fief 1429

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: fief 1429

Messaggioda Fifagi » 28 feb 2015, 3:21

matking ha scritto:Altro dubbio: come funziona l'assedio? Si fa il turno successivo a quello in cui si combatte normalmente?

quando si dichiara l'assedio si mette il token relativo.
dal turno SUCCESSIVO in caso di attacco non si avrá la penalitá del dado in meno.

cmq come scritto nel regolamento si puo anche attaccare il turno che si mette il token dell assedio, ma cmq per quel turno si attaccherebbe con il malus del dado...
Socio # 1996 - FIlosofi FAntastici GIocosi
Offline Fifagi
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: Fifagi

Messaggioda DrZero » 28 feb 2015, 12:01

matking ha scritto:Altro dubbio: come funziona l'assedio? Si fa il turno successivo a quello in cui si combatte normalmente?

Puoi dichiarare assedio interrompendo l'assalto alle fortificazioni o al posto di questo. Alla fine della fase di battaglia piazzi un segnalino Trabucco se non c'è già, oppure lo giri se è sulla faccia con 1 dado. Ogni dado sui segnalini trabucco annulla 1 dado malus come detto da Fifagi.

Segnalini trabucco di giocatori diversi che attaccano assieme si combinano per annullare il malus delle fortificazioni. Da notare che così facendo non puoi tirare dadi in più solo evitare di tirarne in meno :-)
Il mondo è miooo!!!
We are Alpharius!
Offline DrZero
Veterano
Veterano

Goblons: 60.00
Mercatino: DrZero

Messaggioda bibea » 28 feb 2015, 12:39

Vabe nessuno conosce Blood Royale.
The World changed. Crime did not.
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Mercatino: bibea

Messaggioda Gaspatcho » 28 feb 2015, 14:26

"No, Maggioranza assoluta è il 50%+1 degli aventi diritto al voto.
Maggioranza semplice è il 50%+1 dei voti effettivi.
"

LOL, allora non avevo capito una mazza delle votazioni.

Cmq meno male che hanno snellito il regolamento in questa edizione. Non voglio pensare cosa fossero le precedenti!
Ultima modifica di Gaspatcho il 28 feb 2015, 14:28, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda aledrugo1977 » 28 feb 2015, 14:26

bibea ha scritto:Vabe nessuno conosce Blood Royale.

Ti avevo risposto ma il mio intervento si è perso come lacrime nella pioggia.

BR è un altro gioco: vince chi ha più soldi!

Tutto è basato sui contratti matrimoniali: accordi economici, militari e alleanze.
Dura almeno 8 ore, fai anche 10 partita lunga.
Un giocone vecchia scuola ultra ambientato e tutto ma veramente tutto diplomazia.
Oltre alla durata importante già al 4to turno (su venti) inizia ad essere poco pratico gestire la propria dinastia: foglietti ovunque e contratti anche cavillosi (se hai gente brava tavolo).
Rigorosamente in 5 giocatori: anche una avventura prima che una partita.
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Mercatino: aledrugo1977
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda bibea » 28 feb 2015, 20:30

aledrugo1977 ha scritto:
bibea ha scritto:Vabe nessuno conosce Blood Royale.

Ti avevo risposto ma il mio intervento si è perso come lacrime nella pioggia.

BR è un altro gioco: vince chi ha più soldi!

Tutto è basato sui contratti matrimoniali: accordi economici, militari e alleanze.
Dura almeno 8 ore, fai anche 10 partita lunga.
Un giocone vecchia scuola ultra ambientato e tutto ma veramente tutto diplomazia.
Oltre alla durata importante già al 4to turno (su venti) inizia ad essere poco pratico gestire la propria dinastia: foglietti ovunque e contratti anche cavillosi (se hai gente brava tavolo).
Rigorosamente in 5 giocatori: anche una avventura prima che una partita.

Grazie aledrugo!!! ;)
Ma Blood Royale ce l'ho e lo conosco, chiedevo se ci sono e quali sono i punti di contatto tra i due giochi.
Leggendo in Fief che c'è molta diplomazia e matrimoni e un po di RPG ho pensato che ci fosse qualcosa in comune ;)
The World changed. Crime did not.
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Mercatino: bibea

Messaggioda JVanDick » 1 mar 2015, 22:23

Scusami, ma mi era passato di mente.
regolamento al 4.3: nel regolamento italiano c'è scritto: " I titoli feudali possono esse [non è un errore mio, ma un refuso (sic!)] acquistati da un giocatore se egli controlla tutti i villaggi di un feudo ad eccezione di massimo una roccaforte".

appurato che per l'acquisto del titolo devo avere il controllo di tutti i villaggi e almeno una roccaforte ( tra l'altro al punto 1.2 era scritto in modo corretto) è però corretto che il re può assegnare il titolo ad un lord che controlla tutti i villaggi ad eccezione di una roccaforte in un feudo? In questo caso il titolo non viene pagato da nessuno?.

mi specifichereste sul regolamento italiano dove viene spiegato che se un villaggio è assediato nessuno percepisce le tasse ?

inoltre a volte si parla di Gabelle altre di Gabelle reali c'è differenza?

Grazie.

Cesare attraversando il Rubicone:"il dado è tratto!!......no forse è in bilico....." https://ildadotratto.blogspot.com/

Offline JVanDick
Esperto
Esperto

Mercatino: JVanDick

Messaggioda aledrugo1977 » 1 mar 2015, 22:27

Il Re ha semplicemente la facoltà di annullare il costo di un titolo. Le modalità di acquisizione sono le solite. Almeno così mi pare.
Una volta attribuito un titolo una delle roccaforti del dominio diventa città (ovvero la capitale).
Per prendere un titolo già assegnato basta conquistare la città (ovvero la capitale) di quel titolo (non serve più controllate tutti i villaggi...).
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda JVanDick » 1 mar 2015, 22:36

l Re ha semplicemente la facoltà di annullare il costo di un titolo. Le modalità di acquisizione sono le solite. Almeno così mi pare.

Quindi i requisiti sono gli stessi ( tutti i villaggi e una roccaforte) dell'acquisto, è un errore di stampa?

Cesare attraversando il Rubicone:"il dado è tratto!!......no forse è in bilico....." https://ildadotratto.blogspot.com/

Offline JVanDick
Esperto
Esperto

Messaggioda JVanDick » 1 mar 2015, 23:08

ho scovato un altra differenza tra reg inglese e italiano dove dice che il re impone la gabella reale su tutti i feudi controllati (2.4.5 ita) mentre in ing dice che il re impone la gabella reale sui villaggi controllati nei feudi ancora con titolo vacante ( 4.2.3.4)

Offline JVanDick
Esperto
Esperto

Messaggioda JVanDick » 1 mar 2015, 23:10

mi è sorto un altro dubbio...un lord non può essere vescovo di due diocesi, quindi perché sulla scheda giocatore ci sono due posti per i pastorali vescovili accanto ad ognuno dei 4 lord?

Offline JVanDick
Esperto
Esperto

Messaggioda aledrugo1977 » 1 mar 2015, 23:25

Ma davvero c'è sto macello nell'edizione italiana?! :(
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Messaggioda Fifagi » 1 mar 2015, 23:53

JVanDick ha scritto:mi è sorto un altro dubbio...un lord non può essere vescovo di due diocesi, quindi perché sulla scheda giocatore ci sono due posti per i pastorali vescovili accanto ad ognuno dei 4 lord?

perché giocando con l'espansione è possibile diventare arcivescovo, quindi essere vescovo di due diocesi
Offline Fifagi
Veterano
Veterano

Messaggioda DrZero » 1 mar 2015, 23:55

JVanDick ha scritto:ho scovato un altra differenza tra reg inglese e italiano dove dice che il re impone la gabella reale su tutti i feudi controllati (2.4.5 ita) mentre in ing dice che il re impone la gabella reale sui villaggi controllati nei feudi ancora con titolo vacante ( 4.2.3.4)

Il re impone la Gabella reale sui feudi non assegnati, prendendo 2 soldi a villaggio, a prescindere da chi lo controlla (quindi 8 per il ducato, 6 per la contea, 4 per la baronia).

JVanDick ha scritto:mi è sorto un altro dubbio...un lord non può essere vescovo di due diocesi, quindi perché sulla scheda giocatore ci sono due posti per i pastorali vescovili accanto ad ognuno dei 4 lord?

Se leggi le espansioni dei Cavalieri Teutonici e/o Templari, c'è la regola per poter dare due vescovati allo stesso nobile.

:ninja: to da Fifagi
Il mondo è miooo!!!
We are Alpharius!
Offline DrZero
Veterano
Veterano

Goblons: 60.00
Mercatino: DrZero

Messaggioda Fifagi » 2 mar 2015, 0:14

DrZero ha scritto:
JVanDick ha scritto:ho scovato un altra differenza tra reg inglese e italiano dove dice che il re impone la gabella reale su tutti i feudi controllati (2.4.5 ita) mentre in ing dice che il re impone la gabella reale sui villaggi controllati nei feudi ancora con titolo vacante ( 4.2.3.4)

Il re impone la Gabella reale sui feudi non assegnati, prendendo 2 soldi a villaggio, a prescindere da chi lo controlla (quindi 8 per il ducato, 6 per la contea, 4 per la baronia).

che significa impone la gabella reale ai feudi non assegnati a prescindere DA CHI LI CONTROLLA ?
se NON sono assegnati come fanno ad essere controllati ?
Offline Fifagi
Veterano
Veterano

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi