Filo diretto con... Red Glove: sparito!

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Messaggioda Guglia » 20 dic 2011, 14:45

Crow ha scritto:[...]
Il mercato italiano è ANCHE la Tana, ma non SOLO la Tana e penso che nei confronti di Red Glove sia stato detto fin troppo e male, solo perché è stato fatto presente che i servizi costano, che la qualità va ripagata e che comprare da chi stralcia i prezzi (soprattutto del nuovo più che delle giacenze) impoverisce il mercato, il nostro mercato.

Avete detto, giustamente che non vi interessa e vi interessa solo risparmiare e spendere meno. Fatelo e accettatene, senza scandalo, le conseguenze. Non penso proprio che Red Glove avrà un tracollo nelle vendite perché non ha più il forum qui.

Personalmente non accetto lezioni d'economia da chi sale in cattedra solo perché operante nel settore; il mercato europeo ha delle regole e ad esse voglio attenermi.

Personalmente mi infastidisco quando leggo che TgDModerator o TdGSuperModerator invece che moderare non solo difendono a spada tratta le posizioni di una parte, ma lanciano strali contro chi esercita il sacrosanto diritto di utilizzare le proprie risorse come meglio crede, ben al di fuori delle ridicole analogie da qualcuno di questi "moderatori" assai inopportunamente addotte.

Personalmente mi sono sentito offeso dal primo intervento pubblico - per altro assolutamente OT - di chi ha lasciato poi questo forum. Potrebbe avere tutte le ragioni e conoscere ogni segreto dell'editoria ludica, ma il primo flame è stato il suo, non se ne è mai scusato e non sopporto che lo si faccia passare per il coraggio di chi osa esprimere le proprie idee.

Personalmente non comprendo affatto la scelta di Mocs e nemmeno le sue motivazioni, ma sono sicuro che mi concederà l'occasione di discuterne a quattr'occhi.

Personalmente non piangerò per la mancanza degli interventi di Frost82 grazie ai quali, più che convincermi, il più delle volte mi hanno fatto desistere dall'acquistare i suoi giochi.
Riconoscendo a RedGlove serietà e passione nel lavoro che svolge come editore (meno in quello di distributore), non mi permetterei mai di dire come deve svolgere la propria attività, ma, dopo le razioni di parte dei suoi possibili clienti, nutro qualche dubbio sul loro consulente marketing...
"Con le carte in mano, tutti gli uomini sono eguali."
Nikolaj Gogol'
Offline Guglia
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Organization
TdG Editor
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 290.00
Mercatino: Guglia

Messaggioda Elijah » 20 dic 2011, 14:58

linx ha scritto:A me dispiace molto non esserci stato, in quella discussione.
E dispiace molto per la perdita dell'utente Federico Dumas, che mi è sempre piaciuto per aver più volte avuto il coraggio o l'ardire di dire cose per lui spesso controproducenti per amore di comunicazione e discussione.
E sempre in modo composto e ragionato.
Una di quelle persone utili alle discussioni perchè capaci di portare avanti punti di vista impopolari. Non ce ne sono molte.

Io ho seguito tutta la discussione fin dal principio. Ho letto il messaggio di Frost quando ancora nessuno aveva risposto e l'ho ignorato (come speravo facessero anche gli altri, anche se purtroppo non è stato il caso).

Se devo essere sincero il modo in cui Frost comunicava mi ha sempre lasciato un po' perplesso. Voglio dire e sottolineare, non è tanto ciò che diceva, ma proprio il modo in cui lo faceva, che mi lasciava perplesso.

Forse tale mia perplessità nasce dal fatto che io per conto mio e per gli studi che ho fatto ho dovuto approfondire e studiare tematiche come la competenza sociale, i famosi social skills (o soft skills).
Leggendo ad esempio e studiando libri come il grande classico "Come trattare gli altri e farseli amici" (in ambito lavorativo) di Dale Carnegie, ci si chiede legittimamente come mai Frost scriveva e argomentava in modo così contro-produttivo (per lui e la Red Glove).

Credo - come ha detto anche Stef - che sia un bene per lui e per la Red Glove la sua dipartita.

Da parte mia gli faccio i miei più sentiti auguri per il suo futuro e lo invito ad approfondire tematiche come la competenza sociale, soprattutto se continuerà ad avere a che fare con la clientela in prima persona. Non può che essere di suo interesse migliorarsi in tal senso.

Questo è almeno il mio umile parere al riguardo. Forse mi sbaglio.

Buone feste a tutti.
Ultima modifica di Elijah il 20 dic 2011, 15:10, modificato 1 volta in totale.
Offline Elijah
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Elijah Six
Mercatino: Elijah

Messaggioda GhiriGoro » 20 dic 2011, 15:08

Khronos ha scritto:
Crow ha scritto:Scusate ma prima si parla di acquistare in Germania o comunque all'estero, perché i prodotti e i servizi costano meno, poi quando un editore decide di rimuovere un servizio italiano che comunque ha un costo per lui (in ore) vi scandalizzate?

Probabilmente ora potrà abbassare i prezzi dovendo offrire qualcosa in meno, con buona pace di tutti! E vorrà dire che Space Alert lo ascolterete in inglese o lo comprerete in italiano. Questo è quello che succede a comprare sempre più all'estero che in Italia. Gli attori diventano meno e meno motivati a coltivare questo mercato (e comincia a diventare non solo un problema di prezzi, ma anche di opportunità di investire risorse e lavoro umano).

Il mercato italiano è ANCHE la Tana, ma non SOLO la Tana e penso che nei confronti di Red Glove sia stato detto fin troppo e male, solo perché è stato fatto presente che i servizi costano, che la qualità va ripagata e che comprare da chi stralcia i prezzi (soprattutto del nuovo più che delle giacenze) impoverisce il mercato, il nostro mercato.

Avete detto, giustamente che non vi interessa e vi interessa solo risparmiare e spendere meno. Fatelo e accettatene, senza scandalo, le conseguenze. Non penso proprio che Red Glove avrà un tracollo nelle vendite perché non ha più il forum qui.

Non vedo cosa centri adesso il comprare in Italia o all'estero con il motivo dell'abbandono della Red Glove della Tana.......Ma perchè il discorso debba sempre ricadere sul trito ritrito mercato italiano o straniero.... Crow, Frost non ha lasciato la tana per motivi di mercato ma ben altri........il tuo intervento mi sembra al quanto fuori riga ...magari sbaglio........

Penso che sbagli, dato che a furia di gocce il vaso trabocca per chiunque.
A Red Glove non interessa se tu compri il suo gioco in Italia o in Vattelappesca dove, come ha spiegato Frost. Però se qualcuno si permette di boicottare i sui prodotti credo che sia naturale (non giusto o ingiusto, semplicemente naturale), per qualsiasi azienda, agire di conseguenza.
Evidentemente qualcuno è troppo abituato ad avere e pretendere troppo, dimenticandosi che qualcuno che lavora è libero di offrire o meno dei servizi.

condivido al 100% quello che dice Crow.

Guglia ha scritto:Personalmente mi sono sentito offeso dal primo intervento pubblico - per altro assolutamente OT - di chi ha lasciato poi questo forum. Potrebbe avere tutte le ragioni e conoscere ogni segreto dell'editoria ludica, ma il primo flame è stato il suo, non se ne è mai scusato e non sopporto che lo si faccia passare per il coraggio di chi osa esprimere le proprie idee.

ah si? Perché si scrive senza leggere?

Il problema è che alcuni personaggi sentono che non possono non avere ragione, e siccome adesso non hanno più risposte da parte di quello con cui se la prendono non sanno più che fare, avendo rotto il giochino di tutti.
Offline GhiriGoro
Veterano
Veterano

Goblons: 70.00
Mercatino: GhiriGoro

Messaggioda paperoga » 20 dic 2011, 15:15

Traduco in volgata:

Tu non trovi.

Io si.

Fine.

bhè ma le cose vanno dimostrate, riportami una frase completa da me scritta dove sono stato maleducato o ho insultato qualcuno, dimostrami che sono stato io il primo a flammare oppure lasciami perdere

io penso

che tu sia.......

Fine

questo è pari a quello da te espresso, al posto dei puntini metti quello che vuoi tanto la sostanza non cambia

Personalmente sono d'accordo con Guglia in tutto e per tutto.
Offline paperoga
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Mercatino: paperoga

Messaggioda Triade » 20 dic 2011, 15:21

Elijah ha scritto:
linx ha scritto:Leggendo ad esempio e studiando libri come il grande classico "Come trattare gli altri e farseli amici" (in ambito lavorativo) di Dale Carnegie, ci si chiede legittimamente come mai Frost scriveva e argomentava in modo così contro-produttivo (per lui e la Red Glove).

Ordinato il libro... ;)
Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff

Goblons: 5,059,985,394.00
Utente Bgg: Triade73
Board Game Arena: Triade73
Yucata: Triade
Facebook: david.rossi.733
Twitter: triade73
Mercatino: Triade
Agricola fan Android Netrunner Fan Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Tocca a te fan 10 anni con i Goblins Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan The Castles of Burgundy Fan Formula D Fan Caylus Fan Call of Cthulhu LCG Fan Magic the gathering fan Io gioco col nero Mi piace il judo Gdt Live Fan Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Amo la Nutella!!!! Queen fan Stephen King fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Jones 'Incazzoso' Fan! Ashes Rise of the Phoenixborn Fan Boba fan Ventennale Goblin Arkham Horror LCG Fan

Messaggioda Khronos » 20 dic 2011, 15:26

GhiriGoro ha scritto:
A Red Glove non interessa se tu compri il suo gioco in Italia o in Vattelappesca dove, come ha spiegato Frost. Però se qualcuno si permette di boicottare i sui prodotti credo che sia naturale (non giusto o ingiusto, semplicemente naturale), per qualsiasi azienda, agire di conseguenza.
Evidentemente qualcuno è troppo abituato ad avere e pretendere troppo, dimenticandosi che qualcuno che lavora è libero di offrire o meno dei servizi.

Se ho detto che il mercato non c'entra nulla è perchè le motivazioni dell'abbandono di Frost mi sono state spiegate da lui stesso in privato ed esulano dal discorso mercato italiano o straniero.....
"La saggezza della natura è tale che ella non produce niente di superfluo o inutile."
Niccolò Copernico
Offline Khronos
Bannato
Bannato

Top Uploader 2 Star

Goblons: 39,400.00
Utente Bgg: khronosTdG
Mercatino: Khronos
Agricola fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono un cattivo The Castles of Burgundy Fan Smallworld Fan Hai fatto l'upload di piu di 100 file. Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Alhambra Fan Io gioco col nero Ferrari fan Napoli fan Amo la Nutella!!!! Playstation fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan

Messaggioda WoodY » 20 dic 2011, 15:30

Citando il libro citato:

“Qualsiasi stupido può criticare, condannare e lamentarsi, e quasi tutti gli stupidi lo fanno. Ci vuole invece carattere ed auto-controllo per ascoltare, comprendere e perdonare.”
Dale Carnegie.
Offline WoodY
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: poi098
Mercatino: WoodY

Messaggioda Khronos » 20 dic 2011, 15:35

Voglio ribadire che non faccio il difensore di Frost anche perchè 99 su 100 sono in disaccordo con le sue tesi ma rapporto tutto al bene della comunità che purtroppo ha perso una risorsa importante del settore ed il suo abbandono ha principalmente danneggiato alcuni utenti che sono clienti e sostenitori della Red Glove.....
"La saggezza della natura è tale che ella non produce niente di superfluo o inutile."
Niccolò Copernico
Offline Khronos
Bannato
Bannato

Top Uploader 2 Star

Agricola fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono un cattivo The Castles of Burgundy Fan Smallworld Fan Hai fatto l'upload di piu di 100 file. Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Alhambra Fan Io gioco col nero Ferrari fan Napoli fan Amo la Nutella!!!! Playstation fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan

Messaggioda GhiriGoro » 20 dic 2011, 15:41

Khronos ha scritto:
GhiriGoro ha scritto:

Se ho detto che il mercato non c'entra nulla è perchè le motivazioni dell'abbandono di Frost mi sono state spiegate da lui stesso in privato ed esulano dal discorso mercato italiano o straniero.....

Forse ho capito mala la tua risposta: non c'entra niente il mercato in sé, ma credo che il boicottaggio per ripicca faccia sempre parte del mercato. O no?
Offline GhiriGoro
Veterano
Veterano

Messaggioda Khronos » 20 dic 2011, 15:44

Ti ho risposto sull'altro 3d....che giochiamo a rimpiattino? :grin: :grin: :grin:
Niccolò Copernico
Offline Khronos
Bannato
Bannato

Top Uploader 2 Star

Messaggioda Sportacus » 20 dic 2011, 15:52

paperoga ha scritto:
Traduco in volgata:

Tu non trovi.

Io si.

Fine.

bhè ma le cose vanno dimostrate, riportami una frase completa da me scritta dove sono stato maleducato o ho insultato qualcuno, dimostrami che sono stato io il primo a flammare oppure lasciami perdere

io penso

che tu sia.......

Fine

questo è pari a quello da te espresso, al posto dei puntini metti quello che vuoi tanto la sostanza non cambia

Personalmente sono d'accordo con Guglia in tutto e per tutto.

Aridaglie.

Ti ho solo chiesto se avevi avuto, partecipando attivamente nei post, la sensazione che si fosse eccedto. Non significa che TU hai ecceduto o che IO abbia ecceduto e che SEMPRONIUS abbia ecceduto.
Ti ho chiesto, in pratica, se non si fosse ecceduto in senso generale.
Per me la somma complessiva di TUTTI gli interventi è un eccesso di cui si poteva fare a meno.
Per te no.
Ne prendo atto e basta.

E' possibile farlo senza che tu ti senta obbligato a fare sfoggio di attitudine alla dietrologia??

Ti ho fatto un unico appunto diretto sul tuo modo di discutere, e riferito ad un singolo post e solo a quello e basta. Non in quello a cui stai rispondendo. Stai aggiungendo tutto tu.

Bha....
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda GhiriGoro » 20 dic 2011, 15:52

Khronos ha scritto:Ti ho risposto sull'altro 3d....che giochiamo a rimpiattino? :grin: :grin: :grin:

probabile :lol:

Khronos nell'altro post ha scritto:Sei fissato col boicottaggio.......te credi che un post di un utente possa davvero riuscire a boicottare il mercato di un azienda? dai non prendiamoci in giro.......

premesso che 1 post non è un danno di per sé
quando i post diventano molti in molti luoghi potrebbero diventarlo
considerando che ciò che è scritto rimane: se un utente apre il thread di un gioco il cui ultimo post parla male, generalmente si ottiene un riflesso negativo.... e siccome la tana non è il mercato, ma un cliente non della tana può prendere informazioni dalla tana stessa, lo stesso cliente la può cercare da un'altra parte :)

Quindi capisco a pieno Frost che chiude il filo diretto, con buona pace per chi (come me) ci rimette :)
Offline GhiriGoro
Veterano
Veterano

Messaggioda Khronos » 20 dic 2011, 16:04

Reputo Federico persona intelligente (non simpaticissima) :grin: e credo possa ritornare sui propri passi.....l'interazione tra utenti clienti ed editore è di enorme importanza per la crescita degli uni e dell'altro......ripeto ancora che quando accadono queste cose perdono entrambe le parti .....
Niccolò Copernico
Offline Khronos
Bannato
Bannato

Top Uploader 2 Star

Messaggioda Tanelorn » 20 dic 2011, 20:08

Guglia ha scritto:Personalmente non accetto lezioni d'economia da chi sale in cattedra solo perché operante nel settore; il mercato europeo ha delle regole e ad esse voglio attenermi.

Personalmente mi infastidisco quando leggo che TgDModerator o TdGSuperModerator invece che moderare non solo difendono a spada tratta le posizioni di una parte, ma lanciano strali contro chi esercita il sacrosanto diritto di utilizzare le proprie risorse come meglio crede, ben al di fuori delle ridicole analogie da qualcuno di questi "moderatori" assai inopportunamente addotte.

Personalmente mi sono sentito offeso dal primo intervento pubblico - per altro assolutamente OT - di chi ha lasciato poi questo forum. Potrebbe avere tutte le ragioni e conoscere ogni segreto dell'editoria ludica, ma il primo flame è stato il suo, non se ne è mai scusato e non sopporto che lo si faccia passare per il coraggio di chi osa esprimere le proprie idee.

Personalmente non comprendo affatto la scelta di Mocs e nemmeno le sue motivazioni, ma sono sicuro che mi concederà l'occasione di discuterne a quattr'occhi.

Personalmente non piangerò per la mancanza degli interventi di Frost82 grazie ai quali, più che convincermi, il più delle volte mi hanno fatto desistere dall'acquistare i suoi giochi.
Riconoscendo a RedGlove serietà e passione nel lavoro che svolge come editore (meno in quello di distributore), non mi permetterei mai di dire come deve svolgere la propria attività, ma, dopo le razioni di parte dei suoi possibili clienti, nutro qualche dubbio sul loro consulente marketing...

Guglia, volevo scrivere esattamente le stesse cose, ma tu lo hai fatto meglio di come avrei potuto farlo io. Complimenti, questo è un esempio di come esprimere chiaramente le proprie idee (in questo caso anche le mie), anche forti, senza offendere nessuno (io probabilmente sarei risultato più "corrosivo").
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Tanelorn

Messaggioda linx » 20 dic 2011, 20:21

WoodY ha scritto:Citando il libro citato:

“Qualsiasi stupido può criticare, condannare e lamentarsi, e quasi tutti gli stupidi lo fanno. Ci vuole invece carattere ed auto-controllo per ascoltare, comprendere e perdonare.”
Dale Carnegie.

Molto interessante :)
Mi viene voglia di utilizzarlo come firma!
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi