Filosofia spicciola...

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Re: Filosofia spicciola...

Messaggioda nakedape » 21 dic 2011, 2:51

Raistlin ha scritto:(Gesù NON è Dio, leggendo la Bibbia questo appare ben chiaro)

Mah, anche questo aspetto non è proprio cristallino. Anche Elohim e Yahweh sembrerebbero due elementi distinti. Poi c'è bibbia e bibbia e traduzione e traduzione. Nonchè le varie esegesi. Ad esempio il concilio di Nicea.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Raistlin » 21 dic 2011, 3:06

Eh, ci sarebbe da parlarne per bene e non sai quanto mi debba trattenere dall'esporti le mie considerazioni...! Tuttavia, meglio fermarsi qui direi.. proprio non è argomento da Tana (nè da forum in generale, secondo me). Nel caso ci si può sentire privatamente.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda nakedape » 21 dic 2011, 8:23

Raistlin ha scritto:Eh, ci sarebbe da parlarne per bene e non sai quanto mi debba trattenere dall'esporti le mie considerazioni...! Tuttavia, meglio fermarsi qui direi.. proprio non è argomento da Tana (nè da forum in generale, secondo me). Nel caso ci si può sentire privatamente.

E' un argomento che mi trova sempre disponibile...si sa mai alla prossima Gobcon davanti a una birra! ;)
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Lobo » 21 dic 2011, 9:20

Per ora lo lascio aperto. Appena qualcuno dice anche una sola parola che esprime "giudizio" verso un credo piuttosto che un altro, si becca un'ammonizione e chiudo il thread.

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Offline Lobo
Crazy Goblin
Crazy Goblin

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Editor
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Top Supporter

Goblons: 20,011,502.00
Utente Bgg: Lobo
Board Game Arena: LGZ
Mercatino: Lobo
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Sono un Goblin Terra Mystica Fan Membro della giuria Goblin Magnifico Star Wars: X-Wing Fan BoardGameArena Player Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col rosso Tifo Roma Gundam fan Goldrake fan Podcast Fan Ventennale Goblin

Messaggioda romendil » 21 dic 2011, 9:47

nakedape ha scritto:si tratta dell' ennesima incongruenza di una religione che per me ha lo stesso valore dei miti greci o dell' animismo africano.
naked-ape, grazie per averci fornito un esempio (ma non ce n'era bisogno) di come una discussione del genere fatica ad essere serenamente affrontata qui.

nakedape ha scritto:Già farei notare che nella Bibbia non esistono il Paradiso nè soprattutto l' inferno.
Magari chi ha scritto quei testi non conosceva la parola italiana "inferno" :) Ma se leggi alcune parabole di Gesù, come quella del ricco e del mendicante Lazzaro, la trovi. E comunque il senso di paradiso e di inferno, di giudizio universale, è più che chiaro in numerose parabole di Gesù. Evito di citarle per non dilungarmi e per consentirti una ricerca personale.

Tornando in topic, la risposta alla domanda si può trovare nel concetto di libero arbitrio. Lo stesso libero arbitrio che ha permesso anche a San Pietro (e permette a ciascuno di noi) di "rinnegare" Gesù e di ravvedersi.
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda nakedape » 21 dic 2011, 10:58

romendil ha scritto:
nakedape ha scritto:Già farei notare che nella Bibbia non esistono il Paradiso nè soprattutto l' inferno.
Magari chi ha scritto quei testi non conosceva la parola italiana "inferno"

Ok, ma non esiste nemmeno la parola greca o aramaica per inferno.

romendil ha scritto:Ma se leggi alcune parabole di Gesù, come quella del ricco e del mendicante Lazzaro, la trovi.

Forse la ricordo male io. Sarebbe Marco 10,25?
"È più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, che un ricco entri nel regno di Dio"

romendil ha scritto:E comunque il senso di paradiso e di inferno, di giudizio universale, è più che chiaro in numerose parabole di Gesù. Evito di citarle per non dilungarmi e per consentirti una ricerca personale.

Non c'è. Si parla solo del Regno di Dio. Il quale secondo le scritture avverrà alla fine dei tempi dopo l'apocalisse.

Per inciso non voglio offendere nessuno e se la cosa ti crea problemi smettiamo subito di parlarne.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda romendil » 21 dic 2011, 11:52

nakedape ha scritto:
romendil ha scritto:Ma se leggi alcune parabole di Gesù, come quella del ricco e del mendicante Lazzaro, la trovi.

Forse la ricordo male io. Sarebbe Marco 10,25?
"È più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, che un ricco entri nel regno di Dio"

No, non quella, questa (Luca 16, 19-31):
[19]C'era un uomo ricco, che vestiva di porpora e di bisso e tutti i giorni banchettava lautamente. [20]Un mendicante, di nome Lazzaro, giaceva alla sua porta, coperto di piaghe, [21]bramoso di sfamarsi di quello che cadeva dalla mensa del ricco. Perfino i cani venivano a leccare le sue piaghe. [22]Un giorno il povero morì e fu portato dagli angeli nel seno di Abramo. Morì anche il ricco e fu sepolto. [23]Stando nell'inferno tra i tormenti, levò gli occhi e vide di lontano Abramo e Lazzaro accanto a lui. [24]Allora gridando disse: Padre Abramo, abbi pietà di me e manda Lazzaro a intingere nell'acqua la punta del dito e bagnarmi la lingua, perché questa fiamma mi tortura. [25]Ma Abramo rispose: Figlio, ricordati che hai ricevuto i tuoi beni durante la vita e Lazzaro parimenti i suoi mali; ora invece lui è consolato e tu sei in mezzo ai tormenti. [26]Per di più, tra noi e voi è stabilito un grande abisso: coloro che di qui vogliono passare da voi non possono, né di costì si può attraversare fino a noi. [27]E quegli replicò: Allora, padre, ti prego di mandarlo a casa di mio padre, [28]perché ho cinque fratelli. Li ammonisca, perché non vengano anch'essi in questo luogo di tormento. [29]Ma Abramo rispose: Hanno Mosè e i Profeti; ascoltino loro. [30]E lui: No, padre Abramo, ma se qualcuno dai morti andrà da loro, si ravvederanno. [31]Abramo rispose: Se non ascoltano Mosè e i Profeti, neanche se uno risuscitasse dai morti saranno persuasi".

Scusa le risposte nozionistiche e copia-incollate. Ma credo non sia opportuno in questa sede stare a discutere di queste cose. Se vuoi continuiamo via mp.
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda linx » 21 dic 2011, 13:35

@raistlin: non mi pare di aver letto del pentimento di Mosè... casomai della sua fuga per non subirne le conseguenze.

@Nakedape: la pena di morte ci stà. Non viene negata da Jahvè. Quello di cui discutiamo è di "dannazione eterna", che è ben peggio.
Io, ad esempio, preferisco di gran lunga morire che soffrire :)
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda dmc977 » 21 dic 2011, 13:37

Io esprimo un giudizio non su un credo in particolare, ma sulle religioni in generale: credo sia assolutamente inutile parlarne, l'uomo non ha i mezzi per comprendere il mistero che pervade l'argomento in questione, e di certo non può ricercarli in questa vita, su antiche scritture che si assurgono a verità certe e assolute. Ogni religione è espressione culturale di un popolo, in risposta ai bisogni dell'uomo di rispondere a domande fondamentali, di giustificare le assurdità e le ingiustizie della vita, e di rifugiarsi in qualcosa di più grande di loro quando serve. Evitando poi di parlare qui di tutte le strumentalizzazioni fatte dai poteri terreni e di tutti i danni che a mio parere i culti arrecano all'uomo da migliaia di anni.
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Top Uploader 2 Star

Goblons: 780.00
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des
Mercatino: dmc977

Messaggioda Khronos » 21 dic 2011, 13:38

Non credevo che questo 3d arrivasse a ben 2 pagine........... 8-O 8-O
"La saggezza della natura è tale che ella non produce niente di superfluo o inutile."
Niccolò Copernico
Offline Khronos
Bannato
Bannato

Top Uploader 2 Star

Goblons: 39,400.00
Utente Bgg: khronosTdG
Mercatino: Khronos
Agricola fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono un cattivo The Castles of Burgundy Fan Smallworld Fan Hai fatto l'upload di piu di 100 file. Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Alhambra Fan Io gioco col nero Ferrari fan Napoli fan Amo la Nutella!!!! Playstation fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan

Messaggioda Peppe74 » 21 dic 2011, 16:24

Christ!
I know you can't hear me
But I only did what you wanted me to.....

http://www.youtube.com/watch?v=edjF9_WdOoU
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,370.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda kukri » 21 dic 2011, 18:16

Giuda, il primo martire, alla faccia del libero arbitrio, si è, od è stato sacrificato, per fare compiere le scritture.
Parere da non credente, 500 anni fa con me avrebbero fatto una bella bracciolata :lol:
"Uno stregone non è mai in ritardo, Frodo Baggins. Nè in anticipo. Arriva precisamente quando intende farlo".
"Ma come fai a sparare a donne e bambini? Facile, corrono più piano, miro più vicino"
"Giù la testa cog....e"
Offline kukri
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: kukriit
Mercatino: kukri

Messaggioda Jehuty » 21 dic 2011, 20:33

kukri ha scritto:Giuda, il primo martire, alla faccia del libero arbitrio, si è, od è stato sacrificato, per fare compiere le scritture.
Parere da non credente, 500 anni fa con me avrebbero fatto una bella bracciolata :lol:

Ed è da allora che sei latitante? 8-O
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Precedente

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi