[IMPRESSIONI] Fireteam Zero

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Fireteam Zero

Messaggioda marigno » 28 mag 2017, 16:37

-ea- ha scritto:A tutti coloro che si lamentano del troppo caso nella pesca delle carte ricerca, consiglio di preparare il mazzo come si fa a Pandemic, inserendo le carte "salienti" ad intervalli regolari.

così non mi piacerebbe molto, invece sto pensando di associare ogni carta ad uno dei 12 segnalini in cui si può cercare. Così anche se fossero le ultime 2 carte del mazzo potrei trovarle prima perché cerco nel posto giusto.
Offline marigno
Maestro
Maestro

Goblons: 80.00
Mercatino: marigno

Messaggioda -ea- » 28 mag 2017, 23:57

marigno ha scritto:
-ea- ha scritto:A tutti coloro che si lamentano del troppo caso nella pesca delle carte ricerca, consiglio di preparare il mazzo come si fa a Pandemic, inserendo le carte "salienti" ad intervalli regolari.

così non mi piacerebbe molto, invece sto pensando di associare ogni carta ad uno dei 12 segnalini in cui si può cercare. Così anche se fossero le ultime 2 carte del mazzo potrei trovarle prima perché cerco nel posto giusto.

Sì, ma si perde del tutto il senso di "ricerca"!
No, preferisco decisamente il "mio" metodo: equilibrato, efficace e senza perdere lo spirito originario del gioco.
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 765.00
Mercatino: -ea-
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan Gears Of War Fan

Messaggioda marigno » 29 mag 2017, 11:57

perché perderesti il senso di ricerca? le carte sono sempre coperte...

Con il tuo metodo invece nel primo atto ad esempio potrei trovare 1 carte scoperta ogni 6 quindi se esce per prima so per certo che le prossime 5 saranno eventi perdendo di fatto il gusto di cercare.
Ultima modifica di marigno il 29 mag 2017, 12:08, modificato 1 volta in totale.
Offline marigno
Maestro
Maestro

Messaggioda gavhriel » 29 mag 2017, 12:03

Se non ho capito male quello che vorresti fare, vorrebbe dire sapere già dove andare a cercare ciò che ti serve, quindi coperte o non coperte sarebbe irrilevante, perché cercare in altri posti sarebbe inutile o persino deleterio (se so che gli spawn point 7 e 12 hanno le carte che cerco tutto si risolve in un "raggiungiamoli il prima possibile" ignorando tutto il resto).

EDIT: no ok forse ho capito cosa intendi è semplicemente spiegato in modo un po' ambiguo. In sostanza assegni un numero a ogni carta coperta e quando raggiungi lo spawn point la riveli e vedi cos'è. Mah, sì potrebbe essere un'alternativa, anche se non so quanto tu possa mitigare l'alea in questo modo (c'è sempre la possibilità che ciò che cerchi sia "sotto" l'ultimo spawn point).
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 62,788,000.00
Utente Bgg: gavhriel
Twitter: gavhriel83
Mercatino: gavhriel
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower

Messaggioda marigno » 29 mag 2017, 12:11

no assolutamente no
le carte sono coperte ma assegnate ad un segnalino

la struttura del mazzo rimane uguale ma sceglieresti la carta da pescare, per capirci, in base al luogo
Offline marigno
Maestro
Maestro

Messaggioda marigno » 29 mag 2017, 13:26

gavhriel ha scritto:Se non ho capito male quello che vorresti fare, vorrebbe dire sapere già dove andare a cercare ciò che ti serve, quindi coperte o non coperte sarebbe irrilevante, perché cercare in altri posti sarebbe inutile o persino deleterio (se so che gli spawn point 7 e 12 hanno le carte che cerco tutto si risolve in un "raggiungiamoli il prima possibile" ignorando tutto il resto).

EDIT: no ok forse ho capito cosa intendi è semplicemente spiegato in modo un po' ambiguo. In sostanza assegni un numero a ogni carta coperta e quando raggiungi lo spawn point la riveli e vedi cos'è. Mah, sì potrebbe essere un'alternativa, anche se non so quanto tu possa mitigare l'alea in questo modo (c'è sempre la possibilità che ciò che cerchi sia "sotto" l'ultimo spawn point).

questo sistema non mitiga la fortuna ma la preferisco a livello tematico invece di pescare da un mazzo comune. Sai quando nel gruppo si creano delle sensazioni del tipo andiamo a cercali lì, mi sento che si trova lì :-)

Per esempio nella partita persa avevamo pescato 5 carte ricognizione, le 2 scoperte che ci servivano erano la decima e undicesima... magari potevatemo "azzeccare" il luogo giusto.

L'alternativa alla pandemic è più controllabile ma non si creerebbero alcune situazioni di gioco come ad esempio la pesca immediata delle carte scoperta e questo snaturerebbe il gioco.

Ripeto comunque che per me questo non è un difetto, ci sta che quando cerchi non sai quello che trovi.
Offline marigno
Maestro
Maestro

Messaggioda -ea- » 29 mag 2017, 20:39

marigno ha scritto:no assolutamente no
le carte sono coperte ma assegnate ad un segnalino

la struttura del mazzo rimane uguale ma sceglieresti la carta da pescare, per capirci, in base al luogo

E' vero, era spiegata male prima, ma era migliore della variante che intendevi realmente. :snob:
Senza offesa... è una non-variante, cioè praticamente inutile, fatti alla mano.

Io non mi lamento della casualità, secondo me va bene così com'è, ma se gioco con gente che preferisce un maggiore equilibrio, adotto la mia variante.
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan Gears Of War Fan

Messaggioda marigno » 29 mag 2017, 23:34

l'ho scritto che non cambia nulla a livello di fortuna ma la preferisco per evitare quella sensazione che i luoghi in cui cercare siano tutti uguali.
Forse si potrebbe usare il metodo alla pandemic associato a questo creando delle zone in cui cercare. Una volta trovato un oggetto potrei cercare in un'altra zona.
Offline marigno
Maestro
Maestro

Messaggioda -ea- » 30 mag 2017, 21:31

marigno ha scritto:Una volta trovato un oggetto potrei cercare in un'altra zona.

Sì, ma è già così.
In una zona non si può cercare più di una volta.
O ho capito male?
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Aluccio » 30 mag 2017, 22:37

The_LoneWolf ha scritto:
Mik ha scritto:Cosa non mi è piaciuto:

- l'ai dei nemici. Di una banalità disarmante.
- come muovono. Arrivano praticamente ovunque.
- come viene gestito lo spawn: sono sempre in campo.

Anch'io feci una partita un paio di mesi fa.
E queste 3 cose sono state per me dei discreti "turn-off".

Un'altra cosa che non ho apprezzato troppo è la gestione delle carte in rapporto alle classi dei personaggi e alle possibilità dei giocatori.
Mi spiego meglio.
Bella la cooperazione tramite la gestione delle carte e quant'altro. Ok.
Ma mi è sembrato un "tutti possono fare tutto".
Non ho sentito differenziazione così accentuata tra i personaggi e i giocatori.
Con il fatto che nel tuo turno anch'io posso giocare le mie carte, fondamentalmente era sempre il turno di tutti, più o meno.
Non so se mi sono spiegato.
Sta cosa mi ha lasciato molto tiepido (senza contare che rende pronissimo il gioco al leader alpha).
E mi dispiace perchè mi piace tantissimo l'ambientazione del gioco.

:ninja: :ninja: :ninja:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline Aluccio
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: Aluccio
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda marigno » 30 mag 2017, 23:43

-ea- ha scritto:
marigno ha scritto:Una volta trovato un oggetto potrei cercare in un'altra zona.

Sì, ma è già così.
In una zona non si può cercare più di una volta.
O ho capito male?

si è corretto
Per capirci intendevo che ad esempio nel primo atto ho 10 carte EVENTO e 2 SCOPERTA. Potrei quindi mischiare 1 carta SCOPERTA con 5 EVENTO ed assegnarle ai segnalini dall'1 al 6. Fare poi la stessa cosa con le altre sei carte dal segnalino 7 al 12. In questo modo ho creato 2 "zone" di ricerca. Oppure dividi il tabellone in due zone e assegni le carte allo stesso modo. E' più controllabile ma rimane comunque divertente.
Offline marigno
Maestro
Maestro

Messaggioda -ea- » 1 giu 2017, 9:43

Sì, ma così, una volta trovato il primo, sai dove non cercare, e questo è un gran vantaggio in termini di gioco, visto che fa risparmiare azioni. Non è più solo una questione di gusti, qui si va proprio a rendere il gioco meno bilanciato!
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda marigno » 1 giu 2017, 13:43

se si vuole renderlo più controllabile è valido altrimenti gioco in modalità normale. Il discorso è nato per cercare di ridurre l'alea ma non il divertimento.
Offline marigno
Maestro
Maestro

Messaggioda Aries6 » 29 giu 2017, 15:56

Potrei comprare il gioco per 67,99 euro, nuovo, ma ho circa 8 ore per decidermi :pippotto:
È un prezzo valido, voi che dite? :pippotto:
"Tu sei l'Elfo, maestro di spada e di magia. Dovrai usarle entrambe con bravura, se vorrai trionfare."
Offline Aries6
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Aries6
Mercatino: Aries6

Messaggioda Mik » 25 set 2017, 21:12

Per gli interessati, è partita oggi la campagna per la ristampa in cui, se ho capito bene, è possibile anche profumare il materiale aggiuntivo della prima stampa.

https://www.kickstarter.com/projects/70 ... d-printing
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik
Sono stato alla Gobcon 2018

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi