[IMPRESSIONI] Fields of Green

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[IMPRESSIONI] Fields of Green

Messaggioda acidshampoo » 9 apr 2017, 20:06

Sono alla ricerca di un bel gioco che faccia del drafting la sua meccanica principe. Ho già provato Fairy Tales, Beetween 2 Cities, 7 Wonders e Sushi Go Party. Questo Fields of Green m'ispira molto, anche se temo per la variabilità. Mi pare di capire che non ci siano troppe strutture diverse da costruire. Mi ricorda un po' City Tycoon dalla lettura del regolamento.

Qualcuno l'ha provato?
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Re: [IMPRESSIONI] Fields of Green

Messaggioda Mod_XXII » 9 apr 2017, 20:14

Giocato alla CON a Bologna. Carino è carino. Ci sono diverse combo e alcune cose sono anche ambientate. Sembra a primo sguardo un gioco leggero leggero (e da un punto delle regole lo è) ma quando lo giochi ti accorgi che devi stare a capo chino a fare ben bene i conti e scegliere quale tessera giocare e dove. Il draft è un momento di interazione che inizia e finisce lì da quanto ricordo. A me è piaciuto abbastanza, mi ricorda, vagamente Suburbia visto che alcune tessere hanno poteri anche in base a quelle che hai intorno. Sulla variabilità non so rispondere anche se mi pare ci fossero un parecchie tessere inutilizzare quindi dovrebbe non dovrebbe essere un problema. Ne ho un ricordo positivo ma non c'ho trovato quel guizzo in più che me lo ha fatto desiderare (al momento è anche abbastanza lontano da quello che cerco). :approva:
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda Poldeold » 9 apr 2017, 23:14

Medieval Academy lo conosci? È piuttosto leggero ma offre svariate possibilità cambiando i personaggi da partita in partita e le sfide sono sempre abbastanza tirate. Da giocare preferibilmente in 4/5.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda IGiullari » 10 apr 2017, 1:49

Poldeold ha scritto:Medieval Academy lo conosci? È piuttosto leggero ma offre svariate possibilità cambiando i personaggi da partita in partita e le sfide sono sempre abbastanza tirate. Da giocare preferibilmente in 4/5.

Acid chiede IMPRESSIONI su fields of , non CONSIGLI su un gioco di draft. I tag servono per evitare ot.

Consiglio sociale gradito il tuo, ma usiamo i topic poter la loro funzione.

Ci aprirà questo sarà per avere commenti e impressioni su Fields of green e non su medieval academy. ;)
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Poldeold » 10 apr 2017, 7:43

Fields of Green me lo feci spiegare a Essen lo scorso anno e la tematica mi piacque molto.

Ho invece giocato ad Among the Stars che è il suo fratello maggiore (ne condivide praticamente le meccaniche base) e mi aveva colpito parecchio perché aveva dato una rinfrescata alla meccanica del drafting che procurò il grande successo a 7 Wonders.
Quindi se FoG promette le stesse sensazioni non posso che consigliartelo.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda donhaldo » 10 apr 2017, 9:09

Ho giocato alcune partite perchè era nella Hot List di Play 2017, quindi in club abbiamo dovuto provarlo per poterlo spiegare durante la fiera.

Le singole fattorie, via via che si procede nel gioco diventano troppo grandi per poter essere tenute sotto controllo dagli altri giocatori, quindi, a meno di non introdurre un downtime pazzesco, non è praticamente possibile giocare per evitare che le carte giuste arrivino agli altri.

Poi ci sono le fasi di raccolto che, di anno in anno, diventano sempre più elaborate, perchè sempre più carte si attivano e anche quella è una fase in cui ognuno fa per sé, e quindi non c'é modo di controllare quello che succede in giro, pena anche qui un penoso allungamento del gioco se si intende sequenzializzare questa fase.

L'ho trovato alquanto noioso...
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

Messaggioda Mod_XXII » 10 apr 2017, 9:13

donhaldo ha scritto:Poi ci sono le fasi di raccolto che, di anno in anno, diventano sempre più elaborate, perchè sempre più carte si attivano e anche quella è una fase in cui ognuno fa per sé, e quindi non c'é modo di controllare quello che succede in giro, pena anche qui un penoso allungamento del gioco se si intende sequenzializzare questa fase.

Verissima questa cosa. :sisi:
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda The_LoneWolf » 10 apr 2017, 11:13

Sono a 5 partite, 2 alla GobCon (una ero con Mod :D ), e 3 a casa dopo averlo comprato a Play.

A me piace un sacco.
È supertematico (e da qui deriva buona parte del mio entusiasmo, nota bene) e vedere la propria fattoria crescere mi gasa molto :asd:

Variabilità e longevità secondo me ci sono, le carte sono parecchie e si "concatenano" combinazioni differenti di volta in volta.
Poi sia chiaro, sempre quello fai, la catena è:
trasformi Acqua in Grano con i Campi (carte verdi), il Grano in Soldi con il Bestiame (carte rosse), i Soldi in Punti Vittoria con gli Edifici (carte viola). A jolly ci sono le Costruzioni (carte gialle) che danno effetti più disparati.

Il draft è interessante, e bisogna pescare con un minimo di testa dai mazzi giusti.

La fase di Raccolto personalmente non l'ho trovata noiosa, certo farla sequenziale in 4 è un mezzo suicidio, ma non ne vedo il motivo?
Mentre io un occhio alle fattorie altrui comunque lo butto. Sicuramente guardo che Edifici (carte viola) costruiscono, ed evito di passargli carte che possono fornirgli punti. (NDR: le carte viola tendenzialmente danno bonus a fine partita in base a diversi parametri).
Stesso discorso per tipologie di Campi e/o Bestiame che danno bonus aggiuntivi con le tipologie.
Esempio: so che il mio avversario fa più Granio se ha il Bestiame da Latte. Evito di passargli un Bestiame da Latte.

Sicuramente è un solitario di gruppo comunque, interazione moooolto bassa.

Occhio al gioco in 2 però, dove cambia la modalità di draft e sicuramente il gioco può farsi più "cattivo".
Ultima modifica di The_LoneWolf il 10 apr 2017, 11:31, modificato 2 volte in totale.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda The_LoneWolf » 10 apr 2017, 11:29

acidshampoo comunque dato che lo chiedevi, vado a memoria ma non credo di sbagliare,
ci sono 11 diversi tipi di edificio per ogni "colore". Ognuno in 3x copie.
Quindi ci sono 11 diversi tipi di Campi (33 totali),
11 diversi tipi di Bestiame (33 totali),
11 diversi tipi di Costruzioni (33 totali),
11 diversi tipi di Edifici (33 totali).

A dare un pò di variabilità anche gli Equipaggiamenti (ottenibili principalmente con le "carte gialle").
Dei token di cartone che forniscono "abilità" speciali a determinate carte. Questi sono una 15ina diversi, in doppia copia ciascuno.

. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda acidshampoo » 12 apr 2017, 0:26

Giocato stasera in tre.
Mi è piaciuto un sacco. Poche regole e davvero un'ottima profondità. Divertente, elegante, pure molto ben ambientato (da proprio soddisfazione costruire la propria fattoria). Mi aspettavo chissà quali stalli durante la fase del raccolto, invece non è stato assolutamente così. Al massimo ci perdevamo due minuti a testa. Insomma veramente una sorpresa. Mi sono piaciuti un sacco gli artefatti per pimpare le proprie costruzioni. Come flavour generale, mi ha ricordato più Keyflower che altri city building come Suburbia.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda fantascienziato » 23 apr 2017, 18:25

Lo giocai a Pisacon e mi piacque così tanto che a Play l'ho comprato subito.
Ebbene, alla fine ne sono rimasto deluso. L'interazione è nulla, e come già giustamente detto non è assolutamente possibile star dietro alle fattorie avversarie: è già difficile star dietro al proprio raccolto!
Per carità, il gioco è bello, ben fatto e con ottimi materiali (le carte specialmente, che sono molto, molto spesse), ma se devo stare un'ora a giocare da solo mi prendo un videogioco,che dura anche di più.
Credo proprio che lo venderò.
Offline fantascienziato
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Utente Bgg: fantascienza
Mercatino: fantascienziato

Messaggioda IGiullari » 23 apr 2017, 18:37

Noi lo provammo a essen.
Piatto e noioso da subito.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Yanez77 » 1 ago 2017, 15:22

Ciao a tutti, una domanda su FoG. Ma che ne è dei serbatoi d'acqua (svuotati a seguito della fase di raccolto) all'inizio del secondo round? Si devono riempire automaticamente?
Grazie mille! :muro:

Yanez77

Offline Yanez77
Babbano
Babbano

Mercatino: Yanez77

Messaggioda The_LoneWolf » 1 ago 2017, 16:18

Ricorda che all'inizio di ogni turno, nella fase di Mantenimento (non ricordo se è il termine giusto), ogni Serbatoio riceve un segnalino Acqua "gratuitamente".

Inoltre, ci sono diversi Equipaggiamenti che permettono di riempire, spostare acqua, o quant'altro.

Ricorda anche che a fine partita, un Serbatoio vuoto, vale punti!

. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda donhaldo » 1 ago 2017, 19:04

The_LoneWolf ha scritto:Ricorda che all'inizio di ogni turno, nella fase di Mantenimento (non ricordo se è il termine giusto), ogni Serbatoio riceve un segnalino Acqua "gratuitamente".

Uhm, se non ricordo male, nella fase di upkeep si prendono due segnalini d'acqua in tutto, indipendentemente
dal numero di serbatoi in fattoria.
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi