sapesse già del mancato rinnovo delle licenze da parte della GW.
Runewars è il modo con cui la FFG ha iniziato la risposta: tu non mi rinnovi la licenza ed io ti sfido sul tuo campo.

Yup. :snob:
Al di là di titoli usciti recentemente, è probabile che lo sviluppo di nuovo materiale WarhammerQualcosa in casa FFG sia fermo già da parecchio, e che per il materiale degli ultimi mesi semplicemente si tratti di progetti partiti ancora in tempi non sospetti.
E' una stima assolutamente approssimativa in base a tempi medi di sviluppo e produzione, e ad alcune esperienze viste in passato su licenze revocate (vedi WotC/Paizo, per dirne una), in cui il destino si sapeva almeno 9 mesi prima anche nel caso di quelle che al pubblico sono apparse come sorprese.
I suffer from a diagnosed medical condition: I'm allergic to bullshit.

When life gives you lemons, make lemonade for a profit. Then buy an assault rifle. Next time, life is in for a nasty surprise.
Offline Saul_Dagenham
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00

Messaggioda Erik » 6 set 2016, 12:47

Beh comunque va anche detto che la GW potrà continuare lui questi giochi con 2e edizioni. Dovrà lavorarci tanto perché il mondo GDT non è quelll delle miniature, le FAQ e nuove regole non vanno affatto bene

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Online Erik
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 130.00
Utente Bgg: Nick88
Facebook: Nicola Mauriello

Messaggioda Sportacus » 6 set 2016, 12:54

Erik ha scritto:Beh comunque va anche detto che la GW potrà continuare lui questi giochi con 2e edizioni. Dovrà lavorarci tanto perché il mondo GDT non è quelll delle miniature, le FAQ e nuove regole non vanno affatto bene

Cioè dici che GW potrebbe editare sotto suo nome, che so, l'LCG di Warhammer 40k?

Non credo proprio che ciò possa avvenire. La FFG ha pagato al GW per sfruttare l'ambientazione, usarne i nomi,i personaggi etc. dei prodotti GW. Il gioco prodotto è e sarà fino a quando non deciderà di venderlo (se mai decidesse, e sicuramente io non lo cederei a GW) di proprietà FFG.
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Johan » 6 set 2016, 13:14

Esatto. Al massimo potrebbe rieditare titoli proprio come Talisman o La furia di Dracula (impossibile), ma non proporre seconde edizioni di giochi con meccaniche che appartengono ad altre case.
Offline Johan
Saggio
Saggio

Messaggioda redbairon » 6 set 2016, 13:40

mmm non so se essere contento o meno... da un lato il lore che sa dare GW è unico, le sue miniature sono uniche, quindi se veramente facessero una salto di qualità per i boardgame e i suoi giochi storici ci sarebbe da sbavare.... dall'altro è sempre GW, e quindi del cliente ci si interessa il giusto, il prezzo è spaventoso, i regolamenti (eh? i regolamenti... cosa sono?) .
Penso cha abbiano valutato che il boardgame sia in un periodo d'oro è che bisogna sfruttare il momento anche per fare da traino ai suoi prodotti principali (il fato che le miniature sia utilizzabili tra più giochi ne è un esempio, vedi WQST - Age og Sigmar - Gorechosen e il nuovo formato di WD). Credo che bisogna dargli un periodo di prova e verifica, ma se ingranano, per i boardgamer sarebbe fantastico!
Offline redbairon
Veterano
Veterano

Messaggioda nakedape » 6 set 2016, 13:47

redbairon ha scritto:Credo che bisogna dargli un periodo di prova e verifica, ma se ingranano, per i boardgamer sarebbe fantastico!

Negli anni 80 ne facevano: Dungeonquest, Curse of the mummy'tomb, fury of dracula, blood royale, talisman e altri. Mai niente di memorabile però. E guardando come si muovono nel marketing nutro serissimi dubbi che ci sia trippa per hard gamers.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Aleckxander » 6 set 2016, 14:07

francamente? a prescindere dalla qualità, ma solo per il nome io investirei i profitti dei prossimi 5 anni per coprire di oro E.Lang, vedi come volerebbero le vendite
Ultima modifica di Aleckxander il 6 set 2016, 20:10, modificato 1 volta in totale.
Offline Aleckxander
Veterano
Veterano

Utente Bgg: Aleckxander
Facebook: GiochiDaTavoloLive

Messaggioda Saul_Dagenham » 6 set 2016, 14:53

nakedape ha scritto:
redbairon ha scritto:Credo che bisogna dargli un periodo di prova e verifica, ma se ingranano, per i boardgamer sarebbe fantastico!

Negli anni 80 ne facevano: Dungeonquest, Curse of the mummy'tomb, fury of dracula, blood royale, talisman e altri. Mai niente di memorabile però. E guardando come si muovono nel marketing nutro serissimi dubbi che ci sia trippa per hard gamers.

Blood Royale e Chainsaw Warrior! Come fai a dire che non sono memorabili!! Lo dico alla mamma!! :cattivo: :cattivo:

OK, regolamenti spesso bacati, ma un carisma "pionieristico" che ha lasciato il segno.
Mi sento vecchio... :telodicevo:
I suffer from a diagnosed medical condition: I'm allergic to bullshit.

When life gives you lemons, make lemonade for a profit. Then buy an assault rifle. Next time, life is in for a nasty surprise.
Offline Saul_Dagenham
Esperto
Esperto

Messaggioda nakedape » 6 set 2016, 15:13

Saul_Dagenham ha scritto:OK, regolamenti spesso bacati, ma un carisma "pionieristico" che ha lasciato il segno.

Il Carisma GW non si discute. Il problema casomai è che alla fine oggi giochiamo a 1830 più che a Blockmania.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda okrim » 6 set 2016, 22:53

Sta discussione mi ha sconcertato, più che altro perchè ho appena comprato WQ gioco di carte, e l'idea che non uscirà più nulla né di questo ne di Diskwars rende questi due giochi (WQ soprattutto) carta per accendere il camino.
Per quanto riguarda le ambientazioni, che ho amato, magari è l'occasione per tirare fuori qualcosa di nuovo, perchè io non ne potevo più di Space Marines e sventratroll...
Offline okrim
Maestro
Maestro

Messaggioda Aleckxander » 6 set 2016, 23:04

in effetti sconcertante è la parola giusta anche perchè mi chiedo da quantto FF FLight fosse in odore di questa perdita, e se forse non sarebbe stato più eticamente corretto abbandonare gradualmente i brand piuttosto che continuare a riversare sul mercato giochi evidentemente orientati all'espandibilità, non ultimo il suo ultimo LCG.

Ammesso non sia stata una cosa repentina ma ci crederei poco.

Inoltre mi chiedo quanto ci vorrà prima che ricicli i giochi settati su IP GW su IP sue
Offline Aleckxander
Veterano
Veterano

Utente Bgg: Aleckxander
Facebook: GiochiDaTavoloLive

Messaggioda Johan » 7 set 2016, 9:07

WH Diskwars credo non abbia avuto tutto quel successo... infatti non escono espansioni da un pezzo e non credo ne avremmo viste di nuove in ogni caso.
Per WHQ Card Game beh... un po' è vero. Ed è un peccato.
Offline Johan
Saggio
Saggio

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`

Torna a Novità ludiche