[Giochistarter] Fief

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

Re: [Giochistarter] Fief

Messaggioda Indianino » 10 dic 2014, 18:43

Però per martedì 16 penso si possa organizzare!!!
Io ci sono e porto un'altra persona.
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
Offline Indianino
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 40.00
Utente Bgg: indianino
Mercatino: Indianino
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda cola » 10 dic 2014, 18:49

foko200 ha scritto:enere la vedo tostissima

Non sei un Savafollower :snob:
Offline cola
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 50.00
Utente Bgg: colaglc
Mercatino: cola
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda sava73 » 10 dic 2014, 19:24

Indianino ha scritto:Però per martedì 16 penso si possa organizzare!!!
Io ci sono e porto un'altra persona.

tu ti fiderai di quel che ti raccontero' io :snob:
e poi mo' esci due sere a settimana? :blabla:

vedi che devi fare per venerdì piuttosto /OT
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,619,721,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda TrueOgre » 10 dic 2014, 19:42

SI MA 200€ per avere tutto??? :malato: :malato: :malato:
Offline TrueOgre
Esperto
Esperto

Goblons: 10.00
Utente Bgg: TrueOgre
Facebook: Giacomo de Simone
Twitter: TrueOgre80
Mercatino: TrueOgre

Messaggioda Mik » 10 dic 2014, 23:21

Mi pareva fosse sui 100 e rotti...
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda sava73 » 11 dic 2014, 13:47

allora ieri sera alla fine ci si è fatta! :oh:
Un po' di affanno per trovare parcheggio... ma alle 21.15 eravamo sul posto. (Bel posto tra l'altro La Civetta, accogliente, caldo, pieno di scatole di GdT su tutte le pareti :oh: )

Al tavolo Michele avave appena iniziato a spiegare. Ok? Facciamo appena in tempo a sederci e beccarci un rapido sunto delle puntate precedenti. Ok? E si inizia. Ok! :)
Michele ha anche l'accortezza di spiegarci il minimo indispensabile per iniziare ed integrerà durante il corso del gioco. E' la Ns prima partita, ci sta tutto. Si gioca per capire.

Il tabellone conferma la mia idea della foto: è piccolo. O meglio, non è oggettivamente piccolo. E' che a me piace una bella plancia grande. Stile Railways of the World per intenderci. Qui siamo invece ai livelli (di grandezza) di Vanuatu.
(lo dico solo per chi come me non conosceva il gioco ... magari Voi sapete perfettamente quando è "grande" il gioco).
Una plancia piu' ampia avrebbe di sicuro reso piu' leggibile le varie zone. Gli incroci tra le aree e gli accostamenti cromatici non sono per niente "immediati".
Quello della leggibilità è il primo problema che ci si presenta. La mappa pero' è bella, o almeno a me piace.

Plancette giocatori dai colori pastello abbastanza anonime, ma servono per metterci su le carte e i ...
Tokens tutti identici (nelle dimensioni) per cavalieri, soldati, anelli, piccioni ( :asd: ) e catapulte. Disegni tutti in tinte scure monocromatiche.
Ancora leggibilità precaria. Calcolando che le tessere dell'esercito vengono pure impilate ... un delirio :bua:

Solo cartone. Tesserine spesse quanto i tesori o i pesci in Vanuatu (sempre lui :asd: ), forse meno. E piu' piccole, molto piu' piccole.
....tutto qui. Si, ok.. Dimentico i dadi. Belli! Davvero belli. Uno enorme, bello da maneggiare. 3 col simbolo del gioco per le battaglie, bellissimi pure quelli! Ma niente altro "legno" ...zero di zero :triste:
Ogni nobile ha un suo segnalino che lo raffigura. Questo sta su una basetta trasparente. Anche questo purtroppo non aiuta nella "leggibilità" durante il gioco.
(Ad un certo punto dovevo combattere contro due di loro e non sapevo a chi appartenessero dato che non avevano con loro truppe - l'unico escamotage per abbinarli ad un giocatore al tavolo - a meno di non controllare l'icona su quale plancetta fosse). Sarebbe bastato aggiungere 4 basette nei 6 colori (al posto di quelle trasparenti) dei giocatori e metterci su il token di volta in volta... peccato.

Mini carte per eventi e nobili completano il tutto.

Diciamo approccio al contenuto tiepidino. Mi aspettavo qualcosa di piu' da un EuroGame. Onestamente anche da un German :asd:

Sul GIOCO VERO E PROPRIO: bello! :oh:
Mi sono divertito e mi è piaciuto. Meccaniche snelle, ben illustrate sulla plancia (che ci guida passo passo in maniera davvero chiara). Anche in 6 non soffre di PA e anzi non si aspetta mai tanto il proprio momento di fare cose.
Il gioco è improntato molto sul dialogo. Questo mi piace :D
Si passa un bel po' di tempo ad intortarsi a vicenda e capire le intenzioni dei propri avversari è fondamentale nella gestione dei propri movimenti.

Alea presentissima, ma non preponderante.
Certo se la sfiga vi si accanisce contro potrebbe proibirvi di muovervi per piu' turni di seguito. O peggio non avere introiti... ma in un gioco del genere ci sta. Rende quel pizzico di imprevedibilità... vabbè.. piu' di un pizzico :asd:
Anche se non credo arrivi a determinare pesantemente il vincitore (per quanto aiuta sensibilmente).
Diciamo che lo stato d'animo con cui sedersi davanti a questo gioco non deve essere assolutamente tedesco, ma nemmeno tipo Cosmic Encounter. Insomma qualcosa si potrà fare per determinare le situazioni.. ma si gioca a Fief per assistere ad una faida di matrimoni, tradimenti e complotti a volte imprevedibili. Si chiacchiera, si ride e si assiste alla Storia che sviluppa facendo del proprio meglio per influenzarla. Astenersi permalosi e silenziosi pensatori.

Prime impressioni: gran bel gioco!
Non vedo l'ora di giocarlo col mio gruppo (di infamoni persi :asd: ) per assaporare il gusto del veleno che solo noi sappiamo mettere nei giochi :asd:
Da valutare anche l'effettiva durata: ieri abbiamo iniziato in 6 e finito in 4. Questo probabilmente ha "sbilanciato" il gioco rendendo piu' veloci alcuni passaggi dalla metà in poi... la partita è durata 1 turno a giocatore (!!!) meno di 2h, ma dubito in 6 maledetti cospiratori si riesca a chiudere cosi' in fretta la pratica Fief. Ieri tra l'altro si è parlato "poco" .. anche questo ha il suo peso.
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda Kraken » 11 dic 2014, 14:28

sava73 ha scritto:allora ieri sera alla fine ci si è fatta! :oh:
Un po' di affanno per trovare parcheggio... ma alle 21.15 eravamo sul posto.

Non me lo dire: io ci abito, da quelle parti! :piange: :muro:
K.

Possessore indiscusso dell'avatar più bello della Tana e Guru di Archipelago.

Visitate la geeklist sulle mie traduzioni
Offline Kraken
Illuminato
Illuminato

Top Uploader
TdG Translator

Goblons: 328.00
Utente Bgg: Fuliggine
Twitter: @KrakenTdG
Mercatino: Kraken
Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda sava73 » 11 dic 2014, 14:32

persa occasione per conoscerci :triste:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda DrZero » 11 dic 2014, 14:38

sava73 ha scritto:(Ad un certo punto dovevo combattere contro due di loro e non sapevo a chi appartenessero dato che non avevano con loro truppe - l'unico escamotage per abbinarli ad un giocatore al tavolo - a meno di non controllare l'icona su quale plancetta fosse).

Domanda: tu con chi li combattevi?
Se hai truppe li catturi automaticamente, visto che loro non ne hanno; se non ne hai nemmeno tu, non puoi attaccarli.
Il mondo è miooo!!!
We are Alpharius!
Offline DrZero
Veterano
Veterano

Goblons: 60.00
Mercatino: DrZero

Messaggioda Kraken » 11 dic 2014, 15:40

sava73 ha scritto:persa occasione per conoscerci :triste:
ieri era il cumple della mujera ^__*
K.

Possessore indiscusso dell'avatar più bello della Tana e Guru di Archipelago.

Visitate la geeklist sulle mie traduzioni
Offline Kraken
Illuminato
Illuminato

Top Uploader
TdG Translator

Goblons: 328.00
Utente Bgg: Fuliggine
Twitter: @KrakenTdG
Mercatino: Kraken
Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda sava73 » 11 dic 2014, 17:52

DrZero ha scritto:
sava73 ha scritto:(Ad un certo punto dovevo combattere contro due di loro e non sapevo a chi appartenessero dato che non avevano con loro truppe - l'unico escamotage per abbinarli ad un giocatore al tavolo - a meno di non controllare l'icona su quale plancetta fosse).

Domanda: tu con chi li combattevi?
Se hai truppe li catturi automaticamente, visto che loro non ne hanno; se non ne hai nemmeno tu, non puoi attaccarli.

io li ho catturati, ma sapere prima di attaccare di chi fossero era utile a non "infrangere" magari un'alleanza nata sulla parola.
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Savior » 11 dic 2014, 20:52

sava hai pledgiato? :grin:
dai su sblocchiamo almeno ste bustine :asd:
Offline Savior
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: Savior

Messaggioda Hatedsoul » 11 dic 2014, 21:29

sava73 ha scritto:Da valutare anche l'effettiva durata: ieri abbiamo iniziato in 6 e finito in 4. Questo probabilmente ha "sbilanciato" il gioco rendendo piu' veloci alcuni passaggi dalla metà in poi... la partita è durata 1 turno a giocatore (!!!) meno di 2h, ma dubito in 6 maledetti cospiratori si riesca a chiudere cosi' in fretta la pratica Fief. Ieri tra l'altro si è parlato "poco" .. anche questo ha il suo peso.

Scusami non voglio fare lo scassaballe, ma non capisco cosa intendi quando dici che la partita è durata 1 turno a giocatore.. davvero è durata solo 2 ore?? Pensavo molto di più (che è il motivo che mi sta frenando dall'acquisto)
Segui tutte le recensioni di SGANANZIUM!
Offline Hatedsoul
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 180.00
Facebook: Andrea Bianchin
Twitter: sgananzium
Mercatino: Hatedsoul

Messaggioda sava73 » 11 dic 2014, 22:06

significa che eravamo in 6.
Ho iniziato io e il turno precedente a quando sarebbe toccato di nuovo a me ho vinto.

Mi sono seduto alle 21.15
Spiegazione e gioco finito alle 23.20 massimo (a mezzanotte meno 10 ero a casa Roma Nord; scusa ma non riesco ad essere piu' preciso :asd: )

In tutta questa velocità pero' c'è da osservare che il gioco è stato in qualche modo "sbilanciato" (a mio favore?) dalla dipartita prima di un giocatore e poi di un altro. Che non si è parlato moltissimo, non si è contrattato molto, non si è argomentato e discusso su come procedere. Il massimo della nostra diplomazia ieri sera è stato: "Ci sposiamo?", "No". :asd: Un po' pochino... è tutto li' il bello. In piu', e probabilmente questo è l'aspetto piu' importante: io non ho avuto alcun tipo di ostacolo. Solo una carta negativa contro. Nessuno si è opposto alla mia "avanzata" e l'unico che poteva farlo... me lo sono fatto amico :asd: Insomma un po' di fortuna e un po' di inesperienza da parte dei miei avversari hanno di sicuro determinato una fine precoce delle velleità per il possesso del Regno.

Secondo me il gioco non dura molto di piu'... ma è davvero da testare e verificare come tesi, perchè se ci si rende conto che qualcuno sta vincendo probabilmente si riesce a mettere in piedi anche una strategia per bloccarlo ed il gioco potrebbe continuare cosi' allungo. Non ne ho la piu' pallida idea, ma il mio gruppo è fenomenale nel trovare lo "stallo" nei giochi, appena lo riusciamo a provare insieme poi ti dico :sisi: :asd:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Indianino » 12 dic 2014, 10:04

Comunque mi sembra che la prevendita non sia stata proprio così invitante...
2500€ per sbloccare solo delle bustine da 2€ pagando il gioco in anticipo mi sembra poco.
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
Offline Indianino
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 40.00
Utente Bgg: indianino
Mercatino: Indianino
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

PrecedenteProssimo

Torna a Crowdfunding