fief 1429

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Re: fief 1429

Messaggioda amedeoab » 6 apr 2015, 23:36

Fifagi ha scritto:
amedeoab ha scritto:Ragazzi scusate,
ho provato Fief France 1429, e siccome mi è piaciuto, stavo cercando delle miniature in plastica per i cavalieri da aggiungere al gioco e renderlo più pratico. Avete qualche idea per i Cavalieri?

Per le truppe avevo pensato di aggiungere quelle di Magnifico, le strutture invece va benissimo l'espansione di Fief che li aggiunge.

Per i Lord sul tabellone avevo pensato ad un'altra modifica da fare alle truppe di Magnifico.

Con queste aggiunte, tolgo i cartoncini quadrati delle truppe ed edifici, che a mio parere non rendono.... :approva:


Il problema è che in fief con molta facilità puoi vedere scontri tra due lord avversari ognuno magari con 5 fanti e 3 cavalieri (e magari, se con espansione,anche tre arceri)...in tal caso la zona risulterebbe veramente troppo affollata


Grazie per l'informazione, in settimana provo a fare una prova di fattibilità, anche se, ripeto, non mi piacciono proprio le truppe su dei cartoncini quadrati... :-(
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Re: fief 1429

Messaggioda DrZero » 7 apr 2015, 20:11

amedeoab ha scritto:Grazie per l'informazione, in settimana provo a fare una prova di fattibilità, anche se, ripeto, non mi piacciono proprio le truppe su dei cartoncini quadrati... :-(


Fai alla Axis&Allies o similari: usa i token come moltiplicatori e le miniature per indicare i tipo di truppa ;-)
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Re: fief 1429

Messaggioda amedeoab » 7 apr 2015, 20:34

DrZero ha scritto:
amedeoab ha scritto:Grazie per l'informazione, in settimana provo a fare una prova di fattibilità, anche se, ripeto, non mi piacciono proprio le truppe su dei cartoncini quadrati... :-(


Fai alla Axis&Allies o similari: usa i token come moltiplicatori e le miniature per indicare i tipo di truppa ;-)


Grazie DrZero, una soluzione la trovo. Meglio Warrior Knights dove la miniatura del Nobile era sulla mappa e fuori dal tabellone sotto la carta del Nobile c'era tutta la composizione dell''esercito..... :sisi:

Comunque rimango in attesa di suggerimenti di miniature di cavalieri in plastica della stessa dimensione di quelle di Magnifico....
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Re: fief 1429

Messaggioda amedeoab » 9 apr 2015, 8:29

Ho un paio di domande dopo le prime 2 partite di gioco:

1) In un Vescovado ci sono 2 giocatori (giocatore A con 3 villaggi, giocatore B con 1 villaggio), mentre un giocatore C ha 1 Vescovo, ma nessun villaggio del Vescovado. Quando si fa l'elezione del Vescovo in quel Vescovado il giocatore C può partecipare all'elezione del Vescovo (2 punti Voto) o deve partecipare solo se ha un villaggio in quel Vescovado?

2) Le battaglie si risolvono tutte in un turno fino alla capitolazione di uno dei due, o si fa un tiro di dadi a ciascuno e l'altro viene fatto in un prossimo turno di gioco (Alleanze, carte, introiti, acquisti, movimenti e quindi battaglie) ?

Grazie anticipate, per la risoluzione di questi dubbi.
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Re: fief 1429

Messaggioda Fifagi » 9 apr 2015, 11:45

Cosa intendi per partecipare?
Perché chiunque può essere eletto come vescovo di un vescovato anche se non possiede nessun villaggio di quel vescovato.
Però solo chi possiede villaggi in quel vescovato (e nel caso gli altri vescovo, cardinali e papi già eletti) hanno voti validi.

Le battaglie si fanno tutte in un turno, fino alla fine
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Re: fief 1429

Messaggioda amedeoab » 9 apr 2015, 12:31

Fifagi ha scritto:Cosa intendi per partecipare?
Perché chiunque può essere eletto come vescovo di un vescovato anche se non possiede nessun villaggio di quel vescovato.
Però solo chi possiede villaggi in quel vescovato (e nel caso gli altri vescovo, cardinali e papi già eletti) hanno voti validi.

Le battaglie si fanno tutte in un turno, fino alla fine


Grazie per la risposta.

Allora per il secondo quesito, ok, chiarito il dubbio.

Per il primo quesito, si deve eleggere un vescovo:

Si candidano 2 LORD, con villaggi in quel Vescovado,
- il giocatore A ha 2 villaggi in quel Vescovado (1 Capoluogo e 1 Villaggio - nessuna altra carica ecclesiastica in Famiglia) quindi 3 punti per il voto dato al suo Lord.

- il giocatore B ha 2 villaggi in quel Vescovado (nessuna altra carica ecclesiastica in Famiglia) quindi 2 punti per il voto dato al suo Lord.

- Il giocatore C ha un Vescovo nella sua Famiglia già dall'inizio del turno, può partecipare all'elezione, pur non avendo nessun villaggio in quel Vescovado?
con i suoi 2 punti potrebbe favorire il giocatore B, portando il totale punti a 4, facendo diventare Vescovo il Lord di quel giocatore.

Spero di aver spiegato bene il caso...
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Re: fief 1429

Messaggioda Fifagi » 9 apr 2015, 14:04

amedeoab ha scritto:
Fifagi ha scritto:Cosa intendi per partecipare?
Perché chiunque può essere eletto come vescovo di un vescovato anche se non possiede nessun villaggio di quel vescovato.
Però solo chi possiede villaggi in quel vescovato (e nel caso gli altri vescovo, cardinali e papi già eletti) hanno voti validi.

Le battaglie si fanno tutte in un turno, fino alla fine


Grazie per la risposta.

Allora per il secondo quesito, ok, chiarito il dubbio.

Per il primo quesito, si deve eleggere un vescovo:

Si candidano 2 LORD, con villaggi in quel Vescovado,
- il giocatore A ha 2 villaggi in quel Vescovado (1 Capoluogo e 1 Villaggio - nessuna altra carica ecclesiastica in Famiglia) quindi 3 punti per il voto dato al suo Lord.

- il giocatore B ha 2 villaggi in quel Vescovado (nessuna altra carica ecclesiastica in Famiglia) quindi 2 punti per il voto dato al suo Lord.

- Il giocatore C ha un Vescovo nella sua Famiglia già dall'inizio del turno, può partecipare all'elezione, pur non avendo nessun villaggio in quel Vescovado?
con i suoi 2 punti potrebbe favorire il giocatore B, portando il totale punti a 4, facendo diventare Vescovo il Lord di quel giocatore.

Spero di aver spiegato bene il caso...


chiunque può candidarsi per diventare vescovo in un vescovato. Non è assolutamente necessaria la sua presenza in quel vescovato.

Ad esempio poniamo che vi sia un giocatore D, che non ha nessun villaggio in quel vescovato e non ha neppure un vescovo in famiglia.

Volendo il giocatore B ed il C possono votare il lord del giocatore D e far diventare lui vescovo, con 4 voti.
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Re: fief 1429

Messaggioda amedeoab » 9 apr 2015, 14:15

Fifagi ha scritto:
amedeoab ha scritto:
Fifagi ha scritto:Cosa intendi per partecipare?
Perché chiunque può essere eletto come vescovo di un vescovato anche se non possiede nessun villaggio di quel vescovato.
Però solo chi possiede villaggi in quel vescovato (e nel caso gli altri vescovo, cardinali e papi già eletti) hanno voti validi.

Le battaglie si fanno tutte in un turno, fino alla fine


Grazie per la risposta.

Allora per il secondo quesito, ok, chiarito il dubbio.

Per il primo quesito, si deve eleggere un vescovo:

Si candidano 2 LORD, con villaggi in quel Vescovado,
- il giocatore A ha 2 villaggi in quel Vescovado (1 Capoluogo e 1 Villaggio - nessuna altra carica ecclesiastica in Famiglia) quindi 3 punti per il voto dato al suo Lord.

- il giocatore B ha 2 villaggi in quel Vescovado (nessuna altra carica ecclesiastica in Famiglia) quindi 2 punti per il voto dato al suo Lord.

- Il giocatore C ha un Vescovo nella sua Famiglia già dall'inizio del turno, può partecipare all'elezione, pur non avendo nessun villaggio in quel Vescovado?
con i suoi 2 punti potrebbe favorire il giocatore B, portando il totale punti a 4, facendo diventare Vescovo il Lord di quel giocatore.

Spero di aver spiegato bene il caso...


chiunque può candidarsi per diventare vescovo in un vescovato. Non è assolutamente necessaria la sua presenza in quel vescovato.

Ad esempio poniamo che vi sia un giocatore D, che non ha nessun villaggio in quel vescovato e non ha neppure un vescovo in famiglia.

Volendo il giocatore B ed il C possono votare il lord del giocatore D e far diventare lui vescovo, con 4 voti.


Grazie Fifagi,

tutto chiaro adesso... :approva:
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Re: fief 1429

Messaggioda Keevan » 5 mag 2015, 11:26

Segnalo un errore nella traduzione italiana, che non mi pare sia stato già segnalato:
per eleggere il Papa occorre che sia candidato almeno 1 cardinale o 1 vescovo, non 1 cardinale e 1 vescovo, come invece riporta il regolamento ita.
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Re: fief 1429

Messaggioda upupa » 5 mag 2015, 12:50

Troppi ce ne sono di errori più o meno gravi in quel regolamento


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Re: fief 1429

Messaggioda Fifagi » 5 mag 2015, 14:05

Keevan ha scritto:Segnalo un errore nella traduzione italiana, che non mi pare sia stato già segnalato:
per eleggere il Papa occorre che sia candidato almeno 1 cardinale o 1 vescovo, non 1 cardinale e 1 vescovo, come invece riporta il regolamento ita.


Da dove questo?
Tolto il fatto che per partire l'elezione devono esserci due cardinali...comunque anche gli autori su bgg avevano confermato la necessità di almeno DUE candidati
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Re: fief 1429

Messaggioda DrZero » 6 mag 2015, 0:16

Fifagi ha scritto:Da dove questo?
Tolto il fatto che per partire l'elezione devono esserci due cardinali...comunque anche gli autori su bgg avevano confermato la necessità di almeno DUE candidati

Ci vogliono 2 voti almeno per essere eletti, ma se c'è un solo candidato l'elezione si fa lo stesso.

upupa ha scritto:Troppi ce ne sono di errori più o meno gravi in quel regolamento


Troppi cuochi guastano la cucina, specialmente quando sono anche poco competenti. In questo caso si parte dalle diverse edizioni del gioco già contraddittorie fra loro.
Poi il non scrivere regole generali perchè tanto "il caso particolare capita poco" , tipo 1 partita su 2 :asd: Oppure usare lo stesso termine per indicare 2 situazioni completamente distinte (vedasi alleato che è usato sia per lo sposato che per l'alleato in battaglia)
Quando c'è scritto Nero ecco che si legge Bianco, se non addirittura Rubinetto. :muro:
Infine le mosse alla Uwe tipo cambiare i dadi perchè il gioco deve durare poco, anche se viene uno schifo....
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Re: fief 1429

Messaggioda Fifagi » 3 giu 2015, 16:53

cmq qualche giorno fa (ri)fatta una partita in 5.
Purtroppo un giocatore dopo il 3 turno, essendo rimasto troppo fermo all'inizio (era l'unico a non poter acquistare il titolo perché non possedeva tutti i territori) era già praticamente spacciato e non avrebbe potuto fare nulla... :(

Cmq, i combattimenti con i "nuovi dadi" (2 facce con fff) hanno praticamente rovinato il gioco, dato che all'inizio si preparano strategie e tattiche, ma poi con il lancio di questi dadi il combattimento diventa una sorta di totale casualità :-/


p.s. una domanda: all'inizio, se non si lasciano truppe nella città con la propria fortezza iniziale, si prendono gli incassi oppure no (non avendo ancora il titolo feudale) ?

Grazie
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Re: fief 1429

Messaggioda upupa » 3 nov 2015, 10:37

Se a qualcuno può interessare....
viewtopic.php?t=84798#p1222316


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Re: fief 1429

Messaggioda Fifagi » 3 nov 2015, 12:42

upupa ha scritto:Se a qualcuno può interessare....
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