FIELD OF GLORY - cosa ne pensate?

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

FIELD OF GLORY - cosa ne pensate?

Messaggioda glassa84 » 3 mag 2011, 11:16

cosa ne pensate di questo wargame storico? mi accingo a fare una partita di prova con un amico molto piu esperto e vorrei sapere i pareri di voi utenti della tana.
il regolamento è valido? le meccaniche di gioco? pro e contro?
grazie :roll:
Offline glassa84
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: glassa84

Messaggioda JustJD » 4 mag 2011, 21:46

Anch'io e qualche amico siamo interessati a questo titolo, ne ho sentito parlare piuttosto bene in un negozio, anche se è quasi sempre etichettato come gioco "di approfondimento" dopo una prima fase di svezzamento con i wargame storici a base, ad esempio, di Flames of War)...
sinceramente la mia esperienza nei wargame con miniature è alquanto ridotta, ma sono molto interessato ad imparare.
Tu hai più fatto quella partita di prova? Sai darmi qualche commento?
Offline JustJD
Babbano
Babbano

Mercatino: JustJD

Messaggioda glassa84 » 5 mag 2011, 9:10

io ho alcuni amici che fanno anche i tornei per l'italia e me ne han sempre parlato molto bene. al momento mi han dato il regolamento da leggere ma è in inglese e quindi un po di fatica la si fa anche perchè per ogni sezione c'è una casistica molto dettagliata per ridurre al minimo le possibilità di situazioni anomale durante il gioco. mercoledi vado a fare una partita di prova proprio con uno di loro (alessandrini vs. persiani, 333a.c.) e lì potrò farmi un'idea del gioco in sè. cmq, come nella maggior parte dei wargame, leggere il regolamento non è sufficiente per fissare bene le regole ma bisogna giocare piu volte per verificare sul campo tutte le casistiche e le situazioni.
Offline glassa84
Veterano
Veterano

Messaggioda JustJD » 5 mag 2011, 12:55

... fortunatamente il manuale ora esiste anche in italiano, quindi se dovessi scegliere di cominciare almeno quel problema è risolto.
Comunque anch'io settimana prossima sto cercando di organizzare una dimostrazione presso il mio negozio di fiducia, per dare un'occhiata al gioco, a come scorre, quanto è "dadoso" e se mi colpisce...
magari fammi sapere le tue impressioni dopo la tua partita di prova e io ricambierò sicuramente!
Offline JustJD
Babbano
Babbano

Mercatino: JustJD

Messaggioda glassa84 » 5 mag 2011, 17:47

vai tranquillo, non vedo l'ora di provare!
ero a conoscenza del manuale in italiano ma mi è stato caldamente sconsigliato perchè la traduzione sembra essere fatta col traduttore online, della serie "alla lettera e senza logica"...
teniamoci in contatto allora ;)
Offline glassa84
Veterano
Veterano

Messaggioda glassa84 » 12 mag 2011, 11:59

come promesso sono a postare le mie impressioni riguardo alla partita, la prima per me, giocata ieri sera.
scontro tra alessandrini e persiani, eserciti da 650pt (liste fatte per entrambi dall'amico che mi stava insegnando) e durata che ha superato tranquillamente le 4 ore. ovviamente la mia incapacità e la non conoscenza delle regole hanno dilatato i tempi di gioco ma il coinvolgimento è stato totale.
sicuramente non è immediato come regolamento, leggerlo non è sufficiente, ci vogliono almeno 3/4 partite prima di aver ben compreso le varie sfaccettature del manuale e delle situazioni che si vengono a creare sul campo.
ho già "prenotato" un'altra partita per la prossima settimana perchè voglio approfondire la cosa visto che mi ha davvero ben impressionato.
mi ha colpito subito la preparazione del campo di battaglia, una cosa innovativa per me. ho trovato un po complicato il discorso delle cariche multiple (fianco/retro/fronte) ma col tempo si imparano a gestire. fase di tiro semplice. Bisogna imparare a far bene le manovre in fase di movimento e ad espandere/contrarre i battle group.
...insomma, un bel gioco, davvero! ;)
Offline glassa84
Veterano
Veterano

Messaggioda Lorenz » 17 mag 2011, 18:37

Lo gioco da un po', anche se non spessissimo. Mi piace sia come meccaniche sia come feel, anche se il manuale poteva essere organizzato decisamente meglio...
Offline Lorenz
Iniziato
Iniziato

Goblons: 50.00
Mercatino: Lorenz

Messaggioda glassa84 » 17 mag 2011, 19:12

straconcordo sull'organizzazione del manuale! è fatta un po alla boia, attualmente pero stanno lavorando alla realizzazione della versione 2.0 (a cui partecipa anche un mio amico) e spero diano una sistemata!
in ogni caso confermo, rimane un bel gioco con delle meccaniche interessanti e una miriade di armylist che permettono di spaziare dal 600ac al rinascimento!
Offline glassa84
Veterano
Veterano

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari