[Giochistarter] Fief

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, Mik, gavhriel, Aibindrye

Re: [Giochistarter] Fief

Messaggioda mikequo » 27 nov 2014, 19:48

Calendario dimostrazioni Fief Francia 1429:

Giovedì 4 dicembre: Tana dei Goblin Latina.
Sabato 6 dicembre: Pesaro in gioco.
Mercoledì 10 dicembra: La Civetta a Roma.
Offline mikequo
Illuminato
Illuminato

Top Author
Game Inventor

Goblons: 1,170.00

Messaggioda foko200 » 28 nov 2014, 20:22

Dalla prima partita ho avuto un'impressione decisamente positiva. Si parte distanti, ma ci si incontra subito e vedere un proprio Lord ( o Lady) eletto è moto gratificante! Si ha la sensazione di "carriera politica". Nel mio caso la gran parte del gioco si è basato sulla politica, alla fine si sono svolte le battaglie decisive. Credo che il ritmo dipenda molto dallo stile di gioco dei giocatori al tavolo. Le carte Evento offrono moltissime possibilità di combo-situazioni e osservando il tabellone ti vengono in mente 1003245 piani malefici per insaccare l'avversario. Il bello è che anche l'avversario ha lo stesso scopo... colpi di scena!
Si possono giocare carte a favore della popolazione se un giocatore ha una ribellione in un proprio villaggio!
Forse un lato negativo è la ricchezza del tabellone, vescovati, feudi, armate, mulini, finchè non si familiarizza appare tutto molto caotico. Chi non ama i giochi con interazione potrebbe rimanere infastidito.
I dadi che si tirano nelle battaglie possono avere un peso variabile a seconda che la partita sia molto improntata sui combattimenti o più sulla diplomazia-politica.
Sapere che in tutto il mazzo c'è 1 Carta Assassino ti fa sempre tremare appena qualcuno dice " aspettate gioco questa..."
Commento finale: datemi una scatola e 5 persone per fare un'altra partita!
Offline foko200
Babbano
Babbano

Goblons: 40.00

Messaggioda M0R » 29 nov 2014, 18:57

Secondo me invece la ricchezza del tabellone, dei componenti e delle possibilità offerte dal regolamento è ciò che rende questo gioco così affascinante!
In Fief si ritrova tutto il gusto dei giochi di tanti anni fa, la cui peculiarità era proprio l’immensa mole di dati e componenti da gestire e da valutare per riuscire a vincere. La partita che ho fatto mi ha stupito per la fluidità del gioco, per la semplicità con cui tutti i molteplici elementi si legano gli uni con gli altri formando un insieme molto omogeneo. Ma ciò che più ho gradito, concordo con Foko su questo, è l’atmosfera di sfida e sospetto che si vive al tavolo e la continua ricerca dell’infamia meglio riuscita. Stavolta non sono stato il più losco e infido della partita e quindi ho perso amaramente, ma mi rifarò di sicuro. A proposito della carta assassino: è vero che può causare la morte da un momento all’altro ma si deve considerare che è sempre meglio non affezionarsi ai propri lord; la mia famiglia è stata completamente sterminata in due turni e senza utilizzare carte…solo una pila di cavalieri da dieci centimetri!
Offline M0R
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00

Messaggioda Capricornus » 30 nov 2014, 16:46

Appena mi faccio qualche soldo mi sa che pleggio XD
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00

Messaggioda musashi2 » 30 nov 2014, 20:56

Ho avuto anche io modo di provare la nuova edizione di Fief e devo dire che partivo con molte remore, temendo fosse un gioco pesante e poco scorrevole.
Invece mi sono dovuto ricredere. Il gioco è molto scorrevole e a livello strategico da tantissime possibilità. Il sotterfugio e il doppio gioco sono all'ordine del giorno ed è sempre possibile capovolgere una partita. Nella prova che ho effettuato eravamo in 4 e le alleanze formate hanno reso ancora più divertente il tutto. Non vedo l'ora di poterlo provare in 6 giocatori, dove la guarra penso la farà da padrone e in 3, dove le alleanze non sono possibili e le strategie cambiano radicalmente.
Bisogna creare il caos dentro di se per generare una stella che danza!
Offline musashi2
Babbano
Babbano

Goblons: 60.00

Messaggioda M0R » 1 dic 2014, 10:48

Secondo me invece Fief dà il meglio in 5. Con un numero pari di giocatori si possono formare coppie di alleanze, mentre in 5 c'è sempre almeno uno da solo a squilibrare la partita. Quindi c'è più dinamismo, diplomazia, sospetto, disonestà, morti improvvise, pesti bubboniche, cyloni dormienti etc.
Offline M0R
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00

Messaggioda aledrugo1977 » 1 dic 2014, 15:51

Per me 5 o 6 giocatori.
In 4 o 3 faccio altro.

Fief: giocone!
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda musashi2 » 2 dic 2014, 13:42

Effettivamente le coppie di giocatori possono portare a trasformare la partita a 6 in un gioco a squadre, ma la bellezza sta anche in questo. I punti di partenza sulla mappa e con chi ti allei, diventano di vitale importanza. Comunque come la si mette la si mette, concordo con aledrugo1977:
Fief è un giocone!
Bisogna creare il caos dentro di se per generare una stella che danza!
Offline musashi2
Babbano
Babbano

Goblons: 60.00

Messaggioda foko200 » 3 dic 2014, 13:47

Poi ci sono come varianti le Reliquie artefatti sparsi per la mappa e chi le possiede ha dei poteri divini, ma hai bisogno di almeno un Vescovo per impossessartene;
e la Nebbia di Guerra, tutti i counter delle truppe sono posti a faccia sotto e si scoprono solo in battaglia, non saprai mai se ogni truppa sarà soldato, cavaliere, arciere, bombarda ecc..

sono molto curioso... :sbav:
Offline foko200
Babbano
Babbano

Messaggioda sava73 » 3 dic 2014, 16:17

sto cercando di liberarmi mercoledì prossimo che il gioco passa dalle parti della Civetta ... non il massimo della comodità per me, ma la curiosità ....è femmina, e a me le femmine piacciono .cit
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,624,341,229.00
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin

Messaggioda mikequo » 3 dic 2014, 21:07

:)
Offline mikequo
Illuminato
Illuminato

Top Author
Game Inventor

Goblons: 1,170.00

Messaggioda Indianino » 3 dic 2014, 22:40

sava73 ha scritto:sto cercando di liberarmi mercoledì prossimo che il gioco passa dalle parti della Civetta ... non il massimo della comodità per me, ma la curiosità ....è femmina, e a me le femmine piacciono .cit

Me sa che vengo a darti una mano...
...
...con le femmine
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
Offline Indianino
Gran Maestro
Gran Maestro

Utente Bgg: indianino
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda Indianino » 4 dic 2014, 0:22

Scusate ma una domanda ha chi ha giocato
Questa ultima versione...
Che tempi di gioco ci sono???
Perché è il motivo che mi frena...
Stiamo ancore sulle 4-6 ore di gioco?
Offline Indianino
Gran Maestro
Gran Maestro

10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda foko200 » 4 dic 2014, 2:02

Credo questa versione sia più temporalmente compatta, la mia partita è durata circa 2h e mezza, in 4 giocatori, prima partita per tutti.
Offline foko200
Babbano
Babbano

Messaggioda Indianino » 4 dic 2014, 15:08

Nessun altro ha giocato a questa nuova versione???
Offline Indianino
Gran Maestro
Gran Maestro

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`

Torna a Crowdfunding