Finalmente… Stampiamo in 3D!!!

Sproloqui e chicche varie - Il forum della Tana dei Goblin ha tutto sui giochi in scatola, di ruolo e di società

Moderatori: pacobillo, Dera

Re: Finalmente… Stampiamo in 3D!!!

Messaggioda Fool_Jester » 4 feb 2019, 14:20

Quando torno a casa provo a postare qualche immagine.
Cmq ho stampato per provare questi openforge: https://www.thingiverse.com/thing:178621
Solo che poi mi sono accorto che il muro occupa mezza mattonella del bordo rendendola di fatto inutilizzabile. Un ipotetico corridoio largo 2 diventerebbe largo tre (2 quadretti al centro + 1/2 quadretto lato sx e 1/2 quadretto lato dx) aumentando spropositatamente le dimensioni del dungeon sul tavolo.

Quindi ho abbandonato il progetto e ho valutato le alternative. Tilescape è molto bello ma ha lo stesso problema: ha i muri che occupano spazio sulle caselle.
La versione openforge con i muri "esterni" esiste ma poi mi è venuto in mente (per fortuna prima di iniziare una stampa da 11 ore) che con i muri esterni non potrei creare un angolo (sul lato interno dell'angolo i muri si sovrapporrebbero). Quindi anche questa opzione è stata accantonata.

Alla fine come ho risolto?
Ho trovato questo set: https://www.thingiverse.com/thing:2343306
Questo ha i muri separati dalle basi in modo da essere totalmente customizzabili.
Certo, ho pensato che montare ogni singolo muro potesse diventare scomodo durane la sessione ma in realtà posso comunque montare sezioni specifiche di dungeon prima e intavolarle all'occorrenza (es, una stanza, un corridoio, gli angoli, ecc.) solo che, in questo caso, sono obbligato a montarle perchè i muri lasciati a sé stessi cadrebbero ad ogni minima vibrazione del tavolo (mentre con muri e pavimenti in un unico pezzo questo non accadrebbe). Poco male cmq.
Per quanto riguarda gli angoli, il set prevede dei muri più corti che servono per creare il perimetro degli angoli interni (per ovviare al problema detto prima).
Ovviamente tutte le parti sono collegabili tramite gancetti appositi (detti open lock) compatibili con tutti i set openforge.
Insomma sembra avere tutto il necessario per i miei fabbisogni.

Come filamento ho usato un Sunlu colore silver. I pezzi vengono fuori grigio chiaro (ottimo per la pietra cmq ma l'avrei preferito forse un po' più opaco) e sono ottimi così come escono dalla stampante (mi piace dipingere ecc. ma sono prima di tutto un giocatore, quindi prediligo tempi di realizzazione brevi e cose pronte all'uso). Ho provato a passare una mano di shade marrone diretta ma non rimane niente attaccato al PLA. Necessita per forza di una bombolettata di base. In alternativa potrei tentare un dry brush marrone (sempre per dare un po' di effetto sporco) e vedere se rende.
Immagine
Offline Fool_Jester
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: FoolJester
Mercatino: Fool_Jester

Messaggioda ofx » 4 feb 2019, 17:15

Fool_Jester ha scritto:...

Come filamento ho usato un Sunlu colore silver. I pezzi vengono fuori grigio chiaro (ottimo per la pietra cmq ma l'avrei preferito forse un po' più opaco) e sono ottimi così come escono dalla stampante (mi piace dipingere ecc. ma sono prima di tutto un giocatore, quindi prediligo tempi di realizzazione brevi e cose pronte all'uso). Ho provato a passare una mano di shade marrone diretta ma non rimane niente attaccato al PLA. Necessita per forza di una bombolettata di base. In alternativa potrei tentare un dry brush marrone (sempre per dare un po' di effetto sporco) e vedere se rende.

Il silver è "argento", logico che è un pò lucido... :asd:
Se vuoi usare la base mi trovo bene antishine quello della Army usato come primer su loro suggerimento.
Oltre ad opacizzare permette al wash di attaccarsi.
Altrimenti un primer marrone e wash strong! :approva:
Offline ofx
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Goblons: 20.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda Fool_Jester » 4 feb 2019, 20:50

Sì sì, non è che non me l’aspettassi, è che il grigio scuro era troppo scuro. Quindi ho optato per questo silver ma non è male, si nota appena.
Questo primer opacizzante è trasparente?
Immagine
Offline Fool_Jester
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: FoolJester
Mercatino: Fool_Jester

Messaggioda ofx » 4 feb 2019, 20:53

Fool_Jester ha scritto:Sì sì, non è che non me l’aspettassi, è che il grigio scuro era troppo scuro. Quindi ho optato per questo silver ma non è male, si nota appena.
Questo primer opacizzante è trasparente?

Non è un primer ma il finisher se usi con il quickshade. Quelli della army painter me lo hanno consigliato come primer trasparente e devo dire che funziona bene!

Inviato utilizzando Tapatalk
Offline ofx
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Messaggioda TaoTeo » 7 mar 2019, 14:19

Forse non è la discussione giusta ma... sapete consigliarmi un sito dove poter far stampare delle cose senza vendere un rene?
AIUTATEMI A FARE SPAZIO
L'elenco sotto spoiler
Spoiler:
Immagine

Per qualsiasi cosa un MP e ci si accorda! ;)
Offline TaoTeo
Gran Maestro
Gran Maestro

Tdg Supporter

Goblons: 100.00
Utente Bgg: TaoTeo
Board Game Arena: TaoTeo
Mercatino: TaoTeo
Through the ages Fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Podcast Fan Scythe Fan Play 2019

Messaggioda ofx » 7 mar 2019, 14:47

TaoTeo ha scritto:Forse non è la discussione giusta ma... sapete consigliarmi un sito dove poter far stampare delle cose senza vendere un rene?

Cosa devi stampare? Magari qualcuno di noi è in grado di aiutarti... :approva:
Offline ofx
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Messaggioda shinjy01 » 7 mar 2019, 15:31

ofx ha scritto:
TaoTeo ha scritto:Forse non è la discussione giusta ma... sapete consigliarmi un sito dove poter far stampare delle cose senza vendere un rene?

Cosa devi stampare? Magari qualcuno di noi è in grado di aiutarti... :approva:

Esatto :approva:
Un Giorno Io Busserò Alla Tua Porta, e Tu Mi Aprirai !!

Disse il Postino

Ricorda, tu sei ad Una Spanna da me...
Ma Io, Sono Ad un Passo davanti a TE !!!
Offline shinjy01
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 7,200.00
Mercatino: shinjy01
Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin HeroQuest Fan Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan Race Formula 90 Doom Fan Frush fan Gundam fan Battlestar Galactica fan Goldrake fan Il mastro dei dadi piu fico che ci sia! Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mani al collo! I love fillers TG Goblin Fan Sono stato alla Gobcon 2018 Star Wars Rebellion Fan Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda TaoTeo » 7 mar 2019, 15:55

Premesso che dipende dal costo, mi sarebbe piaciuto stampare dei Token e portamazzi per KeyForge, un porta tile per Burgundy, fabbrica e alcuni altri pezzi (non tutti) per Scythe.
AIUTATEMI A FARE SPAZIO
L'elenco sotto spoiler
Spoiler:
Immagine

Offline TaoTeo
Gran Maestro
Gran Maestro

Tdg Supporter

Through the ages Fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Podcast Fan Scythe Fan Play 2019

Messaggioda ofx » 7 mar 2019, 16:51

Thingiverse non mi carica una pagina... ...e non è la prima volta che lo fa!
Offline ofx
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Messaggioda shinjy01 » 7 mar 2019, 18:48

TaoTeo ha scritto:Premesso che dipende dal costo, mi sarebbe piaciuto stampare dei Token e portamazzi per KeyForge, un porta tile per Burgundy, fabbrica e alcuni altri pezzi (non tutti) per Scythe.

DIpende anche se hai i file ( o li trovi) o se invece vanno anche disegnati e progettati

Disse il Postino

Offline shinjy01
Grande Goblin
Grande Goblin

Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin HeroQuest Fan Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan Race Formula 90 Doom Fan Frush fan Gundam fan Battlestar Galactica fan Goldrake fan Il mastro dei dadi piu fico che ci sia! Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mani al collo! I love fillers TG Goblin Fan Sono stato alla Gobcon 2018 Star Wars Rebellion Fan Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda TaoTeo » 7 mar 2019, 19:17

shinjy01 ha scritto:
TaoTeo ha scritto:Premesso che dipende dal costo, mi sarebbe piaciuto stampare dei Token e portamazzi per KeyForge, un porta tile per Burgundy, fabbrica e alcuni altri pezzi (non tutti) per Scythe.

DIpende anche se hai i file ( o li trovi) o se invece vanno anche disegnati e progettati

Avrei usato quelli linkati di thingiverse.
AIUTATEMI A FARE SPAZIO
L'elenco sotto spoiler
Spoiler:
Immagine

Offline TaoTeo
Gran Maestro
Gran Maestro

Tdg Supporter

Messaggioda shinjy01 » 7 mar 2019, 19:47

Non avevo neanche clikkato sulle parole, dovevi dirlo! :asd: :asd:

Disse il Postino

Offline shinjy01
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda shinjy01 » 7 mar 2019, 20:59

visto ora, c'è parecchia roba !! :D :D :D
non è certo economico stamparti tutto :evil1:
bisogna avere un po di tempo, e caricare tutti i file, per vedere materiale e costi di stampa.

Disse il Postino

Offline shinjy01
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda ofx » 10 mar 2019, 12:37

Finalmente ho guardato i files...
Tante robette!
Alcune troppo grandi per la mia tipo il portatiles.
Molto carino il portadeck.

Se li fai stampare da qualcuno assicurati che tengano una certa precisione (e quindi lentezza) nella stampa, altrimenti specie per i token ti trovi "robe sciolte"!
Offline ofx
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Messaggioda TaoTeo » 10 mar 2019, 15:51

Grazie mille per il tempo dedicatomi.
Ma secondo voi esistono siti che possono stampare o meglio cercare qualcuno che un pezzetto per volta me le faccia?
Tipo a le per cominciare interesserebbe la fabbrica di Scythe e qualche token e un paio di porta mazzi...
AIUTATEMI A FARE SPAZIO
L'elenco sotto spoiler
Spoiler:
Immagine

Offline TaoTeo
Gran Maestro
Gran Maestro

Tdg Supporter

PrecedenteProssimo

Torna a Sproloqui e chicche varie