[IMPRESSIONI] First class: Orient express

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] First class: Orient express

Messaggioda IGiullari » 21 ott 2016, 14:03

AkioSix ha scritto:Non ho RR, ma lo ho sempre avuto nel radar...mi ha fatto desistere fin'ora la faccenda della strategia guidata, che mi sembra essere stata risolta/mitigata dall'espansione. Ora però mi esce questo First Class e mi fate salire l'hype...voi che li avete provati entrambi come dipanereste questo amletico dubbio??? (Entrambi nn li compro XD)

Dipende da cosa cerchi (ma va?). First class più tattico e veloce RR più lungo e strategico.
First Class FORSE è più vario e longevo
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda IGiullari » 21 ott 2016, 14:21

AkioSix ha scritto:Non ho RR, ma lo ho sempre avuto nel radar...mi ha fatto desistere fin'ora la faccenda della strategia guidata, che mi sembra essere stata risolta/mitigata dall'espansione. Ora però mi esce questo First Class e mi fate salire l'hype...voi che li avete provati entrambi come dipanereste questo amletico dubbio??? (Entrambi nn li compro XD)

Dipende da cosa cerchi (ma va?). First class più tattico e veloce RR più lungo e strategico.
First Class FORSE è più vario e longevo
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Spymode » 31 ott 2016, 1:39

Raga, sapete dirmi le dimensioni delle carte?
Sono di un'unica dimensione?

Grazie mille,
Gaetano
Offline Spymode
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Spymode
Board Game Arena: Spymode
Mercatino: Spymode

Messaggioda IGiullari » 31 ott 2016, 1:56

Son tutte uguali. Le classiche mini euro crediamo, ma non le abbiamo imbustate
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Messaggioda buzzlightyear » 31 ott 2016, 14:33

Confermo mini euro. Confermo gran bel german.
Offline buzzlightyear
Novizio
Novizio

Mercatino: buzzlightyear

Messaggioda Spymode » 31 ott 2016, 16:34

...mini euro, quindi 44x68mm... Grazie mille :)

Traduzione completa del regolamento in lingua inglese:
https://boardgamegeek.com/filepage/1390 ... ranslation
___

Per chi fosse interessato al gioco, ho aperto il Pre-GAS (https://www.facebook.com/groups/GASGDT/ ... 612819491/),
vi riporto l'attuale preventivo per la singola copia, compresi i costi di spedizione in un'unica sede e poi distribuito gratuitamente su molte aree, altrimenti una volta arrivato a destinazione si può richiedere una spedizione secondaria tra chi ha le copie:

TARGET 15 copie = 35 Euro;

-- da 18a copia = 34,44 Euro;
-- da 24a e più copie = 33,75 Euro.

Attendo anche altri preventivi...
Ultima modifica di Spymode il 1 nov 2016, 18:14, modificato 1 volta in totale.
Offline Spymode
Babbano
Babbano

Messaggioda Spymode » 1 nov 2016, 17:36

_ doppio post _
Offline Spymode
Babbano
Babbano

Messaggioda Paino75 » 1 nov 2016, 23:12

Secondo voi anche giocato in due resta valido? Resta un buon gioco?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda IGiullari » 1 nov 2016, 23:24

Paino75 ha scritto:Secondo voi anche giocato in due resta valido? Resta un buon gioco?

Ottimo.
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

[IMPRESSIONI] First class: Orient express

Messaggioda scerro » 3 nov 2016, 14:43

Mi è appena arrivato il gioco, mi sono trovato diverse carte in bianco, è normale?
Offline scerro
Babbano
Babbano

Mercatino: scerro

Messaggioda iugal » 6 nov 2016, 22:54

Provato oggi a un evento nel veneziano.
Tutto molto bello e serrato per il 95% della partita.
Ma durante il conteggio finale un susseguirsi di incastri e azioni aggiuntive che mi hanno rovinato l'intera esperienza di gioco.
La faccenda dei soldi che ti danno azioni aggiuntive e che "scarichi" a ripetizione durante l'ultimo conteggio l'ho trovata di un ineleganza al limite della (mia) sopportazione. Ai livelli che l'ultimo conteggio (e parlo di fase conteggio non di turno) dura 1/3 dell'itera partita.
Sempre che non mi abbiano spiegato male la regola, perchè l'ho trovata veramente pacchiana.
Offline iugal
Iniziato
Iniziato

Goblons: 120.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Messaggioda acidshampoo » 18 nov 2016, 2:31

iugal ha scritto:Provato oggi a un evento nel veneziano.
Tutto molto bello e serrato per il 95% della partita.
Ma durante il conteggio finale un susseguirsi di incastri e azioni aggiuntive che mi hanno rovinato l'intera esperienza di gioco.
La faccenda dei soldi che ti danno azioni aggiuntive e che "scarichi" a ripetizione durante l'ultimo conteggio l'ho trovata di un ineleganza al limite della (mia) sopportazione. Ai livelli che l'ultimo conteggio (e parlo di fase conteggio non di turno) dura 1/3 dell'itera partita.
Sempre che non mi abbiano spiegato male la regola, perchè l'ho trovata veramente pacchiana.

Anche a me quello che succede all'ultimo conteggio non mi è piaciuto per niente. L'ho trovato proprio di grana grossa, oltretutto in piena dissonanza col resto della partita.
Per il resto mi è piaciuto giocarlo, anche più di Russian Railroads (per il quale non sono andato mai pazzo). E' piacevole, da una certa soddisfazione riuscire a perseguire la propria strategia e devo dire che il gioco fila via che è una meraviglia in pieno stile Hans'n'Gluck. Temo però che, nonostante i cinque diversi mazzetti (da inserirne due a partita), possa patire di una bassa longevità. Le carte sono un po' tutte uguali e ho come l'idea che le partite bene o male finiranno per assomigliarsi. M'intriga parecchio il mazzetto C, magari inserito in una partita a quattro giocatori. Insomma niente di eclatante, ma comunque un buon gioco che scommetto avrà il suo successo.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda vincyus » 1 dic 2016, 18:27

Piaciuto parecchio pure a me.
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Mercatino: vincyus

Messaggioda arkady72 » 1 dic 2016, 18:44

Confermo la bontà del gioco , mi piace molto.

Sono altresi' d'accordo sulla serie di combo e controcombo che si innestano nella fase di conteggio, abbastanza inelegante e fastidioso.

Secondo voi, usare una HR che vieti l'uso delle monete in fase di conteggio , potrebbe funzionare?

Al di la di questo, lo reputo un bel fillerone da intavolare al termine di una serata o per fare una partita veloce se si ha poco tempo :grin:
Offline arkady72
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Utente Bgg: arkady72
Board Game Arena: arkady72
Yucata: arkady72
Mercatino: arkady72

Messaggioda IGiullari » 1 dic 2016, 18:52

arkady72 ha scritto:Confermo la bontà del gioco , mi piace molto.

Sono altresi' d'accordo sulla serie di combo e controcombo che si innestano nella fase di conteggio, abbastanza inelegante e fastidioso.

Secondo voi, usare una HR che vieti l'uso delle monete in fase di conteggio , potrebbe funzionare?

Al di la di questo, lo reputo un bel fillerone da intavolare al termine di una serata o per fare una partita veloce se si ha poco tempo :grin:

Secondo noi rischierebbe di rovinare pesantemente il gioco
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi