FFG e i suoi LCG: ecco la rotazione...

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

FFG e i suoi LCG: ecco la rotazione...

Messaggioda Mailok » 6 nov 2014, 20:21

FFG ha pubblicato un articolo http://www.fantasyflightgames.com/edge_news.asp?eidn=5179 riguardo il futuro dei sui LCG introducendo il concetto di rotazione. Ho capito solo che dopo tot esapnsioni deluxe e cicli quelle piu' vecchie usciranno fuori, ma non mi e' chiaro se vuol dire che non saranno piu' stampate o se non dovranno piu' essere incluse nei mazzi (in caso, come fai a controllare? forse vale solo per i tornei...) comunque mi sembra una cosa curiosa e sensata sul fatto che riducendo il pool eviti che i neofiti si sentano schiacciati dalla mole di carte e cosi' "costringi" a pensare a nuove combinazioni, che dite?
Bazaar di Mailok
  • Heroes of Normandie: tutto quello uscito nei vari KS piu' extra
  • Gorechosen: edizione completa con gladiatori extra e altro
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Goblons: 20.00
Mercatino: Mailok

Re: FFG e i suoi LCG: ecco la rotazione...

Messaggioda Zaxarus » 6 nov 2014, 20:55

La rotazione funzionerà nel seguente modo, e sarà valida per il circuito torneistico:
1) il set base e le espansioni deluxe saranno sempre valide;
2) a partire dal primo pack dell' 8°ciclo, i primi due cicli di packs non saranno più validi; dal 1° pack pack del 10°ciclo saranno invalidati il 3°ed il 4° ciclo; dal 1° pack del 12° ciclo saranno fuori il 5°ed il 6° ciclo, e così via ogni due cicli di espansioni... in pratica rimarranno validi solo 5-7 cicli di espansioni a turno;
3) gli unici LCGs estranei a quanto sopra saranno Lord of the Rings (che non è competitivo) e Call of Cthulhu (che conta solo 7 cicli di espansioni, ed attualmente esce solo sotto forma di espansioni deluxe);
4) A Game of Thrones, come spiegato in un altro topic, ricomincerà da zero dopo l'uscita del 12°ed ultimo ciclo della 1a edizione; 1a e 2a edizione non saranno compatibili ed il gioco verrà supportato solo fino all'anno prossimo (dato che la 2a edizione uscirà alla GenCon 2015). Tuttavia le carte della 1a edizione rimarranno valide per il formato draft;
5) Queste le previsioni per le prime rotazioni: Android Netrunner nella primavera 2017, Star Wars nella primavera 2018, Warhammer 40000 Conquest nell'autunno 2018, A Game of Thrones 2a edizione nel 2019.

Le carte dei packs "fuoriusciti", fino a notizia contraria, verranno ancora stampate, così come ancora avviene per Warhammer: Invasion, l'unico LCG ad essere stato "completato" (o terminato che dir si voglia).
Ultima modifica di Zaxarus il 7 nov 2014, 13:02, modificato 1 volta in totale.
IN +HE END ALL +HINGS BE+RAY YOU.
HONOR. IDEALS. HEROISM.
ALLIES. COMRADES. LOVERS.
YOUR EYES. YOUR LIMBS. YOUR HEAR+.
AND IN +HE END, YOU BE+RAY YOURSELF.
AND +HA+ IS +HE GREA+EST BE+RAYAL OF ALL.
Offline Zaxarus
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Zaxarus
Mercatino: Zaxarus

Messaggioda Sveltolampo » 7 nov 2014, 8:13

Grazie Zaxarus ... io non faccio tornei e quindi sono a posto :sisi:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda iMarco » 7 nov 2014, 9:12

Zaxarus ha scritto:5) Queste le previsioni per le prime rotazioni: Android Netrunner nella primavera 2015

2017?
Offline iMarco
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Mercatino: iMarco

Messaggioda Zaxarus » 7 nov 2014, 13:02

iMarco ha scritto:2017?

Opsss, ho corretto... sorry, mi è scappato un 5 al posto del 7 :-P
HONOR. IDEALS. HEROISM.
Offline Zaxarus
Novizio
Novizio

Messaggioda Zaxarus » 14 nov 2014, 8:53

A proposito di rotazione, riporto una voce letta sui forum d'oltreoceano; sembra che i packs che verranno "ruotati fuori" non verranno più ristampati, o meglio, saranno acquistabili solo tramite il più economico (per loro, ovviamente ;)) servizio POD (print-on-demand) della Fantasy Flight, il che troverebba conferma nella prossima ristampa dei primi due cicli di Asylum Packs per Call of Cthulhu.
Sommando a quanto sopra riportato un altro paio di scelte più o meno discutibili (l'eliminazione dei pack di cartone in favore delle meno ecologiche confezioni in plastica, e l'annunciata seconda edizione di A Game of Thrones), oserei dire che la FFG stia cercando di incrementare il più possibile i profitti sui suoi LCGs, specialmente alla luce gli ultimi dati sulle vendite :snob:
HONOR. IDEALS. HEROISM.
Offline Zaxarus
Novizio
Novizio

Messaggioda LordDrachen » 14 nov 2014, 13:08

AGOT seconda edizione sta bene dove sta.
Continuerò a giocare alla prima. E son contento di avere già due LCG completi, con Cthulhu arriverò a 3 entro breve, e infine quindi
mi rimarranno da "gestire" solo LOTR e il nuovo Conquest.
Ormai la FFG fa solo quello, e copia se stessa all'infinito.
Da un certo punto di vista, quella situazione di semi-monopolio, crea un ritorno di fiamma negativo per i gdt, perché i giocatori di LCG
sono talmente acritici negli acquisti che poi ha poco senso per la FFG di sbattersi per fare titoli più innovativi o senza la menata
delle espansioni ad infinitum.
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda monty_ratarsed » 22 gen 2015, 8:57

Ma tornei di warhammer Invasion li continuano a fare o no?
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 320.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda GrandeMu » 22 gen 2015, 14:29

Quindi in buona sostanza, per chi non fa tornei, dopo tot anni ti trovi un gioco di fatto completo e sta a te decidere se "ricominciare da capo" o tenerti il tuo e giocarci all'infinito.

Ho capito bene? No perché sarei intenzionato a lanciarmi su AGOT 2nd edition e vorrei capire a cosa vado incontro :asd:
Offline GrandeMu
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: GrandeMu
Sei nella chat dei Goblins Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda giupmat » 22 gen 2015, 20:13

Sveltolampo ha scritto:Grazie Zaxarus ... io non faccio tornei e quindi sono a posto :sisi:

Quoto, anche io. :D
LA MIA TRADE LIST.
Offline giupmat
Novizio
Novizio

Utente Bgg: giupmat
Board Game Arena: giupmat
Twitter: giupmat
Mercatino: giupmat

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili