FILM CHE CI HANNO COLPITO

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Re: FILM CHE CI HANNO COLPITO

Messaggioda redskin65 » 27 mag 2014, 8:38

yoko85 ha scritto:
IGiullari ha scritto:4 ore la versione originale. 4 ore e mezza quella estesa che ho io!

Azzu azzu se dura!!!
M chiedo come mai fino ad oggi non sapessi che esistesse un film del genere...boh

... allora corri a vederlo!!!
Offline redskin65
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: redskin65

Re: R: FILM CHE CI HANNO COLPITO

Messaggioda Micenea » 27 mag 2014, 11:53

Condivido appieno le considerazioni di kenparker su “Giù la testa” e rilancio con un paio di film dalla trama apparentemente formale e poco significativa che raggiungono l’akmé in un finale così intenso da riscattare tutte le scene precedenti.
Il primo, che personalmente giudico un capolavoro di delicatezza e verità, affronta il tema delle relazioni umane e le dinamiche che ne scaturiscono:
Another Year di Mike Leigh.
Il film racconta, attraverso il cadenzare ciclico (quasi ridondante) delle stagioni, la vita di una coppia e dei loro amici, frequentatori della loro casa. Cast di livello in cui figura una eccezionale Lesley Manville (a cui rende onore una bravissima doppiatrice) nel personaggio (non protagonista) di Mary, una donna che deve fare i conti con la propria solitudine. Mary assume una centralità progressiva nel corso del film (con una scelta registica simbolicamente potente) che raggiunge il suo culmine nelle scene conclusive. Finale intensissimo. Uno dei più belli che abbia visto.

Citando Another Year mi viene in mente gli “Idioti” di Von Trier.
Trovo che tra i due registi ci siano delle forti similitudini (contenutistiche e registiche), nonostante l’evidente diversità stilistica. Con gli Idioti ammetto di aver sperato arrivasse presto la fine. Si sa che a Von Trier piace torturarci rappresentando dolore e dramma nella loro forma più pesante e cruda e con quel carico da 90 di ingiustizia (insensibilità del prossimo) che si infilza come lama nelle carni.
Film del Dogma95 (che porta con sé pregi e difetti del manifesto) che assesta un bel gancio dritto dritto sulla faccia dello spettatore (il quale tra l’altro sarà colto a bocca aperta). La trama, anche qui, è una successione di preliminari che raggiungono il culmine nelle scene conclusive (mi chiedo se Von Trier non crei le sue opere partendo proprio dai finali). Film sulla perdita, sull’incomunicabilità, sull’incomprensione e sull’anticonformismo (finto o vero?) e sul rifiuto di una società ingiusta a cui ci si vuole (invano?) ribellare.
Ultima modifica di Micenea il 27 mag 2014, 11:56, modificato 1 volta in totale.
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 90.00
Mercatino: Micenea

Messaggioda kenparker » 27 mag 2014, 11:56

redskin65 ha scritto:
yoko85 ha scritto:
IGiullari ha scritto:4 ore la versione originale. 4 ore e mezza quella estesa che ho io!

Azzu azzu se dura!!!
M chiedo come mai fino ad oggi non sapessi che esistesse un film del genere...boh

... allora corri a vederlo!!!

Effettivamente neanche sapere della sua esistenza.
Certo il film non viene proposto spesso in tv e anche alla sua uscita fu accolto tiepidamente, specie dal pubblico statunitenze che propose una versione ridotta e rimostata senza flashback :Straeyes: :Straeyes: Mi viene la pelle doca!

Di solito però prima di proporre la visione di C'era una volta in America, consiglio un altro titolo di Leone a caso (C'era una volta il west, Per un pugno di dollari, Il buono il brutto e il cattivo). Se viene apprezzato passo al capolavoro. Iniziare subito con le 4 ore di C'era una volta in America (non che gli altri siano dei filler) potrebbe essere impegnativo specie perché è un film un po' lento, specie se paragonato ai film d'azione che vanno di moda oggi.
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Mercatino: kenparker
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Messaggioda redskin65 » 27 mag 2014, 12:39

kenparker ha scritto:(...)

Di solito però prima di proporre la visione di C'era una volta in America, consiglio un altro titolo di Leone a caso (C'era una volta il west, Per un pugno di dollari, Il buono il brutto e il cattivo). Se viene apprezzato passo al capolavoro. Iniziare subito con le 4 ore di C'era una volta in America (non che gli altri siano dei filler) potrebbe essere impegnativo specie perché è un film un po' lento, specie se paragonato ai film d'azione che vanno di moda oggi.

Sai che, invece, a me i film di Leone normalmente non piacciono (o meglio: non mi fanno impazzire).
Ciònonostante, come ho detto, ritengo C'era una volta in America un capolavoro assoluto e ne consiglio la visione a chiunque in qualunque momento, tempo permettendo ...
Offline redskin65
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: redskin65

Messaggioda Rosa » 27 mag 2014, 15:17

Simone ha scritto:I sette Samurai con un grande Toshiro Mifune

Capolavoro!!!
Offline Rosa
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Rosa

Messaggioda LuciusBellicus » 27 mag 2014, 16:06

Il Castello con Robert Redford

Inviato dal mio telefono da campo
"La guerra non è che la continuazione della politica con altri mezzi." Carl von Clausewitz
"It is possible to fly without motors but not without knowledge and skill." Wilbur Wright
Offline LuciusBellicus
Novizio
Novizio

Mercatino: LuciusBellicus

Messaggioda Ventogrigio » 27 mag 2014, 19:05

kenparker ha scritto:Di solito però prima di proporre la visione di C'era una volta in America, consiglio un altro titolo di Leone a caso (C'era una volta il west, Per un pugno di dollari, Il buono il brutto e il cattivo). Se viene apprezzato passo al capolavoro. Iniziare subito con le 4 ore di C'era una volta in America (non che gli altri siano dei filler) potrebbe essere impegnativo specie perché è un film un po' lento, specie se paragonato ai film d'azione che vanno di moda oggi.

Invece è proprio quello che è successo a me... senza preamboli mi hanno piazzato subito a vedere C'era una volta in America, un gran bel film, una fotografia eccezionale, una cura nei dettagli impressionante. Un vero capolavoro del cinema.

Altri due film che reputo dei capolavori, entrambi diretti da Mel Gibson, sono La Passione di Cristo e Apocalypto.
Offline Ventogrigio
Maestro
Maestro

Mercatino: Ventogrigio

Messaggioda kenparker » 28 mag 2014, 10:00

Ventogrigio ha scritto:
kenparker ha scritto:Di solito però prima di proporre la visione di C'era una volta in America, consiglio un altro titolo di Leone a caso (C'era una volta il west, Per un pugno di dollari, Il buono il brutto e il cattivo). Se viene apprezzato passo al capolavoro. Iniziare subito con le 4 ore di C'era una volta in America (non che gli altri siano dei filler) potrebbe essere impegnativo specie perché è un film un po' lento, specie se paragonato ai film d'azione che vanno di moda oggi.

Invece è proprio quello che è successo a me... senza preamboli mi hanno piazzato subito a vedere C'era una volta in America, un gran bel film, una fotografia eccezionale, una cura nei dettagli impressionante. Un vero capolavoro del cinema.

Cò che mi piace è che ogni volta che lo rivedo (e l'ho visto veramente tante volte) scopro nuove sottigliezze, richiami, dettagli, finezze che nelle visioni precedenti mi erano sfuggite, c'è sempre qualcosa di nuovo.
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Mercatino: kenparker
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Messaggioda spada » 31 mag 2014, 8:24

ribatto con 3 film per stare nel recente

rush... secondo me fatto veramente bene

corpi da reato... mi ha fatto cappottare dalle risate ed e' anche ben fatto

hansel e gretel... a me e' piaciuto tanto che me lo sono gia visto 2 volte e se capita' lo riguardero'
Offline spada
Goblin
Goblin

Mercatino: spada

Messaggioda ghezzano » 1 giu 2014, 19:12

Un film recente che mi ha particolarmente colpito è "I Sogni Segreti di Walter Mitty"..ottima regia e grande Ben Stiller! Consigliatissimo!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Offline ghezzano
Veterano
Veterano

Goblons: 60.00
Mercatino: ghezzano

Messaggioda yoko85 » 1 giu 2014, 21:08

ghezzano ha scritto:Un film recente che mi ha particolarmente colpito è "I Sogni Segreti di Walter Mitty"..ottima regia e grande Ben Stiller! Consigliatissimo!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

È piaciuto molto anche a me ma la mia ragazza me lo aveva pompato un sacco e alla fin fine è stato un pó piú basso rispetto alle aspettative che m aveva fatto venire
Il ferro battuto diventa acciaio
(Proverbio Cinese)

Se volevo piacere a tutti nascevo Nutella
Offline yoko85
Illuminato
Illuminato

Mercatino: yoko85

Messaggioda OnizukaDJ » 3 giu 2014, 16:57

io butto lì Quarto potere Citizen Kane a me è piaciuto molto!
Offline OnizukaDJ
Novizio
Novizio

Mercatino: OnizukaDJ

Messaggioda yoko85 » 3 giu 2014, 18:01

OnizukaDJ ha scritto:io butto lì Quarto potere Citizen Kane a me è piaciuto molto!

a me per nulla...per fortuna l'ho pagato 50 centesimi nuovo in edizione con i contenuti speciali
Il ferro battuto diventa acciaio
(Proverbio Cinese)

Se volevo piacere a tutti nascevo Nutella
Offline yoko85
Illuminato
Illuminato

Mercatino: yoko85

Messaggioda gixx » 3 giu 2014, 20:48

Tra i film che mi hanno colpito ci metto questi... E altri sono già stati citati o al momento mi sfuggono.

Gran Torino: Uno dei pochi film che mi ha fatto piangere.

Big Fish: Come sopra.

Brazil: Distopico, originale, commovente.

Il mio nemico: Bellissima storia sulla diversità e sull'amicizia.

50/50: Una storia che mescola sapientemente dramma, ironia, amore e speranza.

L'esercito delle 12 scimmie: Storia malata ma originale.

American History X e Requiem for a Dream: belli, crudi, ti arrivano certi cazzotti nello stomaco...

Vero come la finzione: Originalissimo e con un gran Will Ferrell che per una volta non fa ridere.

e tra quelli più "leggeri", Zombieland, Little Miss Sunshine, Defendor...

(PS: non sono necessariamente i miei film preferiti, anche se alcuni lo sono, ma quelli che per vari motivi mi hanno colpito).
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 366.00
Mercatino: gixx
Podcast Maker

Messaggioda MarcoMarco » 3 giu 2014, 21:03

gixx ha scritto:Tra i film che mi hanno colpito ci metto questi... E altri sono già stati citati o al momento mi sfuggono.

Gran Torino: Uno dei pochi film che mi ha fatto piangere.

Big Fish: Come sopra.

L'esercito delle 12 scimmie: Storia malata ma originale.

e tra quelli più "leggeri" Little Miss Sunshine

...concordo in pieno ;)

Inviato dal mio LG-P350 con Tapatalk 2
"I love not man the less but Nature more"
(G.G.Byron)
Offline MarcoMarco
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: Marco6October
Board Game Arena: ArthurDayne
Yucata: JamieLannister