[IMPRESSIONI] Fireteam Zero

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Messaggioda Mik » 29 apr 2017, 2:15

Provato finalmente questo gioco.
Una sola partita e... niente, credo che rimarrà anche l'unica. Non mi ha preso.

Tanto carina la soluzione delle carte quanto deludente tutto il resto.

Cosa mi è piaciuto:
- come detto, la soluzione delle carte per gli eroi, con azioni sopra e reazioni sotto. Veloce ma sfizioso.
- le carte tematiche dei punti di ricerca.

Cosa non mi è piaciuto:

- l'ai dei nemici. Di una banalità disarmante.
- come muovono. Arrivano praticamente ovunque.
- come viene gestito lo spawn: sono sempre in campo.
- l'alea: altissima. Una forbice di risultati tra carte ricerca e attacchi personali e dei mostri che ammazza qualsiasi velleità tattica.
Trovo più gestibile uno Zombicide, avendo questo almeno la possibilità di sfruttare il rumore per indirizzare i nemici e sapendo esattamente quanto danno fanno i vari nemici.
Qui puoi passare da un nemico del cavolo che ti fa da zero danni a 6 danni (con cinque carte in mano massimo che fungono da punti ferita). E che se sei a centro mappa arriva da dovunque si trovi.
Ricerca dell'oggetto per la missione che può essere tanto la prima carta girata come l'ultima su 12.
A questo punto, tutta la gestione della mano di carte viene sprecata. Mah...
Con tutta questa alea, trovo anche fuori luogo la storia della monetina per gestione della perdita della partita.

L'amico che ce l'ha fatto provare ha anche detto che le missioni nel concreto non variano di così tanto.

Insomma, magari è meglio dell'impressione che mi ha dato, ma nessuna voglia di rigiocarlo vista anche la collezione.

La mia copia credo finirà presto in vendita.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik
Sono stato alla Gobcon 2018

Re: [IMPRESSIONI] Fireteam Zero

Messaggioda linx » 29 apr 2017, 10:02

Dettagliatissimo e convincente elenco di sicuri difetti. Grazie. Continuava a rimanermi il tarlo e sei riuscito a ucciderlo.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,320.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda -ea- » 30 apr 2017, 2:42

Caro Mik, sembri sostenere cose molto simili alle mie, ma con una accezione più negativa, mi permetto di dire troppo negativa.
Ci sono mille motivi per cui un gioco può non essere digerito bene da un giocatore, soprattutto se esperto, ma ritengo che l'elenco di difetti da te elencato sia un po' troppo drastico e "cattivo".

Comunque se ti va, ti facilito un confronto con quanto avevo detto io, tempo fa e a caldo: fireteam-zero-t89014-45.html

Se tu lo dovessi comprare me ne starei buono, ma visto che (a quanto sembra) ce lo hai, provalo ancora: secondo me una maggiore conoscenza delle carte lo rende molto migliore, anche se (come già detto più e più volte) assolutamente non paragonabile alla bellezza, profondità, divertimento, partecipazione, adrenalinicità, componentistica, ambientazione di GoW. :snob:

PS: il tutto per cercare di salvare il tarlo linx.
"Campagna per la difesa del tarlo del giocatore, Presidenza del Consiglio dei Tarlisti"
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 765.00
Mercatino: -ea-
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan Gears Of War Fan

Messaggioda Mik » 30 apr 2017, 10:50

Ma infatti premetto che è una prima partita e chiudo dicendo che probabilmente non è così male come mi è sembrato.

Ma avendo poco tempo e tanti giochi ancora da provare e altri che invece mi piacciono proprio tanto, questo non è riuscito ad avere quel qualcosa che, nonostante una prima partita un poco così che spesso capita, mi abbia incuriosito a tal punto da volerlo approfondire.
Mi spiace. Ma mano mano che vado avanti, che trovo titoli che mi piacciono (per i miei soggettivassimi gusti :grin: ) un titolo deve avere qualcosa che mi colpisce per invogliarmi ad approfondirlo.

Io adoro la meccanica della gestione carte, quindi non è una loro non ottimale gestione alla prima partita a scoraggiarmi. Anzi, se vedo qualcosa che mi piace, è quello che mi invoglia a fare più partite per padroneggiare la cosa (vedi Mage Knight, Gloomhaven, Gears o qualsiasi gioco di carte).
E' proprio forse la meccanica che prediligo.

Ma secondo me qui hanno fatto il compito a metà.

Personalmente mi hanno anche un poco infastidito alcune scelte di design che trovo un poco delle scorciatoie "facili".

Questo è solo un mio giudizio da singola partita. Spero che chi è interessato legga i giudizi di tutti, soprattutto di quelli che hanno approfondito il gioco, per farsi un idea.
Io ho pure gusti non popolari :asd:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda linx » 2 mag 2017, 12:17

Non mi mancano i titoli da provare. Mi basta essere sicuro che non ci sia niente di così particolare da indurmi a provarlo a stroncarlo. Lo immagino che il gioco non sia male. Ma se non siamo a sfiorare l'eccellenza (o ad avere un particolare così originale da sperimentarlo) non mi interessa.
E il pressappochismo descritto da Mik lo allontana dall'eccellenza. E la sua non voglia di riprovarlo mi dice che non c'è chissà che da sperimentare.
Non sto a consigliarlo ad un amico (io non lo piglio sicuro perché mi fa doppione di genere con Gears of war, che me lo date comunque imbattuto) se non sono sicuro che valga la pena averlo.
Poi se mi capita di provarlo lo faccio volentieri uguale, eh!
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda -ea- » 2 mag 2017, 21:35

linx ha scritto:(io non lo piglio sicuro perché mi fa doppione di genere con Gears of war, che me lo date comunque imbattuto)

Se aspetti il titolo che batte GoW stai fresco! :asd:
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan Gears Of War Fan

Messaggioda linx » 3 mag 2017, 12:51

Io aspetto il titolo che mi faccia gestire una squadra di marine invece che un singolo, con alta mortalità proprio perché di carne da cannone ne hai tanta da gestire e regole snelle perché non diventi un delirio; gioco a campagna che migliori i sopravvissuti (in modo light) personalizzandoli.
SOno anni che mi faccio venire idee per farli e le scarto via via prima ancora di arrivare alla prova. Ora ne ho una che mi sembra decisamente più funzionale delle altre... ma tanto credo non la porterò avanti uguale.
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda lordkreoss » 3 mag 2017, 13:54

linx ha scritto:Io aspetto il titolo che mi faccia gestire una squadra di marine invece che un singolo, con alta mortalità proprio perché di carne da cannone ne hai tanta da gestire e regole snelle perché non diventi un delirio; gioco a campagna che migliori i sopravvissuti (in modo light) personalizzandoli.
SOno anni che mi faccio venire idee per farli e le scarto via via prima ancora di arrivare alla prova. Ora ne ho una che mi sembra decisamente più funzionale delle altre... ma tanto credo non la porterò avanti uguale.

Sarebbe un vero peccato non portarla avanti se l'idea è buona :piange:
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Goblons: 170.00
Utente Bgg: Pask
Mercatino: lordkreoss

Messaggioda linx » 3 mag 2017, 17:37

E cosa me ne farei lordkreoss? Di giochi da provare ce ne sono a bizzeffe, anche solo ad usare quelli eccellenti, ormai. Sbattermi per fare un prototipo vuol dire che minimo poi devo farci 15 partite con gli amici per ripagarmi del tempo investito, togliendolo ad altri giochi. Negli ultimi 3 anni solo 2 giochi credo abbiano raggiunto le 15 partite.
Ho mezzo armadio di interessanti prototipi.
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda Mik » 3 mag 2017, 18:58

Coff coff... allarme ot allarme ot ;)
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda linx » 3 mag 2017, 19:28

Sto aspirando al nuovo banner "OT Master" da fare su misura per me :-P
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda lordkreoss » 3 mag 2017, 20:11

linx ha scritto:E cosa me ne farei lordkreoss? Di giochi da provare ce ne sono a bizzeffe, anche solo ad usare quelli eccellenti, ormai. Sbattermi per fare un prototipo vuol dire che minimo poi devo farci 15 partite con gli amici per ripagarmi del tempo investito, togliendolo ad altri giochi. Negli ultimi 3 anni solo 2 giochi credo abbiano raggiunto le 15 partite.
Ho mezzo armadio di interessanti prototipi.

Mi manca alla collezione un gioco come hai descritto :rotfl:
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Goblons: 170.00
Utente Bgg: Pask
Mercatino: lordkreoss

Messaggioda marigno » 26 mag 2017, 11:43

Provato ieri. Abbiamo perso. Avevo dei dubbi visti i commenti e non mi aspettavo granché invece si è rivelato un buon titolo. Stravince su Zombicide, gioco di una banalità disarmante. In FireTeam Zero mi è piaciuto il lato collaborativo molto sentito. Non ha problemi di downtime, anche quando non è il tuo turno puoi sempre aiutare il gruppo giocando carte. Si deve pianificare bene il tutto dato che ad ogni turno c'è una situazione diversa ed i personaggi sono ben diversificati. Il fattore alea è presente ma non mi ha disturbato fa parte del gioco, puoi trovare gli oggetti velocemente o cercare di resistere il più possibile, questo aspetto rende gli scenari giocabili più volte.

Per me promosso in attesa di provare altri scenari, cercavo una valida alternativa a Zombicide che non mi era piaciuto è l'ho trovata.

Gears of War rimane inarrivabile ma da appassionato di collaborativi questo merita sicuramente altre partite.
Offline marigno
Maestro
Maestro

Goblons: 80.00
Mercatino: marigno

Messaggioda -ea- » 26 mag 2017, 15:51

A tutti coloro che si lamentano del troppo caso nella pesca delle carte ricerca, consiglio di preparare il mazzo come si fa a Pandemic, inserendo le carte "salienti" ad intervalli regolari.
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Aluccio » 27 mag 2017, 13:16

Mik ha scritto:Cosa non mi è piaciuto:

- l'ai dei nemici. Di una banalità disarmante.
- come muovono. Arrivano praticamente ovunque.
- come viene gestito lo spawn: sono sempre in campo.

Anch'io feci una partita un paio di mesi fa.
E queste 3 cose sono state per me dei discreti "turn-off".

Un'altra cosa che non ho apprezzato troppo è la gestione delle carte in rapporto alle classi dei personaggi e alle possibilità dei giocatori.
Mi spiego meglio.
Bella la cooperazione tramite la gestione delle carte e quant'altro. Ok.
Ma mi è sembrato un "tutti possono fare tutto".
Non ho sentito differenziazione così accentuata tra i personaggi e i giocatori.
Con il fatto che nel tuo turno anch'io posso giocare le mie carte, fondamentalmente era sempre il turno di tutti, più o meno.
Non so se mi sono spiegato.
Sta cosa mi ha lasciato molto tiepido (senza contare che rende pronissimo il gioco al leader alpha).
E mi dispiace perchè mi piace tantissimo l'ambientazione del gioco.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline Aluccio
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: Aluccio
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi