FILM CHE CI HANNO COLPITO

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Re: FILM CHE CI HANNO COLPITO

Messaggioda Agzaroth » 20 mar 2015, 9:58

1. ben hur: ancora oggi lo guardo sempre con trasporto. Immenso.
2. apocalypse now: capolavoro di musiche, scenografia, montaggio, dialoghi...tutto.
3. il dottor stranamore: potevo mettere tutti i Kibrick ma tra tutti scelgo questo.
4. fargo : anche qui dei Coen ne potevo mettere un sacco ma alla fine quello che riguardo più volentieri è questo.
5. gli spietati: anche qui tanti western, ma questo ne è il paradigma spietato
6. braveheart: al netto delle licenze poetiche, le guerre di indipendenza scozzesi sono sempre state una mia passione
7. larry flint: grandi interpretazioni dei tre attori protagonisti per un tema difficile
8. essi vivono: il top di carpenter e uno dei migliori film di denuncia sociale travestito da horror di sempre
9. cannibal holocaust: avanti anni luce come tematica e come idee
10. glory road: è un film disney e questo è già un difetto, ma le storie vere dello sport mi hanno sempre appassionato e questa è esemplare
11. duel: quando Spielberg era ancora una regista per il piacere di esserlo
12. blade runner: non c'è bisogno di commentare

boh, intanto questi.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,660.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda ema77 » 20 mar 2015, 12:55

Agzaroth ha scritto:9. cannibal holocaust: avanti anni luce come tematica e come idee
boh, intanto questi.

avevo letto qualcosa, mi aveva anche incurioisto, ma onestamente non me la sono mai sentita, credo non lo digerirei (così come altri film di Deodato o di Joe D'Amato per super cultori del genere)
Offline ema77
Veterano
Veterano

Goblons: 32.00
Mercatino: ema77

Messaggioda Agzaroth » 20 mar 2015, 14:19

ema77 ha scritto:
Agzaroth ha scritto:9. cannibal holocaust: avanti anni luce come tematica e come idee
boh, intanto questi.

avevo letto qualcosa, mi aveva anche incurioisto, ma onestamente non me la sono mai sentita, credo non lo digerirei (così come altri film di Deodato o di Joe D'Amato per super cultori del genere)

ma no, per il giorno d'oggi, a livello di splatter (se è questo che ti spaventa) non è assolutamente nulla di sconvolgente (a meno che non ti sconvolga sapere che gli animali uccisi nel film sono effettivamente animali veri e non effetti speciali, inclusa la tartaruga gigante).
Cannibal Holocaust va visto perchè è una lucida analisi del mondo dello spettacolo e della società dell'apparenza così come è oggi, solo intuito e realizzato 35(!) anni fa.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda spada » 28 mar 2015, 10:27

Agzaroth ha scritto:Cannibal Holocaust va visto perchè è una lucida analisi del mondo dello spettacolo e della società dell'apparenza così come è oggi, solo intuito e realizzato 35(!) anni fa.

:approva:

guardare guardare :sisi: ...
Offline spada
Goblin
Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: spada

Messaggioda Belmont09 » 28 mar 2015, 21:12

Che mi hanno particolarmente colpito ce ne sono veramente tanti.
Nei primi posti della mia classifica personale ci sono in ordine casuale:

01. Drive
02. Pulp Fiction
03. Sleuth: Gli Insospettabili
04. Kick Ass
05. Sherlock Holmes
06. Arancia Meccanica
07. Parto col Folle
08. 300
09. Snatch lo Strappo
10. Donnie Darko
Offline Belmont09
Saggio
Saggio

Top Uploader

Goblons: 410.00
Utente Bgg: belmont09
Mercatino: Belmont09

Messaggioda eleanti » 9 apr 2015, 1:30

1. Apocalypse now - secondo me non ha bisogno di presentazioni
2. Barrylyndon - un vero capolavoro a tutto tondo
3. Fargo, (ma un qualsiasi film dei Cohen è nella mia top List). I fratelli Coen, imho, sono tra i migliori registi dei nostri tempi.
4. Ferro 3 - amore, morte, libertà e tanto altro in un film muto.
5. Lezioni di piano - un film straziante e di una intensità unica
6. L'amico di famiglia, (a parte il divo e this must be the place, tutti i film di Sorrentino sono capolavori) - l'aguzzino si trasforma in vittima a causa dell'amore
7. L'imbalsamatore - film angosciante che racconta la ricerca di un rapporto affettivo da parte di un uomo viscido e meschino
8. Reality - penso sia una ottima fotografia del nostro paese al giorno d'oggi. Chapeau al finale che richiama l' umorismo pirandelliano
9. Mullholland drive - uno dei migliori Lynch
10. Taxi driver - non amo molto Scorsese, ma il realismo di questo film ti coinvolge in prima persona
11. Indagini su un cittadino al di sopra di ogni sospetto - grande interpretazione di Volonté
12. Le vite degli altri - un modo differente e intimo di raccontare la DDR e Stasi
13. Il favoloso mondo di Amelie - è una bellissima favola che ti fa star davvero bene mentre la vivi
14. I Tenenbaum - apprezzo molto lo stile di Anderson e tutti i suoi film sono come dei bei libri da leggere e rileggere. Amo di questo film la sua marcata ironia, il sarcasmo e i toni volutamente esagerati
15. Mare dentro - la prima volta che vidi questo film erano le 3 di mattina: ricordo che piansi per quasi tutto il film (evento più unico che raro). Bardem fa un'interpretazione straordinaria in questo dramma che tratta dell'eutanasia
16. Dogville - Lars von Trier impone di riflettere su alcuni aspetti della natura umana
17. 21 grammi - un drammatico che mi ha colpito tantissimo per come affronta il tema della vita/morte legata al fato
18. La 25ima ora - non mi piace Spike Lee e non gli perdonerò mai di aver rifatto un film che era perfetto di suo (Old Boy), ma la 25ima ora è davvero un capolavoro
19. Il grande Capo - commedia grottesca unica nel suo genere, che fornisce diversi spunti di riflessione sul mondo e sullo stato del teatro (da questo punto di vista ho trovato dei punti di contatto con il recente Birdman).

Ce ne sono molti altri, man mano che mi tornano in mente li posto
Il vero vincitore di un gioco non è chi arriva primo, ma chi si diverte di più (cit.)
Offline eleanti
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 110.00
Utente Bgg: eleanti
Mercatino: eleanti
Sono stato alla Gobcon 2016 Splotten Spellen fan

Messaggioda eleanti » 9 apr 2015, 1:38

Agzaroth ha scritto:10. glory road: è un film disney e questo è già un difetto, ma le storie vere dello sport mi hanno sempre appassionato e questa è esemplare

Magari l'hai già visto, ma una bella storia vera legata al mondo dello sport è raccontata in "Moneyball" (l'arte di vincere)
Il vero vincitore di un gioco non è chi arriva primo, ma chi si diverte di più (cit.)
Offline eleanti
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda glokta » 9 apr 2015, 9:20

a me ha colpito Gone Girl :asd: in almeno due scene è inquadrato "Dominion" in una "Race for the galaxy" e in un'altra "Mastermind" :asd: :asd: :asd:
e infine in una giocano a "Life" :asd:
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: glokta
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Agzaroth » 11 apr 2015, 22:17

eleanti ha scritto:
Agzaroth ha scritto:10. glory road: è un film disney e questo è già un difetto, ma le storie vere dello sport mi hanno sempre appassionato e questa è esemplare

Magari l'hai già visto, ma una bella storia vera legata al mondo dello sport è raccontata in "Moneyball" (l'arte di vincere)

Grazie per la segnalazione ;)
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda yoko85 » 12 apr 2015, 8:36

Moneyball nn è affatto brutto ma ha ritmo troppo lento e non cattura così tanto come altre "storie di persone che ce la fanno"
Comunque una guardata la si dovrebbe dare
Il ferro battuto diventa acciaio
(Proverbio Cinese)

Se volevo piacere a tutti nascevo Nutella
Offline yoko85
Illuminato
Illuminato

Mercatino: yoko85

Messaggioda eleanti » 13 apr 2015, 13:23

yoko85 ha scritto:Moneyball nn è affatto brutto ma ha ritmo troppo lento e non cattura così tanto come altre "storie di persone che ce la fanno"
Comunque una guardata la si dovrebbe dare

Non sono d'accordo con te sui seguenti punti

yoko85 ha scritto:Moneyball nn è affatto brutto ma ha ritmo troppo lento

Se non contestualizzata al film, la critica sul ritmo troppo lento non la condivido. Mi spiego: posso criticare il ritmo troppo lento di un film d'azione, dove le aspettative sul genere sono di un certo tipo, ma non potrò criticare il ritmo troppo lento di, che ne so, "l'uomo che non c'era" (e con lui molti altri), film che gioca proprio sul ritmo lento per sottolineare volutamente certi aspetti del personaggio.
Il ritmo di moneyball, precisando che personalmente non l'ho trovato "troppo lento", è il modo che il regista ha trovato per raccontarti, sia dal punto di vista personale (le storie dei vari personaggi) che da quello del sistema, la lotta fra passato e futuro, fra radici e l'innovazione. Il contrasto fra questi due "scenari" e il processo interiore (personaggi)/ economico (sistema) che favorisce l'attaccamento al proprio status o il tuffo verso un futuro incerto non poteva essere risolto in altro modo. Altrimenti, imho, sarebbe stato un filmetto su una squadretta di baseball, che peraltro nemmeno ce la fa.
Se ci pensi, anche la fotografia, spenta, o tutte le scene in cui manca il sonoro, sono un modo per amplificare la riflessione più sul quadro che sulla cornice.

yoko85 ha scritto:non cattura così tanto come altre "storie di persone che ce la fanno"

Infatti non è una "storia di persone che ce la fanno". Le persone, nel film, non ce la fanno, se intendiamo il concetto socialmente condiviso di "farcela". Il film, per come l'ho vissuto io, parla - a parte di quanto ho già scritto sopra - di come sia cambiato il sistema di uno sport e dei processi che hanno portato al cambiamento epocale (non conosco e non seguo il baseball, ma nel film sono stati abbastanza bravi a far comprendere la ratio che veniva utilizzata prima e dopo l'introduzione del sistema "innovativo").
Per sintetizzare il concetto di "Moneyball" dal punto di vista della riflessione, posso citare una battuta tratta da uno splendido film: "Che posso dire? E' meglio aver amato e perso, piuttosto che mettere lineolum nei vostri salotti"

yoko85 ha scritto:Comunque una guardata la si dovrebbe dare

Non è sicuramente tra i miei film preferiti, ma nel contesto delle "storie vere dello sport", secondo me è meritevole. E lo dico in maniera del tutto imparziale visto che per i miei gusti personali non sono attratta da queste storie raccontate nei film.
Offline eleanti
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda yoko85 » 13 apr 2015, 13:58

Premetto che cio che dico rispetta solo ed unicamente il mio punto d vista che è opinabile da chiunque:

Confermo i tuoi ragionamenti ma a mio modo di vedere c'è troppa lentezza che invece d favorire il film lo ha penalizzato rendendolo noioso a tratti frequenti.
(Proverbio Cinese)

Offline yoko85
Illuminato
Illuminato

Messaggioda eleanti » 13 apr 2015, 14:09

Chiaramente anche il mio modo di vedere è il mio e in quanto tale opinabile
Non volevo criticare il tuo modo di vedere, ma confrontarlo con il mio (credo molto nell'arricchimento dal confrontarsi in modo non prevaricatorio): se ti ho dato un'impressione diversa, sorry!

Sul film, come su n mila altre cose, resta sempre valido il vecchio detto usato dalle mie parti: "Ogni testa è un tribunale"!
Offline eleanti
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda yoko85 » 13 apr 2015, 17:17

eleanti ha scritto:Chiaramente anche il mio modo di vedere è il mio e in quanto tale opinabile
Non volevo criticare il tuo modo di vedere, ma confrontarlo con il mio (credo molto nell'arricchimento dal confrontarsi in modo non prevaricatorio): se ti ho dato un'impressione diversa, sorry!

Sul film, come su n mila altre cose, resta sempre valido il vecchio detto usato dalle mie parti: "Ogni testa è un tribunale"!

no tranquilla, io come standard mio quando parlo con gli altri reputo ciò che dicono come loro opinioni a meno che nn manifestino la volontà di ergersi a tutori di verità dogmatiche, l'ho precisato solo perchè nn ti conosco e hai fatto una contro-analisi molto specifica quindi nn volevo darti io quell'impressione.
(Proverbio Cinese)

Offline yoko85
Illuminato
Illuminato

Messaggioda ringofire80 » 14 apr 2015, 20:34

L'altra sera mi sono sparato le 3 ore di Fanny & Alexander di Ingmar Bergman.
Filmone come non se ne producono più da anni.
Pazzesca la tensione che riesce a creare l'occhio di un grande regista su vicende di vita quotidiana.
Se avete tempo e pazienza vale la pena.

Spoiler:
la prima volta avevo resistito un'ora prima di collassare sul divano :oops:
Offline ringofire80
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 30.00
Mercatino: ringofire80

Precedente

Torna a Tempo Libero