fief 1429

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: fief 1429

Messaggioda DrZero » 19 mar 2015, 9:23

paolo68 ha scritto:Ok, quindi invece Aldo (l'altro giocatore) prenderà 1 soldo per il villaggio che sta occupando.....

Posso disturbare con altri due quesiti?

1)
Situazione di gioco in cui ci siamo trovati.
Giocatore Marco si trova nel villaggio A dove possiede citta fortificata. Il giocatore Paolo al suo turno di gioco muove il proprio esercito dal villaggio B nel villaggio A e gioca la carta passaggio segreto per evitare di avere la penalità del -2 dadi in fase battaglia.
Il giocatore Aldo (alleato di Marco) al suo turno di movimento muove dal villaggio C un esercito con un solo feudatario (maschio) in soccorso di Marco. L’esercito di Aldo da reg. può entrare nella città fortificata senza combattere Paolo ma solo se c’è un assedio in atto, quindi non essendoci assedio dovrebbe fermarsi fuori della città?
A quel punto se Paolo gioca la carta “imboscata” sul feudatario di Aldo e gli cattura il feudatario, l’esercito di Aldo combatte assieme alle truppe di Marco oppure no?


Un paio di cose: innanzitutto la carta Passaggio Segreto per annullare i malus della fortificazione si gioca alla fase di combattimento.
Poi per quanto riguarda il resto ti dico che io gestisco differentemente i rinforzi. Solo il controllore della fortezza sta nella fortezza. Gli altri che sono presenti stanno fuori. Chi attacca il giocatore fortificato prende il malus della fortificazione, se non annullato, contro tutto lo schieramento.
Quindi nel caso, se Paolo attacca Marco, e Aldo combatte assieme al suo alleato, sia Marco che Aldo godono delle fortificazioni (eventualmente annullate da un passaggio segreto o dai trabucchi). Se Paolo attacca Aldo invece non c'è la fortificazione a proteggere nè Aldo, nè Marco che volesse aiutare.
E' una mia regola non ufficiale ma molto più semplice e meno problematica.

Per quanto riguarda il discorso imboscata, considera che Paolo deve attaccare Aldo per giocarla. Se la usa e cattura il nobile di Aldo, le truppe di quest'ultimo non possono combattere se non per difendersi quando attaccate direttamente, perchè mancano di guida.

2)
Diplomazia.
In un qualunque momento si può giocare un marker diplomazia per ricevere fino a 3 denari da altro giocatore e ricevere una o più carte. Non ne capisco il senso quando si può spendere un marker diplomazia ed iniziare una discussione privata con quel giocatore e scambiarsi carte e denari senza limite (se non quello del nr. di carte che devono rimanere in mano)

Grazie in anticipo
Paolo


E' una "regola alla Uwe". E' stata cambiata nelle ultime edizioni inglesi; adesso puoi scegliere solo una delle tre opzioni per token:
  • Ricevere fino a 3 soldi
  • Ricevere fino a 3 carte (con il limite di 3 in mano)
  • Fare una discussione privata di 3 minuti senza scambi. In questo caso puoi spendere altri token per aggiungere le opzioni precedenti

Io preferisco la diplomazia alla francese: scambio di soldi libero e scambio senza limiti con i token di carte, o la discussione privata di 3 minuti con scambio di tutto, etc.
Il mondo è miooo!!!
We are Alpharius!
Offline DrZero
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 787
Iscritto il: 04 novembre 2004
Goblons: 60.00
Località: Pescia (PT) (Italy)
Mercatino: DrZero

Re: fief 1429

Messaggioda paolo68 » 19 mar 2015, 10:48

Scusami rispondo qui perchè temo di incasinarmi con i quote :triste:
Per il punto 1) ok tutto e mi piace come lo gestisci tu. Quindi teoricamente il giocatore Paolo nella fase combattimento avrebbe potuto fare prima una imboscata al feudatario di Aldo e neutralizzare cosi le sue truppe e nello stesso turno attaccare solo le truppe di Marco nella fortezza? O avrebbe dovuto aspettare il turno successivo? Questo ovvio se Marco non decide di uscire dalla fortezza e aiutare il suo alleato Aldo.
Il regolamento comunque parla chiaro e dice che se ce un assedio l'alleato dell'assediato può portare rinforzi direttamente nel castello/fortezza senza combattere prima contro assediante... se lo specifica nella fase assedio presumo che in una battaglia senza assedio l'alleato che porta rinforzi debba star fuori della fortezza/castello e a quel punto perchè dici che gode anche lui della protezione?

2) Per la diplomazia dici questo perchè ce in qualche faq? perche il reg inglese alla pag. 15 8.0 diplomacy dice proprio come ti ho scritto io e cioè spendi un token per ricevere fino a 3 denari o carte da altro giocatore (uno solo). Oppure spendi token per iniziare discussione privata (con uno o più giocatori) e scambiarsi liberamente denari/carte "initiate a private discussion with one or more players of his choice, during wich they may secretly exchange deniers and cards"
Offline paolo68
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 13
Iscritto il: 07 marzo 2014
Goblons: 0.00
Mercatino: paolo68

Re: fief 1429

Messaggioda Fifagi » 19 mar 2015, 18:26

DrZero ha scritto:
paolo68 ha scritto:S
Supponiamo che Mario abbia il titolo di conte in un feudo con i villaggi A, B e C. Il villaggio A contiene la città fortificata, il villaggio B è vuoto (ma controllato comunque da Mario) e il villaggio C è occupato (e quindi controllato) dal giocatore Carlo.
1) Mario prenderà 2 denari e Carlo 1.
2) Mario gioca la tassa sul feudo: Mario a mio modo di vedere dovrebbe prendere 4 denari e Carlo 1 (ma leggendo il reg. parrebbe che Mario debba prendere 6 denari e Carlo 1??). Mi sembrerebbe strano che Mario possa prendere i 2 denari anche dal villaggio C che è controllato da Carlo.
3) Carlo ha le sue truppe nel villaggio C e nel villaggio A (assediato). Mario prenderà 1 denaro dal villaggio B (3 se gioca la carta tassa) e Carlo 1 denaro dal villaggio C
Vorrei chiarirmi questo concetto, grazie
Paolo


Ciao Paolo,
1) Esatto
2) Edit: Mario prende 8 (totali) e Carlo 1
3) Edit: Mario prende 5, anche se da regolamento non è chiaro che l'assedio azzeri la tassa, e Carlo 1

La carta Tassa è stata resa un po' più forte per dare possibilità al giocatore che ha un feudo di poter comunque riprenderersi anche se invaso.
E' stata una scelta di bilanciamento simile a quella dell'eliminazione della pensione del Re o del Papa.


esatto i primi due.
mentre invece da regolamento è chiaro che un villaggio ASSEDIATO NON PRODUCE MAI redditi.
Quindi per per il punto 3 non ho capito perché scrivi 5.
Se Mario NON USA LA CARTA TASSA prende 1 solo denaro, perché A è assediato, quindi non da reddito, B lo controlla in quanto è possessore del feudo, ed 1 denaro anche a Carlo perché controlla C.
SE invece mario USA la carta tassa, da A non prende nulla, perché sotto assedio, ma prende 5 monete (1 perché controlla B e 4 per la carta tassa, dati da B e C) e carlo sempre 1 moneta.

2)
Diplomazia.
In un qualunque momento si può giocare un marker diplomazia per ricevere fino a 3 denari da altro giocatore e ricevere una o più carte. Non ne capisco il senso quando si può spendere un marker diplomazia ed iniziare una discussione privata con quel giocatore e scambiarsi carte e denari senza limite (se non quello del nr. di carte che devono rimanere in mano)



dove hai letto questa restrizione?
se giochi il token diplomazia, puoi conferire con l;altro giocatore e scambiarti quante monete e quante carte volete, a vostra scelta, oltre ad accordarvi in segreto su tutto quello che vi pare.
E nel regolamento ITALIANO e FRANCESE è SENZA limitazioni...spero che tu sappia che il regolamento inglese è differente da quello originale francese...
Socio # 1996 - FIlosofi FAntastici GIocosi
Offline Fifagi
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 692
Iscritto il: 20 novembre 2004
Goblons: 20.00
Località: Roma
Mercatino: Fifagi

Re: fief 1429

Messaggioda DrZero » 19 mar 2015, 19:15

Ciao Fifagi.
Sul primo quote hai ragione ed infatti mi riferivo al caso particolare in cui Mario usa la Tassa.

Sul secondo quote quel punto delle regole è stato modificato in inglese proprio perché non aveva senso la limitazione dei soldi e delle carte se poi potevi fare una riunione segreta ed aggirare il limite. Vedasi il file 1.12 su BGG.
Sul discorso regolamenti, sì, so un bel po' tanto che sono nei credits :P, e pur avendo l'edizione inglese, gioco con il regolamento alla francese. Fra l'altro il regolamento francese stampato, per esempio, è cambiata la regola del combattere assieme una battaglia: comanda il giocatore attaccante o il giocatore bersaglio, non chi ha più forze.
Per quanto riguarda il regolamento italiano, non essendo disponibile, capisco a senso che deriva da quello francese.
Il mondo è miooo!!!
We are Alpharius!
Offline DrZero
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 787
Iscritto il: 04 novembre 2004
Goblons: 60.00
Località: Pescia (PT) (Italy)
Mercatino: DrZero

Re: fief 1429

Messaggioda fepss » 20 mar 2015, 10:40

scusate dopo qualche partita mi sorge spontanea una domanda: quanti turni vi dura una partita? noi arriviamo al 3, una sola volta al 4.....poi fine...
Offline fepss
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 532
Iscritto il: 15 dicembre 2010
Goblons: 0.00
Località: roma
Mercatino: fepss

Re: fief 1429

Messaggioda Fifagi » 20 mar 2015, 13:18

fepss ha scritto:scusate dopo qualche partita mi sorge spontanea una domanda: quanti turni vi dura una partita? noi arriviamo al 3, una sola volta al 4.....poi fine...


come fate in così pochi turni?
in quanti giocate?
Socio # 1996 - FIlosofi FAntastici GIocosi
Offline Fifagi
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 692
Iscritto il: 20 novembre 2004
Goblons: 20.00
Località: Roma
Mercatino: Fifagi

Re: fief 1429

Messaggioda paolo68 » 20 mar 2015, 13:46

Ok chiarito adesso il punto che riguarda la fase redditi. Rimango molto perplesso e non mi piace molto (a rigor di logica) che chi occupa un villaggio di un feudo governato non da lui prende 1 denaro perche lo controlla, mentre il titolato di quel feudo da quello stesso villaggio prende 2 denari se gioca la tassa....

Per quanto riguarda la diplomazia io ho regolamento inglese e dice testualemte quello che ho riportato...
Chiedevo a DrZero dove avesse letto questa modifica al regolamente stampato che stabilisce giocando un token:
•Ricevere fino a 3 soldi (da un solo giocatore)
• e/o Ricevere fino a 3 carte (con il limite di 3 in mano) (da un solo giocatore)
•Fare una discussione privata (con uno o piu giocatori) di 3 minuti con libertà di scambi denari/carte

Riporto qui per chiarezza quello che hai scritto tu:
"E' stata cambiata nelle ultime edizioni inglesi; adesso puoi scegliere solo una delle tre opzioni per token:
•Ricevere fino a 3 soldi
•Ricevere fino a 3 carte (con il limite di 3 in mano)
•Fare una discussione privata di 3 minuti senza scambi. In questo caso puoi spendere altri token per aggiungere le opzioni precedenti"

E vi chiedo (chi ne abbia conoscenza) di riportare qui o in altro post tutte le differenze tra regolamento inglese e francese/italiano (visto che quello italiano non l'ho ancora trovato da nessuna parte) e inoltre differenze tra francese ed italiano (che dovrebbero coincidere mi pare) dovute ad errata traduzione....
Grazie
Paolo
Offline paolo68
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 13
Iscritto il: 07 marzo 2014
Goblons: 0.00
Mercatino: paolo68

Re: fief 1429

Messaggioda Fifagi » 20 mar 2015, 14:04

paolo68 ha scritto:Ok chiarito adesso il punto che riguarda la fase redditi. Rimango molto perplesso e non mi piace molto (a rigor di logica) che chi occupa un villaggio di un feudo governato non da lui prende 1 denaro perche lo controlla, mentre il titolato di quel feudo da quello stesso villaggio prende 2 denari se gioca la tassa....


invece a me è una delle cose che mi piace perché cmq chi è nel villaggio è come se fosse chi lo gestisce, ma il FEUDATARIO è il vero proprietario che in caso di necessità richiede gli introiti, che cmq ricordiamo sono EXTRA, non è che chi controlla il villaggio non prende nulla, eh, è solamente il lord che gioca la tassa che ne prende di più


Per quanto riguarda la diplomazia io ho regolamento inglese e dice testualemte quello che ho riportato...
Chiedevo a DrZero dove avesse letto questa modifica al regolamente stampato che stabilisce giocando un token:
•Ricevere fino a 3 soldi (da un solo giocatore)
• e/o Ricevere fino a 3 carte (con il limite di 3 in mano) (da un solo giocatore)
•Fare una discussione privata (con uno o piu giocatori) di 3 minuti con libertà di scambi denari/carte

Riporto qui per chiarezza quello che hai scritto tu:
"E' stata cambiata nelle ultime edizioni inglesi; adesso puoi scegliere solo una delle tre opzioni per token:
•Ricevere fino a 3 soldi
•Ricevere fino a 3 carte (con il limite di 3 in mano)
•Fare una discussione privata di 3 minuti senza scambi. In questo caso puoi spendere altri token per aggiungere le opzioni precedenti"

E vi chiedo (chi ne abbia conoscenza) di riportare qui o in altro post tutte le differenze tra regolamento inglese e francese/italiano (visto che quello italiano non l'ho ancora trovato da nessuna parte) e inoltre differenze tra francese ed italiano (che dovrebbero coincidere mi pare) dovute ad errata traduzione....
Grazie
Paolo


Quella limitazione esiste solo nel regolamento inglese

In quello italiano (e francese) è segnato che è possibile fare una discussione privata di 3 minuti in cui è possibile scambiare soldi (scudi) e denaro...e che si può fare anche tra più persone, non solo tra due
Il dubbio che ho, io, invece è questo:
se io uso un segnalino diplomazia per parlare con te, e tu accetti, il segnalino lo scarto solo io o anche tu ?

https://www.dropbox.com/s/zts01zn1dc90k ... o.jpg?dl=0


p.s. forse io preferisco su questo il regolamento inglese.

p.p.s. tornando al discorso dei dadi della versione KS, voi veramente giocate con due facce contenente fff ?
io ho pensato di modificare i miei stile, mi pare, quella spagnola, in modo che ad inizio partita, tra i giocatori, si può decidere se la faccia "speciale" si faccia valere 0 (come nel gioco originale, ma che a nessuno con cui ho giocato piace), 1 (quello che pare preferiscano i più, me compreso) o 3 (che no mi piace per nulla, rendendo ancora più dipendente dal dado ogni prova di strategia militare)
Socio # 1996 - FIlosofi FAntastici GIocosi
Offline Fifagi
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 692
Iscritto il: 20 novembre 2004
Goblons: 20.00
Località: Roma
Mercatino: Fifagi

Re: fief 1429

Messaggioda paolo68 » 20 mar 2015, 14:13

Il segnalino lo scarta solo chi riceve denaro e/o carte se fai diplomazia al tavolo
e se fai discussione privata lo scarta solo chi chiama gli altri giocatori....
Poi penso che uno che ha pochi token possa dire ad un altro "senti spendi tu il token e andiamo a discussione privata"
Questo ovvio nel regolamento inglese in cui mi si dice che nella discussione privata puoi scambiarti denari (senza limite di 3 come al tavolo) e carte (con limite 3 in mano x giocatore)
Ora DrZero mi sembrava che dicesse che il reg inglese è stato cambiato ma non capisco dove (non nel testo e non nelle faq)
Paolo
Offline paolo68
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 13
Iscritto il: 07 marzo 2014
Goblons: 0.00
Mercatino: paolo68

Re: fief 1429

Messaggioda paolo68 » 20 mar 2015, 14:18

Il regolamento inglese per chiarezza dice:
"At any point in the game a player may spent one of his diplomacy markers to take the following actions:
- receive up to 3 deniers from another player
- receive one or more cards from another player, including lord and fortune cards. the receiving player is still limited to 3 cards.
- initiate a private discussion with one or more players of his choice, during which they may secretly exchange deniers and cards..."
Paolo
Offline paolo68
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 13
Iscritto il: 07 marzo 2014
Goblons: 0.00
Mercatino: paolo68

Re: fief 1429

Messaggioda Fifagi » 20 mar 2015, 14:29

paolo68 ha scritto:Il regolamento inglese per chiarezza dice:
"At any point in the game a player may spent one of his diplomacy markers to take the following actions:
- receive up to 3 deniers from another player
- receive one or more cards from another player, including lord and fortune cards. the receiving player is still limited to 3 cards.
- initiate a private discussion with one or more players of his choice, during which they may secretly exchange deniers and cards..."
Paolo


messo così non ha senso scegliere le prime due opzioni ;)
Socio # 1996 - FIlosofi FAntastici GIocosi
Offline Fifagi
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 692
Iscritto il: 20 novembre 2004
Goblons: 20.00
Località: Roma
Mercatino: Fifagi

Re: fief 1429

Messaggioda paolo68 » 20 mar 2015, 15:33

Fifagi ha scritto:
paolo68 ha scritto:Il regolamento inglese per chiarezza dice:
"At any point in the game a player may spent one of his diplomacy markers to take the following actions:
- receive up to 3 deniers from another player
- receive one or more cards from another player, including lord and fortune cards. the receiving player is still limited to 3 cards.
- initiate a private discussion with one or more players of his choice, during which they may secretly exchange deniers and cards..."
Paolo



messo così non ha senso scegliere le prime due opzioni ;)


E' quello che dicevo anche io...
Difatti noi facciamo sempre discussioni private però DrZero parla di una modifica....
A questo punto è per questo motivo che vorrei un documento che indicasse tutte le differenze tra reg francese/inglese per poter decidere quali regole applicare...
Per es. a me non piace molto il declassamento della carta assassino nel reg inglese che può essere evitato con carta passaggio segreto e comunque si deve fare un tiro di dado...
La trovo troppo sgravata considerando anche che invece la giustizia è certa!
Io sono propenso ad applicare regola francese: mi pare non si tira e non si puo usare passaggio segreto, vero?
Paolo
Offline paolo68
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 13
Iscritto il: 07 marzo 2014
Goblons: 0.00
Mercatino: paolo68

Re: fief 1429

Messaggioda Fifagi » 20 mar 2015, 17:33

paolo68 ha scritto:Per es. a me non piace molto il declassamento della carta assassino nel reg inglese che può essere evitato con carta passaggio segreto e comunque si deve fare un tiro di dado...
La trovo troppo sgravata considerando anche che invece la giustizia è certa!
Io sono propenso ad applicare regola francese: mi pare non si tira e non si puo usare passaggio segreto, vero?
Paolo


esatto, nel regolamento italiano e francese, appena giochi la carta assassino questa ha effetto (senza lancio del dado) e non può essere evitata con passaggio segreto
Socio # 1996 - FIlosofi FAntastici GIocosi
Offline Fifagi
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 692
Iscritto il: 20 novembre 2004
Goblons: 20.00
Località: Roma
Mercatino: Fifagi

Re: fief 1429

Messaggioda supremo_zim » 21 mar 2015, 13:20

ma se invece si giocasse con 3 faccie del dado fff, 2 ff e uno sola con 1 f ?
Offline supremo_zim
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 22 febbraio 2007
Goblons: 0.00
Località: Mestre
Mercatino: supremo_zim

Re: fief 1429

Messaggioda Fifagi » 21 mar 2015, 13:43

supremo_zim ha scritto:ma se invece si giocasse con 3 faccie del dado fff, 2 ff e uno sola con 1 f ?


oddio che schifezza che verrebbe, praticamente diverrebbe tutto molto più condizionata dalla fortuna del dado, e meno da scelta strategiche dell'esercito
Socio # 1996 - FIlosofi FAntastici GIocosi
Offline Fifagi
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 692
Iscritto il: 20 novembre 2004
Goblons: 20.00
Località: Roma
Mercatino: Fifagi

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti