filologia del gdt ?!?

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filologia del gdt ?!?

Messaggioda eux » 14 lug 2009, 1:13

ciao Andrea,

seguendo i tuoi interventi sui vari forum ho notato che spesso dai tuoi post traspare una particolare attenzione per gli aspetti antropologico-storici del giocare. Per questo voglio farti una domanda.

Conosci uno o più testi che trattano il gioco (wargame e da tavolo in particolare) degli ultimi - diciamo - 50 anni da un punto di vista "filologico"? Mi spiego meglio... cercando testi o articoli sull'argomento mi ritrovo continuamente di fronte a lavori che trattano i giochi "storici", il backgammon, gli scacchi, la dama, il bridge, etc. oppure cercando cose più recenti trovo solo semplici cataloghi di giochi da tavolo.

A me piacerebbe invece un testo che trattasse la storia delle meccaniche di gioco, magari partendo pure dal mancala, passando per gli scacchi, ma che giungesse fino alle mappe esagonali! :grin:
Sarei curioso di approfondire il passaggio che ci ha portato dai giochi astratti dell'antichità e dei tempi dell'era moderna ai giochi di simulazione che tanta fortuna hanno conosciuto nei decenni scorsi fino agli euro giochi della contemporaneità.

perdonami la pedanteria della richiesta, ma crepo di curiosità! :lol:
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Messaggioda Angiolillo » 14 lug 2009, 1:28

Che dire... domanda difficilissima!

Per i giochi più antichi ci sono bei testi di riferimento, come il libro di Bell "Board and table games from many civilizations" (in origine due libri, ora uno). Per cose più moderne... non c'è nulla con quest'approccvio, oserei dire. Io ho provato a fare una carrellata che è diventata l'introduzione dell'Almanacco dei giochi da Tavolo Panini.

Ora (da qualche anno, in verità) sto approfondendo il tema per un paio di libri, uno panoramico e uno analitico, che però pubblicherò verso Natale 2010. Se riesci a non morire di curiosità... Suvvia, morire per così poco... Unb po' di pazienza... ;)
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Messaggioda Angiolillo » 14 lug 2009, 2:18

Dimenticavo che domani sera (anzi, stasera... martedì sera, insomma!) siu parla proprio di questo al Vintage Village di Porta San Sebastiano a Roma. Ci saremo io e Beatrice Parisi. Per un pubblico non specialistico di curiosdi, ma scarrelleremo proprio sui vari giochi degli anni '70 e '80 dal gioco da tavolo al wargame al gioco di ruolo. Dettagli qua:

http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... ic&t=32450

Se capiti sei il benvenuto!
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Messaggioda eux » 17 lug 2009, 9:52

ops...

l'appuntamento me lo sono perso...

per quanto riguarda i testi mi confermi il buco, ma a quanto pare ce stai a pensà te... :grin: tirerò avanti fino a natale 2010 come posso :grin:

Naturalmente hai tutto il mio incoraggiamento, puoi già contare su un potenziale acquirente in più ;) e se posso aiutare in qualche modo sto quà.

In bocca al lupo!
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Messaggioda Angiolillo » 17 lug 2009, 16:25

Ci sto lavorando, in effetti... e in più ho scritto una prefazione per un libro di un collega che fa una carrellata su questi temi. Aspettiamo gli editori, che hanno i loro tempi... ;)
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Messaggioda Futuroinfinito » 18 lug 2009, 12:25

Angiolillo, se scrivi una storia del gioco da tavolo per meccaniche e ti serve una mano io sono qua.
Sarebbe una grande iniziativa, che se portata avanti in modo semioticamente corretto avrebbe due risultati: da una parte il suo interesse di respiro internazionale, virtualmente traducibile in almeno inglese, francese e tedesco ( e chissà che non giapponese), dall'altra la "spendibilità" accademica (ma deve avere un certo taglio, che credo tu sia in grado di sostenere).
Sarebbe utile all'industria quanto alla creazione di una vera scuola di semiotica ludica (quella videoludica sai già che è ben avviata).
Ripeto, se ti serve una mano io ci sono, non mi conosci di persona ma se vuoi ti invio i lavori accademici che finora ho svolto sul gioco (in questo momento sto scrivendo un volume divulgativo sulla filosofia del gioco -ontologia sociale).
:)
Ivan Mosca

Nemo NemoN (il mio parametro per i giochi è nascondino, cui do 10, per quelli da tavolo è Puerto Rico cui do 8)

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Messaggioda Angiolillo » 19 lug 2009, 20:27

Ciao!

Sto scrivendo altro, più divulgativo, ma il confronto è assai interessante: angiolino(at)gioco.net e approfondiamo!

A presto,

Andrea
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Messaggioda eux » 19 lug 2009, 23:53

una vera scuola di semiotica ludica


ecco... intendevo proprio qualcosa del genere... io citavo la filologia in quanto ero più interessato all'evoluzione delle meccaniche di gioco, ma anche uno studio da un punto di vista semiotico sarebbe interessante.

Mi sembra comunque strano che laddove una realtà più recente come i vidogame è stata trattata da una letteratura vastissima, multidisciplinare, e spesso di alto livello, ed una più antica come il gioco da tavolo attenda ancora una trattazione accademica approfondita e soddisfacente.

Ivan se ritieni puoi inviare anche a ma i tuoi lavori, sono curioso di leggerli: euxpom[CHIOCCIOLA]yahoo.it

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Messaggioda Gurgugnao » 20 lug 2009, 13:53

Beh, in realtà molti stanno cercando di fare dei lavori del genere. Anche qui sulla tana! Segnalo questo link:

http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... ic&t=30430

E' un progetto di glossario, potenzialmente un buon strumento (perchè potrebbe raccogliere idee anche di più professionisti del settore, e quindi da un certo punto di vista potenzialmente di più ampio respiro rispetto al lavoro di un singolo), ma ancora troppo embrionale per poterlo definire studio approfondito.

Vi invito lì se avete voglia di contribuire... si può fare una bella cosa in tanti ;)
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Messaggioda Angiolillo » 20 lug 2009, 17:10

Ciao Rufio!

In verità, uno dei miei due lavori è piuttosto affine alla Goblinpedia - ci sto lavorando da parecchi anni, vedrà la luce a breve. Prima del lancio pubblico della Goblinpedia, appunto anni e anni fa, Silvio m iaveva contattato per chiedermi se volevo occuparmene, ma il contratto con l'editore di questo lavoro me lo impediva - troppa sovrapposizione. Per lo stesso motivo ho problemi a collaborare con il progetto, cui comunque auguro tutta la fortuna che merita.

Sul fare belle cose in tanti, personalmente ho qualche remora. Vale per molte cose, ma per specifici argomenti di tipo teorico-classificatorio-definitorio credo che l'autorità (intesa anche come l'impegno di uno o più autori) sia meglio del lavoro di una massa difficilmente coordinabile. Il che non significa che una buona squadra di Goblin slezionati e che abbiano ben concordato i principi non sia in grado di fare un'ottima Goblinpedia. Però, se guardo alle parti sul gioco della Wikipedia orripilo... ma sono anche poco stimolato a mettere le mani per correggere, facendo un lavoro immane con il rischio di sovrappormi a chi ha idee diverse anche se magari assai meno documentate e meditate, e altrettanto diritto di esprimerle. E quindi, meglio un pool che abbia autorevolezza piuttosto che la scrittura da parte di una folla. Se la Wikipedia ci fosse stata, nel 1492, avrebbe detto che la Terra è piatta.
IMHO.
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Messaggioda Gurgugnao » 20 lug 2009, 17:36

Angiolillo ha scritto:Se la Wikipedia ci fosse stata, nel 1492, avrebbe detto che la Terra è piatta.
IMHO.


Così come tutte le opere di grandi autorità del settore fino alla nascita di un genio che ha esposto la sua teoria sulla sfericità. Però la caratteristica del glossario è quella di voler integrare tutto. Quindi, a rischio di fare una definizione con approfondimenti di due pagine, a costo di esprimere ogni concetto in contrapposizione con le frasi "una teoria dice questo, un'altra quest'altro", a rischio di discussioni infinite su dove ci sia informati e perchè, credo sia comunque una bella cosa. Anche perchè come ti avevo già scritto, se scrivi un libro sull'argomento, probabile che la gente lo citi sul glossario, come punto di vista fra i tanti, non come verità assoluta. Ma tu i libri li scrivi e li vendi, non mi rivolgevo a te in particolare... solo a chi abbia voglia di documentarsi e apportare idee. Sempre se non è tanto importante per chi interessato mettere la propria firma alla fine del lavoro.

Son sicuro che il tuo lavoro venga su molto meglio del glossario, vista la competenza. Però è un vero peccato non poter contare sulla tua cultura ludica anche per il glossario! (dico, è un peccato, non che voglia convincerti di altro... capisco benissimo quel che hai detto e lo condivido pienamente senza se e senza ma :grin:)
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Messaggioda Angiolillo » 21 lug 2009, 9:59

Ma sono convinto anche io che la Goblinpedia possa venire un'ottima cosa! A libro pubblicato, con meno problemi di sovrapposizioni, sarà anche più facile confrontare i punti di vista e vedere se qualcosa di quel che dico è utile. Non è apportare idee senza venderle il mio problema attuale, è solo farlo in questo preciso periodo su questo tema.

Il discorso per cui consigliavo un team selezionato è quello soprattutto del metodo e della coerenza. Che consenta poi di accogliere i contributi degli altri. Ora sto cercando di popolare il boardgamegeek dei giochi di ruolo (gratis ovviamente)... Lo fa una selezione di utenti di BGG, che passa quasi più tempo a parlare di criteri e metodi e definizioni che a compilare schede, e con una selezione di admin che verifica e coordina, correggendo o facendo correggere se serve. Una volta che il sistema sarà limato, coerente, solido e parzialmente popolato con schede fatte a criterio, e che la guida alla compilazione sarà più che solida, verrà aperto a tutti e potrà meglio recepire i criteri di chiunque. E quindi benone a una Goblinpedia che porti diversi punti di vista... ma non quello di chi dice che Bang! è un Party Game. E a mio parere con un nucleo operativo di curatori autorevole e autoritario è più facile.
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Messaggioda tanis70 » 31 lug 2009, 11:33

Andrea, ma qualche dettaglio in più su questo libro, che diventerà il mio personale bestseller-regalo di Natale 2010? So che manca ancora più di un anno, ma è dura tenere a freno la curiosità! :)
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Messaggioda Angiolillo » 31 lug 2009, 12:25

Posso per ora dare solo qualche numero.

2 autori.

70 mesi di lavoro di scrittura da settembre 2003 a giugno 2009.

1000 pagine per un totale di 4.750.000 caratteri (per ora, ma siamo ormai in fase di redazione/impaginazione per cui crescerà poco da ora in poi).

455 giorni circa alla pubblicazione.

Più avanti se ne potrà sapere di più...

Ciao ciao,

A.
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