[Giochistarter] Fief

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

Re: [Giochistarter] Fief

Messaggioda JJVerme » 8 feb 2015, 1:03

Blodoks ha scritto:E' la prima volta che, in Italia, vedo arrivare un pacco di sabato. Dimmi che stai a San Marino o in Vaticano.. :-)

;) No, abito a Monteriggioni (Siena) dove ieri sono caduti cinque centimetri di neve papposa che alle 12 erano già dissolti, ma sono bastati ad impedire a SDA di fare il suo dovere... oggi però hanno rimediato, e per questa volta, complice l'euforia da defustellazione, li perdonerò va! :grootknuffel:

Ho defustellato il tutto, e devo dire che sono rimasto molto favorevolmente sorpreso! Nell'inserto entra TUTTO comodamente (non ho imbustato le carte, per ora, lo farò anche se sembrano robuste, non sono sicuro che entrino bene nel loro slot una volta imbustate ma comunque potranno trovare posto nella scatola senza dover uccidere l'inserto), ho lasciato fuori gli edifici in plastica anche se su BGG si trova una soluzione per cacciarci anche quelli... ma non esageriamo. Confermo che i materiali sono buoni e la grafica mi piace molto, il tabellone stretto e lungo è insolito e interessante. Ora vado di regolamento, soprattutto voglio capire se conviene metter dentro qualche espansione fin dalla prima partita o è meglio partire soft... comunque sono MOLTO contento dell'acquisto! E scuserete la malvagità ma, dopo che su Giochistarter abbiamo mancato la miglioria delle bustine per un soffio... lasciatemi esprimere un po' di maligna soddisfazione nei confronti dei backers internazionali che dopo aver speso di più per un gioco in inglese lo riceveranno un bel po' dopo!... :prrr: :sooka: :kadaj: :cheer:

JJ
LE MIE ULTIME PARTITE:
Immagine
Offline JJVerme
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Utente Bgg: JJIta
Mercatino: JJVerme

Messaggioda Savior » 8 feb 2015, 12:10

JJVerme ha scritto:
Blodoks ha scritto:E' la prima volta che, in Italia, vedo arrivare un pacco di sabato. Dimmi che stai a San Marino o in Vaticano.. :-)

;) No, abito a Monteriggioni (Siena) dove ieri sono caduti cinque centimetri di neve papposa che alle 12 erano già dissolti, ma sono bastati ad impedire a SDA di fare il suo dovere... oggi però hanno rimediato, e per questa volta, complice l'euforia da defustellazione, li perdonerò va! :grootknuffel:

Ho defustellato il tutto, e devo dire che sono rimasto molto favorevolmente sorpreso! Nell'inserto entra TUTTO comodamente (non ho imbustato le carte, per ora, lo farò anche se sembrano robuste, non sono sicuro che entrino bene nel loro slot una volta imbustate ma comunque potranno trovare posto nella scatola senza dover uccidere l'inserto), ho lasciato fuori gli edifici in plastica anche se su BGG si trova una soluzione per cacciarci anche quelli... ma non esageriamo. Confermo che i materiali sono buoni e la grafica mi piace molto, il tabellone stretto e lungo è insolito e interessante. Ora vado di regolamento, soprattutto voglio capire se conviene metter dentro qualche espansione fin dalla prima partita o è meglio partire soft... comunque sono MOLTO contento dell'acquisto! E scuserete la malvagità ma, dopo che su Giochistarter abbiamo mancato la miglioria delle bustine per un soffio... lasciatemi esprimere un po' di maligna soddisfazione nei confronti dei backers internazionali che dopo aver speso di più per un gioco in inglese lo riceveranno un bel po' dopo!... :prrr: :sooka: :kadaj: :cheer:

JJ

Wow spettacolo Monteriggioni :Straeyes: , il paese di Ezio Auditore di assassins creed! :grin:
Come volevasi dimostrare qui a Modena non consegnano il sabato quindi mi toccherà aspettare domani speriamo sia tutto integro...
JJ ma tutto il materiale aggiuntivo ha le scatole separate?
Offline Savior
Veterano
Veterano

Mercatino: Savior

Messaggioda JJVerme » 8 feb 2015, 14:23

Sì, una scatola per gli edifici e una per le espansioni tematiche.

JJ
LE MIE ULTIME PARTITE:
Immagine
Offline JJVerme
Veterano
Veterano

Utente Bgg: JJIta
Mercatino: JJVerme

Messaggioda Mik » 9 feb 2015, 22:11

Arrivato anche a me :approva:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Savior » 10 feb 2015, 20:07

Mik ha scritto:Arrivato anche a me :approva:

arrivato ieri!! :approva: tanta roba...e molto ben rifinita belli i materiali, ora non resta che provarlo :approva:
Offline Savior
Veterano
Veterano

Mercatino: Savior

Messaggioda Zaress » 11 feb 2015, 9:20

A me è arrivato con la scatola danneggiata internamente :-( Quindi non a a causa corriere.
Ho sentito direttamente via email Giochix ma pare che ci siano problemi nel sostituirla... spero di no anche perché in questo caso mi tocca dire che sarebbe la prima volta in quanto sulle poche volte su prodotti finanziati su Ks mi hanno cambiato sempre tutto in velocità e senza fare storie.

Speriamo bene...
Offline Zaress
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: segretolunare
Facebook: Matteo Ironman Ch...
Mercatino: Zaress

Messaggioda Fifagi » 11 feb 2015, 23:46

io da giovedi' scorso ho fief 1429 completo di tutto...edifici e monete :)

pero' avrei bisogno di alcuni chiarimenti sulle regole

Nel l´elezione del papa, nelel regole e' riportato che devono essere in gioco almeno due cardinali (non prigionieri) ed almeno un vescovo ed un cardinale come candidati... Quindi il minimo per effettuare l´elezione di un papa sono 2 cardinale ed 1 vescovo,cioe' devono essere stare prese almeno 3 cariche religiose (dato che se fossero bastate due, sarebbe stato scritto che bastavano 2 cardinali non prigionieri) ? Perché altrimenti che senso ha specificare che serve almeno 1 vescovo ed 1 cardinale come candidati, se la presenza di 2 cardinali (necessaria affinché venga eletto il papa) e' di certo una situazione "superiore" alla presenza di un vescovo ed un cardinale ?

Se una roccaforte /città fortificata non genera introiti SE SOTTO ASSEDIO ne come villaggio ne con i suoi mulini, cosa succede se il lord/re o un vescovo usa la *carta tassa* in quella zona? Loro prendono i soldi dal villaggio sotto assedio o dai mulini del villaggio sotto assedio (spero di no) ?

Come funziona esattamente la scomunica?
Da quello che ho capito leggendo le regole il Papa la può giocare in un turno per esempio su un ecclesiastico (che deve scartare il suo titolo). Poi se vuole il turno successivo può togliere la scomunica e darla ad un altro ecclesiastico (che perde il suo titolo).
Così facendo in 3-4 turni potrebbe azzerare tutto il clero....
Vista così mi sembra un´arma esageratamente forte.
Ho frainteso qualcosa?

Sempre a riguardo della scomunica, se il papà la gioca su un ecclesiastico, facendogli perdere il titolo...nel momento che gli toglie la scomunica, riprende il vecchio titolo se questo non è stato nel frattempo rassegnato oppure ormai lo ha perso per sempre?

Anche perchè poniamo che il papa viene eletto quando presenti 2 cardinali... Potrebbe subito scomunicato l´altro, e poi di volta in volta ogni ecclesiastico che viene creato :-/

Inoltre nel momento in cui il Papa gioca la carta Tassa, lui prenderà gli introiti dei mulini di tutti i vescovati? O solo di quelli assegnati (e se un vescovo non usa un´altra carta tassa sul suo vescovato)?
E, se prende i soldi da tutti i vescovati, come fa a mettere un segnalino tassa in ogni vescovato se vi sono solo 3 segnalini tasse?
Il papa effettivamente può essere troppo sbilanciato (soprattutto se ha un mano anche la carta assassinio). Inoltre la scomunica quando può essere data, durante il proprio turno di gioco o anche prima della fase introiti?

Ultima cosa sul papa. Sul manuale c´è scritto che il papa può sciogliere il matrimonio sotto richiesta di uno dei due sposi. Quindi di sua spontanea volontà non può, se non c´è la richiesta di almeno uno dei due sposi?
Socio # 1996 - FIlosofi FAntastici GIocosi
Offline Fifagi
Veterano
Veterano

Mercatino: Fifagi

Messaggioda DrZero » 12 feb 2015, 10:27

Ciao Fifagi, ti ho risposto nel topic in "Giochi da Tavolo" :-)
Il mondo è miooo!!!
We are Alpharius!
Offline DrZero
Veterano
Veterano

Goblons: 60.00
Mercatino: DrZero

Messaggioda Fifagi » 20 feb 2015, 20:33

sava73 ha scritto:significa che eravamo in 6.
Ho iniziato io e il turno precedente a quando sarebbe toccato di nuovo a me ho vinto.

Mi sono seduto alle 21.15
Spiegazione e gioco finito alle 23.20 massimo (a mezzanotte meno 10 ero a casa Roma Nord; scusa ma non riesco ad essere piu' preciso :asd: )

In tutta questa velocità pero' c'è da osservare che il gioco è stato in qualche modo "sbilanciato" (a mio favore?) dalla dipartita prima di un giocatore e poi di un altro. Che non si è parlato moltissimo, non si è contrattato molto, non si è argomentato e discusso su come procedere. Il massimo della nostra diplomazia ieri sera è stato: "Ci sposiamo?", "No". :asd: Un po' pochino... è tutto li' il bello. In piu', e probabilmente questo è l'aspetto piu' importante: io non ho avuto alcun tipo di ostacolo. Solo una carta negativa contro. Nessuno si è opposto alla mia "avanzata" e l'unico che poteva farlo... me lo sono fatto amico :asd: Insomma un po' di fortuna e un po' di inesperienza da parte dei miei avversari hanno di sicuro determinato una fine precoce delle velleità per il possesso del Regno.

Secondo me il gioco non dura molto di piu'... ma è davvero da testare e verificare come tesi, perchè se ci si rende conto che qualcuno sta vincendo probabilmente si riesce a mettere in piedi anche una strategia per bloccarlo ed il gioco potrebbe continuare cosi' allungo. Non ne ho la piu' pallida idea, ma il mio gruppo è fenomenale nel trovare lo "stallo" nei giochi, appena lo riusciamo a provare insieme poi ti dico :sisi: :asd:

cmq mi sa che eravamo al tavolo insieme :D
Socio # 1996 - FIlosofi FAntastici GIocosi
Offline Fifagi
Veterano
Veterano

Mercatino: Fifagi

Precedente

Torna a Crowdfunding